Chu Ishikawa & Der Eisenrost

« Older   Newer »
  Share  
embryo6
view post Posted on 19/4/2009, 15:23




Chu Ishikawa è l'autore di tutte le musiche dei visionari film "Tetsuo", "Tetsuo II" e "Tokyo Fist" di Shinya Tsukamoto (che tra l'altro vi consiglio caldamente, se non li avete mai visti).

La particolarità di questo estroverso musicista è che suona strumenti da lui creati: delle percussioni ottenute da diversi pezzi metallici. Questo gli permette di avere uno stile e un sound assolutamente personale e originale.

Il suo gruppo, i Der Eisenrost, sono attivi dal 1993, e continuano a esibirsi in piccoli locali. Hanno pubblicato solo 1 album e 1 dvd che purtroppo sembrano introvabili.

Il modo migliore per conoscere il genio di Ishikawa è cominciare proprio dai film di Tsukamoto; per maggiori informazioni e ascoltare qualche brano vi rimando invece ai siti ufficiali... buon ascolto ;)

MySpace Der Eisenrost: http://www.myspace.com/eisenrost

Sito ufficiale Der Eisenrost: http://www.dereisenrost.com

Sito ufficiale Chu Ishikawa: http://www.atom.co.jp/classic/UNSOUND/Actu...tage/index.html
 
Top
view post Posted on 19/4/2009, 17:31
Avatar

Weird Electronic & Experimental Japanese Noise!!

Group:
Administrator
Posts:
5,062

Status:


Grazie mille, non lo conoscevo, sto ascoltanto qualcosa dal myspace.

I film non li ho visti e voglio rimediare, anche se in questo periodo sto cercando dei film anni '50/'60.

Comunque si vede quanto i giapponesi attingano dagli stranieri. Basta prendere in considerazione i nomi di moltissime band, oltre ai normali nomi giapponesi/inglesi si trovano nomi tedeschi (una marea), francesi, italiani! Che belle queste cose.

EDIT: Ok, non è musica di facile ascolto, molto interessante. Mi pare proprio un tipo di musica adatta a film visionari (ci sono certe idee che mi hanno riportato alla mente la colonna sonora del film Seth et Holth, di hide e Tusk)
 
Web  Top
embryo6
view post Posted on 20/4/2009, 08:09




Bisso, se non hai mai visto nulla di Shinya Tsukamoto, devi guardare almeno il primo Tetsuo. Capolavoro del cinema secondo me. Ed è stato girato con un budget irrisorio... dura poco più di un'ora, quindi non ti toglierà molto tempo :rolleyes: ... è il film visionario per eccellenza. Non ne rimarrai deluso.
Le musiche di Ishikawa sono una scelta azzeccata, una fusione perfetta. Tanto metallo nelle musiche, quanto nelle immagini.
(non metal... proprio metallo! ;) )

P.S. quando ho visto Seth et Holth, ho proprio pensato: "si sono sicuramente ispirati a Tetsuo!"
 
Top
view post Posted on 28/1/2010, 12:40
Avatar

Weird Electronic & Experimental Japanese Noise!!

Group:
Administrator
Posts:
5,062

Status:


Cavolo, mi ero dimenticato di Tetsuo, adesso lo voglio vedere ma non lo trovo in giro... dal trailer sembra veramente assurdo! :woot

EDIT: Ok, ce l'ha un amico.
 
Web  Top
embryo6
view post Posted on 4/10/2012, 10:54




Visto che si parlava di Tetsuo in tag board, riesumo questo vecchio topic per segnalare due cose.

Innanzitutto ho finalmente ascoltato l'album dei Der Eisenrost, "Armored Weapon (Live Documents '93-'94)", che per la cronaca contiene brani live ma anche un paio registrati in studio, ed è bellissimo! Come avevo già descritto, gli strumenti sono stati ideati da Ishikawa & soci, e ovviamente non sono identificabili da una registrazione audio... mentre una cosa che si sente molto bene sono i trapani! :woot: ... un disco da ascoltare!

