L'odissea dei generi musicali

« Older   Newer »
  Share  
embryo6
view post Posted on 1/4/2009, 20:34




Ho aperto una nuova discussione, perché secondo me quello dei generi musicali è un argomento che merita di essere approfondito :)

Come ha detto XectX, al giorno d'oggi esistono talmente tanti sottogeneri che ormai non ha più senso etichettare un gruppo. Molti di questi risultano addirittura ridicoli. Qualche esempio? Christian Metal, Hollywood Metal, Viking Metal... :lol:

Se poi vogliamo fare un passo indietro, lo stesso metal non è altro che un sottogenere del rock... e il rock deriva dal blues...

Ma mi spingo oltre. Da quando i gruppi giapponesi hanno cominciato a diventare (relativamente) famosi all'estero, hanno fatto la loro comparsa i vari generi "j-rock", "j-metal","j-pop"... generi suonati in tutto il mondo, ma qualcuno molto scrupoloso ha ben pensato di specificare con una bella J il paese di provenienza dei gruppi nipponici.
Questo criterio non mi convince... ad esempio, i Loudness hanno avuto per qualche anno un cantante americano, Mike Vescera. In questo caso dovremmo parlare di "j-us-metal"? :D
O se un gruppo viene dalla Svizzera, dovremmo etichettarlo come "ch-metal"?
Uhm... no... scusate, ma a me non convince proprio.
Un genere musicale è lo stesso in qualsiasi parte del mondo. Cavolo, se c'è qualcosa a questo mondo che è internazionale è proprio la MUSICA... perché voler fare della burocrazia anche in questo contesto? Il rock è rock, che diamine! Che sia suonato da un giapponese, da un afghano o da un eschimese è esattamente la stessa cosa!

E poi rimango perplesso quando leggo sui vari forum messaggi del tipo: "ciao, siamo un gruppo J-ROCK e stiamo cercando nuovi membri!"... cioé, fatemi capire... in base a cosa la vostra musica è "j"? Cantate in giapponese? Vi vestite come i samurai dell'antica Edo?

Insomma, tutte queste etichette non fanno altro che creare confusione e situazioni "inquietanti" come quella appena descritta... :rolleyes:
 
Top
Kami the Risen
view post Posted on 1/4/2009, 21:20




Bravo, non aspettavo altro che questo topic ^^
Generi ridicoli? Cito il goblin metal, il funeral doom metal, il garage deathrock, e potrei andare avanti...
Ormai qualsiasi musica fai, hai un etichetta assurda addosso. Mi capita di gente con pregiudizi che spara frasi come "i Dragonland hanno dragon nel nome indi sono power, che merd", "gli Avenged Sevenfold/Sonic Syndicate sono emo perchè il chitarrista ha la frangia" e via così...
Ancora pegio i dibattiti tipo "questi sono sicuramente Melodic Death" "No, sono Metalcore!" che portano a degeneri infiniti e senza risposta, senza contare che alcuni gruppi poi non sono classificabili (Love Solfege': Classical Jazz Electro Metal Folk Rock? Brrrr...).
Personalmente ritengo che la musica vada ascoltata, e non classificata, in nessun modo °-° che hanno di diverso alla fine dei conti Helloween e HIM? mah...
Insomma, io mi posso ritenere un grandissimo fan di funeral vegetarian grinddoomcore ^^
 
Top
XectX
view post Posted on 1/4/2009, 22:06




Che bella questa discussione. Comunque se non ci fossero questi generi ora non starei qui a farmi due risate su le cose divertenti che avete detto :D
Anche io mi chiedevo riguardo la "j" prima dei generi suonati in giappone. Sarà che forse avranno uno stile diverso? mah non mi sembra.
Io i Loudness li ho sempre classificati come Heavy Metal, e anzi mi piacciono molto le canzoni con Vescera! (quindi sono un ascoltatore di jus-metal!)

PS: mi incuriosisce la pronuncia di ch-metal :P
 
Top
view post Posted on 1/4/2009, 23:18
Avatar

Weird Electronic & Experimental Japanese Noise!!

Group:
Administrator
Posts:
5,062

Status:


Domani leggerò i post, adesso sono troppo stanco e devo scappare a letto, ma vi devo proprio riportare uno dei generi più paradossali che esistano: il Christian Black Metal!!! :woot:
Mi spiace, ma questo li batte proprio tutti!

