Gacharic Spin

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/12/2010, 19:19
Avatar

Weird Electronic & Experimental Japanese Noise!!

Group:
Administrator
Posts:
5,062

Status:


Voglio condividere con voi la gioia che ho provato scoprendo questo gruppo femminile emergente, le Gacharic Spin:

image



Tutto è cominciato una settimana fa quando io e mio fratello abbiamo visto per caso un video della bassista in azione con numeri di slap di classe. E da lì ho fatto un po' di doverose ricerche.

Le Gacharic Spin sono un gruppo indie tutto al femminile, ecco qui i componenti:

ARMMY (vocals):
image

F CHOPPER KOGA (bass):
image

TOMO-ZO (guitar):
image

HANA (drums):
image

E qui c'è la loro canzone di debutto, con il PV fighissimo pieno di luci e led ah ah (direttamente dal myspace ufficiale): http://www.myspace.com/video/gacharicspin/...on-pv/103387290

Mi rende sempre felicissimo scoprire gruppi emergenti giapponesi di qualità! Spero piacciano anche a qualcuno di voi, secondo me meritano.

Per ora mi pare abbiano rilasciato 3 singoli. KOGA, la bassista, faceva parte anche dei THE PINK☆PANDA (il loro primo disco è molto carino, stile punk leggero con richiami dei Judy and Mary), mentre Tomo militava nelle Eu*phoria.

Ed ecco qui il sito ufficiale: http://gacharicspin.com
 
Web  Top
XectX
view post Posted on 21/12/2010, 14:15




E' sicuro che sono tutte ragazze?
 
Top
view post Posted on 21/12/2010, 21:32
Avatar

Weird Electronic & Experimental Japanese Noise!!

Group:
Administrator
Posts:
5,062

Status:


Probabilmente sei ironico, comunque sì, ovviamente sono tutte ragazze, mi sembra evidente.
 
Web  Top
xPuggiox
view post Posted on 22/12/2010, 02:55




la bassista l'ho vista in una video-lezione di basso.... possibile che sia lei? :o: io il video l'ho trovato dopo che ho visto (con mio grande orrore) un tizio 40enne vestito da lolita che suonava una cover dei maximum the hormone saltellando sul letto... :huh:

ora posto il video nella sezione privata ^^

[EDIT]: sono un cretino, cercando il video c'è scritto proprio Koga (Gacharic Spin)...

è pucciosissima! :wub:
 
Top
view post Posted on 22/12/2010, 18:52
Avatar

Weird Electronic & Experimental Japanese Noise!!

Group:
Administrator
Posts:
5,062

Status:


Infatti quello è proprio il video che mi ha fatto conoscere quel gruppo. XD

Ah ah ah, il tizio vestito da lolita! E' quello che suona il basso giusto? L'ho visto per la prima volta uno-due anni fa. Ogni volta ha dei vestitini diversi, è troppo forte. :lol:
 
Web  Top
xPuggiox
view post Posted on 22/12/2010, 19:32




CITAZIONE (Bisso_Zima @ 22/12/2010, 18:52) 
Ah ah ah, il tizio vestito da lolita! E' quello che suona il basso giusto? L'ho visto per la prima volta uno-due anni fa. Ogni volta ha dei vestitini diversi, è troppo forte. :lol:

sisi è lui! :D è un idolo, per quanto inquietante xD

comunque come gruppo non mi dispiace anche se la bassista praticamente surclassa tutte e si sente solo lei ahaha
 
Top
AndyGrace
view post Posted on 22/12/2010, 20:19




Ahahahaha lo conosco anche io il bassista pazzo!

Bhè mi piace il pezzo, sono interessanti ste tipe! E la bassista rulleggia di brutto si!
 
Top
embryo6
view post Posted on 28/5/2012, 11:27




Ok, ho ascoltato qualche loro brano e devo dire che sono d'accordo con voi, la bassista è tecnicamente in gamba :)

Però, a primo impatto, le canzoni hanno qualcosa che non mi convincono... non so, non riescono a coinvolgermi pienamente. Proverò ad ascoltarle in modo più approfondito...
 
Top
view post Posted on 16/6/2012, 11:12
Avatar

Weird Electronic & Experimental Japanese Noise!!

Group:
Administrator
Posts:
5,062

Status:


Qualche doveroso aggiornamento:

Al momento sono usciti tre singoli, un mini album e due dvd (senza considerare i dvd-lezione dei singoli membri).

