Il migliore album degli X / X Japan
Poll choicesVotesStatistics
Blue Blood8 [38.10%]
Vanishing Vision5 [23.81%]
Art of Life3 [14.29%]
Dahlia3 [14.29%]
Jealousy2 [9.52%]
Guests cannot vote (Voters: 21)

Il migliore album degli X / X Japan

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 24/11/2009, 20:23
Avatar

Weird Electronic & Experimental Japanese Noise!!

Group:
Administrator
Posts:
5,062

Status:


...Ovviamente non c'è l'opzione "mi piacciono tutti allo stesso modo", sarebbe una scorciatoia troppo allettante. XD

Questo sondaggio non era ancora stato fatto, strano che non mi sia mai venuto in mente prima...

Il primo voto sarà il mio e... dannazione sono indeciso (ovvio! XD)!

Considerando OGNI cosa e non solo la musica contenuta nell'album il mio voto oscilla tra Blue Blood e Vanishing Vision: oltre al fatto che ogni canzone di questi due dischi è da considerare un capolavoro, se penso al tipo di live che venivano proposti dagli X a quei tempi, alla line-up, al look dei vari membri, non posso che votare uno di questi due album. Ma quale....?

Parliamo prima degli altri album che sicuramente non voterò (così prendo tempo :D ): sono tutti album stupendi, ma per me un po' meno sublimi dei primi due.
Jealousy purtroppo non contiene certi capolavori che invece hanno Blue Blood e Vanishing Vision.
Art of Life non è un full-lenght, ha solo una canzone e comunque, per me, è meno bella di molte altre degli X.
Dahlia, beh, lo sapete già cosa penso a riguardo, troppe ballate, anche lunghe, in una volta sola (anche se bellissime), uno o due pezzi abbastanza evitabili come White Poem I e Wriggle/Drain, copertina abbastanza deludente.

E ora arriviamo a decidere il vincitore... anche prendendo in considerazione le copertine sono un po' indeciso, però... quella di Vanishing Vision è una delle più belle che abbia mai visto. Anche a livello di suono preferisco Vanishing Vision. Bene, sono già sicuro del vincitore, in più mi è venuto in mente che è grazie a Vanishing Vision che ho deciso di ascoltare attentamente gli X quando non li conoscevo ancora bene.

Deciso, il mio voto va a VANISHING VISION!
 
Web  Top
XectX
view post Posted on 24/11/2009, 20:32




CAspita, mi ritrovo praticamente in tutto quello che hai detto Bisso.
Sebbene propendevo per Blue Blood (eccezionale) e lo preferisco per alcune cose a Vanishing vision, alla fine ho votato per quest'ultimo, valutando appunto TUTTO. Ma anche valutando solo le canzoni sarebbe stata una scelta ardua, proprio in quei 2 album ci sono i miei pezzi preferiti!
Forse se avessi potuto decidere avrei messo entrambi, ma visto che non si può...
 
Top
view post Posted on 24/11/2009, 20:34
Avatar

Weird Electronic & Experimental Japanese Noise!!

Group:
Administrator
Posts:
5,062

Status:


Ah ah, mi sono accorto che un sondaggio simile c'è già, era stato fatto ai tempi della nascita del forum. Dato però che i votanti finali sono stati QUATTRO (...) e questo sondaggio è leggermente diverso, ho deciso di tenerlo lo stesso. E ora votate, votate! :woot:
 
Web  Top
Ht.™
view post Posted on 24/11/2009, 21:07




Io voto Blue Blood, è stupenderrimo, pieno di canzoni fantastiche e bla bla bla.
 
Top
Saya91*
view post Posted on 24/11/2009, 22:03




quoto,Blue Blood u_u
 
Top
view post Posted on 25/11/2009, 02:16
Avatar

100% addicted

Group:
Administrator
Posts:
1,637
Location:
Monza

Status:


Art of Life.

Bellissimi tutti, ma questo ha quel qualcosa in più che mi fa continuare ad adorare gli X Japan!
 