A parte poi i Rhapsody, che prima di coniare il ridicolo "Score Metal" (che è, "metal punteggio"?! "metal scoreggia"??? :lol: ) si proclamavano "Epic-Power-Symphonic-Hollywood-Metal"!
 
Web  Top
embryo6
view post Posted on 2/4/2009, 08:36




CITAZIONE (Bisso_Zima @ 2/4/2009, 00:18)
"Score Metal" (che è, "metal punteggio"?! "metal scoreggia"??? :lol:

Sono al lavoro e ho appena avuto una risata isterica... sto rotolando dalle risate! :lol:

Comunque vorrei rispondere alla domanda di XectX, cosa si intende per "metallaro".
Dicasi metallaro una persona che:
- indossa sempre il chiodo 12 mesi all'anno, o in alternativa il cappotto lungo di pelle, anche d'estate con 40 gradi all'ombra; gli anfibi anche per andare in spiaggia; le borchie anche ai matrimoni o altre funzioni religiose;
- porta assolutamente i capelli lunghi; se questo non gli è possibile, piuttosto si rade a zero. Ma MAI capelli corti, perché sono proibiti: in questo caso si può sempre compensare con un lungo pizzetto;
- possiede una pila di magliette nere degli Iron Maiden, Megadeth, Metallica e compagnia; i più raffinati indossano magliette di gruppi scandinavi (sono permesse le felpe con cappuccio);
- beve birra sempre e comunque, anche se non gli piace, perché fa molto "true metaller";
- si pone domande del tipo: "chi è il batterista che suona la doppia cassa più velocemente?" "chi è il chitarrista più veloce a fare tapping?";
- quando il suo gruppo preferito fa un disco che è palesemente la copia identica di quello precedente, inneggia al capolavoro;
- non concepisce una canzone che non abbia un lungo assolo di chitarra;
- non concepisce un album che abbia più di una ballata;
- odia nel modo più categorico la musica alternativa, dove per "alternativa" si intende tutti i generi diversi dal metal;
- è infine curioso notare come il 90% dei metallari pentiti cominci poi ad ascoltare "jazz fusion".

Ci tengo a dire che anch'io ho avuto un periodo in cui ascoltavo solo metal (per fortuna è durato solo qualche anno), però non ho mai fatto / pensato nulla delle cose appena descritte... e infatti non mi sono mai considerato un metallaro :rolleyes:
 
Top
view post Posted on 2/4/2009, 11:39
Avatar

Weird Electronic & Experimental Japanese Noise!!

Group:
Administrator
Posts:
5,062

Status:


Premessa: Scusate per il post infinito, ma avete buttato lì tanti di quegli spunti di discussione che un solo topic non basta!! :woot:

CITAZIONE (Kami the Risen @ 1/4/2009, 22:20)
che hanno di diverso alla fine dei conti Helloween e HIM? mah...

Beh, sono diversissimi per il tipo di musica che propongono. Cioè, alla fine sono d'accordo che la catalogazione dei generi può diventare ridicola, però un po' ci vuole. Se togliamo le diversificazioni base, tipo "classica", "blues", "jazz", "rock", "pop" (e qui è già un po' un problema, perchè anche il rock è pop, ovvero popolare, i casini li hanno fatti già decenni fa creando ambiguità nei nomi...), non si capirà proprio più nulla!

È sempre un problema poi dire agli altri che musica si fa, alla fine siamo stati tutti condizionati ad usare la catalogazione dei generi per definirci. È soprattutto un modo per far capire al possibile ascoltatore se la musica proposta è quella a cui è o no abituato (e qui nascono i pregiudizi).
Insomma, è un po' un problema/non-problema, perchè anche se non ci si fa caso alla fine ci si può cadere perchè non si hanno alre alternative per farsi capire.

Se si eliminassero i generi dalla musica allora si dovrebbe fare pure per la letteratura?? Sarebbe davvero impossibile poi capirci dentro qualcosa! Si dovrebbe quindi fare come nei libri, dove (spero!) non esistono generi come "fantasy/horror/sci-fi/erotic/gothic".

