Dir En Grey

« Older   Newer »
  Share  
embryo6
view post Posted on 7/4/2013, 17:18




Ho ascoltato The Unraveling, e il mio inevitabile pensiero è stato... bravi... bravissimi... ma per quanti anni ancora vogliono andare avanti con rifacimenti di vecchie canzoni??

Comunque se vi capita ascoltate la deluxe version da 2 cd, contenente una particolare nuova versione di Macabre da 16 minuti.
 
Top
embryo6
view post Posted on 24/1/2014, 21:15




Niente male il nuovo singolo, "Sustain The Untruth".
Interessante anche la versione acustica di Ruten No Tou, brano tratto da Dum Spiro Spero.

I Diru, che hanno sempre puntato molto sui singoli, ripropongono la collaudata formula, con versioni alternative di vecchi brani e live come b-sides... finché tutto funziona, va bene così. :)
 
Top
RA!N
view post Posted on 25/1/2014, 02:47




Io amo i Diru, però Sustain the Untruth non mi è piaciuto. Ha degli spunti interessanti che secondo me non stanno bene insieme e quindi risultano anche un po' cacofonici, ma dovrei ascoltarla meglio per dare un vero e proprio giudizio ed ovviamente è solo il mio parere. Mentre la versione acustica di Ruten no tou non l'ho ascoltata, provvedo appena possibile.
 
Top
embryo6
view post Posted on 27/1/2014, 08:47




La tua affermazione mi ha un po' sorpreso, perché i Dir En Grey hanno da sempre utilizzato degli elementi "cacofonici", in un modo o nell'altro (dove per cacofonico io intendo amelodico, dimmi se ho frainteso)...
A me è sembrato un loro tipico brano degli ultimi anni, con parti aggressive e sonorità pesanti alternate ad altre più melodiche (specialmente nei ritornelli).

Comunque preferisco che continuino a centellinare le uscite sotto forma di singoli, piuttosto che pubblicare album inutili, come la nuova versione di Uroboros... The Unraveling invece sarebbe stato sufficiente farlo uscire come singolo.

Per quanto riguarda i dvd & i blu-ray invece stanno esagerando... praticamente stanno pubblicando qualcosa dopo ogni tour. Tra loro e i Loudness è veramente una bella lotta! :lol:
 
Top
RA!N
view post Posted on 28/1/2014, 15:30




Sì, lo so ed è un elemento che adoro nella loro musica, ma in questo caso mi sembrava sfruttato male. Ora ho riascoltato meglio il brano e mi è piaciuto, anche se non mi ha colpito particolarmente, mentre la versione acustica di Ruten no tou mi è piaciuta veramente tanto (anche se non capisco il collegamento, l'unica che ho trovato è del 2012).

Sì, se devono fare album inutili lo preferisco anche io, ma per un fatto di "ordine" generalmente preferisco avere più materiale in una singola release piuttosto che sparso in singoli, mini-album, ecc.

In questo caso specifico speravo in un album perchè Kaoru in un'intervista parlò di un cambio di stile, ma disse anche che non avevano in programma nessun full-lenght collegato a Sustain the untruth e quando una band cerca di rinnovarsi mi piace avere un'idea più completa di quella che può dare un singolo brano. Infatti ascoltando Sustain the untruth, sapendo che non ci sarà un "seguito", do un parere diverso da quello che potrei dare se fosse soltanto un'anteprima.

Di DVD live me ne sono sempre interessato poco (sia perchè non mi attirano particolarmente, sia perchè economicamente non sono messo benissimo e se devo scegliere tra cd e dvd scelgo senza pensarci due volte i cd), quindi non ho idea di come si stiano muovendo e la cosa mi lascia un po' indifferente.
 
Top
embryo6
view post Posted on 29/1/2014, 11:50




CITAZIONE (RA!N @ 28/1/2014, 15:30) 
Sì, se devono fare album inutili lo preferisco anche io, ma per un fatto di "ordine" generalmente preferisco avere più materiale in una singola release piuttosto che sparso in singoli, mini-album, ecc.

Mah, per me l'"ordine" non è un problema... diciamo che molti singoli sono più dispendiosi rispetto ad un album... però, se la vedi dal lato opposto, sono più profittevoli per le case discografiche e per le band.
Secondo me il fascino dei singoli sono le b-sides... brani che spesso e volentieri rimangono delle rarità, o interessanti versioni alternative. Mi hanno invece sempre dato un po' fastidio le "single version" e le "album version" di uno stesso brano, che nella maggior parte delle volte si riducono semplicemente ad un mixaggio diverso, o a differenze irrilevanti. Del resto su queste piccole cose molti gruppi ci campano. -_-

Ritornando ai Dir En Grey, la mia impressione è che abbiano cominciato a dilatare le uscite per permettere a Kyo di recuperare dai suoi problemi alle corde vocali, piuttosto che per una mancanza di ispirazione.
Anche se ovviamente gli anni di carriera cominciano a farsi sentire anche per loro... dopo 17 anni di attività è normale perdere la "freschezza" iniziale.

