Loudness

« Older   Newer »
  Share  
embryo6
view post Posted on 28/2/2010, 13:10




Visto che non era ancora stato aperto un topic sui Loudness - un gruppo che non ha bisogno di presentazioni - mi sono deciso a provvedere :)

Si parlava di Niihara... XectX, se non hai ascoltato nulla della sua carriera solista, ti consiglio di andare in ordine cronologico e di partire da "One" (1989) un ottimo disco hard rock, molto '80s, a tratti kitsch per alcune trovate (il finto karaoke di Let's Get Together :D ), ma le canzoni sono veramente belle.

Ti consiglio inoltre l'ascolto dei Ded Chaplin (1989~1992) e degli Sly (1994~1998)... in questi ultimi ha militato anche Higuchi, quindi da ascoltare assolutamente...
 
Top
XectX
view post Posted on 28/2/2010, 14:22




embryo hai fatto bene!

Ieri mi sono procurato "Ashes to glory" di Niihara...
Devo dire che l'ho trovato meglio di quanto mi aspettassi! (già appena ho ascoltato "It's all over now" la prima della lista mi è piaciuta molto).
L'unica cosa che non mi ha fatto una buona impressione è stato un pò il fatto che in un pezzo (adesso non ricordo quale) l'utilizzo degli acuti mi sembrava eccessivo, per il resto devo dire che sono rimasto piacevolmente stupito anche per quanto riguarda le musiche in generale (i soli di chitarra che belli, ma sai chi sono gli strumentisti che hanno registrato con lui?), e a Fever la sezione di fiati!

PS: Strano che finora ancora non si fosse aperta una discussione su di loro qui! Eppure ci sono anche di altri gruppi XD... ma stavo pensando che questa sezione si chiama J MUSIC XD (ricordate le discussioni riguardo alle differenze tra il j-rock, pop o altro rispetto a quelli occidentali?)... è giusto che la discussione sia qui? (beh non abbiamo scelta perchè se no dove ne potremmo parlare? e comunque credo che con J music si può intendere in generale la musica giapponese, indipendentemente dalla sua "conformazione" (non so che termine usare, utilizzo questo impropriamente :) ).
 
Top
embryo6
view post Posted on 28/2/2010, 21:12




Allora, ho fatto una rapida ricerca e ho trovato i musicisti di Ashes To Glory:
Guitar & Keyboard: Hiroaki Tagawa
Drums: Vinny Appice
Bass: Jeff Pilson
Horns & Shout Chorus: Sasuke Kosaka (Tb), Luis Valle (Tp), Kimihiko Satou
(Sax)
Guest Guitar: Steve Ornest
Gang Chorus: Hiroaki Tagawa, Takashi Inada

E ho scoperto che il batterista è il fratello minore del più famoso Carmine Appice (il quale ha pubblicato un disco "Guitar Zeus Japan" in cui ha invitato diversti chitarristi giapponesi, tra i quali anche Akira Takasaki e Norifumi Shima dei Concerto Moon).

Il batterista dei Ded Chaplin (gruppo fondato da Niihara) era invece Kozo Suganuma, che è stato anche il batterista di Toshi nei primi anni '90, e che ha sostituito Higuchi nei Loudness nell'Aprile 2008 per 3 concerti, quando purtroppo il cancro già non gli permetteva di essere sul palco.

C'è un'altra curiosità: nell'album Mission di Toshi, due brani sono scritti da Niihara: "Rusty Eyes" e "Get-Up-And-Go"... sarebbe interessante sapere come hanno collaborato insieme...
 
Top
view post Posted on 28/2/2010, 21:26
Avatar

Weird Electronic & Experimental Japanese Noise!!

Group:
Administrator
Posts:
5,062

Status:


I Loudness li avevo presentati tempo fa nel topic dei miei consigli sulla musica giapponese, ma un topic solo su di loro in effetti serviva.

XectX, questa è la sezione sulla musica giapponese in generale, quindi è giusto che questo topic stia qui, i Loudness sono giapponesi quindi non c'è nulla di strano.

Ma era Niihara che da solista aveva coverizzato una canzone dei Manowar? O mi confondo con un altro cantante?

CITAZIONE (embryo6 @ 28/2/2010, 21:12)
Il batterista dei Ded Chaplin (gruppo fondato da Niihara) era invece Kozo Suganuma, che è stato anche il batterista di Toshi nei primi anni '90

Quel batterista è FURIOSO! Una vera bestia, quando ho visto Grace Live l'ho adorato! Troppo bello poi quando si scambia le bacchette infilandosele o sotto l'ascella o tra i denti! :lol:

Per quanto riguarda la vecchia collaborazione con Toshi, piacerebbe anche a me saperne di più, purtroppo non ho mai trovato nulla a riguardo. Ricordo che quando lessi il booklet di MISSION pensai: "Wow, Niihara e Toshi??? Fico!!". :lol:
 
Web  Top
XectX
view post Posted on 28/2/2010, 22:02




Ecco un'altra cosa da dire a Toshi... le cose più interessanti restano sempre segrete! :D
Molto bene, molto bene, grazie embryo per l'informazione... questo topic ci voleva proprio!!!
 
