Il periodo che preferite degli X / X Japan
Poll choicesVotesStatistics
1988 / 1992 - X (prima formazione stabile)20 [62.50%]
1993 / 1997 - X Japan10 [31.25%]
1982 / 1987 - Epoca indies X1 [3.12%]
2007 / oggi - X Japan reunion1 [3.12%]
Guests cannot vote (Voters: 32)

Il periodo che preferite degli X / X Japan

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/4/2009, 23:20
Avatar

Weird Electronic & Experimental Japanese Noise!!

Group:
Administrator
Posts:
5,062

Status:


CITAZIONE (XectX @ 21/4/2009, 22:36)
Secondo me invece la loro carica iniziale l'hanno persa insieme al look. Finché c'era il look visual, anche nel periodo di Art Of Life erano delle bombe, mi piacevano davvero moltissimo; poi c'è stato tutto quel periodo un pò strano... lì sono divenati un pò meno frizzanti, ma comunque li ho amati fino al 1997 e li amo tutt'oggi

È stato un po' il problema di tutte le band glam metal anni '80 sopravvissute fino ai '90 (e come look gli X hanno molto a che fare con quel mondo). La musica nel mondo è cambiata, le mode sono cambiate, tutti si sono adeguati in qualche modo. E poi oh, quando si inizia ad invecchiare non si fanno più certe cose (peccato non essere stati giovani quando lo erano anche loro..)
 
Web  Top
embryo6
view post Posted on 22/4/2009, 07:53




Un gruppo in declino non sforna un capolavoro come Art Of Life... due concerti fantastici come Aoi Yoru & Shiroi Yoru... e un tour come il Dahlia Tour.
E il fatto di aver voluto sperimentare nuove sonorità - anche elettroniche - è per me una cosa positiva (SI', mi piacciono White Poem I, Wriggle e Drain :rolleyes: )

Il look invece è per me irrilevante. Sarebbe stato peggio se avessero mantenuto il loro vecchio look fino a oggi, sarebbero caduti nel ridicolo... come ha detto Bisso, certe cose si possono fare solo a una certa età.

P.S. gli unici gruppi che non cambiano mai look sono quelli true metal! :lol:
 
Top
view post Posted on 22/4/2009, 12:15
Avatar

Weird Electronic & Experimental Japanese Noise!!

Group:
Administrator
Posts:
5,062

Status:


CITAZIONE (embryo6 @ 22/4/2009, 08:53)
P.S. gli unici gruppi che non cambiano mai look sono quelli true metal! :lol:

Mamma mia come mi fa ridere quella definizione, e mi fa pena chi si definisce così... e ne conosco...

Comunque oh, non ho ancora visto Aoi Yoru & Shiroi Yoru, ma il Dahlia Tour, il Last Live e le varie altre cose dopo la metà dei '90 mi piacciono molto meno dei primi anni, che posso farci. :D Poi le boiate stracommerciali, quelle non mi vanno mai giù... e sono proprio di quegli anni. Sperimentare nuove sonorità va benone, stare fossilizzati a far sempre la stessa roba è sintomo di poca creatività e capacità di evoluzione, comunque Dahlia è meno bello dei precedenti (gusto personale), anche se all'interno ci sono capolavori come Dahlia e Tears (e quasi inutile, perchè è una raccolta di singoli, come dico sempre).
 
Web  Top
embryo6
view post Posted on 22/4/2009, 13:44




Dahlia è una raccolta di singoli... solo a metà :rolleyes: ... prima dell'album sono uscite: Tears, Rusty Nail, Longing, Dahlia, Forever Love, Crucify My Love. Gli altri 4 brani, ovvero Scars, White Poem I, Wriggle, Drain erano inediti (Scars uscì come singolo 2 settimane dopo l'album). Se poi contiamo che Forever Love è in versione acustica, e a Tears è stato aggiunto la poesia recitata da Yoshiki... dai, non mi sembra una release così inutile, anzi. E in ogni caso tutti i brani sono 1993~1996.

Per quanto riguarda la qualità dell'album, sì, dipende dai gusti... io preferisco Dahlia a Vanishing Vision per tutta una serie di motivi, a partire dalla produzione nettamente migliore, ma anche per gli arrangiamenti e il songwriting più smaliziati.

Le boiate stracommerciali non piacciono neanche a me, però le operazioni di marketing non dovrebbero influire sul giudizio di una band.

