Yellow Magic Orchestra

« Older   Newer »
  Share  
embryo6
view post Posted on 8/3/2010, 16:23




image

La Yellow Magic Orchestra è uno storico gruppo elettro-pop / synth-pop giapponese nato nel 1978, e sono considerati tra i pionieri di questo genere musicale.
http://it.wikipedia.org/wiki/Yellow_Magic_Orchestra
Nel corso degli anni hanno conosciuto la fama internazionale, purtroppo si sciolsero non molto tempo dopo nel 1984, per poi pubblicare un nuovo album nel 1993, e riunirsi nuovamente nel 2007 (al momento risultano "in attività").

Il tastierista Ryuichi Sakamoto ha avuto riconoscimenti internazionali anche con la sua carriera solista, e nel 1987 ha vinto l'Oscar per il film "L'Ultimo Imperatore" di Bernardo Bertolucci.
http://it.wikipedia.org/wiki/Ryuichi_Sakamoto

A mio avviso sono un ascolto obbligato per tutti gli amanti della musica elettronica, e della buona musica in generale.
 
Top
XectX
view post Posted on 8/3/2010, 16:31




Ne ho sentito parlare più e più volte, purtroppo di loro non ho mai ascoltato niente.

Ryuichi Sakamoto lo conosco bene, in particolare per le colonne sonore, giusto la settimana scorsa sono stato a sentire un gruppo di solisti del San Carlo che proponeva diversi pezzi di colonne sonore e c'era anche una parte di "The Sheltering Sky".
Mi piace... devo vedere adesso la YMO com'è, ascolterò qualcosa in serata e poi dirò le mie opinioni :)
 
Top
view post Posted on 10/9/2010, 17:54
Avatar

Weird Electronic & Experimental Japanese Noise!!

Group:
Administrator
Posts:
5,062

Status:


Ora che ci penso, sono stato stupido a non comprare qualche loro disco al Book Off in luglio... che diamine, ho lasciato là troppi dischi quel giorno, che stupido!
 
Web  Top
embryo6
view post Posted on 17/9/2010, 20:22




Alla fine non ho resistito e ho comprato il loro DVD del concerto a Londra del 2008... la YMO sta salendo sempre di più nella classifica dei miei gruppi preferiti.

Ah, proprio in questi giorni in Giappone c'é una pubblicità dei Pocky con loro tre... lo spot richiama la copertina del disco Multiplies, con tanti loro "cloni" sullo sfondo :)
 
Top
view post Posted on 17/9/2010, 21:01
Avatar

Weird Electronic & Experimental Japanese Noise!!

Group:
Administrator
Posts:
5,062

Status:


Ah ah ah devo vederlo!

Io qualche giorno fa ho preso un loro vecchio singolo in vinile chiamato Rydeen, in copertina c'è l'immagine di un qualunque robottone, quindi immagino che il pezzo sia stato usato in un vecchio anime. Pagato qualcosa come 30 centesimi, quindi anche se poi fa schifo non è un grosso problema, sentirò quando arriverà insieme a tutto il resto.
 
Web  Top
embryo6
view post Posted on 18/9/2010, 16:16




Se vai su Youtube lo trovi facilmente, insieme ad altri (a quanto pare la YMO è il "promoter" ufficiale dei Pocky :rolleyes: )

Rydeen è il loro brano più famoso, un singolo molto orecchiabile, e ne hanno realizzato una nuova versione nel 2007. Non a caso è il brano di sottofondo anche della pubblicità.

Ho appena finito di vedere il Live In London 2008: ottimo concerto, così come la qualità audio & video del DVD. Anche se sono dei "vecchietti", devo dire che sono ancora in piena forma!
 
Top
view post Posted on 19/12/2017, 13:32
Avatar

vanishing vision

Group:
Member
Posts:
25

Status:


I primi due dischi li considero dei capolavori assoluti, sono sull'Olimpo a pari merito con i Kraftwerk degli anni '70.
Proprio con questi ultimi sono poi arrivato ad ascoltare anche loro.

Notevole anche BGM, il video di Ballet è uno dei miei preferiti di sempre. A volte sogno quelle strutture fatiscenti mentre giro vestito tipo colonnello come loro.
Con le uscite successive faccio un po' fatica a sentire tutto il disco...

Rydeen è forse il loro manifesto elettronico, molto bello anche se nel cuore ho Tong Poo, La Femme Chinoise, e la folle Absolute Ego Dance.
Diversi anni fa ho saputo che Sakamoto si era esibito a Parma con Alva Noto e ancora mi mangio le mani per non averlo saputo in tempo per andarci.
 
Top
embryo6
view post Posted on 21/12/2017, 14:39




Sulla YMO sono piuttosto totalitarista, penso infatti che tutti i loro lavori siano ottimi (anche se Technodon è l'album che fino ad oggi ho ascoltato di meno).

Adoro l'EP X∞Multiplies, compresi gli sketch che separano un brano dall'altro, con la loro sottile ironia che fotografa lo scenario culturale di quegli anni.

Molto bello e visionario anche il film/concerto Propaganda, che mi ricorda come idea e realizzazione "The Song Remains The Same" dei Led Zeppelin.

Dal 2004 gli YMO sono tornati di nuovo insieme (inizialmente con diversi nomi: Human Audio Sponge, HAS, HASYMO, per poi tornare al nome originale), ho acquistato alcuni loro Dvd e sono rimasto sorpreso di come siano riusciti a reinventarsi mantenendo la loro genuinità. Tra l'altro nell'ultimo periodo della loro carriera hanno proposto dal vivo i vecchi brani con arrangiamenti diversi, sfruttando sonorità molto interessanti.

Da ascoltare assolutamente anche gli Sketch Show (progetto di Haruomi Hosono and Yukihiro Takahashi con il quale hanno pubblicato 3 album), alcuni dei brani suonati dal vivo dopo la loro reunion sono estratti proprio da questo progetto.

Ammetto di non aver approfondito la loro enorme attività solista, comunque ti segnalo "Philharmony" (1982) di Hosono.
 
Top
Tyndall
view post Posted on 22/12/2017, 13:02




CITAZIONE (embryo6 @ 18/9/2010, 16:16) 
Rydeen è il loro brano più famoso, un singolo molto orecchiabile, e ne hanno realizzato una nuova versione nel 2007. Non a caso è il brano di sottofondo anche della pubblicità.

Rydeen era la sigla di un gioco a premi con Mike Bongiorno :D
 
Top
view post Posted on 30/12/2017, 14:24
Avatar

vanishing vision

Group:
Member
Posts:
25

Status:


Grazie dei consigli, di Multiplies ne ignoravo proprio l'esistenza...anche se ne leggo tante versioni diverse tra loro, cercherò quella che include anche gli sketch.
 
Top
embryo6
view post Posted on 31/12/2017, 00:10




CITAZIONE (totoroguro @ 30/12/2017, 14:24) 
Grazie dei consigli, di Multiplies ne ignoravo proprio l'esistenza...anche se ne leggo tante versioni diverse tra loro, cercherò quella che include anche gli sketch.

Sì, in America ed Europa è stato pubblicato senza sketch (immagino per una questione linguistica: a parte un paio, gli altri sono in giapponese), e per compensare sono stati aggiunti brani tratti da altri album, snaturando però in questo modo il disco come era stato originariamente concepito.
 
Top
10 replies since 8/3/2010, 16:23   184 views
  Share