Accuse verso il nuovo libro sugli X Japan

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 14/2/2011, 21:59
Avatar

Weird Electronic & Experimental Japanese Noise!!

Group:
Administrator
Posts:
5,062

Status:


Ritengo sia doveroso diffondere questo articolo, probabilmente scritto da Mark di XRD (o comunque da un esperto conoscitore degli X come lui), in cui si dice che il libro da poco uscito, X Japan ~since1982-2010~, è frutto di ricerche su Internet e copia-incolla di informazioni (anche errate o non verificate) tratte dai fansites. In principio volevo acquistare il libro, anche perché mi pare costi poco più di 10 euro, ma da quello che avevo iniziato a leggere su XRD mi era passata la voglia. Alcune date delle vecchie setlist sono sbagliate (e sono identiche a quelle riportate su alcuni vecchi siti non aggiornati), in generale tutto quello che è riportato nel libro lo si è già visto in rete da tempo. Vi lascio qui il link, che sicuramente spiega la situazione meglio di me:

http://jpnewsgroup.posterous.com/mediasoft...-plagiarism-and
 
Web  Top
embryo6
view post Posted on 15/2/2011, 09:00




Interessante questa cosa.
Se per pubblicare un libro si comincia ad attingere da internet (luogo virtuale pieno zeppo di informazioni non attendibili) senza cognizione di causa, allora è la fine. Perlomeno spero che non sia stato autorizzato dal gruppo.
Comunque non penso che si possa parlare di plagio, poiché le notizie pubblicate su un qualsiasi "fansite" non sono protette da copyright.

P.S. anch'io ho avuto l'impressione di aver letto da qualche parte dei copia & incolla (errori compresi) di una biografia che avevo scritto sui Loudness, tanti anni fa... :rolleyes:
 
Top
meiko88
view post Posted on 15/2/2011, 15:02




beh scusate se mi intrometto ma questo e un modo poco pofessionale di scrivere un libro con il copia e incolla seremmo tutti capaci di scrivere un libro (io compresa) speriamo solo che yoshiki non se ne accorga se no sono guai seri per l'autore del libro. ^_^
 
Top
view post Posted on 15/2/2011, 22:32
Avatar

Weird Electronic & Experimental Japanese Noise!!

Group:
Administrator
Posts:
5,062

Status:


Io spero davvero non sia stato autorizzato da Yoshiki e dal management del gruppo, perchè è davvero ridicolo. Sinceramente, però, non credo che Yoshiki possa accorgersi di cose del genere, e probabilmente non gli interessa se nel libro ci sono informazioni e notizie errate riguardo i primi anni di vita della band... mah, vedremo.
La biografia di Yoshiki invece a quanto pare è seria e utile.
 
Web  Top
embryo6
view post Posted on 16/2/2011, 11:07




Probabilmente Yoshiki questi libri non li legge nemmeno, e come dice Bisso, anche se lo facesse non si accorgerebbe certo di eventuali errori o del fatto che siano informazioni copiate da internet.
 
Top
meiko88
view post Posted on 17/2/2011, 17:38




speriamo che yoshiki o il gruppo stesso non abbiano autorizzato cose del genere se no cadremmo veramente in un abisso.
 
Top
view post Posted on 22/2/2011, 10:00
Avatar

100% addicted

Group:
Member
Posts:
1,319
Location:
Genova

Status:


....io non penso :unsure:
 
Top
Pierre Kino Ellis
view post Posted on 24/4/2017, 14:23




Lo so che questo thread è vecchio da anni, ma sono capitato qui per caso e volevo riportarvi una informazione di cui forse siete già a conoscenza. Quando ho visto "we are X" al concerto di Londra in una delle scene del film Yoshiki ha citato che voleva far uscire una biografia degli X japan. Poi ha citato il libro uscito nel 2010 dicendo però che, poichè non ha avuto un buon successo hanno scelto (ha scelto) di fare il film autobiografico.
 
Top
embryo6
view post Posted on 25/4/2017, 21:27




Grazie Pierre per l'aneddoto.

