アーバンギャルド (Urbangarde)

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/8/2011, 21:02
Avatar

Weird Electronic & Experimental Japanese Noise!!

Group:
Administrator
Posts:
5,062

Status:


アーバンギャルド (Urbangarde)

20110724144649_urbangarde_249926



Periodo di attività: 2006-oggi (attualmente attivi)
Genere: Post-Pop , Punk Rock, Synthpop, 8bit

Biografia e descrizione:
Questo strano gruppo nasce a metà dello scorso decennio autoproclamandosi "Tokyo Virginity Pop", ovvero un gruppo quasi semi-attivista che ha come scopo la diffusione di un unico messaggio: mantenere la propria verginità. :lol: Oltre a ciò, la band parla nei propri testi dei vari fenomeni sociali giapponesi quali gli otaku, gli hikikomori, eccetera. Ironicamente, il gruppo viene ascoltato anche da una vasta fascia di otaku, contro i quali il gruppo sarebbe in "lotta".

Musicalmente sono una fusione dell'esuberanza sessuale degli Under17 con il pop sperimentale anni '80 degli YAPOOS di Jun Togawa. Gli album sono una miscela di synth iperattivi non stop, drum machine, linee 8bit qui e là e un talvolta monotono duello di voce tra uomo e donna (rispettivamente Temma Matsunaga e Yoko Hamasaki). Interessante come il nome della band, per come è scritto in katakana, possa anche significare "Avant-garde".

A volte li si può vedere per le strade di Tokyo a diffondere i loro proclami sulla verginità.

Discografia:
- [2009] 少女は二度死ぬ (album)
- [2009] 少女都市計画 (album)
- [2010] 少女の証明 (album)

PV:






Su Youtube non riesco a trovare i pezzi più assurdi della band, ma almeno questo live ne dimostra la totale follia: www.youtube.com/watch?v=YcB7VXLCvrg&feature=player_embedded
[/center]

Foto:

20110724152258_urbangarde_360109

20110724152444_urbangarde_127450



Sito ufficiale: http://urbangarde.net/english.htm

Commento personale di Bisso: Questo gruppo è estremamente folle, durante i live si mettono pure a preparare delle torte... XD Musicalmente sono davvero interessanti, visivamente offrono un'immagine intrigante e a volte un po' spiazzante, soprattutto grazie all'onnipresente bimbo gigante di plastica che di tanto in tanto viene pure maciullato da Yoko e soci.

Voto complessivo di Bisso: 7.7/10

Edited by Bisso_Zima - 9/10/2011, 11:52
 
Web  Top
view post Posted on 10/8/2011, 11:14
Avatar

almost addicted

Group:
Member
Posts:
182
Location:
Milano

Status:


mah secondo me questi sono i primi a darsi da fare... altro che verginità e palle varie.
 
Top
embryo6
view post Posted on 10/8/2011, 11:29




CITAZIONE (Kurai-sama @ 10/8/2011, 12:14) 
mah secondo me questi sono i primi a darsi da fare... altro che verginità e palle varie.

Ho pensato esattamente la stessa cosa :D
Mi sembra ovvio che si tratti di una trovata "commerciale", giusto per attirare un po' l'attenzione del pubblico e dei mass media... e poi "Virginity Pop" mi ricorda tanto quei sottogeneri del metal campati in aria e senza senso (attenzione attenzione: ho appena scoperto che il Christian Metal ha a sua volta un suo sottogenere, ovvero l'Holy Unblack Metal :woot: )

Comunque musicalmente potrebbero anche essere interessanti, non parto certo prevenuto. Dopo gli do un ascolto...
 
Top
Axl138
view post Posted on 10/8/2011, 16:05




eheheh il virginity pop mi mancava alla grande, dovro' sentir qualcosa solo per dire di conoscere un gruppo che lo suona :lol:
Cmq a me fan morire ste cose, gli stryper che lanciano bibbie durante i concerti son degli idoli :lol: .. ma concordo anche io, tutta scena :P (spero :lol: )

P.S.: embryo dovrebbe essere "unblack metal" detto anche "christian black metal" ovvero musicalita' tipicamente black metal ma con testi cristiani (mentre come e' noto il black metal "classico" ha testi principalmente satanisti :P ).. Sinceramente a me queste denominazioni sembrano chiare e sensate, molto piu di tutti i generi "post" (post-punk, post-rock, post grunge, post post punk etcetc dalle denominazioni insensate e anacronistiche :P ). Vabbe ma ne abbiam gia discusso, meglio nn ricominciare :lol:
 
Top
view post Posted on 10/8/2011, 17:44
Avatar

Weird Electronic & Experimental Japanese Noise!!

