Film degni di nota, e di cui si consiglia vivamente la visione

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 25/2/2011, 11:37
Avatar

Weird Electronic & Experimental Japanese Noise!!

Group:
Administrator
Posts:
5,062

Status:


Beh, abbiamo un topic sui film trash, ma mi sembra doveroso averne uno anche per i film di un certo rilievo, capolavori conosciuti e sconosciuti, film che ci sono piaciuti veramente tanto insomma. Data la mole di film esistenti direi di limitare, per persona, l'inserimento di massimo due film al giorno, altrimenti saltano fuori le solite liste infinite che alla fine non servono a molto. Se ognuno, ogni giorno, può inserire uno o due film, il topic diventa anche più interessante da seguire.

Non ci sono limiti di genere, di periodo, di durata, di target, di nazionalità, di tipologia (quindi ovviamente anche di animazione).

Inizio io: Love Exposure (愛のむきだし, Ai no mukidashi), di Sono Sion.

Ho finalmente finito di vederlo ieri, ritengo che sia un filmone, per come è stato girato, per le tematiche, per la recitazione di alcuni attori (tra cui il protagonista), per la scelta della musica per la colonna sonora. Si nota già che è particolare solo a vedere quanto dura (QUATTRO ORE). Non credo si possa attribuirgli un genere. Metto qui il link di wikipedia, comunque consiglio di dare un'occhiata al trailer su youtube al posto di leggere la trama su wikipedia, io l'avevo letta velocemente più di un mese fa, quindi quando l'ho visto qualche giorno fa non me la ricordavo bene, ed è stato molto più piacevole vedere in film.

http://it.wikipedia.org/wiki/Love_Exposure

Ve lo consiglio molto caldamente. Ah, dubito che lo si potrà mai vedere in Italia. ^^
 
Web  Top
embryo6
view post Posted on 25/2/2011, 12:43




Bel topic!

Allora, riguardo a Love Exposure... ti dirò la verità: ne avevo già sentito parlare, ma se devo essere sincero dal trailer mi era sembrato un film demenziale (il ragazzo che fotografa le mutandine con salti acrobatici), quindi ho lasciato perdere.
Se però mi dici che ne vale la pena, lo visionerò: le 4 ore non mi spaventano affatto, basta trovare il tempo :)
Mi potresti dire quali tematiche affrontate in questo film hai trovato interessanti? A parte il plot iniziale, non ho idea di come si sviluppi la storia.

Anch'io ho un bel po' di film da consigliare, dei generi più svariati, non so nemmeno da dove iniziare...
Direi quindi di cominciare dal capolavoro dei capolavori, ovvero TETSUO - THE IRON MAN (鉄男, Giappone, 1989) di Shinya Tsukamoto, che tra l'altro avevo già consigliato in un altro topic.
Dura poco più di 1 ora, quindi va a compensare le 4 ore di Love Exposure... :lol:
Perché guardare questo film?
Perché la regia visionaria di Tsukamoto è innovativa e originale. Perché la tematica affrontata è sempre attuale, ed è qui presentata nel modo più crudo possibile. Perché le musiche di Chu Ishikawa sono fenomenali. Perché Tsukamoto (nei panni di regista, sceneggiatore, produttore e attore - è l'uomo arma -) è una fonte inesauribile di idee. Perché questo film è l'esempio perfetto di come con un budget irrisorio si possa creare un capolavoro, con buona pace di tutte le megaproduzioni hollywoodiane.
Nel 1992 è uscito TETSUO II - BODY HAMMER. Non si tratta di un sequel, ma di un remake a colori. Con questa scelta secondo me ha perso parecchio rispetto al bianco e nero del primo episodio, inoltre ci sono più dialoghi quindi a tratti può sembrare un film "normale", mentre nel primo i dialoghi sono ridotti all'osso. Merita comunque la visione.
Nel 2009, in occasione del ventennale, Tsukamoto ha sorpreso tutti realizzando TETSUO: THE BULLET MAN, ovvero un secondo remake (!) del suo film più fortunato. Questa volta il ruolo principale è stato affidato ad un attore straniero, il film è però ambientato in Giappone come i precedenti.
Sarò sincero, questo non l'ho ancora visto... ho solo dato un'occhiata al trailer, e ammetto di partire un po' prevenuto. Ma prima o poi lo guarderò sicuramente.

