アーバンギャルド (Urbangarde)

« Older   Newer »
  Share  
RA!N
view post Posted on 22/6/2013, 08:01




In realtà mi son piaciuti abbastanza già dal primo ascolto, poi ti dirò che ultimamente non sono così selettivo o pretenzioso, purché sia orecchiabile o innovativo, mi va bene tutto (o quasi) xD
 
Top
Pierre Kino Ellis
view post Posted on 22/6/2013, 09:51




Letto tutto! ^^

CITAZIONE (RA!N @ 21/6/2013, 09:31) 
...ma come potete perdere tempo dietro ad una band del genere?
Ovviamente scherzo...

Io invece non scherzo, ve lo chiedo seriamente :P
A me sinceramente l'unica cosa che piace di questa band sono i loro video... Molto simpatici uhuhuh :P

A parte questo ragà, sto ascoltando un sacco di artisti/gruppi j-rock moderni ultimamente e devo dire che faccio davvero fatica a trovarne qualcuno che mi piace... Sono sempre più convinto che il periodo thrash degli anni 80' sia stato quello migliore... Ovviamente IMHO!
 
Top
RA!N
view post Posted on 22/6/2013, 11:18




Non vorrei dire una cazzata, ma mi sembri parecchio legato alla scena metal, forse un po' troppo per apprezzare roba del genere.

Secondo me, nonostante apprezzi il periodo thrash, la vera essenza del Visual sta in gruppi come Due'le quartz, MALICE MIZER e compagnia bella, perché sì, il thrash giapponese non è fatto con lo stampino come quello occidentale, ma comunque pecca tanto di quell'eterogeneità esagerata tipica del Visual, che secondo me è molto più rappresentativa del "semplice" thrash.
 
Top
Pierre Kino Ellis
view post Posted on 22/6/2013, 11:48




CITAZIONE (RA!N @ 22/6/2013, 12:18) 
Non vorrei dire una cazzata, ma mi sembri parecchio legato alla scena metal, forse un po' troppo per apprezzare roba del genere.

No non hai detto una cazzata... Infatti il mio discorso era legato alla musica, non mi piace, non è il mio genere, ma con questo non voglio dire che non siano bravi, assolutamente..

CITAZIONE (RA!N @ 22/6/2013, 12:18) 
Secondo me, nonostante apprezzi il periodo thrash, la vera essenza del Visual sta in gruppi come Due'le quartz, MALICE MIZER e compagnia bella, perché sì, il thrash giapponese non è fatto con lo stampino come quello occidentale, ma comunque pecca tanto di quell'eterogeneità esagerata tipica del Visual, che secondo me è molto più rappresentativa del "semplice" thrash.

Beh qui dipende da cosa indenti per "essenza"... Ti riferisci alla musica o allo stile??? No perchè se ti riferisci alla musica la cosa non fa testo, dato che sappiamo entrambi che il visual kei non è un genere musicale, quindi non credo abbia senso parlare di visual kei associandolo a dei gruppi che fanno un tipo di musica rispetto a un altro.. Per quanto riguarda il mio "disprezzo" ti dico le mie motivazioni.. Io preferisco il thrash perchè è più "crudo", grezzo, ma dannatamente più coinvolgente ed emotivo rispetto a queste band dove hanno basato tutto sulla elettronica, e che gran parte di queste caratteristiche le han fatte perdere... Io non dico che l'elettronica non debba esserci, per me deve essere una cosa da aggiungere e non una cosa indispensabile, e siccome la maggior parte dei gruppi di oggi (non solo j-rock, sia chiaro) lavorano in questo modo faccio fatica ad apprezzarli... Fortunatamente non tutti seguono questa linea, fortunatamente....
 
Top
RA!N
view post Posted on 22/6/2013, 11:56




Oddio scusa, ho letto "Visual" invece di "J-rock" nel tuo post, infatti nonostante il Visual non c'entri nulla con la musica è innegabile che la maggior parte delle band (almeno se ci riferiamo a dei periodi specifici) si possano accomunare anche musicalmente, in ogni caso anche riferendosi al J-rock vecchia scuola il discorso non cambia, proprio perché comunque parlavo della musica all'interno del movimento Visual che alla fine, in quel periodo, comprendeva le band J-rock di maggiore spicco.

In ogni caso per me non è affatto un problema che la musica elettronica diventi una "necessità" e non una "aggiunta", il problema è che ora è una necessità per chiunque e che fanno tutti allo stesso modo, secondo me (come ho detto prima) agli inizi si cercava di creare un sound sempre nuovo, fortemente eterogeneo e stratificato ora, sulla lezione della vecchia scuola, si prendono tutti questi elementi e li si mescolano seguendo sempre la stessa formula: formula che in realtà sembra non esserci perché non sembra esserci una coerenza, ma solo un miscuglio insensato, una sbobba.
 