Per l'argomento "J" credo invece di dissentire leggermente: premesso che i Loudness sono heavy metal (e anche qui ricado nel genere..oddio..) e non hanno niente di giapponese se non la lingua usata nei primi dischi, il termine j-rock ha un certo senso di esistere, perchè è estremamente diverso dal rock occidentale. Dopo vabbè, è assurdo etichettare tutto con "c-rock" per i cinesi, "k-rock" per i coreani, eccetera, che sono venuti dopo e che rimandano comunque al rock giapponese per me.
La costruzione della canzone, l'armonia, le linee vocali, sono proprie del genere rock giapponese. In occidente nessuno suona così, a parte ora che con il loro crescente "successo" all'estero band emergenti occidentali tentano di emularli. Per il j-pop è più o meno la stessa cosa, ma rispetto al j-rock è decisamente più generico e vago. E l'ho sempre sostenuto, a parte qualche caso puramente filo-occidentale, il j-pop è un tipo di pop che non ha nulla a che vedere con quello estero.
È il j-metal che non ha motivo di esistere... Soprattutto perchè tutti i gruppi metal giapponesi degli anni '80 erano totalmente filo-occidentali, anche se cantavano in giapponese. Cambiava solo, non per tutti, il modo di apparire e l'atteggiamento sul palco (per molti, tipo kamaitachi, molto più demenziale e da "presa meno sul serio", cosa che apprezzo tantissimo). Anche se si sente l'influenza della cultura giapponese in molti di questi gruppi, alla fine restano legati al metal estero, per questo non ha senso la "J".

Quindi, alla fine, un po' di diversificazione, soprattutto per evitare confusione, è inevitabile. Basta non scadere nell'assurdo.

E, ultima cosa, quello che ha detto embryo sui metallari è vero al 100%. Insomma, anche io ho fatto un periodo da metallaro, anche se non sono mai stato così tanto chiuso, per fortuna, in quegli anni. Molte delle cose elencate sembrano ridicole ma per un "metallaro" sembrano quasi la legge. Cosa decisamente idiota! Oh, poi io non mettevo il giubbotto di pelle quando faceva caldo, ovvio. :lol:
E, cosa importante, ascoltavo già un po' di j-pop a quell'epoca, questo mi faceva diventare, con estremo piacere, molto meno metallaro. E ho sempre riso per il termine "true metaller", mamma mia, è il sinonimo di "chiusura mentale estrema". Quando uno mi viene a dire "Io sono true!" mi viene da ridergli in faccia! :lol:
Ritengo che l'essere metallaro, o l'essere appartenente ad una sottocultura, fa un po' parte del periodo adolescenziale di tutti, l'importante è maturare, aprire la mente ed evolvere! E io l'ho fatto.
 
Web  Top
XectX
view post Posted on 2/4/2009, 13:27




Ok forse è vero che il j-rock si differenzia dal rock occidentale... anche perché si sente, almeno la maggior parte delle volte. Inoltre la maggior parte dei cantanti giapponesi ha la "voce orientale"... cioè non so se si capisce, secondo me è un pò come il colore della pelle o la forma degli occhi. Così come sono diversi da noi fisicamente lo sono anche nella voce, anche se c'è chi si distingue: ad esempio io credo che Toshi abbia una "voce mezza occidentale".
Ok questa filosofia forse non è facile da capire ma penso che qualcosa di fondato ci può essere. almeno io la noto questa differenza nelle voci.

Per tutti gli altri generi non credo si possa dire esattamente la stessa cosa, altre volte invece la j è solo indicativa della provenienza.

Per la letteratura non è come per la musica riguardo ai generi. Come mi sembra è stato detto, nella letteratura non ci sono milioni di sottogeneri che finiscono nel ridicolo!

Per il problema del pop che comprende anche il rock, visto che ormai il rock è diventato popolare quanto il pop, si potrebbe dividere il pop nei suoi sottogeneri principali, musica leggera, rock e via dicendo, come di solito già si fa...

Fortunatamente nella mia adolescenza non ho mai preso parte a nessuna sottocultura poiché tra i miei amici colleziono jazzisti, metallari, amanti della musica leggera, della classica... e poi sono cresciuto finora in un ambiente variopinto, quindi non ne ho mai sentito il bisogno. Non ho mai sentito il bisogno di mettermi il chiodo se voglio ascoltare metal ad esempio, ne mi sono mai vestito da truzzo e ho ascoltato musica che viene spacciata per house ma poi chissà che porcheria è...


