白いノイズ (Shiroi Noizu), Gruppo cover di musica giapponese

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/5/2012, 10:37
Avatar

Weird Electronic & Experimental Japanese Noise!!

Group:
Administrator
Posts:
5,062

Status:


Ebbene sì, finalmente l'idea diventa realtà. Il mio gruppo cover di musica giapponese è attivo dal mese scorso, dopo due anni di gestazione per trovare la formazione attuale (più altri due anni, quando non avevo ancora trovato l'uomo che mi ha permesso di dare vita alla band).

Ci chiamiamo 白いノイズ (Shiroi Noizu), siamo un trio temporaneamente senza batterista e proponiamo tutta la musica che ci piace proveniente dal Giappone. Nessun limite di genere, periodo, stile. Se un pezzo è fattibile in tre, allora lo facciamo. Siamo un gruppo abbastanza anormale, insomma, senza poi contare che suoniamo roba giapponese ah ah, ma la mia presenza non può portare a un risultato diverso. :lol:

In aprile abbiamo registrato un demo casalingo di quattro pezzi (uno di questi è di hide) e recentemente l'abbiamo caricato in rete, quindi se siete interessati potete dargli un ascolto. Abbiamo creato anche una pagina facebook (attenzione, io non esisto su facebook e non intendo avere un mio account).

Ecco qui i link:

. SoundCloud, dove si può ascoltare il demo: http://soundcloud.com/shiroi_noizu/sets
. pagina facebook: http://it-it.facebook.com/shiroinoizu

In teoria dovremmo aprire una serata elettronica 8-bit a Brescia in giugno, ma stiamo ancora aspettando una risposta. Nel caso dovessimo suonare, siete tutti invitati. ^^
 
Web  Top
embryo6
view post Posted on 17/5/2012, 12:34




Allora, ho ascoltato la vostra demo... a dire il vero non avevo capito che il vostro gruppo fa solo cover, e - dal mio punto di vista - questa è la critica maggiore che vi posso fare.

Voglio dire... suonate bene, e le registrazioni mi sembrano piuttosto pulite per essere un lavoro "casalingo", come tu stesso lo hai definito. Non pensi che il vostro potenziale sia sprecato?
Tieni anche conto che questi artisti e queste canzoni non sono certo conosciute in Italia, quindi non è che vi aiutano ad attirare più pubblico ai vostri concerti (o almeno credo)...

Mi rendo conto che il mio giudizio non fa molto testo, perché non ho mai amato le cover... se avessi avuto la possibilità di suonare in una band, mi sarebbe piaciuto creare canzoni mie, sperimentare, e così via... perché è dalle proprie composizioni che secondo me si capisce il vero potenziale di un musicista.

Per concludere: da un punto di vista tecnico nulla da dire; per quanto riguarda i contenuti, vi invito a incidere una nuova demo, ma questa volta con vostri pezzi originali, che sarei molto curioso di ascoltare.
Spero che tu abbia apprezzato la mia critica costruttiva :rolleyes:
 
Top
view post Posted on 17/5/2012, 14:31
Avatar

Weird Electronic & Experimental Japanese Noise!!

Group:
Administrator
Posts:
5,062

Status:


Eh guarda, sapevo che avresti criticato il fatto di fare solo cover. ^^ Per i pezzi inediti, è una storia che abbiamo già affrontato in passato io e gli altri. Mio fratello ha i suoi gruppi con cui crea canzoni inedite, questo è un gruppo per suonare quello che ci piace e che praticamente nessuno in giro conosce. Anche io non vedo molto di buon occhio i gruppi cover e preferisco chi compone musica sua, ma come dicevi tu, in fin dei conti la musica giapponese è già sconosciuta di suo da noi; se poi si considera che io NON voglio suonare "canzoni giapponesi che piacciono al pubblico" (non so, fare roba di Dir En Grey, An Cafe e il resto della compagnia, che piace tanto alla massa di ascoltatori occidentali di musica giapponese)... io me ne frego di quello, io voglio suonare roba che piace a me, che sia conosciuta o anche completamente sconosciuta non fa differenza. E "conosciuta" è molto relativo, perché parliamo comunque sempre di una minoranza di possibili ascoltatori. Ad esempio, i Red Tail Cat: chi li conosce in Italia, o in Europa, se non io e una manciata di altri individui? Questo ovviamente ci mette in una situazione difficile, perché non sarà facile avere molto pubblico, ma del resto dei signori come i Ra:IN a Roma hanno suonato davanti a 30 persone...

