Commenti ad Hide Your Face, Rockin'f 2/1994

« Older   Newer »
  Share  
Laila1987
view post Posted on 6/2/2009, 13:02




HIDE YOUR FACE

Hide Your Face è il primo album solista di hide. Questi sono i suoi commenti alle varie canzoni per la rivista Rockin'f nel Febbraio 1994. I commenti sono spesso piuttosto tecnici e riflettono la professionalità di hide-sama e la sua attitudine per una composizione veramente attenta.


Psychommunity
hide: Per iniziare un concerto dal vivo hai bisogno di qualche sorta di apertura, così questo è quello che ho tirato fuori. Un’apertura con una sensazione di “è abbastanza” (ride). L’intro è un’insieme di tutte le canzoni dell’album. Le ho messe nell’ordine opposto.
Domanda: Gli arrangiamenti orchestrali riflettono lo stile degli X Japan?
hide: Si, probabilmente. Beh, ma io preferisco la musica "Disney" piuttosto che la classica, il tipo di organizzazione armonica "Disney". L’ho fatto seguendo quest’immagine. Cercavo l’arrangiamento per sentire come lo stile di qualche “band da parata” che mi è piaciuto veramente per molto tempo. E così i soldati lentamente iniziano a cambiare uno per uno. Il rumore dello snare (?) si fa sempre più alto. Anche l’orchestra arriva sempre più rumorosamente, ma è vicino al vero suono di un’orchestra.
D: Quante chitarre hai usato?
hide: Semplicemente troppe (ride). Ho dimenticato quante in realtà, ma ho pensato fossero dannatamente troppe durante la registrazione. Per l’accompagnamento ho usato Les Paul e per il resto MG (Fernandes).

Dice
hide: Nella pre-incisione dell’album questa era la prima canzone che ho composto e pensavo dovesse essere il pezzo d’apertura dell’album già dall’inizio. Ho rilasciato la "positività" delle liriche con questo “mio stile di canzone povero”, ma non dico che abbia raggiunto completamente il mio stile di vita, perché il mio modo di vivere cambia con la seconda (ride). Ho lasciato andare il sequencer con il basso per sommarsi al ritmo, ma l'autentica batteria e il basso sono fatti dal T.T. team (Terry Bozzio, batteria e TM Stevens, basso). È stato veramente difficile raggiungere un equilibrio tra il groove umano e il groove elettronico. Specialmente perchè T.M. usa dei suoi schemi per il tempo. Ho avuto anche un momento difficile con le chitarre, da sostenere senza sostenitori. Ma i suoni doppi che saltano fuori improvvisamente suonano veramente bene. Ovviamente anch’io uso dei sostenitori. Ma penso che non riuscirai a sentirlo, questa è l’eccellenza dei sostenitori (ride).

Scanner
hide: Quando ho fatto la pre-incisione avevo finito solo la melodia. Quando sono tornato in Giappone ho registrato le chitarre, tenendo la melodia in mente. La lirica è stata l’ultima cosa che ho aggiunto.
D: Le chitarre suonano veramente lineari.
hide: Beh, è preso solo dalla registrazione che ho nell’hard disc del computer. Ma ovviamente ho usato il pre-amplificatore e un simulatore di voce. Ho ottenuto due suoni nel mixer e il materiale equalizzato che è venuto fuori l'ho messo anche quello nell'hard disk. Ho pensato di mettere un piano vocale sopra le groove elettriche. La cantata è orribile (ride).

Eyes Love You (T.T. Version)
hide: Bene, poi ho lasciato T.T. suonare un over-dubbing della versione CD singola e il groove era davvero molto diverso al completamento del CD singolo, anch'io ho cambiato un sacco le chitarre. All'incisione del singolo le chitarre erano in fila ed io ho anche mescolato nei pre-amplified le chitarre acustiche, ma questa volta ho preso il suono da un microfono che ha registrato quello che veniva fuori direttamente dall'amplificatore. Quando registro le chitarre posso veramente sentire i groove e l'impatto della tensione di T.T.. Anche se è una canzone piuttosto fresca quando noi due arriviamo (T.M. e hide chan) a sangue freddo, poi là scorre sangue bollente!

D.O.D.
hide: Ho registrato le chitarre a L.A. e fino ad allora c'era solo un suono. Ma poi ho messo le mani su una Les Paul del 1959 e ho fatto una nuova registrazione in Giappone con quella. Volevo avere alcuni suoni dagli speaker. C'è voluto veramente molto tempo per creare i suoni giusti. Dicono tutti che la canzone è perfetta per me, ma io non bevo mai Shochu (liquore di riso) o Tequila (ride). Non prenderla troppo seriamente, è solo a proposito del bere in generale!