CITAZIONE (RA!N @ 28/1/2014, 15:30) 
Di DVD live me ne sono sempre interessato poco (sia perchè non mi attirano particolarmente, sia perchè economicamente non sono messo benissimo e se devo scegliere tra cd e dvd scelgo senza pensarci due volte i cd), quindi non ho idea di come si stiano muovendo e la cosa mi lascia un po' indifferente.

Sul sito ufficiale trovi l'elenco completo; come dicevo stanno praticamente pubblicando qualcosa dopo ogni tour... addirittura doppie pubblicazioni, come nel caso di "Tour 2011 Age Quod Agis" Vol.1 e Vol.2. Forse un po' eccessivo.

Comunque io amo i dvd live, e li preferisco di gran lunga alle compilation di videoclips, tanto per fare un esempio. Se sono ben registrati e realizzati, riescono a darti un'ottima idea del concerto. Anche se ammetto di non aver i seguito i Dir En Grey più di tanto da questo punto di vista, a differenza degli X Japan... purtroppo comprare tutto è impossibile :)
 
Top
embryo6
view post Posted on 8/3/2014, 22:21




Il 23 Aprile verrà pubblicato l'ennesimo dvd / blu-ray dei Dir En Grey (ebbene sì, un altro!), intitolato "Tour 13 Ghoul".
www.direngrey.co.jp/newrelease.html

Il 30 Aprile uscirà invece "Immortalis", primo album dei Sukekiyo, progetto solista di Kyo.
Sito ufficiale: http://sukekiyo-official.jp
 
Top
embryo6
view post Posted on 23/3/2014, 15:59




A Luglio uscirà l'ennesimo dvd / blu-ray, "Dum Spiro Spero At Nippon Budokan" (no comment).

Ad Agosto si terrà un tour speciale: [TOUR14 PSYCHONNECT -mode of "GAUZE"?-]
e immagino che i concerti verranno incentrati sui brani del primo album.

Infine, per Novembre è prevista l'uscita di un nuovo album studio.
 
Top
embryo6
view post Posted on 11/8/2014, 08:25




Il nuovo album è stato leggermente posticipato, ma l'uscita è comunque confermata per il 10 Dicembre. Il titolo è ARCHE.

E' stato annunciato anche un nuovo tour: TOUR 14-15 BY THE GRACE OF GOD.
 
Top
embryo6
view post Posted on 30/5/2016, 22:20




Il 27 Luglio verrà pubblicato un nuovo singolo, ed un brano vedrà la collaborazione di Sugizo :)
 
Top
embryo6
view post Posted on 12/2/2018, 23:10




Il 2 Gennaio è uscito "Vestige Of Scratches", una nuova raccolta composta da 3 Cd, i cui brani sono stati selezionati dai fans.
http://direngrey.co.jp/lang_en/discography/2489/
Da segnalare che 3 brani sono stati reincisi, e più precisamente Fukai, The IIIrd Empire, Beautiful Dirt. E' comunque troppo poco per rendere "interessante" un best-of, almeno per quel che mi riguarda.
Tra l'altro i Dir En Grey hanno sempre avuto l'abitudine di reincidere vecchi brani, quindi in questo caso non c'è nemmeno stato l'effetto sorpresa...

P.S. Ho letto su qualche sito (compresa la pagina giapponese di Wikipedia) che le tracce dalla n.3 alla n.9 del secondo Cd hanno un nuovo mixaggio. Io sinceramente non sono riuscito a notare delle differenze sostanziali. Qualcuno può confermare o confutare?
 
Top
view post Posted on 25/2/2018, 12:48
Avatar

vanishing vision

Group:
Member
Posts:
25

Status:


Di loro riuscivo (un po' a fatica) ad ascoltare VULGAR e Withering, ma soprattutto non riesco a non dimenticare certi video come quello di Agitated Screams of Maggots, Obscure, e Saku.
Cosa mi consigliate?
 
Top
embryo6
view post Posted on 25/2/2018, 21:00




Io sono molto legato al loro primo periodo fino a Six Ugly, quando (all'epoca) rimasi deluso dalla loro svolta nu-metal e li persi di vista per qualche anno. Fu un mio errore, ero giovane :lol: ed ancora un po' chiuso a certi generi mentre oggi ascolto quasi tutto senza pregiudizi... alla fine sono riuscito a riappacificarmi con tutti i loro periodi ed attualmente li ascolto con un ravvivato piacere.

Comunque il mini album Missa e i primi 3 album (Gauze, Macabre, Kisou) rimangono per me fondamentali, oltre che i vari singoli... imprescindibile Ain't Afraid To Die.
 
Top
view post Posted on 26/2/2018, 12:05
Avatar

vanishing vision

Group:
Member
Posts:
25

Status:


Grazie, me li segno tutti!
 
Top
28 replies since 30/8/2011, 15:18   331 views
  Share