Dir En Grey

« Older   Newer »
  Share  
embryo6
view post Posted on 30/8/2011, 15:18




Mi sono accorto che non era stato ancora aperto un topic sui Dir En Grey (che di recente, dopo anni di "latitanza", ho ricominciato ad ascoltare) :)

Ho appena letto che il loro penultimo album, UROBOROS (uscito nel 2008) verrà ripubblicato a Gennaio dell'anno prossimo, in versione rimasterizzata <_< ed espansa.
Ecco, queste sono le operazioni commerciali che non capirò mai... c'è forse qualche buon motivo per ripubblicare un album in edizione riveduta e corretta dopo solo 4 anni??? No, ovviamente. Tranne che per spremere i portafogli dei fans...
 
Top
view post Posted on 30/8/2011, 19:18
Avatar

almost addicted

Group:
Member
Posts:
182
Location:
Milano

Status:


Precisando che, per la maggior parte dei casi, non è mai il gruppo a decidere queste operazioni, la cosa non mi tocca x niente.

Basta non comprare e punto.
 
Top
embryo6
view post Posted on 30/8/2011, 21:14




CITAZIONE (Kurai-sama @ 30/8/2011, 20:18) 
Precisando che, per la maggior parte dei casi, non è mai il gruppo a decidere queste operazioni, la cosa non mi tocca x niente.

Basta non comprare e punto.

Sì, lo so che sono le case discografiche (nella maggior parte dei casi) a ideare certe "genialate" per sfruttare al massimo i gruppi che hanno sotto contratto, ed è proprio questo che mi da fastidio, perché è un'evidente presa in giro.

Comunque hai ragione, basta non comprare ;)
 
Top
view post Posted on 11/9/2011, 12:05
Avatar

Weird Electronic & Experimental Japanese Noise!!

Group:
Administrator
Posts:
5,062

Status:


Sì, è la solita trovata commerciale, non vedo proprio il motivo di rimasterizzarlo e aggiungere tracce o roba bonus a così breve distanza dall'uscita.

Di loro riesco ad ascoltare solo Gauze, se lo troverò in giro a un buon prezzo lo comprerò anche.
 
Web  Top
embryo6
view post Posted on 12/9/2011, 09:23




CITAZIONE (Bisso_Zima @ 11/9/2011, 13:05) 
Di loro riesco ad ascoltare solo Gauze, se lo troverò in giro a un buon prezzo lo comprerò anche.

Ti fermi già a Gauze? :ph34r:
In teoria dovrebbero piacerti almeno Macabre e i primi singoli...

E' curioso perché anni fa avevo smesso di ascoltarli dopo Six Ugly, proprio a causa di quel cambiamento musicale (ma ero giovane e con ancora dei pregiudizi nei confronti del nu-metal :P ), invece adesso penso che se non avessero provato qualcosa di diverso, e si fossero "fossilizzati" sul loro sound iniziale, sarebbero diventati uno dei tanti gruppi che sfornano album-fotocopia senza mai mettersi in discussione.

Inoltre gli va dato il merito di non aver mai cambiato formazione (e ormai sono in attività da quasi 15 anni... il tempo passa anche per loro), e per uno come me che ODIA i cambi di formazione, questo è un grandissimo pregio :rolleyes:

P.S. non dirmi che non ti piace Ain't Afraid To Die, una delle mie ballate preferite in assoluto...
 
Top
Axl138
view post Posted on 12/9/2011, 14:37




personalmente nn li ho mai sopportati molto, appunto oltre Gauze anche io nn vado.. Raison D'etre la ricordo come n'ottima canzone e ottimo video (anche Zan nn era male come pezzo) ma poco altro.
A parte il fatto che i cambi di genere nn sono di mio gradimento se si va a fare un genere che nn mi piace molto (ma questo e' lapalissiano direi :P ), direi che la cosa che spesso mi disturba e' quando un gruppo cambia genere seguendo la moda. Che siano loro o le loro case discografiche poco mi interessa, ma per me questo nn e' essere vari, ma essere ridicoli. Se anticipi la moda e' ok (anthrax e rage against the machine col "rap-metal" prima che "esplodesse" m'ha sempre fatto schifo il genere ma c'e' rispetto per la scelta di cambiare prima), se fai quel che ti pare e' ok (malice mizer, smashing pumpkins e tanti altri), ma se fai cambiamenti per seguire le mode e suonare quel che va per la maggiore (metallica, dir en grey, tutta quella gente che dagli 80s ai 90s e' passata dall'hard rock al grunge, o quei cialtroni che a fine 90s dal rock si son messi a fare rap/rap-metal e cose cosi (tommy lee x dirne 1) ) beh questa gente mi infastidisce molto.. Anche xche ovviamente essendo mosse dettate solo dal "cosa vuol sentire la gente" si percepisce subito la bassa vena creativa e la poverta' di idee (st. anger dei metallica e' un degli album piu' atroci che abbia mai sentito, preferisco i take that tra un po' :lol: ). A quel punto anzi la solita minestra riscaldata, senza idee (stile iron maiden, anche se pure in sti casi siamo al limite del furto verso i fan) che cambi di genere e stile per la serie "va' dove ti porta il denaro".
Poi ci puo' anche stare che in mezzo a cambi di genere e svariati album anche gente che nn stimo e senza idee abbia sfornato qualche canzone decente, ma quello vale per tutti... pure la Spears, Rihanna, Beyonce, e gente del genere. Di ogni artista si puo' trovare qualche buon pezzo, ma IMHO l'artista lo si valuta per le scelte complessive e per i periodi nel loro insieme, cercando di avere una visione ampia. ^_^
 
