LUNA SEA, they need some love :D

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 29/5/2010, 15:35
Avatar

Weird Electronic & Experimental Japanese Noise!!

Group:
Administrator
Posts:
5,062

Status:


Ah ok, fin lì c'ero arrivato. XD

Beh, ok, stiamo a vedere cosa si mettono a fare.
 
Web  Top
Grifoncina84
view post Posted on 29/5/2010, 23:38




CITAZIONE (krapac86 @ 29/5/2010, 13:30)
www.lunasea.jp/

A quanto pare tornano in piena attività!

In piena attività??? :o:
 
Top
view post Posted on 30/11/2010, 00:23
Avatar

100% addicted

Group:
Administrator
Posts:
1,637
Location:
Monza

Status:


Che dire, torno da quella che è stata un'esperienza memorabile. Un concerto da ricordare veramente.

Inizio a postarvi la scaletta, segue resoconto dettagliato a breve!

LUNA SEA - Live in Bochum 27.11.2010

01. Loveless
02. Dejavu
03. Slave
04. End of Sorrow
05. True Blue
06. Face to Face
07. Gravity
08. RA-SE-N
09. Providence
10. Genesis of Mind
11. Drum Solo
12. Bass Solo
13. Fate
14. Storm
15. Desire
16. Time is Dead
17. Rosier
18. Tonight
---
19. I for You
20. Precious
21. Wish

SE - Non ricordo quali pezzi in versione piano
 
Top
view post Posted on 30/11/2010, 16:43
Avatar

Weird Electronic & Experimental Japanese Noise!!

Group:
Administrator
Posts:
5,062

Status:


Come avevo già detto su XRD, gli odierni X Japan dovrebbero imparare molto dai Luna Sea... una scaletta davvero imponente, ventuno pezzi!! In più ci sono chicche come Fate e Time is Dead, dei primissimi tempi. Con gli X Japan invece ce le sognamo le vecchie canzoni...

Non vedo l'ora di leggere il resoconto dettagliato!
 
Web  Top
view post Posted on 30/11/2010, 23:51
Avatar

100% addicted

Group:
Administrator
Posts:
1,637
Location:
Monza

Status:


Dunque dunque... da dove iniziare? Se dobbiamo fare un resoconto dettagliato, che di dettagli si parli allora!

26 Novembre 2010

Dopo una giornata di viaggio e un arrivo piuttosto rapido all'albergo, ci decidiamo ad uscire a pranzare e ad effettuare un sopralluogo presso la RuhrCongress, posto dove il giorno dopo si sarebbe tenuto il concerto. Con orrore scopriamo che c'erano già tre persone accampate ed erano le 16:15!!!
Torniamo al nostro hotel, hotel che è stato scelto dallo Street Team ufficiale dei Luna Sea per un fan meeting, evento al quale avevamo scelto di non partecipare per l'eccessivo costo (45€ comprendente un regalo e dei free drink, oltre ad un messaggio video da Sugizo e Ryuichi, più uno "Special Guest"). Vista l'eccitazione che si è venuta a creare con l'arrivo dei primi fans nell'albergo ci abbiamo ripensato un po' su per poi decidere di sborsare il denaro e fare così il "pacchetto completo", dato che era un'occasione che non sappiamo se si ripeterà (anche perché erano rimasti pochi posti liberi e il totale dei partecipanti era intorno ai 50).

Conosciamo Hiroko, la "boss" dello Street Team Internazionale e un bel po' di altri fan: italiane, spagnole, svedesi, giapponesi, francesi e quant'altro. L'attesa, diciamoci la verità, era per lo special guest!
Compito in classe! Questionario sui Luna Sea con domande tipo "qual'è il tuo album preferito; cosa ti aspetti dai Luna Sea ecc...". Viene distribuito anche il "free gift", consistente in un adesivo (no comment...)
Poi ci si è messi a perdere tempo tra vino, birra, chiacchiere e video proiettati su un maxischermo.

C'è stato spazio anche per fare delle domande, momento in cui ho dovuto rompere il ghiaccio chiedendo delle informazioni sulla raccolta fondi destinata a Mick Karn promossa dal Gigio a Luglio.
Procediamo con scemate varie finché non ci viene chiesto di sederci.

Luci abbassate e in ordine Ryuichi, Sugizo, Inoran, Shinya e J entrano nella sala!!!