Group:
Administrator
Posts:
5,062

Status:


Una delle cose che amo dei gruppi giapponesi è che molto spesso non si prendono minimamente sul serio, cosa che apprezzo moltissimo e che qui in Italia (e non solo) vedo raramente. Questa storia della virginità... massì, sono vaccate e sono sicuro che anche loro la pensino così, ma è giusto divertirsi a fare una tale assurda propaganda, immagino si divertano. Stessa cosa per la questione del genere musicale, chiunque voglia fare il demente della situazione conia per la propria band un genere che non sta nè in cielo nè in terra ah ah (stessa cosa per Karen dei Denki shiki Karen Ongaku Shuudan, che si è inventata la New Wave of Death Neko Metal :lol: ). Il problema è quando un gruppo crea il genere prendendosi troppo sul serio (vedi tristezze come il Christian Black Metal... o il genere dei Rhapsody per citare un esempio italiano...).
 
Web  Top
view post Posted on 10/8/2011, 18:25
Avatar

100% addicted

Group:
Member
Posts:
3,066

Status:


Oddio, questi qui sono totalmente folli XDD

Come modo di farsi pubblicità mi hanno ricordato quelle trovate tipo Britney Spears ai primi tempi, o quegli altri, i tre fratelli cretini di cui adesso non mi sovviene il nome... :P Ma questi qua sono decisamente più estremi xD

Musicalmente sono divertenti, dai >< Non proprio il mio genere, ma carini... Mi ricordano qualcuno, ma non saprei dire esattamente chi o.O
Però il bambino gigante mi fa paura XD
 
Top
embryo6
view post Posted on 11/8/2011, 15:23




Rieccomi qua...
Allora, musicalmente ho notato qualche spunto interessante, peccato invece per la parte vocale: la voce della cantante mi sembra monotona ma soprattutto stereotipata, è una voce molto comune che si perde nel marasma della musica pop (o virginity pop, come preferite :P ).
Inoltre mi sembra che il gruppo punti molto sulla sua immagine (come avviene nel 90% dei casi di band con componenti femminili), costantemente con quel vestito rosso a pois, un vero e proprio feticcio. Tu dici che paradossalmente il gruppo è seguito da molti otaku, ma secondo me è una cosa voluta, studiata a tavolino e palese, come si può capire dallo stile dei PV. Anche se sinceramente non si capisce bene dove vogliano andare a parare con questo loro stile umoristico-grottesco. Ma forse anche questo non-sense è voluto.
Quando però un gruppo musicale impressiona più per la parte visuale che per la parte musicale, significa che c'è qualcosa che non va... d'accordo curare l'immagine, anche in modo provocatorio, ma i contenuti musicali dovrebbero andare di pari passo.

Per concludere, mi da l'impressione di un gruppo che avrebbe le carte in regola per fare qualcosa di interessante, ma che si auto-limita con le sue stesse mani per una sua precisa scelta commerciale.
E' difficile giudicare una band con una sola manciata di brani, ma da quello che ho visto / sentito / letto direi che il voto che gli hai dato (7.7/10) è fin troppo generoso...
 
Top
embryo6
view post Posted on 1/9/2011, 14:44




Cavolo! Questi Urbangarde sono riusciti a fregarmi.
Poiché il brano Sailor Fuku Wo Nuganai De continua a ronzarmi in testa da qualche giorno (quel sensei gomennasai è diventato un vero e proprio tormentone) ho deciso di ascoltarli con più attenzione per dargli una chance.

In linea di massima riconfermo il mio giudizio iniziale: qualche spunto musicale interessante, peccato invece per la voce della cantante. Tra l'altro ho scoperto che ha già fatto un mini-album solista :blink: dove però non mi sembra che faccia molto di meglio...