Ritornando ai generi, Bisso ha citato "Christian Black Metal"... io la trovo una buffonata assurda...

Poi volevo dire che quando nascono i sottogeneri spesso nascono per più motivi, poi alla fine trovi due sottogeneri di un certo genere che a livello musicale è lo stesso invece poi cambia il modo di scrivere i testi o il modo di vestire dei componenti. Anche questo per me non è molto relativo alla musica. Quando si chiede che genere di MUSICA si fa, si chiede ciò che si suona, non come vesti o di che parlano i tuoi testi.
Purtroppo però penso sarebbe insensato a un certo punto distinguere i gruppi a seconda del vestiario, a meno che non si parli già di un certo genere di musica e ci si voglia distinguere.
La soluzione resta un mistero.
 
Top
view post Posted on 2/4/2009, 14:36
Avatar

Weird Electronic & Experimental Japanese Noise!!

Group:
Administrator
Posts:
5,062

Status:


Giusto, dimenticavo l'attacco di embryo ai non-giapponesi che dicono "siamo un gruppo J-Rock bla bla...". Allora, questo è basato tutto sul fattore look, purtroppo. Cioè, non ha un gran senso. Se sei un gruppo J-rock e non sei giapponese, già questo è abbastanza un paradosso, poi se non canti in giapponese che ulteriore non-senso è?

Una delle cose che per esempio non ho apprezzato dei DNR, il volersi identificare come Visual solo per il look (che poi non siamo proprio ai livelli visual come si intende il movimento giapponese), perchè nelle loro canzoni non c'è niente di giapponese. Certo, non fanno schifo eh, anzi le canzoni si possono ben ascoltare, ma non si può dire che siano filo-giapponesi... poi il fare cover giapponesi e tradurre i testi in inglese, altra cosa che non ho sopportato... Comunque basta parlare di loro, non c'entra con l'argomento principale.

Mi diceva mio fratello che gruppi come Paramore, My Chemical Romance, Fallout Boy, 30 Secondi to Marte ( :P ) sono etichettati come EMO perchè vengono ascoltati maggiormente (a quanto pare) da chi si definisce EMO. Ma questi gruppi hanno sempre smentito di esserlo, dicono che non hanno nulla a che fare con il movimento! È questa l'assurdità dell'assegnazione dei sotto-generi...
 
Web  Top
embryo6
view post Posted on 2/4/2009, 15:17




A parte il fatto che queste persone che si definiscono "emo" non sono nient'altro che i dark anni '80, solo un po' più all'acqua di rose... passano i decenni, cambiano i nomi, ma alla fine la sostanza è sempre la stessa.

Comunque non era mia intenzione "attaccare" chi dichiara di fare j-rock, se vogliono definirsi così buon per loro :rolleyes: ho solo detto che secondo me non ha senso, ma è solo la mia opinione personale.

Piuttosto vorrei dire una cosa sulle voci... secondo XectX Toshi ha una voce "mezza occidentale", invece io la trovo una tipica voce orientale, con un timbro molto nasale. Alle mie orecchie risulta più occidentale il cantato di Minoru Niihara e Masaki Yamada: dubito che un ascoltatore occasionale possa capirne la nazionalità. Mi ricordo tanti anni fa una mia amica alla quale feci ascoltare i Loudness, alla domanda "secondo te di che nazionalità sono?" lei rispose "inglesi"... ;)
Invece un altro mio amico che aveva sentito Scars pensava che Toshi fosse una donna...
 
Top
view post Posted on 2/4/2009, 15:34
Avatar

Weird Electronic & Experimental Japanese Noise!!

Group:
Administrator
Posts:
5,062

Status:


Sì, forse non era proprio da definire "attacco", comunque volevo dire che hai ragione.

Toshi ha una voce prettamente orientale, concordo. E su Niihara non posso che essere d'accordo. Quando conobbi i Loudness pensavo proprio che fossero americani. E soprattutto che il cantante fosse americano. Appunto per questo non si può appioppare loro una "J", non ha senso.

