System Of A Down

« Older   Newer »
  Share  
embryo6
view post Posted on 12/9/2011, 11:06




I SOAD sono un gruppo di origine armena nato nel 1994, che nel giro di pochi anni è riuscito a tagliarsi una sempre più grossa fetta di pubblico a livello internazionale.

soad-300x224

I loro testi sono fortemente di stampo politico, con molte frecciatine al governo degli Stati Uniti, e riferimenti al terribile genocidio armeno del 1915 perpetrato dalla Turchia, quando oltre un milione di persone vennero sterminate (N.B. il governo turco non ha ancora ufficialmente riconosciuto questo genocidio).
Ma nonostante le tematiche affrontate, riescono ad essere fortemente ironici e demenziali (Gonorrhea gorgonzola... fantastico).
Anche la musica è fortemente influenzata dal loro paese d'origine, e il risultato è un interessante mix di alternative rock / metal e sonorità etniche.
Spesso vengono classificati come "nu-metal", ma a mio avviso la loro musica è così particolare che rilegarli a quel genere sarebbe ingiustamente riduttivo. Anche perché sono decisamente più melodici rispetto alla media di tutti i gruppi nu-metal, e il cantato di Serj Tankian si discosta parecchio dai cliché di quel genere (anche il growl è molto limitato, se non addirittura assente in molte canzoni).
Da notare come negli ultimi due album il chitarrista Daron Malakian si è ritagliato uno spazio come prima voce in diverse canzoni.
Nel 2006 si sciolgono temporaneamente, per poi ritornare quest'anno con un tour mondiale (al momento non è ancora chiaro se hanno intenzione di pubblicare nuovo materiale in seguito a questo tour).

I SOAD sono un gruppo speciale per me, li ho conosciuti nel 1999, quando erano ancora praticamente sconosciuti. Poi arrivò il successo (per me inaspettato) di Toxicity, e proprio nel 2001 ebbi l'occasione di vederli in concerto. Un concerto corto (poco più di un'ora), loro abbastanza freddini (se non ricordo male non avevano nemmeno concesso un bis), ma sicuramente un grande spettacolo dal punto di vista emotivo.
Rapidamente il loro nome si diffuse ovunque, arrivando addirittura su MTV con mia grande sorpresa.
Fu proprio questo rapido e sempre più crescente successo ad allontanarmi da loro (vi è mai successa una cosa del genere?), ho cominciato a riascoltarli nel loro periodo di pausa, durante il quale i membri hanno cominciato diversi progetti, e Serj in particolare una vera e propria carriera solista.

L'altro giorno mi sono visto il concerto al Rock Am Ring di quest'anno e mi è venuta voglia di parlare di loro, per questo motivo ho aperto questo topic :P

DISCOGRAFIA
- System Of A Down (1998)
- Toxicity (2001)
- Steal This Album! (2002)
- Mezmerize (2005)
- Hypnotize (2005)
 
Top
Axl138
view post Posted on 12/9/2011, 14:56




non sono esattamente un loro fan, ma li ho stimati molto. Sicuramente un gran gruppo, molto valido e nettamente sopra la media. Inoltre diciamo che ai tempi, soprattutto con la loro esplosione su mtv, erano considerati un gruppo "alla moda" e quindi disprezzati dai tipici metallari/rocker (di cui mi circodavo e con cui suonavo all'epoca) ed e' stato uno di quei gruppi che m'ha fatto prendere le distanze da certa cente. Se vederli su mtv o sentire che "vanno di moda" impedisce di ascoltare le loro capacita teniche e compositive, beh altro che paraocchi (paraorecchi anzi :P ) .
 
Top
view post Posted on 12/9/2011, 19:40
Avatar

100% addicted

Group:
Member
Posts:
3,066

Status:


I Syyystem!!!! Grandi. "Toxicity" e "Steal this album" sono fantastici ò.ò
Mi piace anche il progetto solista di Serj Tankian ò.ò
 
Top
embryo6
view post Posted on 13/9/2011, 08:18




Io penso che tutti i loro album siano molto validi.
Anche Mezmerize e Hypnotize, nonostante abbiano ricevuto delle critiche da alcuni fans che non condivido affatto (per il sound a tratti più "morbido" e per le parti vocali del chitarrista), a mio avviso rappresentano la naturale evoluzione della band.
Non si può certo dire che abbiano inventato un nuovo genere, ma indubbiamente sono una di quelle poche band ad avere un loro sound ben riconoscibile ed inequivocabile.

Oltre ai dischi solisti di Tankian, consiglio l'ascolto dell'album Serart, ovvero una sua collaborazione con Arto Tunçboyacıyan (musicista turco-armeno autore della traccia nascosta di Toxicity) in cui dimostra di essere un artista a 360°.
Inoltre gli Scars On Broadway, gruppo formato da Daron Malakian e John Dolmayan, il cui sound è però molto più vicino ai SOAD.
Shavo Odadjian ha invece formato gli Achozen, ma il disco di debutto - annunciato già da qualche anno - non è ancora stato pubblicato.
 
Top
XectX
view post Posted on 13/9/2011, 13:31




Conosco e mi piacciono diverse loro canzoni, proprio perchè trovi elementi etnici mescolati a forme più conosciute. Mi piace molto la voce di Tankian e di conseguenza ho ascoltato anche diverse canzoni della sua carriera da solista. Non li ascolto sistematicamente né l'ho mai fatto, però ogni tanto ho voglia di sentire qualcosa di diverso e li metto su :)
 
Top
4 replies since 12/9/2011, 11:06   67 views
  Share