Per ora è tutto, al prossimo giro consiglierò un altro paio di film del genio Tsukamoto ;)
 
Top
Xal318
view post Posted on 25/2/2011, 14:49




wow bel topic..
non conoscevo love exposure e quindi valutero' anche se la durata elevata ne restringe la visione in momenti particolari (dovendo avere 4h di tempo, visto che nn sono solito spezzare la visione di un film in piu giorni).. ovviamente conoscevo Tetsuo... e confermo il consiglio di embryo..

Per quanto mi riguarda se pur io sia un appassionato di cinema a 360° ma soprattutto di horror, come primo nome non posso esimermi dal fare quello del Maestro, DAVID LYNCH...
Credo quasi tutti qui abbiano visto qualche suo film, ma mi sento di consigliare praticamente tutta la sua filmografia, in particolare Mulholland Drive e Strade Perdute, almeno per approcciarsi al suo cinema. In caso di visione positiva di quei 2 capolavori, allora consiglio di passare anche a un altro paio di suoi capolavori molto piu "ermetici" e "complessi" da seguire.
Ovviamente per chi non conosce Lynch, direi che il suo cinema e' molto "onirico" e "non lineare", spesso caratterizzato da simbolismo e metafore, situazioni non delineate tra sogni/realta', immaginazione/realta', cambi di personalita'... e da passaggi di regia/montaggio che vanno a sostituire un'esplicazione diretta della trama. Quindi diciamo non e' adatto a chi e' abituato a seguire una storia in modo canonico e lineare, ma piu' a chi e' disposto a lasciarsi trasportare dal film senza dover avere evidenti (e razionali) spiegazioni
 
Top
embryo6
view post Posted on 25/2/2011, 19:15




Ammetto di non aver mai visto un film di David Lynch, ma in compenso ti dico che Twin Peaks è uno dei miei telefilm preferiti. Non so nemmeno se si possa definire horror, so solo che mi ha fatto venire i brividi: quando ero ragazzino mi aveva letteralmente terrorizzato! (e trovo che la sigla sia fantastica, adoro quella musica :rolleyes: )
 
Top
view post Posted on 25/2/2011, 19:44
Avatar

Weird Electronic & Experimental Japanese Noise!!

Group:
Administrator
Posts:
5,062

Status:


In Love Exposure c'è una buona parte dedicata alla comicità e demenzialità tipica giapponese, certo, è soprattutto la prima parte ad esserlo, per poi diventare un film sempre più serio. Ovviamente è divertente la faccenda del protagonista che diventa un fotografo di mutande, ma non c'è niente di buttato lì a caso e di fine a se stesso, tutto serve allo sviluppo della storia, anche se all'inizio non si capisce bene perché.

Non voglio svelare troppo, ma se mi chiedi le principali tematiche trattate sono la perversione, la religione cattolica e le sette religiose. Mi piacerebbe davvero molto osservare le reazioni di un membro di comunità come CL mentre guarda questo film.

Per David Lynch devo dire la stessa cosa di embryo, non so perché ma nemmeno io ho mai visto un suo film.

Ah, del primo Tetsuo ho visto solo l'inizio, è ovviamente geniale e solo un giapponese poteva concepire qualcosa del genere, però io sono abbastanza debole di fronte a certe scene XD, quindi sto aspettando il momento giusto per vederlo tutto.

Ehh, per la durata di Love Exposure, è difficile riuscire a vederlo tutto intero proprio per mancanza di tempo, io ad esempio avendo una versione suddivisa in tre file l'ho visto in tre giorni separati (e pensare che la versione iniziale era di sei ore :woot: , il regista è stato costretto ad accorciarla). Di solito nemmeno io taglio a metà i film, ma purtroppo a volte non si ha abbastanza tempo.
 
Web  Top
Kurenai1975
icon5  view post Posted on 2/8/2011, 16:27




;) Ciao a tutti.
Io vorrei consigliare due bellissimi film e cioé Batman Begins e il sequel Il Cavaliere oscuro ma solo se siete dei fans di Batman .