Come ci siamo già detti io e mio fratello, in fondo potremmo sembrare un gruppo che propone inediti a tutti gli effetti, tanto chi li conosce i pezzi che proponiamo? :lol:

Per creare musica nostra poi ci sarebbe l'ostacolo della lingua. Non sono come uno di quei gruppi che dice di "suonare musica giapponese", "fare j-rock", e poi non avere un testo in giapponese... sarebbe abbastanza assurdo. Se decidessimo di fare musica nostra non ci etichetteremmo mai come "musica giapponese", al massimo potremmo segnalarla tra le nostre influenze, come del resto quasi tutto il resto della musica del mondo.

Chissà, poi magari potremmo decidere di fare qualcosa di nostro e aggiungerlo al repertorio, questo lo vedremo in futuro. Per mio fratello questo è ovviamente un gruppo extra, di svago, perché ha i suoi progetti con le altre band, con cui vorrebbe diventare qualcuno. A me non interessa diventare qualcuno o acquisire una grande popolarità, voglio solo suonare quello che mi piace.
 
Web  Top
Axl138
view post Posted on 17/5/2012, 15:11




Commento al volo: le ost di final fantasy son sempre n'ottima scelta (ci vorrebbe una bella cover di One Winged Angel anche :P )... e la chiusura di excel saga... sto morendo :lol: :lol: siete pazzi (in senso positivo ovviamente :lol: )... ora mi riprendo n'attimo :P riascolto e leggo i discorsi che avete fatto sulle cover e ri-commento piu' seriamente :D
Cmq mi fa piacere che finalmente e' partito questo tuo progetto Bisso^^
 
Top
Axl138
view post Posted on 17/5/2012, 18:23




allora... risentendo i pezzi vabbe a livello tecnico nn mi pare di dover fare commenti mi sembra tutto ok anche le registrazioni, anche se forse a volte soffrono un po di quell'effetto "presa diretta/live" magari andrebbero lavorati un po di piu' in fase di missaggio. Poi son tutti pezzi molto corti quindi piu' difficili da analizzare :P.. (ma se vuoi qualche commento su certi aspetti piu' in particolare, chesso "quel suono li e' realistico?" "quell'effetto la?" "quel panning?" "quel missaggio"? etc etc, chiedi pure eh )
Per il discorso "cover vs pezzi originali" credo ci siano tantissime opinioni diverse e ne abbiam discusso molto, personalmente io vorrei suonare principalmente i miei pezzi (e non cover) e subendo le critiche di molti io sono tra quelli che se mai suonassi una cover di un gruppo giapponese le cambierei il testo in inglese. Per i motivi che ho gia' spiegato in passato (tra cui il fatto che fare una cover vuol dire anche poterla modificare nel tuo stile, e questo per me comporta anche avere il diritto di tradurle il testo).. Ovviamente mai direi "faccio j-rock" senza cantare in giapponese, ma nn troverei niente di sbagliato nel direi "faccio visual kei" cantando in inglese. E personalmente il "plus" per me nn e' mai stato la lingua giapponese (che cmq trovo melodicamente piu piacevole di altre) ma la caratterizzazione tecnico/stilistica dei gruppi visual kei (tant'e' che principalmente sento quelli) ma vabbe sto divagando come al solito :lol:
Ritornando al punto, secondo me bisso fa bene anche a fare cosi' perche' cmq cambierebbe poco.. se volesse fare un gruppo "italiano" che fa canzoni proprie cantate in giapponese avrebbe cmq un interesse uguale a quello di far "cover sconosciute di gruppi giapponesi sconosciuti"... se pensate che gia' "cover di gruppi famosi giapponesi" interesserebbero a 4 gatti (del resto anche molti gruppi famosi giapponesi interessano a 4 gatti... m10m o versailles han fatto concerti che nn arrivano a 500 persone in italia).. In questo caso credo nn sia un discorso di "cercare pubblico" ma di "suonare la musica che ti piace" e se cominci a fare quel discorso sul pubblico, in italia finisce che ti ritrovi a fare un gruppo cover di ligabue e vasco :( . Ripeto secondo me una volta stabilito se puntare sul divertimento puro o sul cercare i compromessi x trovare pubblico, dopo diventa solo una scelta tra cosa ti diverte di piu' tra "scrivere e suonare pezzi tuoi" e suonare "cover di altri" (nella maniera di scegliere tra suonarle "identicamente uguali" o "rivisitarle in un altro stile"). [Un esempio piu' tecnico per dire: personalmente trovo molto divertente e appagante scrivere pezzi variegati e a volte andare su tecnicismi tra cui magari registrare 2-3 linee di chitarra che fanno sweep picking a 100 all'ora o avere un improvviso cambio di tempo o inserire della battute su tempi dispari, cosi tanto x impreziosire tecnicamente un pezzo, ma seppur trovo divertente queste tecniche e mi piace ascoltarle anche in gruppi metal, nn mi metterei mai a fare un gruppo cover di musica Power/speed/prog Metal, mi stuferei alla seconda canzone :P , mentre magari per qualcuno funziona esattamente all'opposto ].