Per la cronaca nel 2012 uscì un libro analogo dedicato ad hide, dal titolo "Perfect Book hide - since 1964-1998". Mi capitò di sfogliarlo in libreria, conteneva un po' di belle immagini a partire dai Saver Tiger, ma non lo acquistai.
 
Top
Benzaiten9
view post Posted on 28/4/2017, 13:18




Ma quindi il libro che cita Bisso e' stato riconosciuto come ufficiale?
 
Top
view post Posted on 28/4/2017, 13:50
Avatar

Weird Electronic & Experimental Japanese Noise!!

Group:
Administrator
Posts:
5,062

Status:


Beh lo si vendeva in Giappone in libreria. Ho visto che purtroppo non va più il link, comunque si tratta di questo: http://www.yesasia.com/us/x-japan-since-19...-0-en/info.html

Se a qualcuno interessa glielo vendo. Tipo a 5 euro. :)
 
Web  Top
Pierre Kino Ellis
view post Posted on 28/4/2017, 15:11




CITAZIONE (Bisso_Zima @ 28/4/2017, 14:50) 
Beh lo si vendeva in Giappone in libreria. Ho visto che purtroppo non va più il link, comunque si tratta di questo: www.yesasia.com/us/x-japan-since-19...-0-en/info.html

Se a qualcuno interessa glielo vendo. Tipo a 5 euro. :)

E' scritto in inglese o giapponese? :P

Potrei essere interessato a prenderlo :P
 
Top
Benzaiten9
view post Posted on 28/4/2017, 16:18




Le informazioni contenute rimangono non verificate?
 
Top
view post Posted on 28/4/2017, 21:34
Avatar

Weird Electronic & Experimental Japanese Noise!!

Group:
Administrator
Posts:
5,062

Status:


Ho scattato velocemente qualche foto per darvi un'idea:

Q6x8RAB

Ci sono interviste, varie setlist, domande ai singoli membri su interessi e vita in generale, review di tutte le canzoni, notizie varie, biografie, tante foto. Una sezione è dedicata a hide, soprattutto al periodo pre-X e ci sono varie foto che non avevo mai visto nemmeno in rete.

CITAZIONE (Pierre Kino Ellis @ 28/4/2017, 16:11) 
E' scritto in inglese o giapponese? :P
Potrei essere interessato a prenderlo :P

Ah guarda se lo vuoi è tuo. ^^
È in giapponese, ma come al solito vengono usate anche varie parole in inglese. Ogni tanto c'è pure qualche parola in engrish buffissimo condito da typo, tipo "Perosnal interbiew", il che rende tutto ancora più divertente da leggere.
Sono più o meno 100 pagine.

CITAZIONE (Benzaiten9 @ 28/4/2017, 17:18) 
Le informazioni contenute rimangono non verificate?

Sinceramente non ho mai avuto il tempo di leggerlo, o meglio di tradurlo, comunque gli ho dato un'occhiata prima e le cose che ho letto mi sembrano essere corrette, ma so per certo che ci sono errori qui e là.
 
Web  Top
Pierre Kino Ellis
view post Posted on 28/4/2017, 22:50




Ah peccato... Il gispponese non so proprio dove sta di casa. In inglese sarebbe stato meglio (non che in Inglese sia sto gran fenomeno XD). Guarda, visto che comunque avevo pianificato di studiarlo prima o poi, lo prendo lo stesso, così ho una motivazione in più per farlo :P

C'è solo un problema, forse.. Io abito all'estero. Riusciresti a spedirlo ugualmente? Naturalmente le spese di spedizione me le accollerei io.

Per rispondere a Benzaiten9... Riguardo alle parole di Yoshiki nel fillm lui non ha dichiarato nulla sulla ufficialità o meno della fonte dal quale è uscito fuori il libro, semplicemente ha detto che non ebbe successo, e per questo ha preferito fare il film per non rischiare...
 
Top
16 replies since 14/2/2011, 21:59   259 views
  Share