Top
view post Posted on 12/9/2011, 19:35
Avatar

100% addicted

Group:
Member
Posts:
3,066

Status:


Mah, a me i diru piacciono. Non mi metto a commentare trovate come quella di rimasterizzare dopo poco un album, anche perché non credo ci sia molto da dire, ma per quel che riguarda la band in sé, mi piacciono, e mi piace anche il cambio di stile. O per meglio dire, li preferivo prima, diciamo fino a "Withering to death" (che ok, è già l'album di "svolta" rispetto ai precedenti, il sound è cambiato dai tempi di "Missa" e "Gauze" e anche il look non è più marcatamente visual - anzi, direi proprio per niente... Però è il mio album preferito dei diru. Sarà anche quello più commerciale, e forse musicalmente meno valido, ma lo adoro), il trauma per me è arrivato con "The marrow of a bone", eccetto qualche canzone non riesco a sentirlo :D Ecco, quando l'ho ascoltato la prima volta ci sono rimasta piuttosto male... Certo, avevano già cambiato stile, però boh, non li riconoscevo più, mi son sentita un po' tradita xD Anzi, più che non riconoscerli diciamo che quell'album mi fa proprio abbastanza schifo xD E così ho smesso di ascoltarli per un po', finché non mi è capitato di sentire "Uroboros", e con ciò si sono abbastanza risollevati ai miei occhi (e alle mie orecchie) =P Non ho ancora avuto modo di ascoltare "Dum spiro spero", comunque, ma cercherò di rimediare. Da quel poco che ho sentito, non so cos'aspettarmi.

Per quanto riguarda il discorso che faceva Axl, mi trovo in disaccordo. Cioé, sinceramente io non credo che i diru seguano soltanto la moda O.O Sì, anche, non dico di no... Ma non ce lo vedo Kyo a fare un genere che non gli piace solo perché "va per la maggiore". Voglio dire, avevano successo anche prima, che senso ha mettersi a far album per dare il contentino alla gente (e rischiare di perdere i vecchi fan... Perché è questo che è successo)?? Magari sono ingenua io, non lo so, ma il fatto che una band prenda una determinata direzione che, tra le altre cose, incontra anche il gusto della maggior parte della gente, non la vedo per forza come una cosa negativa. Cioé, alla fine importa il risultato, no?? Se poi a uno fan cagare, pace, ma non vedo motivi reali per tutta questa idiosincrasia. Io penso che stiano comunque facendo ciò che piace a loro. Non si può accontentare tutti, c'è chi avrebbe preferito che mantenessero il vecchio stile, chi li apprezza anche ora, chi li considera buffoni e crede che sia una trovata commerciale, chi non li ha mai amati... Alla fine si ritorna sempre alla differenza tra "cambiamento" ed "evoluzione"... Per me i diru su sono evoluti, il sound di una band si modifica (tre parole: Moi dix Mois), e i fan possono gioirne, o soffrirne, decidere se stare al passo o abbandonarla perché proprio non piace più.
Renstando sul discorso diru, e ripetendo che non ho ancora sentito l'ultimo lavoro, per me il periodo migliore, pur apprezzandoli anche dopo (con l'ovvia eccezione di "The marrow of a bone"), resta quello fino a "Withering to death", secondo me hanno proprio dato il massimo dal punto di vista creativo, stilistico e musicale.
Ma! Bisogna andare avanti.
 
Top
view post Posted on 13/9/2011, 08:50
Avatar

almost addicted

Group:
Member
Posts:
182
Location:
Milano

Status:


Anch'io con Withering e The marrow ho avuto l'impressione che abbiano voluto entrare a forza nel mercato attuale occidentale e di conseguenza il risultato ottenuto risulti fin troppo forzato (anche se alcune canzoni sono molto valide).
Con Uroboros invece hanno ritrovato una identità, lo trovo un album molto personale, vario anche se devo dire un po' noioso, ma non si può avere tutto :D idem per l'ultimo, anche se devo ascoltarlo x bene, ma penso che i Dir en grey siano un gruppo da rispettare che si merita il successo ottenuto finora.
 
