QUOTE (MM11 @ 12/11/2008, 10:40)
Secondo me White Poem I non è affatto un tappabuchi e non è assolutamente insignificante, semmai il contrario.. poi ovvio a me piace molto.. il fatto è che Yoshiki è un po' ermetico.. e, secondo me gli spunti non sono stati sviluppati proprio per scelta e perchè non gli interessava farci capire di cosa parla.. infatti se notate sì riferisce chiaramente a una sola persona.. (probabilmente se stesso e/o probabilmente è la stessa per cui poi ha scritto Unnamed Song) [Love will find a way.. this is the line you used to love]
Io non parlavo del testo, parlavo a livello di sound. Quella canzone poteva essere sviluppata molto meglio, invece a livello strumentale è davvero limitata.. Insignificante poi è inteso per sua inutilità all'interno di un album. In pratica Dahlia è un'accozzaglia di singoli, serviva qualcosina da aggiungere in tre secondi per non farlo sembrare una raccolta e perciò sono saltate fuori White Poem I, Wriggle e Drain (di basso livello rispetto ai canoni X Japan). Tutto fila.
QUOTE (MM11 @ 12/11/2008, 10:40)
Se vogliamo parlare di tappabuchi secondo me lo è molto di più Give Me the Pleasure che è il classico pezzo da spettacolo su cui far andare i tipici 2/3 minuti da "guardate quanto siamo bravi"...
Give Me the Pleasure e Xclamation sono pezzi molto simili e non mi sembrano dei tappabuchi perchè allargano i confini della band (che non è solo Yoshiki). Yoshiki non avrebbe mai fatto simili pezzi, forse perchè non gli interessa valorizzare il basso, non so.. Se si ascolta Dahlia le parti di basso sono a dir poco banali (a parte in qualche sporadica situazione) e in quel disco ovviamente non c'era Taiji.
Per quanto riguarda Desperate Angel non dico più di tanto perchè può piacere o non piacere. È una canzone di stampo glam/hair anni '80, quindi.. a me sinceramente strapiaceva una volta mentre ora la giudico buona ma non paragonabile ad altri loro lavori.
Comunque mi sembra molto utile questo topic, non pensavo.