Top
embryo6
view post Posted on 1/3/2010, 09:28




CITAZIONE (Bisso_Zima @ 28/2/2010, 21:26)
Quel batterista è FURIOSO! Una vera bestia, quando ho visto Grace Live l'ho adorato! Troppo bello poi quando si scambia le bacchette infilandosele o sotto l'ascella o tra i denti! :lol:

Ha ha, è vero, quella parte è troppo divertente! :D Suganuma è anche il batterista dei Fragile, un gruppo jazz fusion, quindi è sicuramente un musicista di tutto rispetto, non legato esclusivamente al metal e al rock.

@XectX: sulla questione "j-music" preferisco non pronunciarmi... :rolleyes: (avevo già espresso la mia opinione sull'ormai defunto jrock.it)
 
Top
view post Posted on 1/3/2010, 11:21
Avatar

Weird Electronic & Experimental Japanese Noise!!

Group:
Administrator
Posts:
5,062

Status:


CITAZIONE (embryo6 @ 1/3/2010, 09:28)
@XectX: sulla questione "j-music" preferisco non pronunciarmi... :rolleyes: (avevo già espresso la mia opinione sull'ormai defunto jrock.it)

Se fosse per me cambierei addirittura il titolo della sezione in "Musica giapponese", o "Musica dal Giappone", così non ci sarebbe più nessun problema..
 
Web  Top
XectX
view post Posted on 1/3/2010, 22:45




CITAZIONE (Bisso_Zima @ 1/3/2010, 11:21)
CITAZIONE (embryo6 @ 1/3/2010, 09:28)
@XectX: sulla questione "j-music" preferisco non pronunciarmi... :rolleyes: (avevo già espresso la mia opinione sull'ormai defunto jrock.it)

Se fosse per me cambierei addirittura il titolo della sezione in "Musica giapponese", o "Musica dal Giappone", così non ci sarebbe più nessun problema..

Facciamolo!!! XD

Comunque devo assolutamente trovare qualcosa di quel gruppo fusion!!! (mi piace il jazz fusion :) )
 
Top
embryo6
view post Posted on 5/3/2010, 12:41




Non è ancora stato annunciato sul sito ufficiale, ma sembra che il nuovo album studio dei Loudness uscirà il 19 maggio e il titolo potrebbe essere "King Of Pain".
Si tratterebbe del primo album senza Higuchi (in The Everlasting erano state utilizzate le sue parti di batteria registrate durante alcune sessioni).

A quanto pare non hanno perso l'abitudine di realizzare un album ogni anno... il fatto è che ne pubblicano talmente tanti - a volte troppo frettolosamente - che la notizia di una nuova release mi lascia abbastanza freddo... un po' come Toshi negli ultimi 2 anni, per intenderci.
 
Top
embryo6
view post Posted on 2/5/2010, 09:22




Copertina e tracklist del nuovo album, e foto con il nuovo batterista.

http://loudness.jp
 
Top
view post Posted on 2/5/2010, 10:08
Avatar

Weird Electronic & Experimental Japanese Noise!!

Group:
Administrator
Posts:
5,062

Status:


Takasaki ha ancora quei capelli improponibili.. Il nome dell'album e la copertina comunque non mi ispirano molta fiducia. Che poi già a me non piace il loro ultimo periodo, però chissà, vedremo.
 
Web  Top
embryo6
view post Posted on 2/5/2010, 12:52




CITAZIONE (Bisso_Zima @ 2/5/2010, 11:08)
Takasaki ha ancora quei capelli improponibili..

E' una parrucca, se la cosa ti può consolare! :P

CITAZIONE (Bisso_Zima @ 2/5/2010, 11:08)
Il nome dell'album e la copertina comunque non mi ispirano molta fiducia. Che poi già a me non piace il loro ultimo periodo, però chissà, vedremo.

Il titolo dell'album e delle canzoni non ispirano neanche me, perché si tratta dei soliti cliché del metal fin troppo sfruttati (inferno, satana e morte)...
Posso capire un gruppo di teenager al loro primo album, ma che diamine, hanno 50 anni e questo è il loro 23° album!
"Like Hell", "Heavier Than Hell", "Hell Bites", "Hellrider"... e adesso "Doctor From Hell" e "Hell Fire"... non so, mi sembrano un po' monotematici. Poi magari musicalmente è un disco valido.
 
Top
view post Posted on 2/5/2010, 14:41
Avatar

Weird Electronic & Experimental Japanese Noise!!

Group:
Administrator
Posts:
5,062

Status:


CITAZIONE (embryo6 @ 2/5/2010, 13:52)
CITAZIONE (Bisso_Zima @ 2/5/2010, 11:08)
Takasaki ha ancora quei capelli improponibili..

E' una parrucca, se la cosa ti può consolare! :P

image
 
Web  Top
XectX
view post Posted on 2/5/2010, 18:35




In effetti co st'inferno ce ne sono già troppi XD
La parrucca di Takasaki starebbe meglio a me :D
 
Top
view post Posted on 2/5/2010, 19:23
Avatar

100% addicted

Group:
Administrator
Posts:
1,637
Location:
Monza

Status:


mamma che belli!!^^

Una data in Italia non farebbe certo schifo, loro vorrei proprio vederli dal vivo
 
Top
209 replies since 28/2/2010, 13:10   2033 views
  Share