Il momento è esaltante! Ognuno di loro prende il microfono e parla brevemente ai fan.
A quel punto, mentre tutti pensavano ad un meet&greet vero e proprio con tanto di autografi, questi prendono e se ne vanno...
Inutile dire che io e Ed ci siamo piuttosto incazzati!

Entra una torta di auguri per il ventennale della band, usciamo sempre più incazzati noi...

27.11.2010

Qui vi parlerò esclusivamente del concerto.
L'ambiente è carico, molto carico! Il banchetto merchandise è preso d'assalto subito all'apertura delle porte. Mi precipito anche io a comprare una maglia (25€). Altri articoli: felpa (€55), tourbook (€15 - orrendo), polsini (€15), borsa (€10).
Prima però entro nella sala del concerto e sorpresa sorpresa... sedie! Nessun posto in piedi, ma tutto adibito a sedie!
Questo è un enorme vantaggio, anche per la posizione in cui mi sono messo dove l'acustica era praticamente perfetta, sentivo solo poco più alta del normale la batteria.
Tra qualche chiacchiera, un bretzel e una birretta si fanno le 19:20 e le luci si spengono.
Un telone con un'enorme luna giganteggia in sfondo e due maxischermi laterali completano la scenografia.
Si inizia con un'introduzione che al momento non saprei identificare, ma subito l'atmosfera cambia con le prime note di "LOVELESS".
Shinya si dimostra subito in perfetta forma, così come J. Inoran si fa sentire in acustico poiché il pezzo lo richiede e Sugizo entra con la sua "astronave" a tre manici. Anche Ryuichi ha la solita resa vocale di sempre, impeccabile.
Dopo un'introduzione piuttosto cupa, come di fatto è la canzone, si passa a ritmi più allegri con "Déjàvu" e "SLAVE". La reazione del pubblico è davvero ottima!
Seguono "END OF SORROW" e "TRUE BLUE", sul solo della quale Sugizo si mostra un momento incerto (detto terra terra ha ciccato pesantemente!) e dissimula con un "problema al pedale" (chissà...XD).
Si abbassa il tiro con "FACE TO FACE" entrando così in atmosfere un po' più lente, segue perfettamente "gravity".
Il concerto si fa un po' più tecnico per i nostri, "RA-SE-N" mostra quanto Sugizo sia una autentica macchina da guerra in campo di suoni.
Una piccola parte strumentale registrata si impadronisce delle casse, ma spunta sulla destra del palco la sagoma di un membro della crew con un violino tra le mani. E qui il piatto si fa decisamente molto ricco!
Un breve assolo di violino introduce la quasi totalmente strumentale "Providence", sempre eseguita con il violino. E' il turno del capolavoro del concerto, il momento più emozionante di tutta la serata, la maestosa "GENESIS OF MIND", dove in 8 minuti la band dimostra una tecnica ineccepibile, soprattutto il Gigio con la sua astronave sul quale sono caduto pienamente in fissa per tutta al canzone. Dei cambi di suoni davvero incredibili. Perfetto, nessun'altra parola.

Shinya rimane solo in scena. E ci resta per una decina di minuti abbondante nei quali dimostra di essere un SIGNOR batterista!
Tecnico, veloce, preciso, ma penso non ci fossero dubbi.
Entra in scena anche J che, con Shinya, si piazza all'esecuzione di una sorta di assolo di basso che, in realtà, consisteva più in un duo basso/batteria a comporre una sorta di canzone strumentale.

Breve stacco per introdurre l'oramai antica "FATE", stentavo a crederci quando è partita! Una vera chicca per i fans!
Segue un momento più "romantico" con "STORM" e "DESIRE" per tornare successivamente in atmosfera antica con "TIME IS DEAD" cantata a squarciagola dal pubblico che ha mostrato apprezzamenti dall'inizio alla fine del concerto.
A seguire, due dei capolavori della band: "ROSIER", sulla quale c'è stato il delirio tra urla e quant'altro e "TONIGHT", che ha caricato a mille tutti quanti.

Breve break, una decina di minuti per far riposare orecchie e gambe!

Le luci tornano più soffuse e si ricomincia con toni malinconici con "I for You" molto gradita da tutti.
Scoppia la RuhrCongress all'attacco di "Precious...", segue una seconda esplosione su "WISH", canzone destinata a chiudere la prima data europea della storia dei LUNA SEA!