Top
embryo6
view post Posted on 13/9/2011, 09:11




E' difficile capire quando una band cambi genere per un'esigenza artistica o per motivi commerciali...

Allora anche il sound (e il look) iniziale dei Dir En Grey... pensateci un attimo... non seguiva forse la tendenza di quegli anni?
(tra l'altro i primi lavori sono stati prodotti da Yoshiki che li ha sicuramente indirizzati in quel senso)

Quindi mi sembra ingiusto dire che sono diventati più commerciali solo nel momento in cui si sono avvicinati ad un sound più occidentale come il nu-metal...

La loro bravura, secondo me, è stata quella di dare la loro interpretazione di questi generi e di trovare un loro stile (questo grazie anche alla voce di Kyo, che nonostante tutti i suoi limiti e difetti tecnici, rimane un loro segno distintivo)

E comunque io preferisco decisamente un gruppo che cambia genere, anche drasticamente (e anche con risultati non sempre soddisfacenti), rispetto a gruppi che vanno avanti a fare album-fotocopia per tutta la loro carriera... anche questa, in un certo senso, è una scelta commerciale di "comodo", perché si va a colpo sicuro, certi di non deludere i propri fans, a discapito però di un'evoluzione musicale.

Una band è fatta da musicisti, non da un sound deciso a priori.
E un valido musicista, a mio avviso, è sempre alla ricerca di nuove ispirazioni e sperimentazioni.

Per questo motivo trovo ridicoli tutti quei gruppi che cambiano formazione un sacco di volte (tanto uno vale l'altro...) sforzandosi di mantenere "lo spirito del gruppo": a me interessa l'evoluzione del musicista (inteso come persona), non l'evoluzione del gruppo (inteso come marchio registrato)!

Spero di non essere andato off-topic :P
 
Top
view post Posted on 13/9/2011, 10:39
Avatar

almost addicted

Group:
Member
Posts:
182
Location:
Milano

Status:


Beh alla fine abbiamo detto la stessa cosa :P cioè che i diru hanno (quasi) sempre avuto una personalità che li ha distinti dalla massa.

Poi, per quanto mi riguarda, a me interessa solamente la Musica prodotta indipendetemente da chi e come la si fa.
Cioè per me un gruppo può tirar fuori un album stratosferico e poi il giorno dopo sciogliersi, oppure cambaire 3/4 della formazione, per me è indifferente. Io guardo, anzi sento, il risultato finale.
 
Top
~Axel~
view post Posted on 13/9/2011, 14:58




CITAZIONE (embryo6 @ 13/9/2011, 10:11) 
La loro bravura, secondo me, è stata quella di dare la loro interpretazione di questi generi e di trovare un loro stile (questo grazie anche alla voce di Kyo, che nonostante tutti i suoi limiti e difetti tecnici, rimane un loro segno distintivo)

:)

Personalmente ho seguito poco i Diru.
Sarei molto curiosa di vederli dal vivo e invece e uno di quei gruppi che devo ancora vedere.
Alcuni lavori mi piacciono altri sinceramente non mi dicono gran che, però da quel che ho acoltato preferisco ciò che esce fuori ai Live che non quello che registrano, quindi spero di riucire a vederli così da capire se mi convincono o meno. Tra l'altro la mia preferenza per i live deriva in gran parte dalla voce di Kyo che alle volte trovo fastidiosamente "abbellita" nelle registrazioni.
 
Top
embryo6
view post Posted on 24/10/2011, 08:00




Ma sono l'unico a cui Dum Spiro Spero garba parecchio? :rolleyes:
 
Top
embryo6
view post Posted on 8/8/2012, 10:46




E' stato annunciato un concerto a Tokyo per il 25 dicembre (buon Natale :)) e un nuovo singolo verso la fine dell'anno.

Fortunatamente una buona notizia, in seguito alla cancellazione del tour nord-americano (che avrebbe dovuto svolgersi tra Marzo e Aprile) a causa di un problema alle corde vocali di Kyo.
 
Top
EdwardRadical
view post Posted on 19/8/2012, 15:57




Sono contento per il loro ritorno. Dum Spiro Spero è stato un gran disco... speriamo che continuino così e che Kyo recuperi una condizione decente per i live!
 
Top
embryo6
view post Posted on 10/1/2013, 14:50




Il 3 Aprile uscirà un nuovo mini-album intitolato "The Unraveling", che includerà 7 brani.

Al momento l'ultima release è il singolo "Rinkaku", pubblicato il 19 Dicembre scorso.
 
Top
28 replies since 30/8/2011, 15:18   331 views
  Share