Se non hai ancora visto Aoi Yoru & Shiroi Yoru te li consiglio caldamente, sono due spettacoli fantastici, curati in ogni minimo dettaglio. Da segnalare:
- le prime versioni di Dahlia, Scars (inizialmente intitolata Scars On Melody) e Longing, con arrangiamenti e testi diversi;
- l'assolo di Heath, con musica e scenografia del Fantasma dell'Opera e sulle note di Daydream (suo brano solista);
- l'assolo di batteria, con Yoshiki all'interno di una sfera che si apre improvvisamente a spicchi :lol: e che ruota in continuazione;
- l'assolo di hide e Pata insieme;
- le versioni acustiche di Rose Of Pain e Say Anything, quest'ultima interpretata da Toshi che suona anche la chitarra, accompagnato dal sassofono;
- l'assolo di piano con la melodia di Amethyst, accompagnato dal violino.
 
Top
view post Posted on 22/4/2009, 15:14
Avatar

Weird Electronic & Experimental Japanese Noise!!

Group:
Administrator
Posts:
5,062

Status:


CITAZIONE (embryo6 @ 22/4/2009, 14:44)
Dahlia è una raccolta di singoli... solo a metà :rolleyes: ... prima dell'album sono uscite: Tears, Rusty Nail, Longing, Dahlia, Forever Love, Crucify My Love. Gli altri 4 brani, ovvero Scars, White Poem I, Wriggle, Drain erano inediti (Scars uscì come singolo 2 settimane dopo l'album). Se poi contiamo che Forever Love è in versione acustica, e a Tears è stato aggiunto la poesia recitata da Yoshiki... dai, non mi sembra una release così inutile, anzi. E in ogni caso tutti i brani sono 1993~1996.

Beh cavolo, in pratica l'80% del disco era già uscito (e per fortuna nel full-lenght ci sono stati alcuni cambiamenti), anche a vedere la durata: tra i quattro pezzi inediti ci sono un minuto e uno sputo per Wriggle, due canzoni da poco più di tre minuti (quindi queste tre sono le più brevi dell'album) e SCARS che almeno è un minimo più lunga. Certo può accadere che una canzone da un minuto sia un capolavoro mentre una da 20 sia uno schifo, ovvio, ma non mi sembra questo il caso. Quindi,a fare i super pignoli, di 57 minuti dell'album solo circa 13 minuti erano inediti al 100%. Per questo mi sembra una raccolta (e nelle raccolte, come nei best, di solito ci si piazza qualcosa di inedito).
Ma alla fine è una discussione abbastanza inutile, Dahlia se non paragonato ai precedenti album resta un OTTIMO album, altrimenti non l'avrei comprato e non lo ascolterei spesso. Ma solamente per miei gusti preferisco i vecchi tempi.

CITAZIONE (embryo6 @ 22/4/2009, 14:44)
Per quanto riguarda la qualità dell'album, sì, dipende dai gusti... io preferisco Dahlia a Vanishing Vision per tutta una serie di motivi, a partire dalla produzione nettamente migliore, ma anche per gli arrangiamenti e il songwriting più smaliziati.

Beh, converrai allora sul fatto che mettendo a paragone tutti i loro 4+1 album il disco registrato meno bene è Blue Blood. Al confronto Vanishing Vision è registrato divinamente (e comunque mi pare alto come livello di registrazione, quello di Vanishing Vision. Ovviamente è inferiore a Dahlia come qualità), e dire che Blue Blood è stato registrato sotto la Sony, mica da una casa indipendente! Questo mi ha sempre lasciato perplesso..


Per Aoi Yoru ecc, sì avevo visto su YouTube l'assolo di Heath. Bello, interessante e ovviamente molto diverso da quelli di Taiji.
 
Web  Top
*Cassiel*
view post Posted on 22/4/2009, 15:44




beh io considero Dahlia in pratica una raccolta di singoli, solo 4 inediti!

effettivamente è strano che illoro almub major sia quello registrato peggio di tutti! O___O

CITAZIONE
Per Aoi Yoru ecc, sì avevo visto su YouTube l'assolo di Heath. Bello, interessante e ovviamente molto diverso da quelli di Taiji.

hanno due stili completamente diversi ù.ù
 
Top
embryo6
view post Posted on 22/4/2009, 15:49




Non sono un fonico o un ingegnere del suono, e nemmeno un musicista, quindi non ho alcun criterio di valutazione oltre alle mie orecchie... ma a me sembra che Vanishing Vision sia l'album registrato peggio.
Il sound è molto più grezzo, si sente che è autoprodotto. Tra l'altro io ho la ristampa del 2000, non ho idea di come sia la qualità della prima edizione in cd.
Comunque nulla di scandaloso, per carità. Se confrontato con Spiritual Canoe o Pandemonium dei Loudness, è registrato divinamente! :rolleyes:

Invece ho notato che Art Of Life è il cd registrato a un volume più basso rispetto agli altri...