Top
embryo6
view post Posted on 25/11/2009, 08:44




CITAZIONE (Bisso_Zima @ 24/11/2009, 20:23)
Considerando OGNI cosa e non solo la musica contenuta nell'album il mio voto oscilla tra Blue Blood e Vanishing Vision: oltre al fatto che ogni canzone di questi due dischi è da considerare un capolavoro, se penso al tipo di live che venivano proposti dagli X a quei tempi

Secondo me il giudizio di un album non dovrebbe essere influenzato dai relativi live & tour...

CITAZIONE (Bisso_Zima @ 24/11/2009, 20:23)
anche prendendo in considerazione le copertine sono un po' indeciso, però...

... idem come sopra: ci sono album stupendi con pessime copertine, e viceversa :rolleyes:
 
Top
Antigone77
view post Posted on 25/11/2009, 15:00




Blue Blood. Nessun dubbio. Naturalmente mi piacciono tutti etc, in particolare Jealousy, ma Blue Blood è l'album per antonomasia, ogni volta che lo ascolto ricordo esattamente perchè ho iniziato ad ascoltare gli X e perchè li adoro così tanto.
 
Top
XectX
view post Posted on 25/11/2009, 15:14




Comunque per me è quasi un dolore scegliere uno... davvero, dico sul serio, li amo tutti! (anche se DAHLIA un pò meno XD).
Volevo anche dire, alla fine Art Of Life va considerato un album come gli altri, o no? Quella che mi ha fatto veramente innamorare degli X è proprio Art Of Life, eppure ci sono cose diverse che mi piacciono di ogni album!
E' una cosa strana perché non mi era mai successo con NESSUN altro gruppo! (anche se bisogna considerare che gli X hanno fatto 5 album, mentre altri gruppi ne hanno fatti di più, quindi è già più difficile dire che mi piacciono così tanto TUTTI gli album).
 
Top
view post Posted on 25/11/2009, 15:56
Avatar

Weird Electronic & Experimental Japanese Noise!!

Group:
Administrator
Posts:
5,062

Status:


CITAZIONE (embryo6 @ 25/11/2009, 08:44)
CITAZIONE (Bisso_Zima @ 24/11/2009, 20:23)
Considerando OGNI cosa e non solo la musica contenuta nell'album il mio voto oscilla tra Blue Blood e Vanishing Vision: oltre al fatto che ogni canzone di questi due dischi è da considerare un capolavoro, se penso al tipo di live che venivano proposti dagli X a quei tempi

Secondo me il giudizio di un album non dovrebbe essere influenzato dai relativi live & tour...

CITAZIONE (Bisso_Zima @ 24/11/2009, 20:23)
anche prendendo in considerazione le copertine sono un po' indeciso, però...

... idem come sopra: ci sono album stupendi con pessime copertine, e viceversa :rolleyes:

L'ho fatto proprio perchè a prendere in esame SOLO la musica non avrei mai saputo scegliere tra i primi tre album. E comunque secondo me la copertina di un album, gli inserti eccetera sono parte integrante dell'"universo" del disco in questione, come lo è la musica. Se un disco è fenomenale ma ha una copertina pessima, per me quel disco non sarà mai completamente eccellente sotto tutti i punti di vista. Dato che secondo me il disco deve essere comprato e non semplicemente scaricato da Internet, la sua bella figura la deve fare! A volte se sono indeciso sull'acquisto di due album dello stesso gruppo, o comunque di gruppi diversi, se più o meno il contenuto musicale mi soddissfa allo stesso modo, spesso metto a confronto le copertine per scegliere quale comprare.

Per la faccenda dei live, è tutta soggettività (come appunto lo è tutto questo sondaggio, anche a parlare solo esclusivamente di musica). Al posto di super giga mega concerti tipo il Last Live e simili ho sempre preferito i concerti nelle piccole live house oppure i festival come il kyoto sports valley o i concerti del blue blood tour. Bene o male anche i concerti rappresentano l'epoca (e lo stato dei membri, più tutto il resto) in cui è uscito il disco e questo secondo me conta (sempre nel caso non si sappia proprio decidere il preferito tra più dischi).