Un live ricco di emozioni, di tecnica, di anima. Una band che non ha mai fatto più del necessario oltre essere sé stessa, che non cerca di strafare, ma fa bene quello che può fare.
Promossi a pieni voti, un concerto che come valutazione globale si merita un ottimo 9. Non arrivo al 10 per un solo motivo: le scenografie. A mio parere molto belle, ma non all'altezza, sono mancati quei tocchi di classe come giochi di luci degni di nota, le stelle filanti su WISH e tante altre piccole cose. Ottimo Shinya a lanciare bacchette, pessimi Sugizo, Inoran e J a non aver tirato nemmeno un plettro nonostante l'asta del microfono di Inoran fosse piena.

Peccato anche per l'assenza di alcune canzoni che, a parer mio, meritavano di essere fatte come Love Song, Forever & Ever e Jesus!




PS Foto e video tassativamente proibiti, una volta beccati si veniva cacciati fuori! Non per altro su WISH tutti si son messi a farleXD

Edited by krapac86 - 1/12/2010, 00:10
 
Top
view post Posted on 1/12/2010, 11:05
Avatar

Weird Electronic & Experimental Japanese Noise!!

Group:
Administrator
Posts:
5,062

Status:


Ah ah ah, cavolo abbastanza una fregatura l'evento speciale, però dai, in fondo è stati interessante no? Però il misero sticker e 0 autografi fa abbastanza irritare..

Per il resto, wow, il concerto deve essere stato davvero figo! Su XRD ho letto che a fine concerto hanno detto "Alla prossima" in tedesco, chissà se torneranno. In quel caso verrò sicuramente!
 
Web  Top
view post Posted on 1/12/2010, 12:02
Avatar

Weird Electronic & Experimental Japanese Noise!!

Group:
Administrator
Posts:
5,062

Status:


CITAZIONE
【LUNA SEA】Everything began here. Legendary "LUNACY" will revive for one night!! An unprecedented "TOKYO DOME" FREE concert!!It's limited to 50,000 worldwide fans only and it's completely FREE.

Oddio!!! Un concerto GRATUITO al Tokyo Dome, e il ritorno del vecchio nome Lunacy!! Da non crederci, è come se gli X tornassero a suonare Endless Dream in un loro concerto! :woot:

Inoltre è prevista per marzo l'uscita del primo vecchio album completamente riregistrato. L'album uscirà nelle seguenti versioni:
- Premium Box (CD + Shade demotape replica + premium goods)
- CD + document DVD
- CD

......cioè...... la demotape Shade.... la rilasceranno nuovamente... un miracolo direi. image

Non sono molto eccitato per la riregistrazione del primo album, l'originale era perfetto e già la riregistrazione di Precious non mi era proprio piaciuta, però vedremo.

www.avexnet.or.jp/lunasea/news/lunacy.html
www.avexnet.or.jp/lunasea/news/lunasea.html

P.S.: Perchè gli X Japan sono così ottusi e continuano a rincorrere il "sogno americano"?! I Luna Sea stanno dando prova di sapere cosa significa fare una reunion come si deve. Spero che Yoshiki impari qualcosa...
 
Web  Top
EdwardRadical
view post Posted on 1/12/2010, 13:34




GRATUITO?? ma quante ne sanno? credo che sarà una cosa anche legata al vecchio look visual dei primi anni 90, visto che si parla di dress code. Spero in un look alla Sin after Sin.
Comunque faccio anch'io un po'di report, così completiamo.

