アーバンギャルド (Urbangarde)

« Older   Newer »
  Share  
embryo6
view post Posted on 12/11/2014, 21:36




Sembra che - ahimè - anche il batterista degli Urbangarde abbia lasciato la band...

Con questo curioso annuncio (con tanto di foto in stile purikura), infatti, stanno cercando un nuovo batterista:
http://urbangarde.net/drums/

Pierre, non è che per caso ti interesserebbe? :P
 
Top
embryo6
view post Posted on 25/1/2016, 09:38




Bisso, dai un ascolto all'ultimo disco pubblicato a Dicembre (昭和九十年), caratterizzato da tematiche post-fanta-belliche provocatorie nel loro classico stile... a me non è sembrato niente male.
 
Top
view post Posted on 22/3/2016, 19:53
Avatar

Weird Electronic & Experimental Japanese Noise!!

Group:
Administrator
Posts:
5,062

Status:


CITAZIONE (embryo6 @ 25/1/2016, 09:38) 
Bisso, dai un ascolto all'ultimo disco pubblicato a Dicembre (昭和九十年), caratterizzato da tematiche post-fanta-belliche provocatorie nel loro classico stile... a me non è sembrato niente male.

Ok vedo di cercarlo, grazie. È da un sacco che non li seguo.
 
Web  Top
embryo6
view post Posted on 23/3/2017, 09:16




Faccio un veloce riepilogo delle ultime release dagli Urbangarde, perché è da un po' che non ne parliamo...

2016.04.02: è uscito il mini album Shouwa 91 Nen (昭和九十一年), che è concettualmente una prosecuzione dell'album Shouwa 90 Nen (昭和九十年) che avevo già segnalato in precedenza. Purtroppo questo Cd - di cui esistono due versioni differenti - è molto difficile da reperire perché è stato venduto solo ai loro concerti (non è disponibile nei negozi e nemmeno online).

2016.06.15: Yoko ha pubblicato il suo secondo (mini) album solista, intitolato Blue Forest. L'ho ascoltato e mi è sembrato carino.

2017.01.04: pubblicato il singolo Akuma De Akuma (あくまで悪魔) e relativo PV.

Invece ad Aprile uscirà un Cd dal vivo, che di fatto sarà il primo live album della loro carriera. :rolleyes:
 
Top
view post Posted on 23/3/2017, 16:10
Avatar

Weird Electronic & Experimental Japanese Noise!!

Group:
Administrator
Posts:
5,062

Status:


Urca devo ancora ascoltare il disco precedente... Rimedio dopo che al momento sto sparando synthwave a tutto volume in ufficio. :D
E poi sono molto curioso di sentire il materiale di Yoko.

Per il momento metto qui un video tratto da Shōwa 90-nen (che se non vado errato corrisponde all'anno 2015 secondo la catalogazione dell'era Shōwa):

Video

Questa cosa di usare gli anni Shōwa mi ricorda che la mia prima fanzine Barimbo Maniacs è datata "Heisei 28" (2015), mentre la mia prima release come Les Laplaciens si chiamava "An 120 de Notre Ford" (ovvero il 2014 secondo il calendario de Il Mondo Nuovo di Huxley). :lol:
 
Web  Top
view post Posted on 14/11/2017, 12:20
Avatar

Weird Electronic & Experimental Japanese Noise!!

Group:
Administrator
Posts:
5,062

Status:


Stavo leggendo un'intervista del 2014 agli Urbangarde e una delle domande era la seguente:

"What Japanese artists do you think have a shot at breaking through overseas?"

La risposta di Tenma è stata:

CITAZIONE
Japan is very good at splicing genres. For instance, I think Babymetal could be big overseas, because it seems unlikely that you'd find a group of cute young girls performing metal songs anywhere but Japan. A female metal band overseas would be much tougher, whereas Babymetal are young, innocent, fresh girls in a hybrid with metal, which is very Japanese.

Aveva decisamente ragione. La previsione è stata più che corretta. :B):

( https://noisey.vice.com/en_ca/article/rkvy...y-of-urbangarde )
 
Web  Top
embryo6
view post Posted on 15/11/2017, 15:47




Può darsi che in futuro diventi un produttore di idol "alternative"... :rolleyes:
 
Top
embryo6
view post Posted on 13/3/2018, 11:09




Il 4 Aprile uscirà un nuovo album studio, intitolato "Shoujo Fiction" (diciamo che per quanto riguarda la scelta dei titoli sono un po' ripetitivi... :rolleyes: ).
Il disco celebra il 10° anniversario dal loro primo full length, ma ricordiamo che il gruppo è in realtà nato nel 2006.

Questo è il PV di "Atashi No Fiction". Brano carino ma nulla di eccezionale: la mia impressione è che ormai stiano cercando di mantenere costante il loro stile senza particolari sperimentazioni. E' positivo che diano il giusto spazio al nuovo tastierista, anche se la mancanza di un batterista alla lunga si fa sentire.

In generale ritengo comunque che siano un gruppo che vale ancora la pena di essere sostenuto.