Posts written by Enfaddd

view post Posted: 17/12/2013, 22:01 Cosa state ascoltando? V - Nonsense
David Bowie - Ashes to ashes

"... My mother said to get things done
You'd better not mess with Major Tom..."
view post Posted: 6/8/2013, 22:27 Elio Petri - Off Topic
Uhm, io invece non sono sicura di aver capito quel che dici o.O

CITAZIONE (~Axel~ @ 6/8/2013, 17:40) 
Fondamentalmente mi piace essere superficiale e coltivare ignoranza. Poi esiste la scuola, i libri e gli incotri con le persone, per cui mio malgrado ogni tanto mi ritrovo a pensare.

Ok, già questa affermazione mi dà una dimensione dell'incompatibilità delle nostre visioni, e fin qui nessun problema ^_^ Ho solo trovato che queste tue asserzioni vadano un po' in contrasto con altre cose che dici, perché nel resto del post sembra invece che tu abbia delle idee abbastanza "selettive" in merito all'arte e alla cultura, che poco si addicono ad una persona che "ama la superficialità" e che pensa solo quando "costretta dalle circostanze" (detto in tono scherzoso eh xD), ma ci tornerò dopo =P

CITAZIONE (~Axel~ @ 6/8/2013, 17:40) 
E non supporto l'idea della superiorità di un mezzo rispetto a un altro, ci sono una marea di libri scritti in modo pessimo, didascalico, sciatto o arido, ci sono tantissimi lavori teatrali in circolazione che annoiano, sono mosse commerciali o sfruttano l'ignoranza generale (magari senza neanche rendersene conto) e così via, poi certo sono tutte espressioni artistiche e quando riescono chi le frusice trova tanto.

Nemmeno io appoggio la presunta superiorità di determinati mezzi su altri, sono anni che rivendico la dignità artistica e intellettuale di fumetti, videogiochi (coi quali non ho mai neanche giocato, ma è una questione di principio), fotografia e anche cinema, che spesso sono considerati forme d'arte minori.
Ovvio che esistono prodotti artistici qualitativamente superiori ed altri inferiori, tanto nella musica quanto nel teatro quanto nel cinema quanto nella danza quanto nella fotografia e così via.

CITAZIONE (~Axel~ @ 6/8/2013, 17:40) 
No. Dico che nessuno di questi elementi preso singolarmente può fare di un film un bel film. Tutti sì. Altrimenti è un film con una bella fotografia, o dalla sceneggiatura interessante o dagli attori straodinari etc. etc. Perché è molto più facile trovare film ben recitati, o ben girati, o dai costumi incredibili etc. etc. che un film che sia riuscito a portare tutti i singoli elementi a un livello di eccellenza. Ovviamente si tratta anche di fortuna. Ogni parte fa il proprio lavoro cercando, si spera, di farlo al meglio, e alle volte capitano piccoli miracoli.
Inoltre trovo che proprio perché tutti questi elementi sono importanti per il film, più hanno un livello alto più rendono il prodotto godibile unicamente in quella forma.

