Il periodo che preferite degli X / X Japan
Poll choicesVotesStatistics
1988 / 1992 - X (prima formazione stabile)20 [62.50%]
1993 / 1997 - X Japan10 [31.25%]
1982 / 1987 - Epoca indies X1 [3.12%]
2007 / oggi - X Japan reunion1 [3.12%]
Guests cannot vote (Voters: 32)

Il periodo che preferite degli X / X Japan

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/5/2010, 15:45
Avatar

Weird Electronic & Experimental Japanese Noise!!

Group:
Administrator
Posts:
5,062

Status:


Mah, se ci pensate bene comunque Art of Life è nata nell'89. Il fatto che sia uscita nel 1993 non dovrebbe far pendere la decisione su quel periodo piuttosto che sul precedente, perchè in teoria sarebbe dovuta comparire come disco due di Jealousy già nel '91 (forse non tutti lo sanno). Comunque resta il fatto che canzoni come Tears e Rusty Nail siano nate proprio tra il '93 e il '97, l'appunto non era per criticare la decisione.
 
Web  Top
<Rukita>
view post Posted on 16/5/2010, 19:49




Bisso mi ha illuminato giuro che la storia di Art of life non la sapevo cmq non cambio idea
 
Top
Pierre Kino Ellis
view post Posted on 24/2/2013, 16:48




Allora provo a darvi una mia analisi, che per quanto può essere critica alla fine resta del tutto personale. Indubbiamente il loro periodo di attività migliore è stato quello compreso tra il 1987-1992, quando la line up era così costituita: yoshiki-toshi-pata-hide-taiji. Il periodo precedente a questo, diciamo 1982-1986, è quello che preferisco sicuramente rispetto a quello post 92, per il semplice fatto che nel post 92 le sonorità hanno secondo me perso un po' di aggressività, diventando un po' più "commerciali". Molti danno la colpa di questo allo stile musicale di heat (chiaramente molto differente da quello di taiji), ma secondo me non è questa la chiave di lettura. Credo semplicemente ci sia stato una trasformazione nel tempo del genere, giustificata dal fatto di trovare delle sonorità nuove, magari che potessero colpire una gamma più vasta di pubblico, o cose simili... Infatti gli ultimi singoli (I.V. e jade) a mio avviso non hanno niente a che vedere, dal punto di vista sonoro, con quelli degli anni novanta. Resta il fatto però, che tutto quello che hanno fatto è stato utile per farli arrivare a quel che sono oggi, e a maggior ragione, come premio per gli sforzi fatti i primi anni (ma anche per noi fan) avrebbero dovuto fare una bella rivisitazione dei loro vecchi brani (82-86).
 
Top
embryo6
view post Posted on 25/2/2013, 12:29




CITAZIONE (Pierre Kino Ellis @ 24/2/2013, 16:48) 
Allora provo a darvi una mia analisi, che per quanto può essere critica alla fine resta del tutto personale. Indubbiamente il loro periodo di attività migliore è stato quello compreso tra il 1987-1992, quando la line up era così costituita: yoshiki-toshi-pata-hide-taiji. Il periodo precedente a questo, diciamo 1982-1986, è quello che preferisco sicuramente rispetto a quello post 92, per il semplice fatto che nel post 92 le sonorità hanno secondo me perso un po' di aggressività, diventando un po' più "commerciali". Molti danno la colpa di questo allo stile musicale di heat (chiaramente molto differente da quello di taiji), ma secondo me non è questa la chiave di lettura. Credo semplicemente ci sia stato una trasformazione nel tempo del genere, giustificata dal fatto di trovare delle sonorità nuove, magari che potessero colpire una gamma più vasta di pubblico, o cose simili... Infatti gli ultimi singoli (I.V. e jade) a mio avviso non hanno niente a che vedere, dal punto di vista sonoro, con quelli degli anni novanta. Resta il fatto però, che tutto quello che hanno fatto è stato utile per farli arrivare a quel che sono oggi, e a maggior ragione, come premio per gli sforzi fatti i primi anni (ma anche per noi fan) avrebbero dovuto fare una bella rivisitazione dei loro vecchi brani (82-86).