26 Nov.

Come dice giustamente krapac, l'andata del viaggio è stata piuttosto tranquilla e facile, a livello di trasporti... eccetto il fatto che i tedeschi corrono come disperati senza un domani, in autostrada e non.
Alla fine tra aeroporto ed albergo, scopriamo di aver scelto la soluzione migliore: ottimo! In ogni caso usciti dalla stazione di Bochum, non facciamo a tempo a porci il problema, che girando lo sguardo troviamo subito il nostro albergo, a cui va anche un buon voto in rapporto qualità/prezzo: perfetto!
Il sopralluogo alla Ruhrcongress ci rivela 3/4 ragazze che probabilmente sopravviveranno alla notte solo cospargendosi di grasso d'orso e liquido antigelo.
Purtroppo il meet&greet non è stato assolutamente all'altezza, benchè a pagamento.
L'organizzazione evidentemente non è riuscita a imporsi in modo decisivo su uno staff decisamente poco comunicativo, vera pecca dei Luna Sea nella trasferta tedesca. In effetti la serata è stata tutto sommato piacevole, anche il fenomeno fangirls è contenuto e ne approfittiamo per scambiare qualche parola con i presenti, anche se la presenza di molte nazionalità diverse e la stanchezza frenano un po'la conversazione.
I video sono quelli reperibili su internet, eccetto un piccolo extra di Sugizo e Ryuichi che si scusano per la non presenza... il classico colpo di teatro prima di apparire in sala. Prevedibile.
Tuttavia, l'esaltazione lascia spazio al disappunto: si tratta solo di 5 minuti (nemmeno) di orologio, una parola a testa per loro e niente strette di mano ne autografi per nessuno .
Il pretesto è "lasciamoli andare che hanno fame"... ma dico io: sono vent'anni e più di carriera ed è il primo concerto in Europa. Hai di fronte 50 persone scarse... certo non pretendevo che ci battezzassero tutti con le acque del Gange... cosa cavolo di diamine ti costa fare quattro firme e stringere un po'di mani in fila? Un quarto d'ora?
BAH. Tra l'altro si sono piazzati in albergo ad un'ora da Bochum. Saggezza? BAH.
Comunque via, beviamo quello che riusciamo ad arraffare, salutiamo tutta questa bella gente ed archiviamo la serata come un concerto o un'uscita in discoteca andata male, giusto per non mangiarci le mani bucate, più leggere di 45 €: stramerda!
La cosa ammazza un po'il morale, ma riusciamo comunque a berci sopra.

27 nov.

Fatta colazione, incontriamo alcuni membri i Xplosion, già amici di krapac... vediamo un po'di sistemare il nostro regalo (torrone) nella scatola di quelli destinati alla band e, dopo un sopralluogo, passiamo la giornata a mangiare sushi.
Arriviamo circa due ore prima dell'apertura cancelli sul posto, dove finalmente troviamo anche dei miei amici che venivano al concerto da Mestre.
Qui, siccome krapac sembra avere la possibilità di sfruttare un pass stampa, ci dividiamo un attimo.
Nonostante fosse presente già un 600/800 persone, noi scegliamo la fila giusta e riusciamo ad entrare che ancora c'è posto davanti, dove però il taglio delle casse spia avrebbe rovinato l'acustica.
Personalmente, con gli altri al seguito, scelgo la decima fila di sedie (circa) e sento tutti gli strumenti in maniera adeguata: figata!
Piccola parentesi, sarà pur vero che con le sedie si rischia di doversi fare il concerto un po'troppo "immobilizzati", ma se non altro questa disposizione ha totalmente annichilito le eventuali bimbeminkia/fangirls... che si sia trovata la soluzione una volta per tutte a questo problema? (seguirà interessante discussione in altro topic)
Il merchandising è piuttosto costoso e di qualità media. Preso dal dannato entusiasmo, finisco comunque per prendere la felpa (T_T ciao ciao soldi). Tornando dentro incontriamo altri italiani, il che porta il conto totale ad almeno un 10-15 (minimo) di presenti dallo stivale.
Nel frattempo, krapac e i ragazzi dell'Xplosion, mi dicono che il loro pass è servito a ben poco, sempre per una questione di scarsa comprensione con lo staff nella persona di mr.Takeshi, inefficente quanto invisibile, il cui unico vanto è indossare un cappellino imbarazzante alla miyavi: pace... è andata così.
Il tempo di rendersi conto che il pubblico raggiunge circa le 2000 unità, e il concerto ha inizio.
Trovo la descrizione di krapac molto adeguata e dettagliata, canzone per canzone. Personalmente uno dei concerti più belli che io abbia mai visto. Sia sotto il punto di vista dei suoni che dell'esecuzione... e quindi vi risparmio una carrellata di aggettivi mielosi e positivi in ogni singola canzone e procedo per sommi capi...