Ora è più chiaro, mi sembra una visione abbastanza condivisibile ^_^ Che un film risulti bello quando c'è un connubio di ottima regia/fotografia/recitazione/colonna sonora/montaggio/varie&eventuali siam d'accordo, ed è altrettanto lapalissiano che non basti solo una buona regia o un bravo attore o un'ottima colonna sonora o una fotografia perfetta o che altro per salvare un film... Credo che su questo possano concordare tutti ^_^
Ma non sono tanto d'accordo sul fatto che siano pochi i film che vantano tutte queste caratteristiche, penso sia questa la differenza principale tra i nostri approcci al cinema =P Certo, in percentuale esistono sicuramente molti più film brutti che belli, purtroppo >OOO< Ma ciò non significa automaticamente che i film belli siano pochi O.O
Per quanto riguarda la tua ultima frase, è pur vero che se un film è perfetto in tutte le sue componenti risulterà realizzato nella sua massima forma mediante il mezzo cinematografico, ma questo vale per tutte le cose XD Se un libro (tiro sempre in ballo la letteratura perché trovo che sia l'esempio più calzante, oltre ad essere uno degli ambiti in cui sono più ferrata) è perfetto per stile, trama, caratterizzazione dei personaggi, gestione dei punti di vista, uso della tecnica narrativa e quant'altro, sarà perfettamente riuscito in tutte le parti che fan sì che un romanzo sia tale e lo renderanno godibile in quella forma... Questo significa che non se ne può trarre un film, o un fumetto, o una pièce teatrale, o che so io??
Mi riaggancio ad altre tue parole:
CITAZIONE (~Axel~ @ 6/8/2013, 17:40) 
Infatti gli adattamenti da libro a film, o viceversa o qualsiasi altra "traduzione" li considererei a parte. Il fatto che ad esempio questo film potrebbe essere benissimo trasformato in un romanzo non presuppone che il risultato finale sia lo stesso del film. Non lo può essere perché è costituito da elementi diversi.
E' la stessa ragione per cui credo che sia molto delicata la trasposizione di un film o altro su altri media.
Poiché l'immagine è molto importante nel cinema una qualsiasi trasposizine teatrale avrà un'impatto visivo diverso. Banalmente, se al cinema posso raccontare un mondo con un primo piano a teatro dovrò trovare altro.
La trasposizione implica delle scelte precise e anche una buona comprensione di ciò che è l'opera di partenza, o quanto meno di ciò che interessa prendere di questa.
Ad esempio ho letto Memorie di una Geisha, e ricordo che mi ha colpito molto l'inizio quando questa ragazza arriva in città e scopre la luce elettrica. Quel punto è scritto in modo tale che mi ha fatto stupire assieme alla ragazza, ma al cinema se prendi la scena e la rifai come è descritta non ti immedesimi in lei, bensì osservi, magari anche con tenerezza, come lei si stupisce. L'emozione che provi tu fruitore è totalmente diversa. Allora c'è una scelta. E' importante che si veda la ragazza che si stupisce o che si stupisca lo spettatore? Cosa è più leggibile? Come?

Questo è un discorso che meriterebbe un approfondimento a sé.
Io contestavo la tua convinzione che "Indagine" non potrebbe essere riproposto in un'altra forma, indipendentemente dalla qualità della stessa, il che è chiaramente falso e anche facilmente dimostrabile (non credo che nessuno l'abbia fatto ma potremmo cimentarci anche tu o io a scrivere un libro tratto da quel film, no??), e ti ho portato esempi di film che invece davvero non potrebbero esistere se non in quanto tali (non so se tu li abbia visti o meno, nel primo caso se la pensi diversamente da me mi interesserebbe conoscere il perché^^) =P
Non volevo vertere sulla trasposizione da un mezzo all'altro, che è un tema per me piuttosto delicato e sul quale ho le mie idee, comunque penso di concordare abbastanza con quel che hai scritto in proposito ^_^
L'esempio che hai posto però mi ha fatto sorgere un altro dubbio (anch'io ho letto "Memorie di una Geisha" e ne ho visto il film). Tu dici che nel leggere un determinato passaggio il lettore si immedesima con la protagonista o quantomeno prova determinati sentimenti, che sono invece diversi nel momento in cui trasponi il suddetto passaggio in un film. Ma secondo me si tratta di una situazione talmente personale e soggettiva che è difficile trarne un assunto come hai fatto tu =P Io francamente non ricordo cosa avessi provato quando ho letto la scena che hai citato, probabilmente non mi ha fatto nessun effetto particolare e può essere che abbia vissuto con distacco quel passaggio nello stesso modo possibile guardandolo trasposto nel film, pertanto quella particolare differenza tra film e romanzo non sussiste in modo oggettivo... In pratica, sta al bravo scrittore calarsi nella testa del personaggio-punto di vista e descriverne gli stati d'animo e i pensieri in modo palpabile cosicché il lettore veda le cose attraverso gli occhi di tale personaggio, ma non si può comunque costringere il lettore a vivere la scena in un determinato modo; pertanto è possibile che il fruitore percepisca la stessa scena proposta mediante mezzi diversi tanto in modo divergente quanto in modo assolutamente equivalente. Quindi, secondo me, non è certo quello il problema di una trasposizione da un mezzo all'altro (ritengo si tratti più che altro di problematiche "tecniche", come quelle a cui facevi riferimento prima) ^_^ Ma se hai una visione diversa sarei ben curiosa di confrontarmi in merito e "darti da pensare" un altro po' :P