Attached Image: Batman Begins .

Batman Begins .

 
Top
embryo6
view post Posted on 3/8/2011, 09:53




Batman Begins l'avevo visto al cinema, nonostante non sia un fan. Carino, l'eroe mascherato visto da una prospettiva diversa.

Ho scoperto solo qualche giorno fa che l'anno scorso è stato realizzato un remake sud-coreano di A BETTER TOMORROW, film cult del 1986 che ha consacrato il regista John Woo e l'attore Chow Yun Fat.
Anche se sono contrario ai remake, ho voluto vederlo un po' perché si tratta di uno dei miei film feticci, e un po' perché conoscevo gli attori coreani chiamati nel difficile compito.
Il film presenta parecchie differenze rispetto all'originale, e questo è un bene, perché cerca di vivere di vita propria pur mantenendo lo spirito dell'originale.
Anche gli attori (forse consapevoli di non poter eguagliare il mitico trio Ti Lung, Leslie Cheung e Chow Yun Fat) non si limitano a scimmiottare i personaggi, ma ne danno una personale interpretazione.
Ma le scene e gli elementi chiave ci sono tutti (compresa una delle musiche originali) e il regista si spinge addirittura oltre, ideando un finale ancora più tragico.
Nel complesso quindi una buona reinterpretazione, che non cerca il confronto (come invece fanno molti remake, cadendo spesso e volentieri nel ridicolo) ma che allo stesso tempo omaggia un film che è ormai diventato un classico del cinema cinese (a John Woo si sono dichiaratamente e palesemente ispirati nomi famosi come ad esempio Quentin Tarantino).
Chow Yun Fat che si accende il sigaro con il dollaro è diventato un simbolo del filone heroic bloodshed:
300px-A_better_tomorrow
Il mio consiglio, per chi ancora non conosce l'epicità dei film di John Woo, è di andare a recuperare la trilogia originale. Quando avrete digerito il tutto, questo remake coreano sarà un ottimo dessert.

Scheda del film originale:
http://asianmediawiki.com/A_Better_Tomorrow_(1986-Hong_Kong)
Scheda del remake:
http://asianmediawiki.com/A_Better_Tomorrow_(Korean_remake)
 
Top
Kurenai1975
view post Posted on 3/8/2011, 12:34




CITAZIONE (embryo6 @ 3/8/2011, 10:53) 
Batman Begins l'avevo visto al cinema, nonostante non sia un fan. Carino, l'eroe mascherato visto da una prospettiva diversa.

Ho scoperto solo qualche giorno fa che l'anno scorso è stato realizzato un remake sud-coreano di A BETTER TOMORROW, film cult del 1986 che ha consacrato il regista John Woo e l'attore Chow Yun Fat.
Anche se sono contrario ai remake, ho voluto vederlo un po' perché si tratta di uno dei miei film feticci, e un po' perché conoscevo gli attori coreani chiamati nel difficile compito.
Il film presenta parecchie differenze rispetto all'originale, e questo è un bene, perché cerca di vivere di vita propria pur mantenendo lo spirito dell'originale.
Anche gli attori (forse consapevoli di non poter eguagliare il mitico trio Ti Lung, Leslie Cheung e Chow Yun Fat) non si limitano a scimmiottare i personaggi, ma ne danno una personale interpretazione.
Ma le scene e gli elementi chiave ci sono tutti (compresa una delle musiche originali) e il regista si spinge addirittura oltre, ideando un finale ancora più tragico.
Nel complesso quindi una buona reinterpretazione, che non cerca il confronto (come invece fanno molti remake, cadendo spesso e volentieri nel ridicolo) ma che allo stesso tempo omaggia un film che è ormai diventato un classico del cinema cinese (a John Woo si sono dichiaratamente e palesemente ispirati nomi famosi come ad esempio Quentin Tarantino).
Chow Yun Fat che si accende il sigaro con il dollaro è diventato un simbolo del filone heroic bloodshed:
(IMG:http://upload.wikimedia.org/wikipedia/it/t...er_tomorrow.jpg)
Il mio consiglio, per chi ancora non conosce l'epicità dei film di John Woo, è di andare a recuperare la trilogia originale. Quando avrete digerito il tutto, questo remake coreano sarà un ottimo dessert.