La band è in forma, nonostante lo svarione di sugizo sull'assolo di true blue. Si confermano capaci di creare ambientazioni trasognanti e romantiche in una corposa parte ambientale, come si può vedere la scaletta (06-10), che proietta il pubblico in una dimensione artistica per loro totalmente confortevole... e mai così astratta da perdere la consistenza: il concerto rimane rock, ma strappa emozioni molto complesse.
Totalmente padroni della scena, rialzano il ritmo e regalano note tecniche da sottolineare. Il solo di batteria si completa con l'ingresso del basso, a creare una strumentale dal gusto dancehall. Graditissima per muovere le teste e introdurre una parte di classici, con i singoli che fanno cantare il pubblico in un climax ascendente che si chiude con una Tonight molto spinta e cantata veramente da tutti. (dopo il concerto ero quasi senza voce)
Il classico finale accontenta tutti.
Lamento anch'io l'assenza di qualche canzone che avrei voluto, soprattutto Jesus e In Silence... ma dopo un concerto del genere, a livello musica non ci sono santi ne madonne, se mi consentite il termine... va benissimo così.
Eccetto le bacchette, non lanciano i plettri, ma mi arriva un po'di acqua dalla bottigliette che lancia del gigio. La prendo come una benedizione del maestro. :D
Krapac lamentava una assenza di effetti speciali e pirotecnici... stavolta in effetti, non si andava oltre alle 4 candele di inoran. Era tuttavia presente il classico palco "fumoso" alla luna sea che ricorda un ambiente rarefatto post-industriale, se non spaziale appunto, come suggerito dai fondali e dall'uso di luci di tinte fredde. Una ripresa del "god bless you" del 2007.
Più che le fiammate tipiche di dejavù, forse sono mancate le stelle filanti su wish... ma diciamo che non sarebbero servite a coinvolgermi ulteriormente perchè ero già troppo rapito .
E'per questo che, a livello concerto, non riesco a non incensare questa reunion dei Luna Sea con un 10.

Chiudiamo con una cena collettiva.

28 Nov.

Giornata all'insegna del cazzeggio in una Bochum che, sabato a parte, chiude tutti i locali alle 22/23. Un disastro trovare birra nel luogo dove invece dovrebbe sgorgare dai lavandini al posto dell'acqua.
Le bancarelle del mercatino, si suppone attive per tutto il periodo natalizio, vendono solo CIBO CIBO CIBO. Insostituibili: patate, carne, pane. Il tutto sommerso di spezie.
L'alimentazione non esattamente leggera comincia a farsi sentire.
Insomma una guerra contro le ore, ma tutto sommato parlando del concerto e affini, si è passata anche questa giornata.

29 Nov.

Ritorno. Devastante attesa di 4 ore in aeroporto e volo in ritardo di un'ora (tutta passata scomodamente seduti sull'aereo) dovuto alla neve sulla pista... diciamo che abbiamo lasciato l'albergo alle 12 e che io sono arrivato a verona alle 00.

Edited by EdwardRadical - 1/12/2010, 13:54
 
Top
embryo6
view post Posted on 2/12/2010, 09:11




A me non sembra che la situazione sia tanto diversa rispetto agli X Japan...

Ok, le scalette dei Luna Sea saranno più interessanti perché includono brani del primo periodo, ma è pur sempre un gruppo che non fa un album da quasi 11 anni.

E il fatto che abbiano organizzato un concerto gratuito al Tokyo Dome è sicuramente un'iniziativa lodevole, ma questo non influisce su un giudizio dal punto di vista musicale...

Però più di tanto non posso dire, perché i Luna Sea sono un gruppo che non ho mai seguito con attenzione. Ho giusto ascoltato un album (non mi ricordo nemmeno quale) e qualche brano sparso qua e là (l'unico che mi è rimasto in mente è Crazy About You).

Non è mia intenzione denigrare i Luna Sea, che come ho specificato non conosco bene... volevo solo dire che a sensazione non mi sembra che ci sia questo "abisso" fra la loro reunion e quella degli X.

Se qualcuno ha voglia di rispondermi, io sono qui :)
 
Top
view post Posted on 2/12/2010, 09:53
Avatar

100% addicted

Group:
Member
Posts:
3,066

Status:


Beh embryo... Se gli X decidessero un bel dì di tornare per l'appunto al nome "X" (senza il Japan), venissero finalmente in Europa proponendo canzoni del primo periodo, dessero poi un concerto totalmente gratuito al Tokyo Dome e magari pure col vecchio look e possibilmente facessero finalmente uscire 'sto nuovo album (nuovo album:gli X=album riregistrato:i LUNA SEA), non diresti che c'è un abisso rispetto a ora?? o.O
 
Top
view post Posted on 2/12/2010, 10:35
Avatar

100% addicted

Group:
Administrator
Posts:
1,637
Location:
Monza

Status:


L'abisso c'è eccome! Sia gli X Japan che i Luna Sea hanno deciso di riunirsi nel 2007, anno in cui i Luna Sea hanno tenuto un concerto il 24/12, uscito poi come dvd. Gli X mettevano in vendita ristampe.