Edited by Bisso_Zima - 25/11/2009, 16:16
 
Web  Top
embryo6
view post Posted on 25/11/2009, 17:10




@XectX: tecnicamente Art Of Life è un EP (o un singolo dalla durata di un mini-album, se vogliamo essere pignoli :rolleyes: ), ma per un sondaggio direi che non è il caso di formalizzarsi.

@Bisso: ok, ho capito cosa intendevi dire. Il fatto è che spesso e volentieri i gruppi non vengono nemmeno coinvolti in prima persona nella scelta delle copertine (non è il caso degli X Japan però), quindi in generale mi sembra un po' "ingiusto" giudicare un album in base a questo. E' comunque innegabile che una bella copertina invogli molto di più all'acquisto :)

Per quanto riguarda il sondaggio, io non ho ancora votato perché in effetti è una scelta molto difficile, ma di una cosa sono sicuro, e non lapidatemi per quello che sto per dire: tra Vanishing Vision e Dahlia io scelgo senza dubbio quest'ultimo.
La produzione e la qualità del suono sono nettamente migliori, e gli arrangiamenti e il songwriting più smaliziati. Brani come White Poem I, Wriggle e Drain li considero alla stessa stregua di Give Me The Pleasure o White Wind From Mr. Martin, anzi forse ne sono la naturale evoluzione.
Ci sono troppe ballate? E chi ha detto che in un album ci debbano essere un numero di ballate predefinito? :)
Dahlia è un album più malinconico, più maturo (o è forse meglio dire più "vissuto"), anche più minimalista sotto certi punti di vista, e a mio avviso quelle ballate ci stanno tutte.
Poi ovviamente se a uno piacciono di più le sonorità metal e il sound più "sporco", e disdegna le sperimentazioni elettroniche, mi rendo conto che la preferenza cada su Vanishing Vision. Ma ascoltare un gruppo come gli X Japan senza goderne appieno anche l'ultimo periodo è secondo me... uno spreco ;)
 
Top
view post Posted on 25/11/2009, 17:41
Avatar

Weird Electronic & Experimental Japanese Noise!!

Group:
Administrator
Posts:
5,062

Status:


Mah, non so, io ovviamente non ascolto solo metal, anzi ascolto più o meno ogni genere e non-genere (amo i gruppi non categorizzabili), quindi ascolto anche roba elettronica, o miscugli vari, sperimentazione sonora. Degli X / X Japan amo il lato più sporco di metà anni '80 con registrazioni molte volte orrende e allo stesso modo amo le loro ballate, registrate alla perfezione e tutto il resto. Per Dahlia però continuo ad avere la convinzione che sarebbe stato forse più omogeneo magari rilasciare due album, con le ballate ripartite più equamente e magari l'aggiunta di qualche nuovo brano. È che si sono persi troppo con le commercialate e la continua uscita di singoli... La sperimentazione elettronica che c'è stata in quel disco non riesco ad apprezzarla al 100%, forse ci sarebbe voluto un altro album subito dopo Dahlia per capire dove Yoshiki voleva andare veramente a parare.

Se per esempio parlassimo dei Bluvertigo, cavolo lì è tutto un altro discorso: dall'avere una sonorità puramente rock/alternative fino all'uso smodato dell'elettronica in un evoluzione di soli tre dischi. Lì sì che apprezzo al 100% l'ultimo periodo più elettronico, perchè trovo che il loro lavoro sia geniale. Non riesco a considerare geniale la sperimentazione elettronica in Dahlia.

Poi come al solito questi discorsi sono fatti così, tanto per parlare, perchè alla fine se Dahlia non mi fosse piaciuto non avrei comprato il cd e il vinile...
 
Web  Top
EdwardRadical
view post Posted on 25/11/2009, 18:39




CITAZIONE
La sperimentazione elettronica che c'è stata in quel disco non riesco ad apprezzarla al 100%, forse ci sarebbe voluto un altro album subito dopo Dahlia per capire dove Yoshiki voleva andare veramente a parare.

quoto assolutamente, ho pensato la stessa cosa mentre leggevo i post precedenti.