Tra fine 2011 e inizio 2012, Armmy si è presa una pausa dal gruppo a causa dei suoi problemi di salute, intenzionata comunque a tornare presto a cantare. Il gruppo è costretto ad annullare una o due date in gennaio (o meglio, a trasformarle in serate-lezione, in cui Koga ha portato sul palco un po' di "studenti" e aspiranti bassisti, con un'elezione finale del migliore bassista XD) e a chiedere aiuto a cantanti di altri gruppi per poter fare le date del tour in corso.

Nel frattempo Oreo Reona, la tastierista di supporto, diventa sempre più parte integrante del gruppo.

Il 14 marzo viene annunciato che Armmy lascia definitivamente il gruppo. Le è stata riscontrata una forma di "autonomic ataxia", non entro nei dettagli ma sembra proprio essere una roba brutta... Il gruppo decide comunque di proseguire, continuando per il momento con vari guest vocals.

Finalmente Oreo diventa membro ufficiale della band. Il gruppo, anche senza guest vocals, riesce comunque a farcela, alternando le parti cantate tra hana (la batterista), Oreo e Tomo-zo (chitarrista).

Il 27 giugno uscirà il loro quarto singolo, ヌーディリズム!
 
Web  Top
view post Posted on 6/3/2013, 13:44
Avatar

Weird Electronic & Experimental Japanese Noise!!

Group:
Administrator
Posts:
5,062

Status:


Oggi è uscito "Delicious", ovvero il loro primo full-lenght! Dato che non mi ricordo mai di aggiornare il loro topic, riassumo brevemente cosa è successo da giugno a oggi:

. 27 giugno 2012: esce il quarto singolo, "ヌーディリズム", decisamente più orientato al metal rispetto alle ultime uscite. Ecco qui il video di ヌーディリズム (molto figo, e il pezzo è stravalido!):

Video



. Estate 2012: nasce un misterioso gruppo chiamato Metallic Spin, che si rivela essere un gruppo cover di canzoni rock/metal anni '80 in cui partecipano tutti i membri delle Gacharic Spin mascherati da rockers anni '80. :lol: Sull'home page del loro sito trovate una loro foto (sì, sono fenomenali XD): www.metallicspin.com/. Altra curiosità: i membri parlano come se fossero dei gaijin, per sembrare ancora di più un gruppo hard rock occidentale (americano). Ecco qui il loro video di presentazione: www.youtube.com/watch?v=T7tHXloLpMI.

. Autunno 2012: nascono le DOLL$BOXX, ovvero una band metal in cui militano tutti i membri delle Gacharic Spin e la cantante FuKi dei Light Bringer (gruppo power metal). Rilasciano immediatamente un full-lenght accompagnato da svariati video musicali. L'album include una nuova versione di ヌーディリズム.

. Febbraio 2013: dopo mesi di silenzio, quando si iniziava a temere che le Gacharic Spin si fossero tristemente arenate a causa degli altri progetti attivi, il gruppo esce allo scoperto annunciando l'uscita del loro primo vero album! :woot: Di certo sanno come sorprendere i fan.

. 6 marzo 2013: come ho già detto all'inizio, esce oggi "Delicious". Ecco qui il primo video, rilasciato giusto qualche ora fa:

Video



Devo dire che il pezzo non mi ha entusiasmato più di tanto. Molte, troppe idee già utilizzate nel precedente ヌーディリズム; la canzone è un po' troppo poco d'impatto per essere il primo video di promozione dell'album e quindi non so cosa aspettarmi dagli altri pezzi. In ogni caso, senza considerare tutti i lavori precedenti, la canzone resta ottima e fatta ovviamente strabene. Spero solo che il resto dell'album spacchi di brutto come solo le Gacharic Spin sanno fare.
 
Web  Top
AndyGrace
view post Posted on 7/3/2013, 00:33




A me sempre sempre il solito J-pop. Speravo in qualcosa di più ç__ç
 
Top
view post Posted on 7/3/2013, 13:41
Avatar

Weird Electronic & Experimental Japanese Noise!!

Group:
Administrator
Posts:
5,062

Status:


^
Beh ma dici che anche Nudirhythm è "solito j-pop"? Cioè, ok che non è un capolavoro come Lock On!! e il gran parte del materiale dei primi tre singoli, però non mi pare scada nella commercialità/banalità. Sul pezzo del nuovo album invece ti do pienamente ragione... è suonato benissimo, ma è la solita solfa.

In ogni caso, ritengo che anche il pezzo meno bello delle Gacharic Spin superi qualitativamente (sotto ogni aspetto...) tutto quello che è stato rilasciato dagli X Japan da I.V. in poi...