Fino a pochi mesi fa i Luna Sea se ne sono stati zitti zitti ad organizzare una reunion come si deve, senza stare a parlare di nuove canzoni, nuovi album, tour mondiali eccetera.

Gli X hanno continuato a mettere in vendita ristampe, cofanetti, yoshikitty e in più hanno annunciato un tour mondiale diverse volte che è sempre stato annullato fino al 2010.
Hanno fatto i 3 concerti della reunion, l'hide memorial, quello di capodanno, quelli al tokyo dome nel maggio 2009 e il tour americano.

I Luna Sea organizzano 6 date sparse per il mondo e le fanno.
Organizzano ora un concerto gratuito al TD usando il vecchio nome, iniziativa splendida anche per chi la band non l'ha potuta vedere nei tempi indie.
Le scalette dei LS sono variegate, spaziano dal primo all'ultimo album ripercorrendo la storia della band.
Gli X fanno sempre le stesse e sostituiscono pezzi vecchi con canzoni nuove.

Per la questione nuovo album non ne parliamo, sappiamo a che punto sono gli X, mentre i LS iniziano a parlarne da poco, si sa che ci sono le canzoni pronte, ma tutto andrà dopo il tour.

C'è una grande differenza tra un gruppo che ha alle spalle un'organizzazione funzionale e un gruppo che di fatto non è altro che l'ego immenso di un batterista/pianista e che di "gruppo" ha ormai ben poco.
 
Top
view post Posted on 2/12/2010, 10:40
Avatar

Weird Electronic & Experimental Japanese Noise!!

Group:
Administrator
Posts:
5,062

Status:


No embryo, l'abisso c'è eccome. I Luna Sea non hanno annullato nulla, quello che hanno detto che avrebbero fatto l'hanno fatto, nessuna scusa. Se ne fregano di avere successo negli USA, se ne fregano di cambiare il loro sound per accontentare gli americani, e credo che se hanno detto che l'album uscirà a marzo, uscirà proprio a marzo.

Con gli X Japan / Yoshiki non si sa mai nulla di preciso, tutto è sospeso nel vuoto, i ritardi e gli annullamenti sono all'ordine del giorno, e di sicuro non piazzano modelle e gente straniera a caso nelle prime file dei loro live per mascherare la bassa presenza di pubblico occidentale.....

I Luna Sea mi sono sempre sembrati più umili e, diciamo, più "signori". Gli X restano il mio gruppo preferito, ma questi sono dati di fatto che non posso non notare e sottolineare.

EDIT: Ecco, io e krapac abbiamo risposto nello stesso momento. XD
 
Web  Top
embryo6
view post Posted on 2/12/2010, 10:41




Enfaddd, rispetto il tuo punto di vista ma non sono convinto...

- Il fatto che tornino a chiamarsi X è per me irrilevante (e dopo 18 anni che sono conosciuti come X Japan non ne vedo il motivo);

- come ho detto nel mio messaggio precedente, un concerto gratuito è un'iniziativa ammirevole, ma non influisce sul giudizio musicale. Cioé, un gruppo può anche fare solo concerti gratuiti ma suonare da schifo. Le due cose non sono collegate tra di loro;

- concerti in Europa: ovvio che a molti di noi farebbe piacere un tour in Europa perché sarebbe l'unica occasione per vederli dal vivo, ma è anche vero che non possono visitare tutte le nazioni di tutti i continenti (anche perché - Yoshiki a parte - l'organizzazione non dipende nemmeno da loro). Qualche scontento ci sarà sempre;

- vecchio look: bisogna mettersi il cuore in pace, gli X Japan non sono più dei ragazzini. Yoshiki e Toshi hanno 45 anni. I tempi cambiano, le persone invecchiano. Se dovessero ritornare al look del periodo indie per me non farebbero altro che coprirsi di ridicolo. Non possono più giocare a fare i ribelli, e probabilmente non ne hanno nessuna voglia. Il look attuale invece possono ancora permetterselo, ma è ovvio che fra 10 anni sarebbero ridicoli anche in questo modo; insomma, bisogna accettare il fatto che un gruppo "estremo" come il loro non può durare per sempre.