Per quanto riguarda Tetsuo, nel 2010 è uscito un triplo-cd contenente TUTTE le musiche dei tre film.
Nel 1992 era già stato pubblicato un cd contenente brani tratti dai primi due film, ma in realtà ne mancavano molti. Quindi questo nuovo cofanetto è la BIBBIA per gli amanti di Tetsuo e di Ishikawa :B):
 
Top
embryo6
view post Posted on 17/11/2013, 18:04




Riporto in vita questo topic perché ho appena scoperto i Zeitlich Vergelter, un altro gruppo di Ishikawa che è stato purtroppo attivo solo per un breve periodo, verso la metà degli anni '80.

La loro unica release ufficiale è il singolo "Schlagen / Dimension" del 1986, in più hanno partecipato ad un paio di compilation di artisti vari: "Dead Tech Sampler - No Wave From Japan" e "NG - Various Collektiv From Trans Records", anche questi pubblicati nel 1986.
Li consiglio in particolare a Bisso, perché sono tutti gruppi underground molto sperimentali, e penso che siano un ascolto che apprezzeresti ;)
 
Top
view post Posted on 18/11/2013, 09:39
Avatar

Weird Electronic & Experimental Japanese Noise!!

Group:
Administrator
Posts:
5,062

Status:


Eh eh, li conosco già! :B): Però non avevo idea che dietro ci fosse quel folle di Ishikawa! Se ti piacciono loro magari possono interessarti anche i Rosenkreuz, che hanno se non ricordo male un simile approccio goth cyber punk. Il problema però è che non li ascolto da anni e quindi non me li ricordo bene ah ah.

In ogni caso, grandissima la Trans Records! Grazie ad essa sono stati pubblicati grandi dischi sperimentali e assurdi di band come Ill Bone, YBO2, Sodom (questi ultimi pubblicati anche dalla Wechselbalg), Genkaku Mime, ZOA e tanti altri. E non dimentichiamoci il temibile 7" d'esordio dei Boredoms intitolato "Anal by Anal"! :lol:
Dell'omnibus NG purtroppo ho sempre avuto solo un insieme di sample trovati nella descrizione di un'asta su ebay (sì, c'era un collezionista giapponese mega serio che metteva brevi sample per ogni disco in asta -anche perché si trattava quasi sempre di gruppi sconosciuti ai più :lol: -), poi non ho più approfondito.

In effetti in questo forum mancano doverose informazioni sulle notevoli case indipendenti giapponesi degli anni '80. Insomma, oltre a Extasy Records e Free-Will esistono tante altre magnifiche realtà tutte da scoprire (come Trans appunto, Wechselbalg, Nagomu, Explosion, ADK, Anarchist, eccetera).
 
Web  Top
embryo6
view post Posted on 18/11/2013, 12:24




In effetti, ascoltando questi dischi, ci si rende conto di quanti gruppi underground e quante etichette discografiche esistano in Giappone; io non sono un grande esperto in materia, quindi le tue conoscenze sono sempre benvenute :)

La cosa incredibile è che molte di queste band sono ancora in circolazione :rolleyes: ... e non solo, hanno addirittura suonato all'estero. I Boredoms in particolare mi hanno colpito, su YouTube si trova un'intervista sottotitolata in inglese alla batterista.
 
Top
view post Posted on 18/11/2013, 12:55
Avatar

Weird Electronic & Experimental Japanese Noise!!

Group:
Administrator
Posts:
5,062

Status:


La cosa interessante è che alcuni di questi gruppi underground in realtà sono più conosciuti e apprezzati all'estero rispetto a band molto più famose come per esempio gli X Japan! Prendi una persona a caso dell'ambiente noise e sperimentale e di sicuro conoscerà Merzbow e quasi sicuramente anche i Boredoms. Prendi una persona a caso che ascolta metal e al 99% non avrà idea di chi siano gli X Japan. Qualche speranza forse per i Loudness, ma forse erano internazionalmente più conosciuti e famosi negli anni '80 rispetto a oggi, il che è assurdo visto che ora tutti hanno accesso a ogni informazione possibile. :woot:

Tornando in topic, mi hai fatto proprio venire voglia di riascoltare i Zeitlich Vergelter.

Ah e per Tetsuo: non so se l'avevo già detto, ma l'ho finalmente visto (l'anno scorso se non ricordo male)! Come ho fatto a vivere per 25 anni senza aver mai visto una simile perla? (potrei dire la stessa cosa per il non aver mai giocato a uno Zelda :lol: e anche a questo ho risolto quest'anno ^w^). Qualche mese fa l'ho pure comprato in dvd (sì, esiste una release italiana con i sottotitoli!), ma non ho ancora trovato il tempo per gustarmelo..
 
