アーバンギャルド (Urbangarde)

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/8/2012, 16:24
Avatar

Weird Electronic & Experimental Japanese Noise!!

Group:
Administrator
Posts:
5,062

Status:


Grazie per il riassunto, sembra dunque che debba veramente ascoltare le ultima uscite.
 
Web  Top
embryo6
view post Posted on 29/8/2012, 09:36




Nuovo singolo "Sayonara Subculture" in uscita il 19 Settembre.
http://urbangarde.net/subcul/index.html

Il concept di questa nuova release è interessante... un addio della band alla "sotto-cultura" giapponese underground (qui rappresentata visualmente da una grafica pixellata in stile videogame anni '80), ma è difficile capire se si tratta di auto-ironia, provocazione, serietà (?), o cos'altro...
 
Top
view post Posted on 10/9/2012, 16:14
Avatar

Weird Electronic & Experimental Japanese Noise!!

Group:
Administrator
Posts:
5,062

Status:


Questo post è soprattutto per embryo, dato che probabilmente siamo gli unici qui a cui interessano gli Urbangarde, comunque può essere interessante per tutti.

Dunque, ho finalmente visto oggi la puntata di J-Melo in cui vengono presentati gli Urbangarde (registrazione di fine luglio). La puntata è dedicata al "kawaii", in cui vengono mostrati gli artisti ritenuti "kawaii" dagli ascoltatori, alcuni intenditori cercano di dare una sua definizione, eccetera. Sumire Uesaka, una ragazza che gestisce la radio Tokyo No.1 Kawaii Radio, insieme al capo di tutto (Takamasa Sakurai), ha proposto proprio gli Urbangarde come uno dei gruppi più "kawaii". Questa è la sua motivazione: "A lot of artists are incorporating technopop. Like this group. Technopop used to have lyrics that question society. Mixing social commentary with music used to be the main style. But most technopop today focuses on beign kawaii. Urbangarde are a bit old-school, but they're kawaii as well. I think that kind of music is unique to Japan".

Ovviamente il sottotitolo è una buona sintesi del discorso. Da quello che ho capito ha parlato anche di Tenma e di qualche altra cosa ancora. Hanno mandato in onda una parte del loro ultimo video (Sayonara Subculture). In ogni caso, mi trovo d'accordo con quello che ha detto Sumire Uesaka.
 
Web  Top
embryo6
view post Posted on 11/9/2012, 09:05




Mah, sinceramente non vedo cosa ci sia di carino (perché alla fin della fiera "kawaii" significa semplicemente carino) negli Urbangarde e nella loro musica, a parte la cantante con il vestito a pois e le calze a bambola, suo ultimo feticcio...
C'è da dire che il termine kawaii è fin troppo abusato, sia in Giappone che - da ormai qualche anno - anche all'estero... non pensavo che ci fosse addirittura una radio con questo concept.

Comunque Sayonara Subculture mi è piaciuta abbastanza, e anche il PV è interessante, ma musicalmente non vedo quello "stacco" con il passato che mi ero immaginato leggendo la descrizione del singolo...
 
Top
view post Posted on 11/9/2012, 15:04
Avatar

Weird Electronic & Experimental Japanese Noise!!

Group:
Administrator
Posts:
5,062

Status:


Il senso della puntata infatti era anche quello di cercare di capire cosa viene inteso per "kawaii", dato che ormai non ha più un solo e specifico significato sia in Giappone che nel resto del mondo.
 
Web  Top
embryo6
view post Posted on 25/9/2012, 15:07




Annunciato un concerto in Francia XD ... non ci credo!
www.youtube.com/watch?v=6ePSBi3waN4
 
Top
view post Posted on 25/9/2012, 20:13
Avatar

Weird Electronic & Experimental Japanese Noise!!

Group:
Administrator
Posts:
5,062

Status:


Wow! Ed sembra incredibile, ma proprio ieri sera ho preso i biglietti del treno per andare a Parigi in novembre... Quindi non riuscirò a tornare in Francia subito il mese dopo! :cry: Peccato, perché è uno di quei gruppi che vorrei proprio vedere live...

Almeno sarà in Francia, dove di sicuro ci sarà un sacco di gente a vederli.
 
Web  Top
embryo6
view post Posted on 26/9/2012, 21:00




Ma... non ci credo... il mese prossimo esce un altro album degli Urbangarde! :blink:
http://urbangarde.net/gcc/index.html
Il titolo è Geiger Counter Culture... un chiaro riferimento al nucleare...
Stanno pubblicando un sacco di roba in un arco di tempo relativamente breve, se continuano così diventeranno peggio dei Loudness o di Toshi solista! :D

Chissà se è la casa discografica a imporgli tutte queste release... spero di no, perché quando le band vengono spremute fino al limite gli effetti sono sempre negativi.
 