EDIT: mi permetto un piccolo off topic... il disco peggiore di tutta la storia (come qualità del suono) è Reek Of Putrefaction dei Carcass :D provare per credere!
 
Top
*Dahlia*
view post Posted on 27/4/2009, 18:22




Mi accodo alla maggioranza... e voto 1988-1992... quello che ritengo in assoluto l'apice della loro carriera! ^^
 
Top
Silent Roses
view post Posted on 16/9/2009, 15:03




Voto anche io 88-92 perchè c'è blue blood, però mi dispiace lasciare fuori Jalousy, che ritengo validissimo anch'esso!
 
Top
view post Posted on 18/9/2009, 11:06
Avatar

Weird Electronic & Experimental Japanese Noise!!

Group:
Administrator
Posts:
5,062

Status:


CITAZIONE (Silent Roses @ 16/9/2009, 16:03)
Voto anche io 88-92 perchè c'è blue blood, però mi dispiace lasciare fuori Jalousy, che ritengo validissimo anch'esso!

...Jealousy è uscito nel 1991. ^^
 
Web  Top
ProfKiller
view post Posted on 18/9/2009, 12:15




Ma assolutamente il periodo della reunion, capolavori come I.V. e Jade superano di gran lunga canzonacce anche fin troppo sopravvalutate come Art Of Life (praticamente mezz'ora di cacofonia e lamenti strazianti), Forever Love, Tears, Crucify My Love e tutte le assurde ballads tirate fuori finora (già i titoli indicano un tasso di mielosità e utopia sentimentale altissimo). Oltrettutto con la complicità di un chitarrista così sopravvalutato come hide. Per non parlare poi della rinnovata vena artistico-commerciale di Yoshiki, abile genio nel tirar fuori gioielli fantastici. E non ho citato quell'opera d'arte di Yoshikitty :wub:


SPOILER (click to view)
Scherzi a parte, ho scelto il periodo dal '93 al '97, che è poi quello degli X JAPAN e di Heath, per cui nutro una simpatia particolare. Per quanto vedo che in molti ritengono i migliori X quelli del periodo antecedente, gli album Art Of Life e Dahlia sono per me i migliori; oltrettutto gli X li ho conosciuti con Heath, per cui mi viene difficile scegliere un periodo in cui lui non c'era.
 
Top
view post Posted on 18/9/2009, 12:39
Avatar

Weird Electronic & Experimental Japanese Noise!!

Group:
Administrator
Posts:
5,062

Status:


Ah ah ah, sei un genio Prof! XD
 
Web  Top
view post Posted on 18/9/2009, 13:03
Avatar

100% addicted

Group:
Administrator
Posts:
1,637
Location:
Monza

Status:


Prof stavo schiattando dalle risate!!
 
Top
EdwardRadical
view post Posted on 18/9/2009, 13:34




ahah, grande prof... ho votato anche io 93-97.
ho aspettato molto a votare, ma credo che sia stato il periodo migliore sotto il punto di vista "maturità del gruppo"... mi spiego meglio: certo molto di questo periodo si basa sul percorso precedente, ma è il momento in cui il gruppo stava impostando uno stile più definito, senza togliersi la licenza di stupire (come solito per gli X). all'epoca, penso che la scelta sia ricaduta su heath anche per questa necessità.
putroppo però questo periodo porta con se degli "scompensi" negli equilbri del gruppo, che rimangono ancora oggi... è come se fosse stato un passo necessario verso un nuovo futuro, che però poi non ebbe occasione di esserci.

riallacciandomi ad una cosa che aveva detto bisso (mi pare) è vero però che oggi cercano di riportarsi solo alla struttura "live" di quel periodo (cioè a livello pratico, fondamentalmente è come essere rimasti fermi)...
la cosa effettivamente rende, ma do ragione a chi dice che snoia un po'!
ormai, direi che sono tutti professionisti da un po'di tempo... quindi sarebbe tornato il momento di osare, come negli anni precedenti al 92.
 
Top
Silent Roses
view post Posted on 18/9/2009, 15:12




CITAZIONE
...Jealousy è uscito nel 1991. ^^

*Dopo aver fatto la gaffe più assoluta della storia degli X si sta perquotendo con del filo spinato..*
(Non so perchè, ma ho sempre vissuto nella convinzione che Jealousy fosse del 93.. Dovrò ripassare storia..)
Che vergogna.. T__T
 
Top
100 replies since 17/4/2009, 09:43   1017 views
  Share