Crime of Breen Street
hide: Questo pezzo l'ho realizzato perché volevo inserire qualcosa prima di "Doubt". Quando vai da città a città ci sono alcune strade che non hanno neanche i lampioni, vero? Ho pensato qualcosa del genere sarebbe stato necessario prima di "Doubt". Ho fatto ciò insieme al mio tecnico Ricky Breen. A Ricky piace moltissimo il pianoforte Jazz e alla fine questo pezzo diventa un po' come lo stile dei "The Doors". Somiglia anche alle immagini di quel film "Angel Heart". Ho avuto circa la stessa sensazione facendo questo pezzo che in "Seth and Holth" dove ho fatto la musica mentre guardavo la storia sullo schermo. È un pezzo realizzato per una situazione. Alla dissolvenza puoi sentire un piagnucolio di gatto, almeno tu pensi così, ma sai, in realtà quello è INA chan! Nessuno pensa che sia un suono umano, vero?! (ride). Subito dopo questo l’abbiamo tutti chiamato il nostro gatto tecnico (ride)!

Doubt (Versione Remix)
hide: Anche se è un remix completo i suoni sono gli stessi che nella versione singola. Per me è adesso la versione perfetta. Ma voglio remixarla ancora una volta. Voglio mostrare a tutti il mio tentativo e le sensazioni sbagliate con questo pezzo. Ci sono solo cambiamenti minori ma questa versione mi piace molto di più adesso.

A Story
hide: Sai... il motivo di questa canzone: dopo una grande Guerra mondiale le persone sono uscite fuori di nuovo in un’aria che possono respirare. È la sensazione nell'istante esatto in cui tu appari di nuovo dal sottosuolo e dai una prima occhiata attorno.
D: È la prima volta che hai suonato una canzone solo con la chitarra acustica?
hide: Se la metti in questo modo, si. Nel 1992 ho comprato una "Martin" (una chitarra acustica) e posso suonarla ormai penso. Ho usato anche la chitarra acustica per i singoli. Anche se non ricordo le corde, ma aveva corde molto molto aperte. (La frase seguente non riesco a capirla...). E la chitarra acustica che ho usato durante le pre-registrazioni l’ho accordata anche quella in una corda aperta. Beh, mi piace questo suono, così ho accordato anche questa in quel modo quando ho fatto la vera registrazione. Penso fosse accordato su "D" qualcosa, ma non era un vero accordo.

Frozen Bug 93
hide: L'ho accordata immaginando l'anno '93, ma se la consideri come una versione cover del progetto cui ho preso parte in passato allora, anch'io non ricordo. (MASS: hide + J + Inoran - album "Dance 2 Noise 004", realizzato nel 1993)

T.T. Groove
hide: Sai che la fine di "Honey Blade" è una dissolvenza, vero? Ma prima che diventasse una dissolvenza T.T l’ha suonata come questa qui... era veramente carina, ma io volevo avere una dissolvenza per "Honey Blade". Così ne ho fatto un nuovo pezzo "T.T. Groove". È proprio come se stessimo facendo una sessione di tre persone
nello studio. Ma poi ho aggiunto le chitarre dopo aver sentito il ritmo del brano. Penso anche che una pausa fosse necessaria dopo il ritmo duro di" Fronzen Bug" così ho messo questo pezzo qui dentro.

Blue Sky Complex
hide: Alla fine questa era la canzone che aveva bisogno di più persone e staff. Era sempre qualcosa come una sensazione plus alpha.
D: Bene, ci sono i corni e tutto compreso è una sensazione veramente strana.
hide: Beh, non ha molti cambiamenti dalla pre-incisione, ma è un pezzo veramente centralizzato sul groove, no? E questo groove è cambiato un sacco dopo che ho inserito tutte le persone. Questo è stato veramente interessante, specialmente la fine. Ho detto a T.T di giocare con il ritmo. E in armonia con questi giochetti ho aggiunto le chitarre dopo. Anch’io ho oziato! I suoni chiari che puoi sentire sono dal modello Jeff Beck, penso.

