Considerazioni su Yoshiki e gli X Japan, Come sta procedendo questa reunion e l'evoluzione musicale della band

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/12/2016, 10:21
Avatar

100% addicted

Group:
Administrator
Posts:
1,637
Location:
Monza

Status:


Il fatto che questo topic sia stagnante dal 2013 la dice lunga :(
Dai che manca poco a marzo!
 
Top
view post Posted on 16/12/2016, 10:14
Avatar

Weird Electronic & Experimental Japanese Noise!!

Group:
Administrator
Posts:
5,062

Status:


Ah ah ma tu ci credi ancora?
 
Web  Top
view post Posted on 17/12/2016, 11:43
Avatar

100% addicted

Group:
Administrator
Posts:
1,637
Location:
Monza

Status:


I want to believe :alienff:
 
Top
Benzaiten9
view post Posted on 24/1/2017, 18:35




Comunque in questi giorni mi sono riascoltato I.V , Jade e Born to be free e non le trovo cosi' male. Jade è quella che preferisco , il sound mi ha ricordato quello di Blue Blood e Jealousy.

Chissà come si chiamerà il nuovo album.
 
Top
embryo6
view post Posted on 24/1/2017, 22:21




CITAZIONE (Benzaiten9 @ 24/1/2017, 18:35) 
Comunque in questi giorni mi sono riascoltato I.V , Jade e Born to be free e non le trovo cosi' male.

Non so perché, ma mi aspettavo che prima o poi qualcuno sarebbe tornato sui propri passi e avrebbe rivalutato i nuovi brani... :P

Per quanto riguarda il sound, a me sinceramente sembra una naturale evoluzione di Dahlia, piuttosto che ricordarmi i dischi precedenti.
 
Top
Benzaiten9
view post Posted on 24/1/2017, 22:57




CITAZIONE (embryo6 @ 24/1/2017, 22:21) 
Non so perché, ma mi aspettavo che prima o poi qualcuno sarebbe tornato sui propri passi e avrebbe rivalutato i nuovi brani... :P

Per quanto riguarda il sound, a me sinceramente sembra una naturale evoluzione di Dahlia, piuttosto che ricordarmi i dischi precedenti.

Per la questione del sound mi riferivo esclusivamente a Jade. Probabilmente e' I.V. il brano che si avvicina maggiormente a Dahlia.

Questi nuovi brani per me sono anche meglio di alcuni vecchi tipo : Easy Fight Rambling ,Desperate Angel,Joker ,Scars ecc.

Edited by Benzaiten9 - 25/1/2017, 13:03
 
Top
Benzaiten9
view post Posted on 26/1/2017, 22:11




Scarlet Love Song mi ricorda un po' le musiche utilizzate nei film Ghilbi.
 
Top
embryo6
view post Posted on 27/1/2017, 00:14




CITAZIONE (Benzaiten9 @ 24/1/2017, 22:57) 
Questi nuovi brani per me sono anche meglio di alcuni vecchi tipo : Easy Fight Rambling ,Desperate Angel,Joker ,Scars ecc.

Non vorrei passare per un fanatico, ma voglio comunque darti la mia opinione su questi brani.
Easy Fight Rambling: è sicuramente uno dei loro brani più "trascurati", sia dalla band che dai fans. Suonato solo durante i tour del 1989 e del 1990, è poi finito nel dimenticatoio. Anomalo per il fatto che è l'unico ad accreditare tutti i membri del gruppo come autori della musica, ma forse interessante proprio per questo motivo: mi piace l'attacco di batteria, il giro di basso, i riff e l'assolo di chitarra e la parte vocale, si sente che ognuno ha dato il proprio contributo in un'unica miscela esplosiva: è divertente, grezzo, potente, immediato, una vera e proprio "foto" di quello che erano gli X in quel periodo.
Desperate Angel: in quanto amante di Taiji non posso che amare anche questo brano, in cui si percepisce tutta la sua influenza, con un sound rock texano (se mi concedi il termine), ma nel quale è stato inglobato quell'accattivante ritornello quasi pop. Prova ad ascoltare la cover che hanno inciso i TSP (l'ultima band di Taiji) qualche anno fa, magari ti aiuterà a rivalutarlo :rolleyes:
Joker: uno dei loro cavalli di battaglia dal vivo, un brano rockeggiante divertente ed orecchiabile (da questo punto di vista lo considero un brano "fratello" di Celebration).
Scars: altro brano in cui si sente molto l'impronta di hide: potente, sperimentale, un pezzo in cui vengono introdotte delle sonorità inedite, e di cui adoro le linee vocali. Fantastico dal vivo.

Giusto per curiosità, potresti dirmi cosa non ti piace di queste canzoni?
 
Top
Benzaiten9
view post Posted on 27/1/2017, 15:35




CITAZIONE (embryo6 @ 27/1/2017, 00:14) 
CITAZIONE (Benzaiten9 @ 24/1/2017, 22:57) 
Questi nuovi brani per me sono anche meglio di alcuni vecchi tipo : Easy Fight Rambling ,Desperate Angel,Joker ,Scars ecc.