Scheda del film originale:
http://asianmediawiki.com/A_Better_Tomorrow_(1986-Hong_Kong)
Scheda del remake:
http://asianmediawiki.com/A_Better_Tomorrow_(Korean_remake)

Se parli di remake.
Il più brutto che ho visto é stato quello di "Nightmare" dopo il remake di "Venerdì 13"anche se ha l'unica scena salvabile,invece mi é piaciuto il remake di "Non aprite quella porta",poi invece di remake di film d'azione non me ne ricordo .
 
Top
Xal318
view post Posted on 3/8/2011, 13:45




grande embryo, A better tomorrow (l'1 e il 2, il 3 nn lo considero molto valido) e' uno dei miei film preferiti... un film veramente incredibile.. forse forse gli preferisco The killer (sempre di Woo e col impareggiabile Chow Yun Fat) ma e' una lotta molto serrata, sono 2 capolavori e basta ^^ E personalmente nn vedrei volentieri un remake, sarebbe un po come vedere un remake de Il Padrino, magari in salsa moderna.. nn ce la farei :P
Sempre a proposito di remake ok, quello di nightmare x lo stesso discorso dei classici e' brutto, (quello di venerdi 13 pero' nn e' poi cosi male, la saga di venerdi 13 coi suoi 11 film aveva gia toccato diversi punti piuttosto bassi.. Jason X ne e' l'esempio piu' lampante, mentre il remake di Halloween pur nn essendo al pari dell'originale hanno un loro stile differente e godibile).. ma i PIU' BRUTTI IN ASSOLUTO, almeno nel campo horror sono SICURAMENTE: il remake di The Fog e il remake di The Call. INGAURDABILI stupri di 2 classici del cinema horror (il primo di Carpenter il secondo di Miike). E lo dico da fan accanito del cinema horror eh, con migliaia di indegne schifezze viste :P

Per quanto riguarda batman, begins nn l'ho visto al cinema e a dire il vero nn m'ha colpito molto, gli preferisco nettamente Dark Knight. Direi che considero quasi di pari livello Batman (1989) Batman Returns (1992) i 2 di Burton e Dark Knight (2008) di Nolan.
Sempre di Nolan direi d'obbligo guardare Memento e Inception, due grandissimi film.
 
Top
embryo6
view post Posted on 3/8/2011, 14:28




CITAZIONE (Axl138 @ 3/8/2011, 14:45) 
grande embryo, A better tomorrow (l'1 e il 2, il 3 nn lo considero molto valido) e' uno dei miei film preferiti

Allora benvenuto nel club :lol:
Bisogna considerare che il terzo film è stato interamente girato da Tsui Hark (produttore dei film di John Woo in quel periodo), per questo motivo è così diverso. Ma se preso come film "a sé stante", senza paragoni con i precedenti, a me piace comunque, con la mitica Anita Mui che canta anche la sigla finale (per un brutto scherzo del destino, sia Anita Mui che Leslie Cheung sono morti nel 2003: lei per un cancro, lui suicida... :cry: )
L'idea che John Woo aveva per il terzo episodio è stata invece sviluppata in quello che è poi diventato un altro film: A Bullet In The Head del 1990.

Certo che confrontare A Better Tomorrow a The Killer è una bella lotta... forse in The Killer Chow Yun Fat ha interpretato il suo personaggio più sofferto e drammatico.
Io lo adoro perché è un attore in grado di creare scene epiche anche con una semplice espressione del volto. Grandioso invece Woo alla regia, che con i suoi rallenty e ferma-immagine riesce a immortalare l'epicità di queste situazioni e valorizzare gli attori.
La saga di film bloodshed di John Woo girati a Hong Kong, che inizia appunto con A Better Tomorrow, si conclude nel 1992 con Hard Boiled, ultimo capolavoro prima dello sbarco di Woo e Chow Yun Fat a Hollywood, dove sforneranno (separatamente) pellicole a mio avviso non all'altezza delle loro capacità.
Nel frattempo, i due avevano trovato il tempo di lavorare a Once A Thief, film del 1991 (nel cast c'è anche Leslie Cheung che canta il tema principale): all'apparenza un film demenziale, con un'escalation di situazioni assurde; in realtà io l'ho sempre considerato come una sorta di lavoro auto-ironico di Woo, una presa in giro dei suoi stessi film, secondo me va visto con questo spirito :rolleyes:

Vorrei spendere due parole sulle edizioni italiane che - come al solito - sono in grado di rovinare anche i film più belli.
Il doppiaggio di A Better Tomorrow del dvd è qualcosa di irritante, i doppiatori sembrano dei dilettanti alla loro prima esperienza. La cosa inspiegabile è che molti anni fa il film era già stato trasmesso in televisione con un doppiaggio più accettabile, non capisco perché lo hanno dovuto rifare, peggiorandolo!
Nel secondo invece ci sono alcuni frasi che inspiegabilmente sono rimaste in inglese... :wacko:
Un'altra cosa imperdonabile è il lavoro di taglia e cuci della colonna sonora: la siglia finale del primo, e la canzone del secondo (entrambe interpretate da Leslie Cheung) sono state tagliate e sostituite dalle musiche principali dei film, già utilizzate in altre scene.
Un motivo in più per guardare i film in lingua originale e con i sottotitoli, cosa che ormai faccio da parecchi anni.

Comunque Axl per concludere, se A Better Tomorrow è uno dei tuoi film preferiti, un'occhiata al remake io gliela darei...

Scusate se ho scritto un poema, ma è un argomento che mi coinvolge parecchio :P
 
Top
AndyGrace
view post Posted on 3/8/2011, 14:43




E' banale se dico "Battle Royale"? XD E' tanto fuori di testa che chiunque piazzi davanti allo scherzo non si scolla più. Ormai è un must per me.

Poi vabbè io sono un appassionato di horror giapponesi, preferisco il terrore insito nella cultura dei fantasmi nipponici allo stupido gore filo-occidentale. Anche se c'è da dire che per entrambi gli stili alla fine i film tendono ad assomigliarsi tutti. Di originali ce ne sono ben pochi ormai.

L'ultimo film che mi ha colpito davvero è misto indiano-americano. Si intitola "Il mio nome è khan". Fa riflettere ed è di una tenerezza infinita, un peccato che sia passato un po' in ombra da noi.
 
Top
Xal318
view post Posted on 3/8/2011, 16:32




eh embryo son passati un po d'anni quindi magari la memoria un po mi lascia qualche lacuna in materia, ma di quei film ne ho visti diversi una decina di anni fa. Cioe sia di film di Chow Yun Fat che di John Woo, concordo che col passaggio ad hollywood han perso molta del loro carisma, c'e' anche da dire che son invecchiati e ormai nn son piu giovani e innovativi. Ma Chow Yun Fat e' sempre un mito col suo stile e le sue espressioni magnifiche sia da "duro" che da "simpaticone", un attore che trasmette perfettamente serieta' e dolore in una scena e magari nella scena dopo qualche buffa situazione comica. The killer e a better tomorrow sono assolutamente 2 capolavori, sia nella regia sia nell'interpretazione.. poi le storie, profonde, valide, con azione sfrenata e anche violenta, ma non fine a se stessa, c'e' sempre l'aurea magica di certi valori che vengono difesi e che sono realmente sentiti (nn come certe pagliacciate made in usa).. Il finale di the Killer poi... indimenticabile.
Per i doppiaggi io mi ricordo di averli visti in tv molte molte volte e nn mi sembravano male, se li han ridoppiati nn saprei (dovrei ancora avere le vhs con i film registrati da passaggi televisivi :P )... ma cmq si purtroppo i film asiatici son sempre stati doppiati un po come fossero di serie B <_<
Con Chow Yun Fat ho visto ovviamente gli altri film da te citati, hard boiled, a bullet in the head e anche Once a thief, City on Fire, Tiger and the beat, Prison on fire (gli ultimi 3 sottotitolati e che nn sono di Woo).. poi boh magari altra roba ma nn mi ricordo :P
Cmq visto che mi sembri un fan "affidabile" :P , se mi ricordo e lo trovo "in giro" me lo guardo il remake. ^_^