Oblaat
hide: Questo è circa come "Doubt", mi piace veramente il remix.
D: Ci sono alcuni suoni in questa che non ci sono nel CD singolo?
hide: Si, molti. È a causa di questi suoni esplodenti della chitarra. E la mia voce è come quella di un idiota! (ride)
D: Questo suono pazzo della chitarra alla fine, ce l’avevi anche prima?
hide: Si, c’è stato dall’inizio, ma l’ho cambiato un po’. Quello è il suono di un mio effetto segreto. Il suono è veramente ben controllato.

Tell Me
hide: Ho realizzato questa canzone con una chitarra folk. C’è un po’ di reggae e la trasposizione c’era dall’inizio ad ogni modo. Da qualche parte in mezzo ci sono alcuni SE ed anche alcune graffiature e c'erano già anche quando ho realizzato la canzone con la chitarra folk. È una canzone fresca come quella all’inizio.
D: Qualche singolo suono di chitarra a spirale è la caratteristica principale, vero?
hide: Si, anche il sottofondo è in una singola spirale. Ho usato il modello Jeff Beck la maggior parte del tempo, solo quella forte in sottofondo è una MG. Nella pre-incisione ho usato solo chitarre acustiche e poi ci ho messo le chitarre elettriche sopra.

Honey Blade
hide: Ho scritto questa canzone dopo aver visto un film sull’incesto. Quando ho visto questo film sono andato a bere con l’idea di questo amore proibito. Così scelsi il "primo amore" come tema per questa canzone.
D: Cosa dici a proposito delle chitarre?
hide: Il sottofondo è Les Paul Custom. Non ho preso il vero suono ma l’ho ripreso da un piccolo altoparlante e ho suonato dopo la sessione muta con dei suoni molto diretti. Non volevo avere quelle graffiature in questa.

50% & 50% (Versione Crystal Lake)
hide: Per essere onesto, quella che c’è a questo punto dell’album è la versione originale. Ho chiesto a Yukinojo Mori di scrivere la lirica per me nello stile di: una donna vuole fare uno scherzo a un ragazzo, e mentre dice "sì sì" a tutto quello che dice lui, lui pensa comunque in realtà "sei di gran lunga un'idiota più grande di me"
e allora lui vuole uccidere questa dannata ragazza presuntuosa. Deve prenderla al "lago di cristallo" come in quel film: "Venerdì 13". Ma in qualche modo adesso questo non compare del tutto nella lirica (ride).
D: E allora da questo singolare stile di musica country al lago si sviluppa in qualcosa di più duro.
hide: Beh, l’idea e la musica reale, questa è ancora un’altra storia, ma in modo di adattare questa canzone, questo è molto positivo per la musica, per il resto dell’album, ho deciso di ignorare l’attuale argomento della canzone.
D: Questo tuo lato di musica country non l’avevi mai mostrato prima, vero?
hide: Beh, ma quando prendi una chitarra folk nelle tue mani questo tipo di stile esce fuori piuttosto spesso, non pensi? Gli accordi iniziali mi piacciono veramente molto. Quello che non ti ho mostrato è semplicemente che non avevo fatto una canzone come questa fin’ora. Mi piacciono i Led Zeppelin più dei Deep Purple. Ho imparato queste atmosfere dai Led Zeppelin. Dai Led Zeppelin sono arrivato ai "Japan" e ai "The Doors" e infine anche ai "Silverhead", e ho ottenuto l’inclinazione per il punk finalmente. Penso che si veda molto in questo album quello che ho imparato dai cantanti che mi piacciono.

Psychommunity Exit
hide: Quando entri realmente nel mio mondo per il Psychommunity, diventerai qualcuno che non vuole che la Psychommunity finisca ancora. Anch'io sono stato elevato nello
stesso mondo registrato e trovo sempre la fine improvvisa del CD un po' triste. Alla fine mi piacerebbe finire la registrazione con le mie mani rimettendo al suo posto l’ago. C’è un’antitesi alla tecnologia. E anch'io non volevo che finisse in qualche modo, perché la pre-incisione è stata molto divertente e vorrei che in qualche modo l'incisione potesse non finire mai. Così quando entri nel mondo della Psychommunity e nel mio carattere matto, penso sarebbe
meglio finirlo allo stesso modo.
 
Top
clakiark
view post Posted on 6/2/2009, 13:44




riletto^_^
bella intervista!!!!!!!
grazie Laila^^
 
Top
*°Hiems°*
view post Posted on 6/2/2009, 21:00




grazie di averla postata, io non l'avevo mai letta!
è proprio una bella intervista, hai ragione claky!
 