Diciamo che se dovessi dargli un voto globale, al momento sarei indeciso tra il 6 e il 6.5.

P.S. per il mio amore per le discografie precise, vorrei riportare la discografia dettagliata :P
- Shojo Wa Nido Shinu (2009.03.06, album)
- Shojo Toshi Keikaku (2009.10.09, album)
- Kizu Darake No Maria (2010.07.09, singolo)
- Shojo No Shomei (2010.10.08, album)
- Skirt Kakumei (2011.07.20, singolo)
- Tokimeki Ni Shisu (2011.09.28, singolo)
 
Top
view post Posted on 1/9/2011, 16:35
Avatar

Weird Electronic & Experimental Japanese Noise!!

Group:
Administrator
Posts:
5,062

Status:


Grazie per la discografia più dettagliata, io avevo messo solo gli album che conoscevo, i singoli non li ho mai visti né sentiti. Però dovrebbe mancare ancora qualcosa, il disco che ho comprato è del 2006 (06.08.31 per la precisione) e non compare in quella lista, sono 6 brani, tra cui 恋をしに行く, pezzo che mi fece interessare al gruppo tempo fa: www.youtube.com/watch?v=c5LdWGKoi-0

Mah, in teoria è un brano dell'album 少女都市計画, del 2009 (il primo che ho ascoltato), a quanto pare questo del 2006 è un mini album, probabilmente la loro prima release. Il titolo non lo capisco, quindi è un po' un macello scriverlo a partire dai vari radicali, al massimo lo farò appena ho un po' di tempo.

EDIT: Ah, dietro l'obi c'è la traduzione inglese del titolo, ovvero The maiden "loss" work.

EDIT2: Ok, una volta trovati tre dei cinque kanji sono riuscito a trovare il titolo completo in rete: 処女喪失作. Che fatica oh... Nel terzo messaggio in questo link c'è questa scaletta che riporta delle release addirittura dal 2004, quindi vuol dire che la data che avevo inserito nel primo post è errata.

Edited by Bisso_Zima - 1/9/2011, 18:17
 
Web  Top
embryo6
view post Posted on 1/9/2011, 18:19




Mi piace spulciare le discografie :lol:

Guarda, io mi sono basato sul sito ufficiale che dovrebbe essere quello più attendibile:
http://urbangarde.net/urbancd.htm
e non riesco a trovare nessun disco con il titolo che hai segnalato... oltre ai cd che ho elencato nel post precedente, c'è solo un singolo indie con 3 tracce, dal titolo 修正主義者 (quello con la faccia della cantante pixellata).
Il resto sono collaborazioni + il disco solista di Yoko, dal titolo Film Noir.

Cercando in rete ho però trovato questo, che guardacaso ha 6 tracce, quindi penso che sia quello a cui ti riferisci:
shojosoushitsusaku
Non so però per quale motivo non sia stato elencato nella discografia del sito...

Certo che è curioso che tu sia riuscito ad acquistare il loro cd più raro!

Su Amazon invece sono acquistabili solo le loro releases dal 2009 in poi.
 
Top
view post Posted on 1/9/2011, 20:38
Avatar

Weird Electronic & Experimental Japanese Noise!!

Group:
Administrator
Posts:
5,062

Status:


Ah ah, appunto, ero sorpreso a dir poco quando ho trovato quel disco in vendita, ma in fondo da Bimbo Tower tutto è possibile, a quanto pare. :lol:

Assurdo però che il disco (sì, la copertina è proprio quella) non sia segnalato sul sito ufficiale!

Qui nella parte interna dell'obi sono segnalati in vendita un "1st. MAXI Single" デモクラシーテープ (suppongo Democracy Tape) e un dvd dal titolo アーバンチャンネル (Avant-channel o Urban-channel), due altre release che non sapevo esistessero prima di oggi.
 
Web  Top
embryo6
view post Posted on 7/10/2011, 20:48




Bisso, volevo informarti che oltre al nuovo maxi-singolo di Settembre, questo mese uscirà anche un nuovo album... il primo da quando sono passati sotto una major... ma quanta roba stanno pubblicando? :lol:
Se vai sul sito ufficiale trovi i dettagli: la copertina è interessante, e quella dell'edizione limitata si presenta con una variante, così come era già successo per Kizu Darake No Maria.

