Smashing Pumpkins

« Older   Newer »
  Share  
XectX
view post Posted on 8/11/2010, 21:10




Visto che se ne parlava altrove, discutiamone qui!
Pare che ci fosse qualcuno che avesse da scrivere diverse cose!

Io, confesso, li ho sempre conosciuti solo di nome, non č nemmeno un anno che li ascolto (ho sempre ascoltato poca alternative) ma mi sono piaciute diverse cose degli anni '90, anche un paio di canzoni di Iha solista non mi sono dispiaciute, anzi!!!

Bene, a voi la parola!
 
Top
embryo6
view post Posted on 9/11/2010, 08:27




Ammetto di non aver mai ascoltato un album completo degli Smashing Pumpkins, ma solo singoli brani (come dimenticare il piacevole tormentone Ava Adore). Ho comunque sempre simpatizzato per loro :)

Ho letto della "reunion", mi dispiace molto che sia presente solo Billy Corgan e che gli altri si siano persi per strada, come spesso accade.
 
Top
Xal318
view post Posted on 9/11/2010, 15:28




allora... beh io ascolto gli smashing pumpkins diciamo da sempre, nei 90s son venuti fuori quando praticamente iniziavo a sentire musica e piano piano mi son appassionato fino a diventarne proprio fan con l'uscita del singolo (e rispettivo video) di Tonight Tonight.
E subito c'e' da dire che sicuramente Mellon Collie and the infinite sadness e' un capolavoro assoluto. Ci sono una marea di brani con stili e arrangiamenti completamente diversi e la costante di testi sempre incredibili, tant'e' che considero ancora oggi Billy Corgan uno dei lyricist migliori tra tutti i gruppi che ho ascoltato in vita mia... se dovessi citare tutte le frasi magnifiche nelle sue canzoni, nn mi basterebbero ore per finire questo post. Ma anche i 2 album precedenti sono molto belli, soprattutto Siamese Dream che direi insieme a Mellon Collie rappresenta la vetta della loro carriera...
Purtroppo tutte le cose belle hanno una fine no? e direi che Adore e' l'inizio della loro fine. E' un album diverso puo' anche piacere ma si vede che il gruppo era cambiato e che Corgan stesso era cambiato e cosi anche negli album successivi manca molto dell'ispirazione (sia nella musica che nei testi) che aveva un tempo... cioe nn che siano brutti ( Machina e Zeitgeist) ma nn sono freschi e brillanti come erano quegli album nei 90s...

Per quanto riguarda la reunion e cmq il variare dei membri, c'č da dire che e' sempre stato Corgan a scrivere tutte le canzoni (sia le parti dei vari strumenti che i testi) quindi il fatto che il gruppo sia sceso nella qualita' nn credo abbia a che fare con la mancanza dei membri originali, ma solo con la sua mancanza di idee (o di ispirazione o quel che č :P)

Canzoni consigliate (a parte che consiglio direttamente i due album sopra citati cioe Siamese Dream e Mellon Collie and the infinite sadness, che si fa prima :P ): i am one, cherub rock, quiet, today, disarm, tonight tonight, zero, bullet with butterfly wings, love, galapagos, porcelina of the vast oceans, bodies, 1979, x.y.u., we olny come out at night, ava adore, stand inside your love, the everlasting gaze

Edited by Axl138 - 26/9/2017, 12:25
 
Top
EdwardRadical
view post Posted on 16/11/2010, 01:10




io ho ereditato la passione per billy corgan & co. da mia sorella.

alla descrizione di xal318 vorrei solo aggiungere che, oltre ad avere una grande varietą stilistica all'interno degli album sopra citati, la grandezza degli smashing pumpkins sta anche nel fatto di suonare (sempre nei periodi d'oro) live come su cd.
se non meglio.
 
Top
Xal318
view post Posted on 30/11/2011, 02:03




mi ricordavo che c'era il loro topic... quindi scrivo qui questa news...
In questi giorni dovrebbero essere usciti (o uscire, nn ricordo le date) i primi due album degli Smashing Pumpkins in versione rimasterizzata. Sia Gish che Siamese Dream dovrebbero uscire quindi in versione deluxe (2cd+dvd) e credo anche in vinile (ma di quest'ultimo nn sono molto sicuro), sinceramente nn so bene quante versioni escano di ognuno in quali quantita e a che prezzi... Personalmente potrei pensare di ricomprare Siamese Dream che č un capolavoro e merita sicuramente.. probabilmente ricomprero' Mellon Collie and the Infinite Sadness quando uscirą anche lui in versione nuova tra il 2012 e il 2013 (pur ovviamente avendolo originale dal 1996)
Cmq niente era tanto per informare qualcuno che magari vuole comprarsi Siamese Dream (che e' davvero un album molto molto bello) o anche Gish (che e' piacevole ma un po "acerbo" secondo me rispetto ai 2 capolavori successivi) in vista del periodo natalizio.
 
Top
view post Posted on 1/12/2011, 20:52
Avatar

100% addicted

Group:
Member
Posts:
5,629
Location:
Friuli

Status:


foto da Padova



comunque sempre grande energia live!
 
Top
5 replies since 8/11/2010, 21:10   78 views
  Share