Altri esempi sono il cantante Nov, di AION e di mille altri gruppi (era anche nei Paranoia, vecchio gruppo di Heath), Hisayoshi dei Rosenfeld e tanti altri.

Ma quando si sentono Gackt, Ryuichi Kawamura, Juka, Kamijo e tutti gli altri, quelli sì che sono puri giapponesi.
 
Web  Top
XectX
view post Posted on 2/4/2009, 15:46




Anche io quando ho ascoltato i loudness non ci avrei giurato che fossero giapponesi, le loro voci sono "occidentali"... forse questa cosa poi, naturalmente fino ad un certo punto, è anche relativa all'ascoltatore. Io come tipica voce orientale penserei ad una voce come quella di Ryuichi Kawamura.
Si certo, Toshi si sente che è giapponese, però mi sembra una voce non proprio tipicamente al 100% come le altre :)
 
Top
XectX
view post Posted on 2/4/2009, 18:37




volevo aggiungere che secondo me il tipo di voce dipende anche dal modo di cantare. Il modo di cantare di Minoru Niihara è diverso da quello di Toshi (almeno oggi), anche per il contesto e il genere...

(scusate il doppio post, pensavo si aggiungesse al precedente come fa di solito)
 
Top
view post Posted on 3/4/2009, 10:06
Avatar

Weird Electronic & Experimental Japanese Noise!!

Group:
Administrator
Posts:
5,062

Status:


Beh, il modo di cantare.. la diversità è soprattutto nel timbro. Palese esempio dei tre cantanti dei Malice Mizer: Tetsu, Gackt e Klaha sono assolutamente diversi per il loro timbro.

Poi entra in gioco anche il modo di cantare, ma è secondario.
 
Web  Top
view post Posted on 3/4/2009, 10:33
Avatar

100% addicted

Group:
Administrator
Posts:
1,637
Location:
Monza

Status:


Su questo argomento ho già avuto modo di discutere con alcuni amici.
Un'etichetta sommaria ci deve essere, altrimenti non si capirebbe più nulla. Se oggi dovesse venir fuori un bel gruppo che viene catalogato come "Metal" io vorrei quantomeno sapere se cantano o ruttano, dato che ci sono mille definizioni di "metal".

Tralasciando le idiozie in stile "extreme majestic technical epic melodic metal", come si definiscono i Wintersun, almeno delle informazioni di base ci vogliono.

Per quanto riguarda il J-Rock fatto da non giapponesi è come il più frequente caso di quei gruppi che pretendono di fare "true noregian black metal" e sono tutt'altro che norvegesi.
Anche qui siamo al paradosso.

Bellissima la definizione del metallaro, embryo!
Fino a 2/3 anni fa potevi anche riconoscermi in qualche punto, anche se non sono mai stato quel "metallaro pesante", in estate mentre altra gente era in giro con le New Rock io ero fuori con i sandali! XDXD
 
Top
Antigone77
view post Posted on 3/4/2009, 13:37




(Interviene l'ignorantona di generi e sottogeneri musicali)
Concordo in linea di massima con Bisso sulle definizioni di "j-rock" e "j-pop", perchè si tratta effettivamente, tranne alcuni casi, di cose completamente diverse dagli stessi generi occidentali. I gruppi non giapponesi che si definiscono "j-rock" hanno evidentemente qualche problema di identità, o più semplicemente hanno mandato il cervello al macero XD

Quanto alla questione di generi e sottogeneri, ormai ho rinunciato a capirci qualcosa. Per me non ha senso mettere etichette lunghe quanto il testo di una canzone a una band - che vuol dire che suoni (Christian Black Metal"? (questa definizione è eccezionale :lol:) Non dovresti suonare la "tua" musica, quella del tuo gruppo? Questa questione mi ha tormentata al liceo, con tutti i generi e sottogeneri tipo punk-rock, melodic-hardore e cose ben più complicate, e alla fine ho seraficamente concluso che sono tutte grandissime ca...volate. (per la cronaca, sul mio iPod gli X sono classificati come genere "X", i Luna Sea come genere Luna Sea e così via XD)

Ah, una domanda, già che siamo in tema: in che consiste l'"alternative"?
 
Top
105 replies since 1/4/2009, 20:34   889 views
  Share