Personalmente embryo ti posso dire che mettendo dei paletti nn ho mai trovato gente con cui poter suonare davvero ( e i 2 gruppi che ho avuto (anche se ormai son passati 6-7 anni dall'ultimo) son finiti miseramente in litigi :D ). Cioe' gia trovare gente con cui suonare cover e' gia' difficile (bisso infatti c'ha messo un po', e' stato fortunato e cmq mi pare di capire che nn ha ancora un batterista :P ) ma trovare gente disposta a suonare quello che TU hai in testa e magari vestirsi in maniera improbabile (il visual kei e' il visual kei eh :P) e' ancora peggio :lol:
 
Top
embryo6
view post Posted on 18/5/2012, 08:24




Ok, se lo vediamo come un progetto "tributo" alla musica giapponese, allora il discorso cambia... non ci vedo nulla di male, e anzi mi sembra un'iniziativa simpatica :)
Diciamo che in generale io critico quei gruppi che sfruttano le cover per acquisire popolarità, magari "confondendo" il pubblico che non conosce i brani originali. Ma da quello che dice Bisso, non è certamente questo il caso...

Comunque quella canzone dei Red Tail Cat (che non conosco) mi è piaciuta molto, mi ha fatto venire voglia di ascoltare l'originale! :P

Per il resto sono d'accordo con voi: i gruppi occidentali che si definiscono "j-rock" sono ridicoli; sono schiavi di uno spirito di emulazione fine a sé stesso.

@Axl: io penso che si possa suonare della buona musica anche senza puntare sull'effetto visuale a tutti i costi. Se una band mi piace, la ascolto a prescindere del look: dal più improbabile, o in giacca e cravatta... l'importante alla fine sono i contenuti. I primi gruppi "visual" giapponesi hanno sicuramente portato un'innovazione, ma questo purtroppo (come ogni fenomeno commerciale) ha causato la nascita di una moltitudine di "cloni", che in questo caso si sono limitati a emularne l'aspetto visuale senza però offrire della musica altrettanto valida.
Emulare è molto facile, innovare è molto difficile.

Tutto questo per dire che se io avessi una mia band, non sentirei assolutamente la necessità di vestirmi o truccarmi in un certo modo, ma mi concentrerei sulla musica...
 
Top
Axl138
view post Posted on 18/5/2012, 15:23




faccio questo OT per rispondere a embryo poi basta che nn voglio incasinare il thread di bisso :P
Embryo forse mi son spiegato male, il discorso era diverso io voglio fare la mia musica (talmente tanto che nn accetto (accettavo) nemmeno di buon grado che qualcuno pretenda di modifcare i pezzi che ho scritto io, e questo crea complicazioni in un gruppo :P ) e tra questo nella mia idea se dovessi portarla in giro (cosa che nn faccio piu' ormai) c'era quella di avere un look particolare. Questo xche m'e' sempre sembrato diverte e mi piace dare oltre alla musica anche una certa immagine (che nn deve essere una particolare, dato che nn mi concerei mai stile Mana o Hizaki che trovo ridicoli, ma nemmeno street/sleaze che trovo troppo banale e sorpassato) ma un misto di barocco+gothico (ma anche altre stramberie si potrebbero tentare) lo proverei volentieri. Questo oltre che Piacermi e trovarlo complementare alla mia musica, nella mia idea mi permetterebbe di definirmi "visual" inteso come "movimento che porta avanti una idea visiva" senza una particolare continuita' nella musica. (continuita' che spesso manca anche ai miei pezzi, che vanno dal gothic rock al metal piu' serrato alla darkwave o almeno cosi avevo provato a fare e chi li ha sentiti puo' confermare o contraddire :P )
Sul discorso "movimenti" e "innvazioni" nn sono d'accordo ma nn e' questo il thread per parlarne :P