Posso invece essere d'accordo sui brani del primo periodo (mi sembra ingiusto lasciare Vanishing Vision nel dimenticatoio), ma posso capire che non prendano nemmeno in considerazione l'idea di suonare le loro demo... probabilmente non se le ricordano nemmeno.
 
Top
EdwardRadical
view post Posted on 2/12/2010, 11:43




CITAZIONE
un gruppo può anche fare solo concerti gratuiti ma suonare da schifo.

Ti assicuro che non è il caso dei Luna Sea, visto l'entusiasmo con cui tutti hanno descritto il concerto. Poi oh, possono piacere o meno, ma sono cinque professionisti nel vero senso della parola. Tra l'altro individualmente parliamo di gente che porta avanti carriere solistiche piuttosto attive, quindi non ha nemmeno senso parlare di un feeling live da ritrovare o che.
Questi han fatto le prove, sono saliti sul palco ed hanno suonato come 10 anni fa. Fidati.

CITAZIONE
concerti in Europa: ovvio che a molti di noi farebbe piacere un tour in Europa perché sarebbe l'unica occasione per vederli dal vivo, ma è anche vero che non possono visitare tutte le nazioni di tutti i continenti (anche perché - Yoshiki a parte - l'organizzazione non dipende nemmeno da loro). Qualche scontento ci sarà sempre;

Sicuramente, ma vedi, noi non pretendiamo che vadano ovunque... ma già che i Luna Sea siano riusciti a piazzare le date e FARLE, è indicativo che la cosa è possibile in termini di distanze ragionevoli.
Mi sembra che in questo forum ci sia gente dispostissima a spostarsi le migliaia di km per gli X (chi è andato a Parigi 2/3 volte prenotando per vedere un loro presunto concerto)
Allo stesso modo, qualche mese fa io e krapac abbiamo prenotato per quello dei Luna Sea... ma la differenza è che loro L'HANNO FATTO e l'hanno fatto bene: siamo rimasti tutti contenti. è qui che sta il problema: yoshiki prende impegni che non riesce a mantenere, si lancia in progetti da cui non esce e che finiscono nel dimenticatoio.
I Luna Sea invece sono rimasti concreti e, a differenza loro, han tenuto fede agli impegni.
 
Top
embryo6
view post Posted on 2/12/2010, 12:29




I punti da voi descritti sono giustissimi e non fanno una piega, ma secondo me si sta facendo un po' di confusione tra qualità musicale e gestione di una band (e relativa organizzazione dei concerti).

Dire che gli X Japan non sono più bravi a suonare come una volta, e che il tour mondiale è stato organizzato da schifo, sono due cose molto diverse.

Forse mi sono espresso male, comunque non volevo affatto mettere in dubbio le capacità dei Luna Sea... ma soltanto dire che io una band non la giudico (musicalmente parlando) dal fatto che organizzi un concerto gratuito, così come non mi lascio influenzare da tutte quelle cose - che comunque non piacciono nemmeno a me - a cui avete fatto riferimento (Yoshikitty, merchandising vario, pubblico straniero "finto" in prima fila ai concerti).

Poi capisco che chi è andato a Parigi abbia (giustamente) il dente avvelenato per le cancellazioni, ma quello è un altro discorso che non ha nulla a che fare con la bravura di un gruppo.

CITAZIONE
Gli X fanno sempre le stesse e sostituiscono pezzi vecchi con canzoni nuove.

Questa è una vecchia diatriba... se suonano nuove canzoni, ci si lamenta perché i vecchi brani sono migliori... se non ne fanno, ci si lamenta perché dovrebbero proporre qualcosa di nuovo :rolleyes:
La situazione al momento è questa, hanno scritto dei nuovi brani, ed è ovvio che li propongano dal vivo. Se poi questi nuovi brani non piacciono ognuno trarrà le proprie conclusioni e deciderà se vale la pena continuare a seguire gli X.
Ma a mio avviso tirare avanti adagiandosi SOLO sui successi del passato sarebbe ancora peggio! Tanto vale sciogliersi, a quel punto. E questo vale per qualsiasi band che è tornata di recente con una reunion.
 
Top
86 replies since 22/2/2009, 15:00   1100 views
  Share