L'abbandono di Taiji, opinioni nostre

« Older   Newer »
  Share  
*Cassiel*
view post Posted on 14/7/2009, 10:29




Ho aperto questo topic prendendo come spunto quelo del compleanno, in cui stavamo cominciando a parlarne.
Io ho sempre creduto che fosse stata una scelta sua legata a contrasti interni alla band (non sopportava più la principessa, insomma xDD), ma nell'altro topic ho letto che fu un'idea del menagement (ma ce l'hanno coi bassisti?? prima buttano fuori Taiji, poi mettono i bastoni tra le ruote a Heath xD); insomma vorrei sapere quello che pensate su questo argomento (non voglio creare polemiche, vorrei solo sapere la vostara opinione visto che secondo me l'abbandono di Taiji è stata una delle cose che ha segnato più profondamente la storia degli X/X japan)
 
Top
Laila1987
view post Posted on 14/7/2009, 14:39




A quanto ne so Taiji creava problemi alla band perchè beveva prima delle interviste facendo fare brutta figura agli altri, faceva a botte fuori dai locali e cose simili. La principessa si è stancata e daccordo con gli altri ha deciso che non era più adatto alla band.
Poi Bisso saprà sicuramente spiegare meglio, ma i motivi sono più o meno questi.
 
Top
view post Posted on 14/7/2009, 16:15
Avatar

Weird Electronic & Experimental Japanese Noise!!

Group:
Administrator
Posts:
5,062

Status:


Sì, quello che ha detto Laila potrebbe anche essere parte della motivazione del licenziamento (ricordo quel video della prima intervista in TV degli X con Taiji ubriachissimo, spettacolare!), ma credo che i motivi siano più legati alla questione dei diritti più uguali per tutti (soldi, insomma), equità sulla creazione dei pezzi (cosa su cui Yoshiki non era d'accordo), continui litigi e lamentele per il fatto che diversi pezzi (ovviamente non di Yoshiki) erano stati tagliati fuori da Jealousy.

Taiji se ne andò dopo neanche un mese (per divergenza di opinioni) la PRIMA volta che entrò negli X, prima di Hikaru, ovvero nell'85. Non è da confondere con il secondo allontanamento (licenziamento).

Comunque se ne volete saperne di più mi metterò a tradurre quella parte di autobiografia in cui parla dell'accaduto.
 
Web  Top
EdwardRadical
view post Posted on 14/7/2009, 16:25




penso anche io che taiji abbia da sempre una vena creativa che in heath esce meno allo scoperto.
a livello di esecuzione invece, siamo ad alti livelli per entrambi, anche se il rapporto con lo strumento è molto diverso... taiji poteva permettersi quell'estro in più... diciamo quel qualcosa che spesso non è solo bravura ma personalità. heath è molto preciso e probabilmente non ci ha mostrato il lato più propositivo a causa proprio del rapporto di "ultimo arrivato"

in merito all'allontanamento anch'io avevo sentito questi "rumors" ma dovrei informarmi meglio... però spesso guardando le cose che sono uscite dopo, direi che gli X hanno cominciato a prendere una direzione per cui heath è più "tagliato". non posso sapere se l'idea fosse antecedente all'allontanamento di taiji, o una sua conseguenza... ma diciamo che gli equilibri interni sono cambiati parecchio.

poi vedi ad averlo saputo... io di bassisti ne ho cambiati 5 in un anno... poteva venire a suonare nel mio gruppetto marcio porco cane! :lol:
ahah
che se veniva ubriaco a noi andava bene uguale!

Edited by EdwardRadical - 14/7/2009, 17:40
 
Top
embryo6
view post Posted on 15/7/2009, 08:08




Io sapevo che l'allontanamento (abbandono?) di Taiji è stato causato da divergenze musicali come ha spiegato Bisso; sinceramente non ho mai sentito di altre questioni come ad esempio risse fuori dai locali: non vorrei che siano le solite "leggende metropolitane" che corrono sul web.

Comunque è curioso come abbia lasciato gli X nel 1992 alla fine di Gennaio, e già a Giugno era in tour con i Loudness... e con un album già bello pronto... :blink:
Ed è curioso come abbia lasciato i Loudness altrettanto velocemente, all'inizio del 1993, subito dopo la fine del tour... ma questa è un'altra storia.

CITAZIONE (EdwardRadical @ 14/7/2009, 17:25)
penso anche io che taiji abbia da sempre una vena creativa che in heath esce meno allo scoperto.

Dai un ascolto alla discografia solista di Heath e poi ne riparliamo ;)
 
Top
Laila1987
view post Posted on 15/7/2009, 08:22




E' vero! Avevo scordato i pezzi che Yoshi non voleva fargli inserire in Jealousy!
(la mia memoria è in serio peggioramento ç_______ç)
Si, anche per questo erano sempre in lite.. aveva un sacco di pezzi ma nessuno (a quanto pare) andava bene per lo stile degli X (e anche per questo aveva così tanti pezzi pronti quando è uscito dalla band).
La storia dei Loudness non la conosco ma se i pezzi che ha fatto uscire con loro erano pronti già quando stava con gli X immagino che quado ha dovuto crearne di nuovi abbia avuto qualche problema o divergenza di opinione con la nuova band..
 
Top
embryo6
view post Posted on 15/7/2009, 09:18




CITAZIONE (Laila1987 @ 15/7/2009, 09:22)
La storia dei Loudness non la conosco ma se i pezzi che ha fatto uscire con loro erano pronti già quando stava con gli X immagino che quado ha dovuto crearne di nuovi abbia avuto qualche problema o divergenza di opinione con la nuova band..

Sì, credo che i pezzi del nuovo album fossero ormai quasi tutti pronti quando Taiji entro nei Loudness. Infatti una canzone è accreditata a Masayoshi Yamashita (il primo bassista), ma è stata comunque inclusa nell'album del '92.

Io sapevo che Taiji aveva un'ammirazione particolare per i Loudness... e visto che Yamashita lasciò proprio in quel periodo, Taiji colse la palla al balzo... ma allora non mi spiego perché li lasciò così velocemente. Forse come dice Laila si è trattato ancora una volta di divergenze musicali, del resto lavorare con Takasaki è molto difficile... è una "prima donna" come Yoshiki :P

C'è però da dire che Taiji e Takasaki sono rimasti in buoni rapporti, infatti recentemente si sono esibiti di nuovo insieme.
 
Top
6 replies since 14/7/2009, 10:29   107 views
  Share