Vorrei fare un paio di considerazioni...
1) Affermare che il cambio di sonorità sia dovuto allo stile musicale di Heath mi sembra una cosa piuttosto campata in aria, visto che è l'elemento che ha avuto - suo malgrado - meno potere decisionale sia in studio che dal vivo.
Al massimo direi il contrario, ovvero che la dipartita di Taiji (che grazie alla sua forte personalità manteneva un certo "equilibrio" all'interno del gruppo) ha fatto in modo che Yoshiki prendesse in mano - quasi completamente - il songwriting, a parte qualche eccezione. E gli altri membri, per motivi diversi, hanno assecondato questa situazione.
2) una perdita di aggressività non significa necessariemente fare musica commerciale... trovo che Dahlia sia un album tutt'altro che commerciale. Che poi abbia avuto commercialmente un grande successo, questo è un altro discorso... :rolleyes:
Anzi, ti dirò di più: se gli X Japan avessero continuato a fare le stesse cose, secondo me sarebbero morti artisticamente, sarebbero stati una semplice band metal come tante altre. Invece (per quel che mi riguarda) loro sono molto più di un gruppo metal (o rock), e ogni singolo membro nel corso degli anni ha dimostrato grande ecletticità e voglia di sperimentare generi completamente diversi tra loro, sia nelle loro carriere soliste che in altri progetti.
Per apprezzare al meglio i loro lavori al di fuori degli X Japan penso che sia necessario avere un'apertura musicale a 360°, altrimenti è molto facile incappare in alcuni lavori davanti ai quali si storcerà il naso.
 
Top
Pierre Kino Ellis
view post Posted on 25/2/2013, 14:59




Embryo forse mi sono espresso male, ma non ho affibbiato ad heat la causa del cambio di sonorità, al contrario ho detto che e stata una trasformazione che si è concretizzata negli anni insieme all'evoluzione della musica in generale (che è sempre in cerca di nuovi stili e sonorità). Poi ho messo il "commerciale" tra virgolette, appunto perchè volevo che fosse solo un termine indicativo e non una vera e propria etichettatura. Non volevo dire che i lavori post 92 sono commerciali, ma che rispetto a quelli pre 92 hanno una sonorità diversa (per farti un esempio, converrai con me per esempio che "rusty nail" ha un sound più pacato rispetto a "orgasm" o "I'll kill you", la stessa "X", ecc...). E poi semplicemente ho detto che preferisco di più il periodo 82-86 rispetto a questo, proprio per i motivi che ho citato sopra, ma questa ovviamente è solo una mia opinione. Poi, che gli x japan siano molto più che una semplice rock/metal band lo penso pure io, altrimenti non li avrei considerati al pari di Queen e Pink Floyd (come ho fatto in un altro post) a livello di caratura artistica internazionale.
 
Top
embryo6
view post Posted on 25/2/2013, 16:43




Sì sì, avevo capito che non eri te ad aver dato delle "colpe" ad Heath :) ... infatti io mi riferivo a questa frase:
CITAZIONE
Molti danno la colpa di questo allo stile musicale di heat [...]

Diciamo che in generale ho sempre cercato di difenderlo: trovo che i paragoni con Taiji (che comunque adoro) siano molto ingiusti, per il semplice motivo che sono due musicisti con due stili molto diversi.
Ovviamente ti consiglio l'ascolto dei suoi dischi solisti, se non l'hai già fatto. Sono un ottimo mix di hard rock e musica elettronica!
Un altro ascolto del quale non puoi privarti sono i mitici Dope Headz... un gruppo attivo tra il 2001 e il 2002, a cui ha partecipato Heath, Pata e I.N.A (il percussionista/programmatore degli Spread Beaver e degli Zilch). Purtroppo si sono sciolti molto velocemente, ma hanno lasciato in eredità due album a mio avviso fantastici e che meriterebbero maggiore visibilità.

