Beyond

« Older   Newer »
  Share  
embryo6
view post Posted on 27/12/2016, 12:48




Ho appena finito di scrivere la biografia su Wikipedia (versione italiana)! :D
Non ha ovviamente la pretesa di essere una biografia completa al 100%, ma perlomeno è un po' più articolata rispetto a quello che avevo trovato in precedenza, e che non rendeva certo giustizia al gruppo.

E nel frattempo ho scoperto un altro aneddoto molto interessante... a quanto pare Sugizo ha partecipato come special guest al primo album solista di Paul Wong ("Yellow Paul Wong" del 2001) :woot: ... le loro collaborazioni non finiscono mai di stupirmi!
 
Top
embryo6
view post Posted on 9/3/2017, 10:37




Sulla scia delle ricerche di Benzaiten :lol: vi segnalo questa classifica dei "10 miglior gruppi cinesi" dove i Beyond sono piazzati al primo posto:
www.chinawhisper.com/top-10-best-chinese-bands-of-all-time/
Ovviamente è una classifica che lascia il tempo che trova, tra l'altro sono indicati anche alcuni gruppi taiwanesi.

Questa invece non è una vera e propria classifica, ma anche in questo caso i Beyond sono indicati per primi:
https://theculturetrip.com/asia/china/arti...ese-rock-bands/
 
Top
Benzaiten9
view post Posted on 10/3/2017, 12:47




Bravo embryo vedo che stai imparando :lol:

Comunque fare classifiche sul mercato discografico cinese secondo me è ancora presto è ancora un mercato piccolo ( a causa della pirateria e della censura ) https://qz.com/627527/how-can-china-be-so-...arket-so-small/ ( anche se pian piano sta crescendo ) quindi è normale che vengano menzionati i soliti nomi tipo Beyond, Tang Dinasty e Cui Jian . Penso che per fare questo tipo di classifiche sarebbe meglio aspettare un altro po' di anni.
 
Top
embryo6
view post Posted on 11/3/2017, 21:49




Indubbiamente se parliamo di musica rock & metal, il mercato musicale cinese è ancora limitato rispetto a quello di altre nazioni (anche se come dici te, qualcosa si sta muovendo).

Ah, mi sono accorto che da quando ho aperto questo topic non ho segnalato nemmeno una canzone... rimedio subito. I primi tre sono tra i loro brani più famosi, entrati nell'immaginario di Hong Kong.

真的愛你 (1989)
Questo è un brano di ringraziamento dedicato alle loro madri:


光輝歲月 (1990)
Brano dedicato a Nelson Mandela:


Amani (1991)
Registrato durante il loro viaggio in Kenya, il ritornello è cantato in lingua swahili:


戰勝心魔 (1990)
Questo non è tra i loro brani più famosi, ma lo segnalo comunque perché mi piace molto ed anche il video è figo
 
Top
embryo6
view post Posted on 23/3/2017, 00:13




Ho appena scoperto che Yoshiki, durante un suo concerto sinfonico ad Hong Kong (2016.12.30), ha coverizzato "海濶天空" (Vast Sky, Boundless Sea), uno dei brani più famosi e simbolici dei Beyond :woot: ... FANTASTICO... giuro che mi sono commosso ad ascoltarlo.
Più passa il tempo, e più scopro punti di contatto tra i Beyond e la musica giapponese.

 
Top
view post Posted on 4/5/2017, 11:21
Avatar

Weird Electronic & Experimental Japanese Noise!!

Group:
Administrator
Posts:
5,062

Status:


Bello! Ma è il riarrangiamento a fare sembrare che questo pezzo sia uscito dalla testa di Yoshiki (la parte di violino a tratti sembra identica alla linea vocale di Without You) oppure già il pezzo originale è in questo stile?

Comunque devo dire che ho provato ad ascoltare i Beyond, ma la presenza del cantato in cinese non riesce a farmeli apprezzare appieno. Strumentalmente nulla da dire, però ho davvero troppi problemi con la lingua cinese. Non mi piace proprio, è una delle le lingue meno musicali che io conosca e non mi piace da sentire sia nel parlato (perennemente urlato tra l'altro) che nel cantato. Sono anni che ci provo, ma a quanto pare non posso farci niente.
 
Web  Top
embryo6
view post Posted on 4/5/2017, 14:02




Ti lascio il link del pezzo originale, valuta te eventuali similitudini con le composizioni di Yoshiki ;)

Per quanto riguarda il cantato in cinese mi dispiace che non ti piaccia, è una questione di gusti.
Personalmente trovo che Wong Ka Kui avesse ottimi doti vocali, e anche gli altri membri se la sono sempre cavata egregiamente. Non a caso furono loro 3 ad alternarsi alla parte vocale in seguito alla sua morte.

Fai un esperimento, se ne hai voglia... prova ad ascoltare i loro album pubblicati in Giappone e cantati in giapponese :rolleyes:

 
Top
Benzaiten9
view post Posted on 4/5/2017, 23:07




Parlare di " lingua cinese " e' un po' generico , esistono vari dialetti. Bisso tu intendi il mandarino o il cantonese? Penso che la maggior parte dei brani dei Beyond sia in cantonese dato che provengono da Hong Kong, qui embryo puo' darmi conferma.
Comunque il cinese mandarino e' considerata una lingua musicale http://www.focus.it/comportamento/scuola-e...se-informazioni , per esempio nell'Opera di Pechino gli attori recitano cantando.