Top
Pierre Kino Ellis
view post Posted on 22/6/2013, 12:00




CITAZIONE (RA!N @ 22/6/2013, 12:56) 
Oddio scusa, ho letto "Visual" invece di "J-rock" nel tuo post, infatti nonostante il Visual non c'entri nulla con la musica è innegabile che la maggior parte delle band (almeno se ci riferiamo a dei periodi specifici) si possano accomunare anche musicalmente, in ogni caso anche riferendosi al J-rock vecchia scuola il discorso non cambia, proprio perché comunque parlavo della musica all'interno del movimento Visual che alla fine, in quel periodo, comprendeva le band J-rock di maggiore spicco.

Certo, perchè in passato si è fatto erroneamente questa associazione, ma in realtà per come è nato non dovrebbe entrarci ne dalla porta e ne dalla finestra...
 
Top
RA!N
view post Posted on 22/6/2013, 18:39




Non credo dipenda molto dall'associazione errata di qualcuno, perché alla fine se negli anni '80 un musicista Enka si fosse vestito Visual nessuno gliel'avrebbe negato. Tutt'ora è dissociato dalla musica (se senti le band "Visual" occidentali infatti delle sonorità J-rock non c'è nemmeno l'ombra), semplicemente è più sfruttato in un determinato ambito musicale, ma non significa nulla, comunque credo che stiamo andando un po' troppo OT e direi di chiuderla qui o continuare in privato xD
 
Top
view post Posted on 24/6/2013, 17:06
Avatar

Weird Electronic & Experimental Japanese Noise!!

Group:
Administrator
Posts:
5,062

Status:


Ragazzi, per favore... Sono stato via dal forum per un po' a causa di impegni vari e mi trovo un topic devastato. :woot: Ok discutere, ma fatelo in una sezione apposita. L'argomento interessa anche a me, ma discutiamone altrove. Non fatemi parlare di futurismo perché altrimenti non è più finita. :D

Adesso sposto i messaggi in un nuovo topic.

EDIT:
I messaggi OT sono stati spostati nel topic Musica Elettronica creato saggiamente da embryo. Alcuni (i primi) sono rimasti qui perché considerabili OT pure per il topic sull'elettronica.

Edited by Bisso_Zima - 25/6/2013, 12:51
 
Web  Top
embryo6
view post Posted on 24/6/2013, 19:50




Anche a me interesserebbe continuare la discussione (ovviamente senza scannarci e rispettando tutti i punti di vista :) ), del resto la musica elettronica la ritroviamo anche negli X Japan e in molti dei loro progetti solisti e spin-off band.

Che ne dite di aprire un topic sull'elettronica?

EDIT: giusto per tornare in-topic, ho trovato una versione alternativa dell'ultimo PV degli Urbangarde, tutta incentrata sul balletto :lol:
www.youtube.com/watch?v=dstB8YnVcqg

Edited by embryo6 - 24/6/2013, 21:27
 
Top
embryo6
view post Posted on 29/12/2013, 22:07




In occasione del nuovo anno, è stato aggiornato il sito ufficiale... e dalla nuova foto mi sembra di capire che il tastierista abbia lasciato la band?
In tal caso sarebbe un peccato. Considerando il loro tipo di musica, penso che abbia dato un contributo importante negli arrangiamenti, con le tastiere sempre in primo piano.
 
Top
view post Posted on 19/1/2014, 19:25
Avatar

Weird Electronic & Experimental Japanese Noise!!

Group:
Administrator
Posts:
5,062

Status:


Se è così è davvero un peccato... quel tastierista era perfetto per la band, o almeno questo è il mio parere. Spero che così facendo non abbandonino il sound "8-bittiano" che avevano sviluppato nei lavori più recenti.
 
Web  Top
embryo6
view post Posted on 23/3/2014, 15:54




Gli Urbangarde cambiano casa discografica, passano alla Tokuma Japan Communications e annunciano un nuovo album in uscita il 18 Giugno.
 
Top
embryo6
view post Posted on 22/5/2014, 13:28




Sul sito ufficiale trovate i dettagli del nuovo album "Utsukushii Kuni", che verrà pubblicato (come è ormai consuetudine) in edizione standard e in edizione limitata con DVD.
E' inoltre disponibile il PV del brano さくらメメント:
 
Top
view post Posted on 23/5/2014, 19:41
Avatar

Weird Electronic & Experimental Japanese Noise!!

Group:
Administrator
Posts:
5,062

Status:


Molto carino il video. Il pezzo al primo ascolto non e' affatto male, anche se il ritornello sa troppo di gia' sentito.
 
Web  Top
embryo6
view post Posted on 23/7/2014, 18:42




Ho ascoltato un paio di volte l'ultimo album; nonostante l'abbandono del tastierista, non hanno abbandonato il sound "8-bittiano" come lo ha definito Bisso :)
Molti brani con un sound vintage, uno addirittura metal / noise ("Sensou Wo Shiritai Kodomo Tachi"), ma per quel che mi riguarda la palma di pezzo migliore spetta a "R.I.P. Stick", a partire dal titolo, una grottesca storpiatura di lipstick. Con un tocco prog, per via della sua struttura.

Comunque i loro album meglio riusciti a mio avviso sono Mental Hells e Geiger Counter Culture.
 
Top
53 replies since 9/8/2011, 21:02   1057 views
  Share