Non vorrei passare per un fanatico, ma voglio comunque darti la mia opinione su questi brani.
Easy Fight Rambling: è sicuramente uno dei loro brani più "trascurati", sia dalla band che dai fans. Suonato solo durante i tour del 1989 e del 1990, è poi finito nel dimenticatoio. Anomalo per il fatto che è l'unico ad accreditare tutti i membri del gruppo come autori della musica, ma forse interessante proprio per questo motivo: mi piace l'attacco di batteria, il giro di basso, i riff e l'assolo di chitarra e la parte vocale, si sente che ognuno ha dato il proprio contributo in un'unica miscela esplosiva: è divertente, grezzo, potente, immediato, una vera e proprio "foto" di quello che erano gli X in quel periodo.
Desperate Angel: in quanto amante di Taiji non posso che amare anche questo brano, in cui si percepisce tutta la sua influenza, con un sound rock texano (se mi concedi il termine), ma nel quale è stato inglobato quell'accattivante ritornello quasi pop. Prova ad ascoltare la cover che hanno inciso i TSP (l'ultima band di Taiji) qualche anno fa, magari ti aiuterà a rivalutarlo :rolleyes:
Joker: uno dei loro cavalli di battaglia dal vivo, un brano rockeggiante divertente ed orecchiabile (da questo punto di vista lo considero un brano "fratello" di Celebration).
Scars: altro brano in cui si sente molto l'impronta di hide: potente, sperimentale, un pezzo in cui vengono introdotte delle sonorità inedite, e di cui adoro le linee vocali. Fantastico dal vivo.

Giusto per curiosità, potresti dirmi cosa non ti piace di queste canzoni?

Comunque non è che non mi piacciono e che considero altri brani per esempio Rose of Pain, Dahlia, Kurenai più specifici della band . E il fatto che preferisca i nuovi a quei brani era riferito solo a Jade.
 
Top
embryo6
view post Posted on 28/1/2017, 14:57




Ah, ok :)

Comunque io considero quei brani molto importanti perché hanno contribuito a rendere la discografia degli X Japan molto più varia di quello che sarebbe stata solo con le composizioni (se pur ottime) di Yoshiki.

Prendi ad esempio Love Replica: altro pezzo snobbato e dimenticato, secondo me è invece stato fonte di ispirazione per molte altre band degli anni '90, con quei francesismi e quei suoni barocchi. Non la considero affatto un brano "riempitivo".
 
Top
Benzaiten9
view post Posted on 28/1/2017, 14:59




CITAZIONE (embryo6 @ 28/1/2017, 14:57) 
Ah, ok :)

Comunque io considero quei brani molto importanti perché hanno contribuito a rendere la discografia degli X Japan molto più varia di quello che sarebbe stata solo con le composizioni (se pur ottime) di Yoshiki.

Prendi ad esempio Love Replica: altro pezzo snobbato e dimenticato, secondo me è invece stato fonte di ispirazione per molte altre band degli anni '90, con quei francesismi e quei suoni barocchi. Non la considero affatto un brano "riempitivo".

Si infatti , trovo interessanti sia Love Replica che Drain .
 
Top
Benzaiten9
view post Posted on 29/1/2017, 15:05




Vi segnalo questo articolo interessante datato 27 Settembre 2016

http://teamrock.com/news/2016-09-27/x-japa...-language-album
 
Top
embryo6
view post Posted on 29/1/2017, 22:34




CITAZIONE (Benzaiten9 @ 29/1/2017, 15:05) 
Vi segnalo questo articolo interessante datato 27 Settembre 2016

http://teamrock.com/news/2016-09-27/x-japa...-language-album

Mah, secondo me questi articoli lasciano un po' il tempo che trovano.
Faccio qualche considerazione personale:
1) purtroppo è vero che esistono ancora delle barriere culturali, nel senso che in occidente molte persone - a causa di stupidi pregiudizi - non prendono sul serio i gruppi musicali asiatici (o provenienti da altre remote parti del mondo): ma dubito che cantare in inglese sia sufficiente a far cambiare mentalità a certe persone dalle vedute alquanto ristrette.
In altre parole, penso che sia un errore fossilizzarsi sulla questione inglese/non inglese: se una persona è veramente interessata al tuo lavoro, ti ascolta indipendentemente dalla lingua.
2) gli X Japan hanno già fatto molti anni fa una release completamente in inglese, ed è Art Of Life... ma forse nessuno se n'è accorto :rolleyes:
3) il nuovo album non sarà completamente in inglese al 100%, basti pensare a Jade o Without You che contengono dei versi in giapponese.
 
Top
Benzaiten9
view post Posted on 29/1/2017, 22:47




A volte se ne escono con la scusa che non conoscono la lingua , perche' poi l'inglese lo conosco perfettamente :rolleyes:
 
Top
Benzaiten9
view post Posted on 5/2/2017, 19:39




Off-topic: Segnalo un altro articolo sullo stesso argomento. Vengono citate anche le Babymetal.www.bbc.com/news/world-asia-china-38179767
 
Top
29 replies since 8/11/2013, 18:59   249 views
  Share