Edited by Benzaiten9 - 5/5/2017, 12:44
 
Top
embryo6
view post Posted on 5/5/2017, 09:42




Sì Benzaiten, loro cantavano in cantonese perché originari di Hong Kong.
Per quel poco che conosco, il cantonese è parlato solo ad Hong Kong, Macao, e poche zone della Cina continentale. Il mandarino è invece molto più diffuso, anche a livello mondiale. C'è inoltre da dire che il mandarino ha, a sua volta, alcune differenze di dialetti... ad esempio il mandarino di Taiwan non è la stessa cosa del mandarino che si parla in Cina.

Se ti interessa questo aspetto linguistico, puoi approfondire la storia dei Beyond per capire alcune dinamiche (anche socio-culturali) di quei paesi.
La prima volta che i Beyond suonarono in Cina furono snobbati dal pubblico quando si resero conto che non cantavano in mandarino, e circa la metà dei presenti se ne andò addirittura verso metà del concerto. Questo per farti capire quanta poca considerazione ci fosse nei confronti del cantonese (perlomeno all'epoca).
Nonostante questo, la qualità della loro musica ebbe il sopravvento sui pregiudizi, e infatti il loro crescente successo li portò, negli anni '90, a pubblicare una manciata di album in mandarino per il mercato discografico della Cina continentale, con reincisioni dei loro brani originali.

Torno a ripetere, secondo me è una questione di gusti; ad esempio sappiamo bene che molte persone non prenderebbero nemmeno in considerazione l'idea di ascoltare musica cantata in giapponese... mentre per noi è una cosa assolutamente normale ed anzi appagante.
A me personalmente non dispiace né il cantonese né il mandarino, e pur non conoscendo la lingua mi sono ormai abituato a quelle sonorità :)
 
Top
Benzaiten9
view post Posted on 5/5/2017, 11:38




Ciao Embryo siccome studio cinese mandarino all'università insieme al giapponese , posso dirti che il cantonese è diffuso nel Guandong occidentale , Guanxi meridionale e a Hong Kong ,inoltre è l'unico dialetto insieme al mandarino ad aver sviluppato un' importante tradizione letteraria. Il mandarino di Taiwan è praticamente uguale a quello della Cina continentale c'è solo qualche piccola differenza nei modi di dire , per certe parole e per l'accento , l'unica differenza è la scrittura ,a Taiwan cosi' come ad Hong Kong e a Macao si usano ancora i caratteri tradizionali.
 
Top
embryo6
view post Posted on 6/5/2017, 12:34




Fantastico, ti ringrazio per le informazioni :)
E' un peccato che non studi anche cantonese, altrimenti ti avrei chiesto aiuto per capire meglio il significato delle loro canzoni :D

Queste sono alcune esibizioni dei Beyond sulla TV giapponese, mi piacerebbe sapere la vostra opinione sulla loro pronuncia.
Tra l'altro devo ancora capire come mai Wong Ka Kui si presentava in Giappone con il nome di "Koma". Ironia della sorte, morì in Giappone in seguito ad un incidente avvenuto durante le registrazioni per un programma televisivo, dopo essere rimasto in coma per una settimana.



 
Top
view post Posted on 6/5/2017, 14:26
Avatar

100% addicted

Group:
Administrator
Posts:
1,637
Location:
Monza

Status:


Il cinese in sé non mi crea grossi problemi, dei Beyond ho ascoltato alcuni brani suggeriti da embryo, ma non sono riusciti a prendermi più di tanto.

Invece apprezzo molto i Tang Dynasty di cui ho anche preso degli album originali.

Il riarrangiamento di Yoshiki è strepitoso!
 
Top
embryo6
view post Posted on 7/5/2017, 23:41




Per completezza, segnalo alcuni brani che il trio Yip, Steve e Paul hanno registrato in seguito alla morte di Wong Ka Kui.

遙遠的 (Paradise)
Brano dedicato a Ka Kui.


教壞細路 (Corrupt The Young)


聲音 (Sound)
Versione dal vivo, tratta da "Live & Basic" (1996)
 
Top
embryo6
view post Posted on 13/5/2017, 22:34




Un video più unico che raro: i Beyond si esibiscono in un medley di cover, cosa per loro inusuale in quanto non hanno mai inciso cover in studio e nemmeno suonato cover durante i loro concerti; una precisa scelta per sottolineare la loro volontà di portare qualcosa di nuovo e personale nel mercato musicale locale.

La cosa divertente (e inspiegabile) è che i sottotitoli del programma sono letteralmente infarciti di errori grammaticali, alcuni dei quali veramente imbarazzanti...!

Una curiosità: Paul canta un estratto di "El Condor Pasa", brano popolare peruviano, che anche Sugizo ha coverizzato al violino quando gli X Japan hanno suonato in Perù. E proprio Sugizo ha partecipato come special guest al primo album di Paul... un'incredibile coincidenza o...?

 
Top
view post Posted on 21/6/2017, 08:26
Avatar

Weird Electronic & Experimental Japanese Noise!!

Group:
Administrator
Posts:
5,062

Status:


Che bello! (a parte il battito di mani che mi fa venire il nervoso...)

CITAZIONE
Gountry road take me home to the palce

Ah ah ah ah.
 
Web  Top
57 replies since 12/9/2016, 23:13   522 views
  Share