Lascio qui un video delle DOLL$BOXX per dare un'idea della musica da loro proposta:

Video


L'inizio è una completa presa per i fondelli dell'ambiente delle idol, con i mega otaku sfigati e il gruppetto di ragazzine con le tipiche vocine infantili ah ah. Poi cambia tutto. XD Fuki comunque è una cantante strepitosa.

EDIT: Più ascolto il nuovo pezzo e più lo trovo una scelta sbagliata come promozione dell'album (ma diciamo anche una scelta sbagliata in generale :lol: )... E mio fratello mi faceva notare che il mixaggio è completamente differente da tutti i loro precedenti lavori; praticamente un mixaggio da canzone metal, che non ha niente a che fare con un gruppo come le Gacharic Spin, che hanno sempre proposto un sound alternative molto marcato e intelligente, con un bel basso in evidenza (in questo ultimo pezzo DOVE E' il basso?!) e, insomma, bei suoni bilanciati. Non vedo l'ora di sentire il resto dell'album, perché ora non so cosa pensare.

Ah, purtroppo su Youtube non è disponibile un brano tratto dal singolo Nudirhythm, il quale è velocissimo e davvero potente ah ah. Si chiama ブラック サバイバル ("Black Survival"), se vi capita di trovare il singolo da qualche parte vi consiglio un ascolto.

Edited by Bisso_Zima - 7/3/2013, 22:20
 
Web  Top
embryo6
view post Posted on 8/3/2013, 21:21




Inizialmente le Gacharic Spin non mi avevano convinto, ma gli ultimi brani postati da Bisso a me piacciono (anche se sinceramente non capisco il senso di Nudirhythm...)

Divertente l'idea delle DOLL$BOXX e delle Metallic Spin :lol: anche se non capisco la necessità di avere 2 gruppi paralleli...
Sulle DOLL$BOXX mi viene da dire... a quanto pare le Baby Metal hanno fatto scuola! Senza offesa, eh :rolleyes:

[off topic]Se gli Urbangarde avessero una cantante come FuKi avrebbero sicuramente una marcia in più... con tutto il rispetto per Yuko che rimane comunque il simbolo distintivo della band...[/off topic]
 
Top
view post Posted on 8/3/2013, 22:40
Avatar

Weird Electronic & Experimental Japanese Noise!!

Group:
Administrator
Posts:
5,062

Status:


In effetti non ho mai provato a leggere il testo di Nudirhythm. Quando lo farò forse si capirà un po' di più il senso di tutto ciò. XD

Beh, alla fine non sono due ma TRE gruppi paralleli. La necessità credo sia questa: si tratta di gente che vuole fare troppe cose diverse e quindi, per non incasinare la band principale, hanno creato altri gruppi per fare altro. Non avrebbe avuto senso fare cover di vecchie band rock/metal per un gruppo come le Gacharic Spin, quindi hanno saggiamente creato un side project. Per le DOLL$BOXX stessa cosa: per non contaminare le Gacharic Spin e per restare una formazione a 4 hanno scelto di creare l'altro gruppo. E hanno fatto bene, perché Fuki è bravissima, ma secondo me non è adatta per le Gacharic Spin.

Ehh per la voce di Yuko è questione di gusti. A me gli Urbangarde piacciono molto con lei (ah, ho ascoltato bene Geiger Counter Culture e in generale lo trovo molto gradevole, bello specialmente per alcune canzoni), mentre con una cantante come Fuki cambierebbe tutto. Probabilmente resterebbe un gruppo interessante, ma semplicemente diverso.

Per le Baby Metal: probabilmente per quel video che ho postato un minimo di ispirazione potrebbero averla presa da loro. XD La differenza sta nelle effettive capacità delle due diverse band (e beh, anche dalla qualità della musica).
 
Web  Top
embryo6
view post Posted on 21/3/2013, 21:03




In questi giorni sto approfondendo la conoscenza delle Gacharic Spin e delle DOLL$BOXX, e devo ammettere che hanno il loro perché. I brani sono validi, un giusto mix tra orecchiabilità e tecnica non fine a sé stessa.

Ho anche ascoltato qualcosina delle Eu Phoria (che se non ho capito male erano il gruppo precedente della chitarrista e della tastierista), ma mi sono sembrate più "easy listening" e senza particolari pretese artistiche.
 
Top
29 replies since 20/12/2010, 19:19   511 views
  Share