Top
Saya91*
view post Posted on 6/2/2009, 22:07




non l'avevo mai letta,thx^^!
 
Top
view post Posted on 7/2/2009, 18:26
Avatar

Weird Electronic & Experimental Japanese Noise!!

Group:
Administrator
Posts:
5,062

Status:


Wow, grazie Laila! Appena torno a casa me la leggo per bene!
 
Web  Top
Tyndall
view post Posted on 11/2/2009, 10:57




E' la prima volta che la leggo, veramente interessante!
Grazie per averla postata! ^_^
 
Top
view post Posted on 11/2/2009, 12:33
Avatar

Weird Electronic & Experimental Japanese Noise!!

Group:
Administrator
Posts:
5,062

Status:


Molto molto interessante. Spero che qualcuno traduca anche i commenti sui vari dischi degli X contenuti in riviste e libri.

Alcune cose ho fatto un po' fatica a leggerle perchè sono tradotte in un modo un po' strano, comunque in generale è ok.

CITAZIONE (Laila1987 @ 6/2/2009, 13:02)
Il rumore dello snare (?) si fa sempre più alto.

Lo snare è il rullante della batteria.

CITAZIONE (Laila1987 @ 6/2/2009, 13:02)
(La frase seguente non riesco a capirla...). E la chitarra acustica che ho usato durante le pre-registrazioni l’ho accordata anche quella in una corda aperta.

Significa che ha usato un'accordatura aperta sulla chitarra, ovvero non la classica MI LA RE SOL SI MI (o l'accordatura alzata/abbassata di tot semitoni), ma una non convenzionale.

CITAZIONE (Laila1987 @ 6/2/2009, 13:02)
E la mia voce è come quella di un idiota! (ride)

Non ha tutti i torti... :lol:
 
Web  Top
Laila1987
view post Posted on 13/2/2009, 15:46




Grazie delle spiegazioni Bisso! ^^
..in effetti io proprio non me ne intendo di musica,
quindi ho fatto un po' fatica a tradurre certe parole ^^'
 
Top
*Cassiel*
view post Posted on 18/2/2009, 23:20




questa non l'avevo mai trovata! THNX
CITAZIONE
CITAZIONE (Laila1987 @ 6/2/2009, 13:02)E la mia voce è come quella di un idiota! (ride)

Non ha tutti i torti...

hahahaha
 
Top
EdwardRadical
view post Posted on 19/2/2009, 01:14




meeega, non l'avevo mai letto...

ma per un chitarromane-tecnimusicofilo come me è una droga leggere che cosa ha usato... ora sono condannato (>.<) a riascoltare tutto e imparare!

ma tanto è un piacere. ;)
 
Top
view post Posted on 23/2/2009, 12:18
Avatar

Weird Electronic & Experimental Japanese Noise!!

Group:
Administrator
Posts:
5,062

Status:


CITAZIONE (EdwardRadical @ 19/2/2009, 01:14)
ma per un chitarromane-tecnimusicofilo come me è una droga leggere che cosa ha usato... ora sono condannato (>.<) a riascoltare tutto e imparare!

ma tanto è un piacere. ;)

Vale lo stesso per me, adesso è ancora più interessante ascoltare i lavori del disco.
 
Web  Top
Laila1987
view post Posted on 24/2/2009, 13:44




vero ^^
Alcune cose, come la voce di I.N.A. all'inizio di Crime of Breen Street,
non le avevo proprio notate.. appena finito di tradurre mi sono risentita tutto l'album ^^
(e fra poco mi arriva anche originale!! >.<)
 
Top
EdwardRadical
view post Posted on 6/1/2010, 14:41




ah... ecco... riguardo a bozzio e stevens... evidentemente non avevo letto con abbastanza attenzione... sorry.
 
Top
[_Pink_Spider_]
view post Posted on 6/1/2010, 15:03




CITAZIONE (EdwardRadical @ 6/1/2010, 14:41)
ah... ecco... riguardo a bozzio e stevens... evidentemente non avevo letto con abbastanza attenzione... sorry.

XD Avevo letto pure io ma sul forum di hide di Laila e parecchi mesi fa e me ne ero totalmente scordata O___O
.w. ho la memoria di un'essere ottantenne
 
Top
EdwardRadical
view post Posted on 6/1/2010, 15:07




CITAZIONE
ho la memoria di un'essere ottantenne

anch'io ultimamente T_T... e non è una bella cosa con gli esami che incombono a febbraio
 
Top
16 replies since 6/2/2009, 13:02   337 views
  Share