Top
view post Posted on 27/9/2012, 11:55
Avatar

Weird Electronic & Experimental Japanese Noise!!

Group:
Administrator
Posts:
5,062

Status:


Forse è proprio Yoshiki che li sta registrando; così si spiegherebbe perché dice di stare sempre in studio ah ah! :lol:

Già un nuovo album mi sembra esagerato, ma vediamo cosa viene fuori. Spero che non si rovinino come è successo a chi hai citato, embryo...
 
Web  Top
embryo6
view post Posted on 7/5/2013, 18:35




(quasi) tutti i gruppi sfornano compilation per celebrare le loro carriere... potevano quindi gli Urbangarde essere da meno? Certo che no! :lol:
Il 19 Giugno uscirà la loro prima raccolta, che conterrà un paio di inediti e un remix.

www.urbangarde.net/koitokakumei/index.html
 
Top
view post Posted on 7/5/2013, 21:54
Avatar

Weird Electronic & Experimental Japanese Noise!!

Group:
Administrator
Posts:
5,062

Status:


Due cose:

1) Yoko con quel pigiamino attillato mi fa venire in mente pensieri molto sconci.
2) Tenma è un buffone e con quei capelli e tutto il resto è IDENTICO a Toshiko dei capsule ah ah ah:

tenmatoshikobybisso

 
Web  Top
embryo6
view post Posted on 20/6/2013, 20:16




E' stato rilasciato un nuovo PV; il brano è uno dei due inediti contenuti nella raccolta che è appena uscita.


Il brano sinceramente non mi sembra nulla di che, mentre il PV raccoglie i cliché della band e l'essenza del loro umorismo noir.

Trattandosi di una pubblicazione di "transizione" ci può stare, ma dopo gli ultimi due album (nei quali secondo me hanno mostrato di saper fare cose interessanti), mi aspetto qualcosa di più ricercato.
 
Top
view post Posted on 20/6/2013, 22:01
Avatar

Weird Electronic & Experimental Japanese Noise!!

Group:
Administrator
Posts:
5,062

Status:


Mamma mia c'è ancora Yoko con quel vestitino/pigiama attillato! Se al Japan Expo verrà vestita così non so cosa potrebbe succederle ah ah.

Bello il video. Per la canzone sì, niente di che in effetti, però vabbè vedremo cosa sforneranno da qui in avanti.

Ah, ho capito finalmente perché il mio album con la copertina rossa non era incluso nella discografia della band: non c'è Yoko alla voce!! Pensavo fosse colpa della qualità della registrazione (inferiore rispetto ai successivi album), e invece all'epoca avevano proprio un'altra cantante. Uffa, io volevo portare quel disco alla sessione autografi, e invece ora devo rinunciare perché Yoko non è inclusa!
 
Web  Top
RA!N
view post Posted on 21/6/2013, 08:31




Finalmente ho finito di leggere questo 3D, ma come potete perdere tempo dietro ad una band del genere?

Ovviamente scherzo, sono fantastici! Poi un loro artwork è stato da realizzato da Trevor Brown, un'accoppiata perfetta! Ahahah
 
Top
embryo6
view post Posted on 21/6/2013, 21:22




@RA!N: ha ha :lol: ti dirò... all'inizio, quando Bisso li ha presentati, anch'io pensavo che fossero una delle tante band mediocri che popolano il panorama musicale underground... invece un po' alla volta sono riuscito ad apprezzarli sempre di più. La loro ironia è meno demenziale di quello che si potrebbe inizialmente pensare, vedi ad esempio la loro critica al nucleare nell'album "Geiger Counter Culture".
Però, ad essero sincero, continuo a pensare che Yoko non sia una grande cantante: la sua voce ha degli evidenti limiti e il suo timbro vocale è a mio avviso troppo comune e poco personale. Ma è pur sempre l'icona del gruppo.

CITAZIONE (Bisso_Zima @ 20/6/2013, 23:01) 
Ah, ho capito finalmente perché il mio album con la copertina rossa non era incluso nella discografia della band: non c'è Yoko alla voce!!

Cavolo, questa sì che è una notiza... la ragazza in copertina mi sembrava proprio lei :blink: devo riascoltarlo con attenzione, perché ammetto che non mi ero accorto della differenza. Questo comunque conferma la mia teoria sulla voce di Yoko, ha ha! :P
 
Top
53 replies since 9/8/2011, 21:02   1057 views
  Share