Per bisso ovviamente si capisce dalla cover di excel saga che nn e' un "fare cover per acquisire pubblicita'" (scusa Bisso ma ogni volta che penso a Frattaglia che abbaia nella sigla mi viene da ridere :lol: ) ma poi oh sinceramente anche se pure io la penso come embryo (cioe' che quei gruppi/artisti che diventano famosi x cover altrui sono pessimi) se succedesse a Bisso mi farebbe piacere per lui, almeno per quel poco che lo conosco so che lo spirito di tributo e rispetto verso gli originali e' quello giusto ^_^
 
Top
view post Posted on 21/5/2012, 22:02
Avatar

100% addicted

Group:
Member
Posts:
3,066

Status:


Che figata Bisso!!! So che avevi già annunciato che finalmente il tuo gruppo si era ufficialmente formato, ma sono contentissima di sentirvi finalmente^^ Non entro in ambito tecnico che proprio non mi compete xD Mi limito a dire che quei quattro pezzi che avete registrato mi piacciono un casino, specie la cover di Goodbye, e per quanto riguarda le cover... Io non ho niente in contrario. Talvolta ci sono musicisti/band che con più bravi a fare quello che non ha comporre pezzi propri... A me sta bene, vi ascolto volentieri^^ Anzi, spesso mi capita di andarmi a cercare cover delle canzoni che mi piacciono di più, ogni tanto la reinterpretazione di una canzone la cambia così tanto che sembra quasi un altro pezzo, e non necessariamente questo è un male (è un discorso lungo...) ò.ò Ma senti, sei tu a cantare??

Per quanto riguarda la sigla di Excel Saga... Oddio, ogni volta che la ascoltavo mi veniva una depressione pazzesca xD Quand'ero piccola e mia sorella voleva farmi piangere non doveva far altro che cantarla XDD
 
Top
view post Posted on 24/5/2012, 20:18
Avatar

Weird Electronic & Experimental Japanese Noise!!

Group:
Administrator
Posts:
5,062

Status:


Per il discorso delle cover, in realtà poi c'è della gente che coverizza pezzi di altri per tributo o perché semplicemente gli piacciono e intanto compone soprattutto musica sua. Come diceva Enfaddd, è interessante anche sentire come altri coverizzano certe canzoni. E a volte sono fatte talmente bene che possono superare per popolarità gli originali (per esempio You Really Got Me fatta dai Van Halen). E a proposito, probabilmente suoneremo una canzone di Michiro Endo (The Stalin) nella versione di Yuki (Judy and Mary), che l'ha coverizzata in occasione dell'album di tributo a Michiro Endo. La cover di una cover. :lol:

CITAZIONE (embryo6 @ 18/5/2012, 09:24) 
Tutto questo per dire che se io avessi una mia band, non sentirei assolutamente la necessità di vestirmi o truccarmi in un certo modo, ma mi concentrerei sulla musica...

Giusto, anche secondo me non bisogna sentirsi obbligati a vestirsi in un certo modo per fare determinata musica; ma penso anche che uno può vestirsi come meglio crede su un palco. In generale comunque ho sempre detestato ad esempio i gruppi metal che sul palco sono vestiti con maglia nera e pantaloni neri, cioè la cosa meno particolare e originale di sempre... L'aspetto di una band mi sta molto a cuore, è una cosa ovviamente secondaria alla musica, ma se uno suona bene e si veste in modo veramente figo lo preferisco sicuramente. :lol: E comunque è uno di quei discorsi che andrebbero affrontati dal vivo e non tramite testo scritto, perché ci sono troppe sfaccettature che impediscono di farmi dire "è così" o "non è così", in modo puramente binario.

CITAZIONE (Enfaddd @ 21/5/2012, 23:02) 
ò.ò Ma senti, sei tu a cantare??

Beh, sì che sono io a cantare. XD In tutti i pezzi.
 
Web  Top
view post Posted on 31/5/2012, 21:42
Avatar

Weird Electronic & Experimental Japanese Noise!!

Group:
Administrator
Posts:
5,062

Status:


E' ufficiale: apriremo la serata del Brescia Nerd Fest, domenica 10 giugno. Ore 21:00, parco Castelli di Mompiano a Brescia (zona nord), ingresso gratuito. Qui il link con la mappa: www.brescianerdfest.org/bsnf/?page_id=23

Queste sono le pagine dell'evento (sito e facebook):

www.brescianerdfest.org/bsnf/
www.facebook.com/events/415008341847247/
Abbiamo in scaletta i pezzi del demo e... un po' di robetta nuova eh eh.