@Andy. Per gli horror asiatici io sinceramente nn sono un grandissimo fan (diciamo che li reputo a volte troppo simili e noiosi) ma cmq essendo che i film horror li vedo cmq a prescindere, ne avro' visti un 100naio e per me il n1 resta The Call di Miike, un capolavoro.
Personalmente reputo gli horror ITALIANI tra i migliori in assoluto. La roba made in Italy degli anni 60-70-80 (horror e gialli) e' incredibile e ha fatto storia: Mario Bava, Luci Fulci e Dario Argento su tutti, ma anche tanti grandissimi registi come Riccardo Freda, Aldo Lado, Joe D'Amato, Umberto Lenzi..
Poi vabbe essendo un fan dell'horror a 360 gradi ho visto di tutto e anche le cose piu atroci (Nekromantik, Guinea Pig, Begotten, A serbian film, etc etc) e tanti altri tipi di horror (adoro i vecchi horror gotici della hammer con la coppia di 2 dei miei attori preferiti Peter Cushing e Cristopher Lee... per nn parlare dei vecchi classici horror di Corman e con Vincent Price...) Vabbe se mi metto a parlare di horror nn finisco piu... anzi in generale di cinema mi sa :P
...a dire il vero nn so se ho visto piu film o ascoltato piu gruppi musicali, e' una dura battaglia :lol:
 
Top
AndyGrace
view post Posted on 3/8/2011, 23:15




@axl ..si infatti l'ho detto che sia i film horror giapponesi che quelli occidentali ormai sono quasi tutti uguali. Personalmente The Call non mi ha detto niente, o forse non l'ho capito (ma mi capita spesso guardando i film a notte fonda in uno stato di rincoglionimento totale XD ).
I film italiani non mi vanno particolarmente giù, almeno le cose che ho visto passare in tv. Gore anche quelli, effetti speciali orribili, doppiaggi al limite del ridicolo..boh!
 
Top
embryo6
view post Posted on 4/8/2011, 07:43




@Axl: il ri-doppiaggio di A Better Tomorrow te lo confermo, visto che ho avuto la pessima idea di acquistare i dvd dell'edizione italiana.
Se ti può interessare, anche Hard Boiled è stato ri-doppiato per il dvd, rispetto a quello trasmesso anni prima in televisione... perlomeno in questo caso il risultato è un po' più accettabile, anche se i dialoghi sono stati leggermente modificati, cosa fastidiosa per chi come me aveva imparato tutti i dialoghi a memoria... :P
Ma toglimi una curiosità... ti piacciono per caso anche i film di Wong Kar-Wai? Perché avrei parecchie cose da dire anche su di lui... :rolleyes:

@Andy: rispetto la tua idea su Battle Royale, ma io sinceramente lo avrei citato nel topic dei film trash XD
Mi sembra senza né capo né coda, è una di quelle storie dove sai già che alla fine verranno ammazzati tutti i personaggi tranne i protagonisti.
Il lato psicologico non viene minimamente preso in considerazione: dei compagni di classe che fino a 5 minuti prima scherzavano e ridevano, non aspettano un solo istante per ammazzarsi a vicenda senza troppi complimenti...
Unica cosa degna di nota è la presenza del mitico Takeshi Kitano, anche se non è sufficiente per farmi apprezzare questo film...
Tra l'altro avevo visto anche il sequel e devo dire che sono riusciti a farlo ancora più brutto!
 
Top
Kurenai1975
view post Posted on 4/8/2011, 09:39




Anche se non é un remake e ne un film horror.
Il Fantasma dell'opera di Joel Schumacher lo considero un capolavoro,invece un altro remake che non mi é piaciuto é stato Predators,poi anche se devo ancora uscire nei cinema già dal trailer non mi ispira il remake di Ammazzavampiri,ho visto Inceptione devo dire che non mi é piaciuto,invece un film che consiglio di vedere é Juno .
 
Top
101 replies since 25/2/2011, 11:37   1753 views
  Share