CITAZIONE (~Axel~ @ 6/8/2013, 17:40) 
Di vicende particolari, sia per poesia, bellezza, orrore o quant'altro è pieno il mondo, pertanto spesso leggendo la trama di un film finisco per disinteressarmene, come anche guardandone il trailer.
[...]
Se il cinema potesse esistere in altre forme non ce ne sarebbe neanche bisogno, potrebbe farlo chiunque e non sarebbe nulla di speciale. Ma proprio perché permette di usare immagini in movimento accompagnate da suoni, può raccontare una storia in modo diverso dal teatro, da un libro, da un musical, dall'Opera etc. etc.

Beh, questo mi sembra un attimo contraddittorio XDDD Dici che il cinema ti annoia, che sei una cultrice della superficialità, che ne è talmente pieno il mondo di ottime opere da stancarti anche solo a leggerne le trame... E poi asserisci che il vero Cinema è quello che può esistere solo in tale forma in quanto raggiungimento della perfezione - o ciò che più le si avvicina - di tutti gli aspetti che costituiscono un film ('sta volta ho capito bene??) e non ne esistono tante di opere che possano essere annoverate in questo filone...
Se sei una persona poco propensa all'approfondimento in senso lato, e che per di più non apprezza il cinema, non ti dovrebbe interessare molto qual è il Cinema vero e quale no, non ti pare??
Se invece la tua sensibilità ti spinge ad apprezzare la capacità del cinema (o Cinema) di raccontare storie in un modo che nessun altro mezzo può eguagliare, non capisco come faccia a non piacerti, tanto più che, come dici tu stessa, di bellissimi film ne esistono a iosa (ciò però va quindi in contrasto con l'idea che di vero Cinema se ne faccia poco) =P Cioè, quello che tu definisci come "vero Cinema" raggruppa un'infinità di pellicole che potranno sicuramente soddisfarti, ma in tal caso non mi capacito di come tu possa sostenere che la tal cosa non ti interessi e anzi ti annoi (nel "vero Cinema" gli attori sono sicuramente una parte fondamentale, visto che la buona recitazione è uno degli ingredienti principali per produrre un film degno)... Sono confusa @_@

Per finire:
CITAZIONE (~Axel~ @ 6/8/2013, 17:40) 
Su Indagine in effeti credo sia impossibile parlarne senza spoilerare.

Ma se mi dici cosa ti interessa approfondire ne possiamo tranquillamente parlare mettendo tutto sotto spoiler, in attesa che qualcun altro si aggiunga alla conversazione ^_^

Scusa la papirata, spero di non esserti sembrata troppo polemica ma il discorso mi diverte ^_^

Edited by Enfaddd - 7/8/2013, 00:13
view post Posted: 6/8/2013, 14:08 Elio Petri - Off Topic
Dunque, ho visto il film e visto che ti va di parlarne... Parliamone ^_^
Premetto subito però che, finché non so esattamente su cosa vuoi far vertere la discussione, e finché non partecipa nessun altro, mi terrò sul generico (non vorrei che qualcuno che non ha ancora visto il film ma magari intende farlo incappi in questa conversazione e gli venga rovinata la visione =P) ò.ò