A proposito, visto che hai citato i Queen (di cui sono anch'io un grandissimo estimatore)... sei a conoscenza della collaborazione tra Yoshiki e Roger Taylor, vero? ;)
 
Top
Pierre Kino Ellis
view post Posted on 25/2/2013, 18:52




Sinceramente la provenienza heat al momento mi è ignota (è l'unico su cui non mi sono ancora documentato) quindi seguirò senz'altro il tuo consiglio. Della collaborazione di yoshiki con roger taylor ne ero a conoscenza, avevo visto tempo fa un video su you tube di un concerto dove roger cantò "foreign sand" accompagnato dagli x japan e da una orchestra, ma al momento il nome del live mi sfugge...
 
Top
AndyGrace
view post Posted on 26/2/2013, 03:09




Oh io non avevo votato! Per me '88 - '92..anche se in realtà farei uno spostamento in avanti, in quanto sono un detrattore di Vanishing Vision, troppo trash per me (e si purtroppo anche orrendo a livello sonoro..io odio ascoltare roba non registrata decentemente). I miei X partono da Blue Blood e finiscono con Dahlia che ho dovuto tenere, ahimè, fuori. E' strano come, tutto sommato, io da amante del glam adori il periodo '80 degli X, ma poi a livello compositivo per i miei pezzi ho assunto mooolto ma mooolto di più dalle sonorità di Dahlia e dalla struttura di Art of life.
 
Top
Pazto
view post Posted on 17/7/2013, 22:29




Sono decisamente per il periodo 1987-1992. Taiji dava agli X una grande energia (In alcuni live di quell'epoca c'è il basso a palla, semplicemente sublime, ed alcune canzoni composte da Taiji sono tra le mie preferite), i concerti erano (a mio avviso è!) molto più "carichi" e le canzoni erano assai più vicine ad i miei gusti.
Non voglio in ogni caso dire con questo che Heat sia stato l'anello debole della nuova formazione o che abbia particolari colpe, è un musicista decisamente capace e di impatto, mi piace, e non credo che il cambio di direzione sia dovuto a lui. Anche nella decade successiva hanno saputo fare decisamente bene (ed il leggendario last live ne è la dimostrazione), ma rimango saldo sull'opinione che il periodo 87-92 sia stato il top degli X!
 
Top
view post Posted on 18/7/2013, 07:12
Avatar

Weird Electronic & Experimental Japanese Noise!!

Group:
Administrator
Posts:
5,062

Status:


CITAZIONE (AndyGrace @ 26/2/2013, 04:09) 
in quanto sono un detrattore di Vanishing Vision, troppo trash per me (e si purtroppo anche orrendo a livello sonoro..io odio ascoltare roba non registrata decentemente).

Non avevo ancora letto questo post. In realtà Vanishing Vision per certi versi è registrato meglio di Blue Blood a mio avviso. Ok, la registrazione è da casa indipendente appena avviata (e, beh, io amo il sound grezzo e autoprodotto con pochi mezzi tanto quanto le registrazioni fatte da dio -altrimenti come potrei adorare allo stesso tempo i Rommel e Kajiura Yuki? :lol: -), ma Blue Blood è abbastanza un vomito se si pensa che è stato prodotto da una major! Basso inesistente o registrato da cani, il sound generale tutto ovattato (soprattutto se penso a Blue Blood canzone, ma la cosa vale per molti altri pezzi). Al confronto Vanishing Vision ha un sound più nitido e d'impatto.
 
Web  Top
PinkJoe
view post Posted on 19/7/2013, 14:13




Io sinceramente il periodo che preferisco degli X sicuramente è quello compreso tra il 93 e il 97. C'è poco da fare, amo Dahlia come atmosfere e sonorità, però sono molto combattuto pur non essendo un amante di musica "pesante" Vashing Vision ha dei pezzi che sono perle, secondo me Dear Loser parla da sola senza bisogno di testo e mi trasmette tantissime emozioni pur essendo una traccia strumentale.. Pero' a livello generale sicuramente preferisco molto gli X dal 93 al 97 sicuramente :D
 
Top
100 replies since 17/4/2009, 09:43   1017 views
  Share