Web  Top
embryo6
view post Posted on 18/11/2013, 14:24




A conti fatti, i Zeitlich Vergelter hanno registrato solo 4 brani in studio... quindi farai in fretta ad ascoltarli... :rolleyes:

Tetsuo è un film fantastico, e le musiche di Ishikawa sono state una scelta azzeccatissima.
Non attendere oltre: guardati il 2° e il 3° film ("Body Hammer" e "Bullet Man"), e procurati il cofanetto con la colonna sonora completa della trilogia :)
Sì, alcuni film di Tsukamoto sono stati pubblicati anche in edizione italiana, se non ricordo male c'è anche un cofanetto con Tetsuo I e II, più il mediometraggio Denchu Kozou No Boken (Le Avventure Del Ragazzo Del Palo Elettrico), del quale alcuni fotogrammi sono stati inseriti in Tetsuo come auto-citazioni.
 
Top
embryo6
view post Posted on 21/3/2017, 23:39




Ho trovato quasi per caso su YouTube l'introvabile Dvd dei Der Eisenrost: "The Law Of Causality", pubblicato nel 2005. Una perla che meriterebbe di essere maggiormente conosciuta. Peccato che duri solo 27 minuti...!
Inoltre ho visto dei filmati di qualche loro recente esibizione; mi fa piacere che siano ancora attivi, se pur quasi sconosciuti.
Bravi, bravi, bravi! :woot:

 
Top
view post Posted on 22/3/2017, 00:59
Avatar

Weird Electronic & Experimental Japanese Noise!!

Group:
Administrator
Posts:
5,062

Status:


Ohhh che bello. Ho visto i primi dieci minuti e già è una figata. Domani sarà parte della mia colonna sonora in ufficio. :lol:

Comunque oh mi sono sempre dimenticato di cercare il cofanetto ost di Tetsuo mentre ero in Giappone... Devo segnarmelo e iniziare le ricerche dal prossimo viaggio.
 
Web  Top
embryo6
view post Posted on 22/3/2017, 15:14




Tra l'altro non mi ricordo se ti avevo segnalato il cortometraggio "Futsu Saizu No Kaijin" (The Phantom of Regular Size) del 1986, un vero e proprio pilota di Tetsuo della durata di soli 18 minuti.
Anche in questo caso le musiche sono quasi sicuramente di Chu Ishikawa, ma penso che non siano mai state pubblicate.
 
Top
view post Posted on 30/12/2017, 13:12
Avatar

vanishing vision

Group:
Member
Posts:
25

Status:


http://www.dreadcentral.com/news/2...e-chu-ishikawa/

Speravo fosse una bufala e invece è vero. Mi sono avvicinato all'industrial proprio grazie a lui...anche se ho ascoltato tante altre cose simili, ogni tanto tornavo a sentirmi la colonna sonora di Tetsuo, cosa che farò anche ora in suo onore, rigorosamente ad altissimo volume.
 
Top
embryo6
view post Posted on 30/12/2017, 23:57




CITAZIONE (totoroguro @ 30/12/2017, 13:12) 
www.dreadcentral.com/news/2...e-chu-ishikawa/

Speravo fosse una bufala e invece è vero. Mi sono avvicinato all'industrial proprio grazie a lui...anche se ho ascoltato tante altre cose simili, ogni tanto tornavo a sentirmi la colonna sonora di Tetsuo, cosa che farò anche ora in suo onore, rigorosamente ad altissimo volume.

Non potevi darmi una notizia peggiore per concludere l'anno...

Se ne è andato un genio, un visionario, il perfetto complemento ai film di Tsukamoto, che senza di lui non avrebbero avuto lo stesso impatto. Mi mancherà tantissimo!

Ma non si conosce il motivo della morte...? Ripensandoci era fermo da un po' di tempo con le sue collaborazioni cinematografiche, e nei video più recenti che ho visto aveva un aspetto sicuramente "sciupato".
 
Top
18 replies since 19/4/2009, 15:23   312 views
  Share