Detto ciò, parto dicendo che il film mi è piaciuto molto ^_^ Ho apprezzato l'andamento thrilleroso, con un climax crescente, e l'introspezione psicologica dei personaggi (in particolare ovviamente di Volonté), adoro quando i personaggi sono ben caratterizzati, a tutto tondo, e hanno una psiche così ben definita (per quanto sfaccettata e articolata) ^_^ Anche la parte più politicizzata (essendo pur sempre un film anni '70, che "risente" delle tematiche e del contesto storico e socio-culturale del periodo in cui è stato realizzato) trova la mia approvazione, naturalmente =P
La sceneggiatura è scritta molto bene e rende credibile una situazione realistica che a tratti sfocia nel metaforico e nel surreale, la regia di Petri è magistrale e accuratissima, l'interpretazione di Volonté è impeccabile e molto riuscita e le musiche di Morricone donano all'atmosfera quel tocco in più... Insomma, naturalmente promosso a pieni voti, non so con quali altri film concorresse nel '71 ma mi sento di dire che si è ragionevolmente meritato l'Oscar, non ho riscontrato nessun particolare difetto oggettivamente classificabile come tale ^_^

In secondo luogo però, vorrei anche spendere qualche parola sui film e sul cinema più in generale, visto che hai sollevato la questione...
CITAZIONE (~Axel~ @ 5/8/2013, 18:11) 
Non mi reputo affatto un'amante di cinema, fra andiamo al cinema e facciamo il nulla a casa sono di solito per il nulla a casa, tanto che alcuni dei film più decenti o belli li ho visti solo grazie a un amico che mi ha praticamente obbligato a vederli.
Ma in Accademia naturalmente abbiamo anche studiato un minimo di storia ed estetica del cinema e bé... il Cinema è un'altra cosa e in effetti se ne fa poco.
[...]
Con questo film mi sono in effetti ricordata che di norma non amo il cinema con attori perché mi annoia, e mi annoia perché gente la vedo sempre e comunque senza bisogno di vederne ancora altra su uno schermo (si potete spararmi).
Ma questo Cinema è diverso. Il film in questione non è nei dialoghi, né nella recitazione, né negli effetti speciali, né in nessuno dei singoli elementi che possono essere considerati propri dei film. E' invece l'insieme di tutto costruito per essere raccontato in questo modo, tramite questo mezzo, e nessun'altro.
In poche parole può esistere solo così. E questo mi piace, mi emoziona, anzi mi rende entusiasta perché allora c'è la magia del Cinema, quando ti offre qualcosa che non puoi trovare da nessuna altra parte e questo lo sanno fare solo in pochi.

Già che il fatto che il cinema con attori ti annoi perché la gente la vedi già tutti i giorni... Senza offesa, ma non ne ho capito il senso xDD Cioè, allora anche ai concerti non ci dovresti andare, perché le persone le vedi già senza bisogno di vederne altre su un palco?? Davvero, se ho capito male il tuo discorso spiegami pure meglio, vorrei comprendere il tuo ragionamento, perché messa così non ci trovo una logica xD Mi son sentita spiegare da persone che non amano particolarmente il cinema che ciò è dovuto al fatto che i film ti tolgono l'immaginazione che puoi coltivare invece per esempio con i libri, o che il cinema è un'arte minore perché la regia vera e la recitazione vera sono quelle teatrali, o che è noioso stare incollati davanti a uno schermo per due ore di fila quando ci sono cose più interessanti che puoi fare vivendo la tua vita invece di guardare quella degli altri in un film... Ma francamente l'essere annoiata perché la gente la vedi sempre e comunque non la capisco molto come motivazione XD Ma allora i film con robottoni o alieni o mostri?? Non ci sono solo attori, e non credo che tu Alien lo veda tutti i giorni... o.O

