Intervista a Yoshiki riguardo gli X JAPAN, 28.03.2008

« Older   Newer »
  Share  
Axel_Hachiko
view post Posted on 6/6/2008, 01:03




Questa intervista è stata tradotta da quella pubblicata da JaME disponibile a questo link. E' tratta da una conferenza stampa riservata esclusivamente alla stampa estera...

Quali gruppi l'anno influenzata maggiormente?
Non saprei ma ce ne sono molti. Mi piace la musica punk. Vediamo...mi piacevano i Sex Pistols prima della reunion e poi mi piace la musica classica, come Bach, Beethove e Rachmaninov, quindi... non saprei.

Come è cambiato ciò? Cosa influenza ora la sua musica?
Non saprei. Immagino tutto. Torneremmo alla prima domanda. Ci sono molti magnifici gruppi Britannici oggigiorno, ad esempio amo i Radiohead, vedete...mi piace molto il rock britannico. Vedete, normalmente potrei pensare a molti più nomi, ma in questo momento..

Molto spesso il vostro nome è citato come appartenente al visual kei. Come le sembra ciò al giorno d'oggi? In che modo è compatibile con voi?
Penso di essere molto fortunato perché abbiamo iniziato molti anni f e vedete, non volevamo essere noiosi e volevamo fare qualcosa di molto diverso. Volevamo semplicemente essere originali. Eravamo come le pecore più nere della famiglia, giusto? Certo, portavamo del trucco pesante e tutto il resto. Abbiamo avuto dei momenti difficili perché abbiamo iniziato vent'anni fa, ma oggi ci sono molti gruppi visual kei, in tutto il mondo. E' qualcosa di davvero imprevisto e ci sono molti gruppi fantastici. Grazie a questi gruppi alcune persone hanno sentito nominare gli X JAPAN, perciò apprezzo questo fatto.

Pensa ancora di far parte del visual kei?
Be, immagino di essere ancora visual kei. Non saprei... quando diciamo "visual kei", non parliamo solo del trucco. Penso si riferisca più allo spirito. Oggigiorno è' molto difficile essere originali. Quando stai crescendo, è molto semplice restare all'interno di una sola area, ma rompere il muro e uscre fuori dalla scatola è così difficile. Quindi penso sia questo il vero significato del visual kei...

Lei mi ha completamente cambiato la vita. Moltissime persone ad Hong Kong si aspettano che andiate li. Terrete un qualche grande concerto ad Hong Kong?
Non avrei mai pensato di riformare gli X JAPAN. Come ho detto, mi sento molto fortunato perché non ci siamo solo riuniti, né siamo nuovamente insieme senza questo desiderio da parte di molti fan appassionati, perciò grazie per aver cambiato anche la mia vita (ride). Quindi, si, mi piacerebbe molto andare a Hong Kong. Ma in questo momento, devo finire i prossimi due giorni e non sono sicuro che sarò ancora in vita di qui a quattro giorni... non saprei. Ma voglio semplicemente fare tutto ciò che devo fare ora e impiegare ogni mia energia per i prossimi due giorni. Ci potrei pensare Venerdì se sono abbastanza intero da riprendermi.

Come è stato il concerto odierno? Cosa l'ha colpita maggiormente?
Be, quando ho sentito le urla della folla, mi sono commosso. Ho suonato varie volte al Tokyo Dome, perciò mi sono sentito come se fossi tornato a casa. Come dire: "Casa dolce casa" (ride). In qualche modo mi sono commosso entrando.

Avete qualche progetto per un tour mondiale?
Come ho detto prima, si, certamente. ma non so per quanto tempo ancora sarò in grado di tenere un concerto come quello di oggi, perciò al momento mi voglio concentrare per fare i prossimi due concerti. Ma vogliamo senza dubbio fare un tour.

Oggi avete usato molti video in cui appariva hide che suonava la chitarra. Ha pensato a hide questa sera?
Certo che si. Prima che arrivassimo a questo momento ho dovuto visualizzare le riprese e ho controllato le parti a chitarra di hide e i vari video per provare e sincronizzarmi a lui. Mi piace suonare tutti cinque assieme. Ancora è difficile per me, come sapete. Mi veniva da piangere.

Sfortunatamente no avete avuto successo all'estero l'ultima volta. pensa che questa volta sarà diverso? Conquisterete il mondo?
Be, avevamo quel sogno più di dieci anni fa. Non so se è con uesto proposito che stiamo facendo tutta questa cosa degli X JAPAN, o per qualche ragione...come dite...non saprei. Siamo stati fortunati ad avere questo pubblico. Se questo, la nostra reunion, può avere un impatto o influenzare il resto del mondo, sarebbe fantastico. Ma ho voluto questa reunion semplicemente per noi e per i nostri fan.

Mi piace pensare che abbiate più fan di dieci anni fa.
Come ho detto, mi ritengo fortunato.

Avete mostrato un'immaginde di hide sul palco. Era il vero hide? L'immagine generata computer era molto dettagliata. Come avete fatto?
Quando ho pensato a questo concerto, ho pensato di fare un ologramma e quindi ho cercato fra le varie tecniche usate in tutto il mondo. Poi ho scelto la migliore che si possa trovare al momento. E' la stessa tecnica usata da Al Gore, ma lui l'ha usata davanti a un green screen. hide ormai non esiste più abbiamo dovuto creare la sua immagine, perciò è stato un lavoro su larga scala. Ma lo volevo fare davvero. Naturalmente non era il vero hide (ride).

Ora che ha suonato "Without you" dal vivo, come si sente?
Si, ho scritto quella canzone subito dopo la morte di hide. Ma pensavo che TOSHI fosse l'unica persona in grado di cantarla. Si, è stata la prima volta che l'abbiamo suonata davanti a un pubblico. E la voce di TOSHI è stata perfetta.

E' contento che questa canzone sia stata presentata?
Ah, ne abbiamo un'altra versione. Ma quest'oggi volevamo suonare questa.
 
Top
meiko88
view post Posted on 18/10/2009, 11:47




e bravo yoshiki....... :D
 
Top
*BlueBloodDahlia*
view post Posted on 5/7/2010, 12:03




una bella intervista,soprattutto quando affronta il tema del visual key non solo come un aspetto stilistico/musicale,ma più come un atteggiamento dello spirito...scardina finalmente tanti luoghi comuni...(considerato che poi secondo me stesso discorso può essere fatto per altri generi,come il glam)poi però mi ha buttata giù il discorso sul tour mondiale auhhauauhauha..
 
Top
view post Posted on 6/7/2010, 17:53
Avatar

Weird Electronic & Experimental Japanese Noise!!

Group:
Administrator
Posts:
5,062

Status:


CITAZIONE (*BlueBloodDahlia* @ 5/7/2010, 13:03)
visual key

*Visual Kei :)
 
Web  Top
*BlueBloodDahlia*
view post Posted on 6/7/2010, 19:21




CITAZIONE (Bisso_Zima @ 6/7/2010, 18:53)
CITAZIONE (*BlueBloodDahlia* @ 5/7/2010, 13:03)
visual key

*Visual Kei :)

giusto,piccola svista :P
 
Top
4 replies since 6/6/2008, 01:03   214 views
  Share