è vero che la produzione è migliore in dahlia, anche se con il miglioramento della QUALITA' del suono, secondo me è calata un po'la SCELTA del suono stesso: alcune parti... suonano un po'troppo "asettiche", se mi passate il termine.
ad occhio è un disco che è stato molto in studio (forse pure troppo).

colgo l'occasione per dire che si, ci troviamo di fronte a dei capolavori, SENZA DUBBIO.
ma personalmente, come ripeto sempre, credo che gli X Japan diano ancora maggiori soddisfazioni ascoltati in riprese live. (sarebbe meglio ancora dal vivo, ma per il momento pare che non se ne parli :( )

detto questo sono tutti prodotti eccezionali e non ricordo nemmeno per quale ho votato. ;)
 
Top
Silent Roses
view post Posted on 25/11/2009, 20:07




Dopo un lungo ponderare sulla questione, sono riuscito a prendere una decisione!
La scelta era soprattutto tra Vanishing Vision, Blue Blood e Art of Life.
Dahlia l'ho scartata per quanto detto prima da Bisso, cioè che in questo album c'è stata (forse) una mal-ripartizione delle Ballate, e (gusto puramente personale) l'uso di efetti elettronici che trovo un po' irritanti, specie nella voce.
Jealousy, è stato scatrato perchè una canzone (desperate angel) non mi piace, mentre nei cd restanti mi piacciono tutte all'inverosimile.
Restano quindi I primi 2, nei quali è palpabile lo stile aggressivo che tato li ha contraddistinti, e Art of Life, una canzone molto raffinata che ha richiesto 3 anni di lavoro da parte di Yoshiki. Tra i primi 2, come Bisso, mi ritrovo a dover sciegliere basandomi su motivi non-musicali, come, in Vanishing Vision, la voglia di emergere e di imporsi sulla scena musicale dell'epoca , che in blue blood è meno presente a causa del successo ottenuto. Quindi si arriva in finale: Vanishing Vision vs Art of Life, e qui arriva la parte più sofferta (mentre stò scrivendo non ho ancora deciso cosa votare..)
.......................
(ok, ho deciso)
A malincuore, devo dire, scelgo Vanishing Vision perchè è forse più completo dell'altro, che per quanto stupendo rispecchia solo in parte l'anima del gruppo, mettendono in risalto soprattutto la loro melodicità, ed i loro tipici testi impegnati, tralasciando la loro parte più spensierata e allegra.
Quindi per il suo essere così perfetto, e per le emozioni che sa regalare (come tutti gli altri del resto..) proclamo vinvitore del mio "torneo" Vanishing Vision!
 
Top
view post Posted on 26/11/2009, 15:06
Avatar

Weird Electronic & Experimental Japanese Noise!!

Group:
Administrator
Posts:
5,062

Status:


CITAZIONE (Silent Roses @ 25/11/2009, 20:07)
Dahlia l'ho scartata per quanto detto prima da Bisso, cioè che in questo album c'è stata (forse) una mal-ripartizione delle Ballate, e (gusto puramente personale) l'uso di efetti elettronici che trovo un po' irritanti, specie nella voce.

Quando per la prima volta ascoltai Dahlia anche a me non piacquero gli effetti distorti sulla voce, ma ora mi piacciono, anche perchè ascoltando anche altra musica li ho maggiormente capiti. Quella mi è parsa una buna innovazione che non guasta affatto l'album, solo lo diversifica dal passato in modo positivo.

CITAZIONE (Silent Roses @ 25/11/2009, 20:07)
scelgo Vanishing Vision perchè è forse più completo dell'altro, che per quanto stupendo rispecchia solo in parte l'anima del gruppo, mettendono in risalto soprattutto la loro melodicità, ed i loro tipici testi impegnati, tralasciando la loro parte più spensierata e allegra.

Solo un piccolo appunto: beh, Vanishing Vision, per contenuti, non è molto spensierato e allegro, è in pratica un concept album sull'amore nei suoi aspetti più cupi e ossessivi. :lol:
 
Web  Top
26 replies since 24/11/2009, 20:23   467 views
  Share