A parte ciò xDD Tu dici che il vero Cinema... Sta nella negazione di tutti quegli elementi che fanno sì che i film siano tali (regia, recitazione, sceneggiatura, dialoghi, fotografia, montaggio, effetti sonori ecc) e che tutta via non potrebbero che esistere in questa forma?? E secondo te "Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto" rientra in questa categoria?? Scusa, ma anche no xDD La forza di questo film sta proprio nella regia superlativa di Petri, nell'ottima interpretazione di Volonté, nella sceneggiatura ben scritta e nel commento sonoro di Morricone, tutti elementi che costituiscono per l'appunto qualunque film degno di essere chiamato tale, e ce ne sono una marea xDD Non è assolutamente vero che di cinema così se ne faccia poco XD
E oltretutto, questo film potrebbe tranquillamente essere trasposto in forma di romanzo (secondo me questo mezzo si presterebbe particolarmente bene proprio per la vicenda fondamentalmente lineare e la profonda caratterizzazione psicologica dei personaggi, oltre che per la mancanza di particolari guizzi registici e di montaggio che renderebbero una scena impossibile da scrivere) e non perderebbe nulla, perché i pregi che questo film ha in quanto film (la regia, la recitazione di Volonté, le musiche) verrebbero sostituiti da altri pregi che solo i romanzi hanno (lo stile della scrittura, la possibilità di "entrare" realmente della testa dei personaggi adottando il loro punto di vista, la libera immaginazione che la carta stampata ti lascia).
Ti faccio un esempio: non so se tu abbia mai visto "Picnic a Hanging Rock" (e se non l'hai fatto te lo consiglio, da quel poco che ho potuto cogliere di te mi sembra molto il tuo genere), film del '75 diretto da Peter Weir (il regista di "L'attimo fuggente" e di "The Truman Show", quindi non proprio il primo cane che passava)... La vicenda è molto semplice per quanto avvolta dal mistero, non c'è nessun tipo di effetto speciale, i dialoghi sono scarsi, nessun attore dà esattamente vita a un'interpretazione immortale, la vera magia di quel film sembra trascendere questi dettagli e ti coinvolge comunque... Eppure quel film è tratto da un libro, il che significa che anche se il film è molto bello nonostante e forse soprattutto per l'assenza di quegli elementi che solitamente rendono bellissimo un film, è potuto comunque esistere in un altra forma che non fosse quella cinematografica. Per inciso, io il libro l'ho letto e posso assicurare che non ha nulla da invidiare al film in quanto a bellezza ;)

Tutto ciò per dire che io non penso affatto che "Indagine" sia uno dei massimi esponenti del Cinema vero che ti dà qualcosa che non puoi trovare da nessun altra parte...
Non ha quell'imponenza visiva che renderebbe impossibile la sua resa mediante altri mezzi, non ha un montaggio particolare che può avere un senso solo in un film, non ha una regia metacinematografica...
"Inland Empire", "Memento", "Videodrome", "Funny Games", quelli sì che sono film che possono esistere solo in quella forma ;)
view post Posted: 4/8/2013, 23:49 Presentazione - Presentazioni
Ciao, benvenuto ^_^ Comunque sarebbe meglio se aprissi un tuo topic di presentazione, stai scrivendo in quello di Pierre =P
Un tempo per presentarsi era richiesto seguire uno schemino (che se ti interessa puoi trovare qui), ma ormai non lo usa praticamente più nessuno xDD
Fa piacere che apprezzi gli X e i Versailles (due delle mie band preferite in assoluto =P), ma hai commesso qualche imprecisione... Che io sappia (ma magari mi sbaglio, può essere che ne sia schioppato qualcuno della primissima formazione e ciò mi sia sfuggito O.O) di membri degli X sono morti soltanto hide e Taiji (il quale però era già fuori dalla band da diversi anni quando è morto), e non mi pare che la morte di hide sia recente... E' morto da 15 anni o.O
Mentre per i Versailles, immagino ti riferissi al bassista (non chitarrista ;) ) Jasmine YOU, che, per inciso, era un uomo =P
Buona permanenza nel forum ^_^
view post Posted: 20/6/2013, 14:00 Happy Birthday - Off Topic
CITAZIONE (Pierre Kino Ellis @ 20/6/2013, 14:53) 
Ho solo tirato ad indovinare sparando un numero a casa dato che non la conosco, non so chi sia, non l'ho mai vista e non so quanti anni abbia XD