Comunque nel frattempo ho ascoltato gli album precedenti, e ho trovato delle cose interessanti... in particolare mi piace あたま山荘事件 :rolleyes: (7° brano di Shoujo No Shoumei)
 
Top
view post Posted on 9/10/2011, 11:00
Avatar

Weird Electronic & Experimental Japanese Noise!!

Group:
Administrator
Posts:
5,062

Status:


Grazie per la news! Vero, ho visto ora sul sito. Bella la copertina, spero sia interessante anche il contenuto.

Mi sono accorto adesso che avevo scritto Print Club, al posto di 少女の証明, nel post di introduzione.

Anche a me piace あたま山荘事件. In generale ultimamente ho rivalutato quell'album, al primo ascolto non mi aveva entusiasmato molto.
 
Web  Top
view post Posted on 6/8/2012, 20:36
Avatar

Weird Electronic & Experimental Japanese Noise!!

Group:
Administrator
Posts:
5,062

Status:


A giugno è uscito il loro nuovo singolo, "病めるアイドル". Qui c'è il PV: www.youtube.com/watch?v=hz95sDMpqHE&feature=youtu.be

Questa è la prima loro nuova canzone che ascolto da quando sono passati sotto major; mah, mi sembrano molto più semplici e meno assurdi rispetto a come li conoscevo, probabilmente il passaggio a major ha come al solito influenzato il loro stile. Canzone carina comunque, ci sono ancora tracce di robe interessanti qui e là. Dal titolo poi posso intuire che il risvolto più "commerciale" della canzone ha il suo senso.

Ora devo trovare il tempo di ascoltare quello che è uscito da settembre dell'anno scorso a oggi.

Ah, ma avevate letto la descrizione in inglese sul loro sito ufficiale?? E' scritta divinamente ah ah ah: "Urbangarde is...the post pop unit that active in Tokyo of the 21st century. We participate in live broadcasting and an event of the Tokyo center and am playing an active part as an actor and a model, a creator.
We make the performance that included reading aloud and a picture of the poetry a pop and am rife in an underground, deep attachment of the virginity and passion of the virgin.
"

E il meglio è il motto finale: "Impregnate your eardrum". Ah ah ah! :lol:
 
Web  Top
embryo6
view post Posted on 6/8/2012, 21:52




Ha ha, non avevo letto quella descrizione in inglese... :lol: tralasciando la chicca finale, ma cosa gli costava farsela tradurre in un modo più decente?

Quindi sei rimasto indietro con gli ascolti da quando sono passati sotto major? Se vuoi ti faccio un riassunto con le mie impressioni.
Allora, Mental Hells è secondo me il loro album meglio riuscito, si sente che musicalmente sono maturati in questi anni. Da quello che ho capito questo disco ha come "concept" le malattie mentali :rolleyes: ... ovviamente continuano a mantenere un certo livello di demenzialità che li ha sempre contraddistinti (come ad esempio in Virgin Vagabond), ma sono presenti anche brani più "seri" (notare le virgolette) e malinconici, come ad esempio Kona No Onna (letteralmente "donna di polvere": sarei curioso di leggere il testo...) che è diventato uno dei miei pezzi preferiti.
E' poi uscito il singolo Umarete Mitai, anche questo con un sound malinconico e che mi garba parecchio; peccato che la b-side non sia all'altezza e ne rovini l'atmosfera.
Yameru Idol è orecchiabile ma non mi fa impazzire, così come le b-sides (c'è una versione "pop" in francese di Skirt Kakumei; carina l'idea, ma un po' debole il risultato finale).
Infine è uscito il dvd live al Shibuya-Ax con in allegato un cd contenente rifacimenti di vecchi brani, più qualche inedito (la mia preferita è Cosplayer). E per Settembre è già annunciato un altro singolo...
La mia impressione generale è che sono sicuramente un gruppo con idee interessanti, anche se musicalmente mi sembra un po' troppo altalenante, come se non volessero fare un salto di qualità. Ma a quanto pare, a loro va bene così :rolleyes:
 
Top
53 replies since 9/8/2011, 21:02   1057 views
  Share