Siete tutti invitati!
 
Web  Top
embryo6
view post Posted on 1/6/2012, 09:56




Non potrò assistere, ma complimenti e in bocca al lupo per il concerto :)
 
Top
view post Posted on 1/6/2012, 17:05
Avatar

100% addicted

Group:
Member
Posts:
3,066

Status:


Non ce la farò sicuramente, mannaggia >.< Un in bocca al lupo anche da parte mia, comunque^^
 
Top
view post Posted on 8/6/2012, 23:11
Avatar

Weird Electronic & Experimental Japanese Noise!!

Group:
Administrator
Posts:
5,062

Status:


Grazie! Spero che filmato e registrazione audio verranno bene, così potrò farvi vedere qualcosa (per la prima volta non sono io a registrare un concerto, quindi spero che chi ho delegato faccia un buon lavoro; normalmente non sono solito riporre fiducia negli altri per queste cose, ma stavolta è obbligatorio).

Comunque, ho visto che hanno aggiornato il programma sul sito e ora siamo presenti anche noi, ma... siamo indicati come "Shiroi Noizu gruppo J-Rock"... yeahright
Non so dove possano aver cercato per classificarci come "gruppo j-rock", abbiamo scritto in ogni dove che siamo un gruppo senza genere e paletti simili! Mah, cercherò di non farci caso...
 
Web  Top
view post Posted on 27/9/2012, 22:28
Avatar

Weird Electronic & Experimental Japanese Noise!!

Group:
Administrator
Posts:
5,062

Status:


Ho aggiornato un po' la sezione del gruppo sul mio sito: http://bissomultimedia.comli.com/pagine/shiroi.php

L'aggiunta principale è quella dei profili dei membri. Per ora ho sistemato il mio (gli altri li devo ancora tradurre): http://bissomultimedia.comli.com/pagine/shiroi_bisso.php

Di novità non ce ne sono molte. Avremmo dovuto suonare questa domenica, ma per alcuni problemi abbiamo cancellato la data già da inizio settembre. Comunque, l'ho già detto altrove nel forum ma qui rendo la notizia ufficiale: domenica 30 settembre gestirò uno stand dedicato alla musica giapponese per un evento a Brescia organizzato dalla mia associazione. Se siete in zona, vi potrebbe interessare: www.fujikai.it/archivi/eventi.asp

In teoria dovremmo rilasciare prossimamente un'audiocassetta in edizione limitata, dato che ho un po' di materiale disponibile tra registrazioni durante le prove, registrazioni del concerto del 6 giugno e un po' di pezzi che ho registrato per conto mio (anche con Vocaloid!). Vi terrò aggiornati. ^^
 
Web  Top
view post Posted on 9/10/2012, 11:50
Avatar

Weird Electronic & Experimental Japanese Noise!!

Group:
Administrator
Posts:
5,062

Status:


Come ho già detto in tag board, ieri siamo apparsi su J-Melo (per chi ancora non lo sapesse, è il programma musicale settimanale che va in onda su NHK World TV via satellite)! Avevo passato loro mesi fa un filmato della nostra versione di Aruiteru fatta al nostro primo concerto e a quanto pare gli è piaciuto e l'hanno selezionato per mandarlo in onda! :B):

Ecco qui qualche screenshot preso dallo streaming online (che purtroppo è microbico...):

shrnz_jml


Certo, il video fa schifo perché, per come erano andate per l'organizzazione campata in aria dell'evento, abbiamo suonato senza nemmeno mettere i nostri vestiti da concerto (qui non l'ho mai detto mi sa, comunque dopo casini infiniti, cambi di orario improvvisi, soundcheck sotto la pioggia, ci hanno detto di suonare con metà della nostra strumentazione e con una scaletta ridotta di almeno un terzo... Abbiamo suonato lo stesso solo perché erano venuti vari amici a sentirci e si erano fatti più di 60km di strada...), però oh, va bene lo stesso!

Comunque, troppo bello, io e mio fratello stavamo facendo da mangiare e improvvisamente sentiamo il nostro pezzo in tv, ah ah ah!
 
Web  Top
54 replies since 17/5/2012, 10:37   810 views
  Share