In questi casi leggere il numerino tra parentesi accanto al nome del festeggiato che compare in fondo alla pagina principale può essere d'aiuto xDDD
view post Posted: 5/6/2013, 22:23 Film degni di nota - Off Topic
Visto che ne parlavo prima con mio padre mi è venuto in mente di segnalare "Cloud Atlas", di cui non mi sembra si sia parlato... o.O
Ho apprezzato tutto di questo film, dall'idea che sta dietro e il suo messaggio che trovo molto condivisibile alla sua realizzazione nel complesso sia per quanto riguarda la regia, che la recitazione (vanta un cast ottimo e molto all'altezza), che ovviamente la sceneggiatura e la sua resa, che la mescolanza di generi cinematografici (con una chiara predominanza sci-fi), che gli effetti speciali, e via dicendo... Non mi sembra di aver riscontrato difetti ma avrei bisogno di riguardarlo un altro paio di volte per assicurarmene e confermare il mio giudizio che comunque sicuramente resterebbe positivo, ma dubito che ne avrò molto l'occasione a breve, vista la considerevole lunghezza... Qualcuno, tra i quali l'amica narcolettica con cui sono andata a vederlo xD, trova che proprio questo sia un difetto =P Secondo me invece 3 ore erano il minimo per dare il giusto spazio a tutto, e che ricordi non mi sembra ci fossero punti morti o parti sfrondabili... Insomma, un film decisamente da vedere e che consiglio indiscutibilmente ^_^
view post Posted: 5/6/2013, 21:27 アクマヘッド - Acmahead - J Music
Il pezzo non mi dice granché sinceramente, non credo di averli mai sentiti prima O.O Magari Bisso o Axl ne sanno di più ò.ò
view post Posted: 5/6/2013, 21:21 THE妃阿甦 (The Piass) - J Music
Eh, i Piass, una delle band più sfigate di sempre =P
Anyway c'era qualche loro pezzo che non mi dispiaceva, sebbene non siano esattamente il mio genere ò.ò
view post Posted: 5/6/2013, 20:35 X Dream Italian Fan's Project - X JAPAN fans
In super ritardissimo apporto il mio inutile parere...
L'idea mi sembra molto carina se si tratta di mettere in piedi qualcosa prevalentemente per divertimento, se le aspettative fossero un po' più in grande la vedo dura ma vi auguro ogni bene ^_^ Mi spiace un po' non poter dare contributi significativi, dal momento che non so suonare né cantare =P Anzi, il mio contributo lo do proprio tenendomi alla larga da queste cose, rovinerei solo il lavoro di tutti gli altri xDDD
Vabbè scusa, ho lasciato un commento inutile, come da premessa XD
view post Posted: 5/6/2013, 20:27 Hola gente ^^ - Presentazioni
Ciao, benvenutissimo in megaritardo xDD In bocca al lupo per la ricerca di musicisti interessati al jrock ^_^ Se comunque ti andasse di postare qualche pezzo di qualcuno dei tuoi gruppi nella sezione privata c'è l'apposito topic, visto che il 99% degli utenti del forum sono anch'essi musicisti (non la sottoscritta però >O<) =P
view post Posted: 13/5/2013, 19:36 Happy Birthday - Off Topic
CITAZIONE (Bisso_Zima @ 13/5/2013, 15:15) 
Auguri in ritardo!! Scusa ma sono stato fuori casa tutto il tempo in questi giorni e quindi non ho acceso il computer.

Grazie mille Bisso!! ^_^ Don't worry per il ritardo, figurati =P Pure io ultimamente ho un sacco di impegni >OOO<
view post Posted: 11/5/2013, 00:44 Happy Birthday - Off Topic
CITAZIONE (Axl138 @ 10/5/2013, 17:03) 
casualmente l'ultimo mex era proprio il tuo, e anche se nell'ultimo periodo non scrivi molto assiduamente sul forum gli auguri di buon compleanno direi che ci stanno :P ... Tanti auguri Enfaddd ^___^

Grazie infinite!!!! ^__________^ In effetti ultimamente un po' latito, ma ci sono sempre =P
285 replies since 5/4/2008