Queen

« Older   Newer »
  Share  
embryo6
view post Posted on 6/7/2012, 09:24




I Queen sono un gruppo che non ha bisogno di presentazioni, quindi questa volta non farò la solita introduzione biografica... e se qualcuno non li ha mai ascoltati, in ginocchio sui ceci e correte immediatamente ai ripari ;)

Ho aperto questo topic per chiedervi cosa ne pensate dei concerti che Brian May e Roger Taylor stanno facendo in questi giorni insieme a tale Adam Lambert.
Per una volta tanto cercherò di dare un giudizio il più equilibrato possibile... allora, da un lato non riesco a capire per quale motivo i nostri due nonnini (compieranno 65 e 63 anni a breve) abbiano deciso di ripresentarsi sul palco con questo personaggio artisticamente "discutibile" (diciamo così). Lambert infatti non è minimamente paragonabile a quel mostro chiamato Freddie Mercury, per tecnica, estensione vocale, personalità, carisma, presenza scenica, simpatia... niente di niente, sono agli antipodi, il giorno e la notte, lo Yin e lo Yang. Inoltre è un cantante uscito da un talent show (American Idol), o perlomeno così ho letto documentandomi su internet, non ha nulla a che fare con la storia della band e quindi mi chiedo perché - fra le tanti voci disponibili al mondo molto più talentuose - la scelta per questo mini-tour sia ricaduta proprio su di lui. Una scelta di marketing, perché tale Lambert pare goda di un certo successo in patria? Non credo, innanzitutto perché il mini-tour si sta svolgendo nell'Europa dell'Est (Ucraina, Russa, Polonia) e in Inghilterra, ma soprattutto perché i superstiti dei Queen non hanno certo messo in piedi queste date per una questione economica, non gli mancano certo i soldi.
Ma allora cosa gli è saltato in mente a May e Taylor? L'unica motivazione logica che posso trovare è la voglia di confrontarsi con un'altra generazione di "artisti", forse un modo per rendere la loro musica ancora più immortale e indelebile (semmai ce ne fosse ancora bisogno).
L'unica cosa positiva di questo progetto è poterli rivedere ancora una volta sul palco... però ripeto, di cantanti veramente in gamba che avrebbero dato via un rene per potersi esibire con loro ce ne sono parecchi, per questo motivo non sono d'accordo con i (molti) fans dei Queen che in questi giorni stanno "ingoiando" questa scelta, o stanno addirittura cercando di auto-convincersi che - in fondo in fondo - questo Lambert non è poi così male...
C'è da dire che quando fu presentato il progetto Queen + Paul Rodgers anch'io avevo inizialmente storto il naso, per poi ricredermi in parte... quindi chissà che fra qualche anno dovrò ricredermi per la seconda volta... ma sinceramente mi sembra che qui ci sia ben poco da salvare. Peccato, perché le scalette che hanno proposto in questi giorni sono anche interessanti.
 
Top
embryo6
view post Posted on 14/9/2012, 20:43




Qualcuno ha ascoltato la nuova versione riarrangiata di Barcelona che è uscita in questi giorni? Che cosa ne pensate?
 
Top
view post Posted on 14/9/2012, 21:26
Avatar

Weird Electronic & Experimental Japanese Noise!!

Group:
Administrator
Posts:
5,062

Status:


Non mi ero ancora accorto dell'esistenza di questo topic, scusa!

Guarda, Barcelona la stavo ascoltando proprio oggi, dopo un sacco di tempo, mentre andavo a Parma. Non ho ancora sentito il recente riarrangiamento però.

Ad ogni modo, i Queen sono divinità della musica e, purtroppo, spesso sottovalutati o ignorati da libri di critica e recensione sul mondo del rock. Una cosa spregevole. E John Deacon è forse IL bassista più sottovalutato della storia, quando invece è stato un innovatore e, in generale, un grande bassista.

Solo per curiosità, quali album preferisci dei Queen? Ovviamente ogni loro album è ottimo e mai privo di sperimentazione e innovazione, comunque per quanto mi riguarda i miei preferiti restano Queen II, Sheer Heart Attack, A Night at the Opera e, sì, direi anche Queen I. Ma, insomma, pure in tutti gli altri album ci sono perle che a livello compositivo e di arrangiamento (e non solo) sono insuperabili.
 
Web  Top
embryo6
view post Posted on 16/9/2012, 09:42




CITAZIONE (Bisso_Zima @ 14/9/2012, 22:26) 
Barcelona la stavo ascoltando proprio oggi, dopo un sacco di tempo, mentre andavo a Parma. Non ho ancora sentito il recente riarrangiamento però.

La nuova edizione è stata riarrangiata da un'orchestra di 80 elementi, mentre l'album originale era stato suonato con dei synth.
In generale il risultato è gradevole, e gli arrangiamenti sono molto fedeli agli originali: io mi aspettavo uno stravolgimento ma per fortuna così non è stato.
Però mi è sembrata un'operazione inutile e puramente di marketing, per continuare a tenere in vita il "marchio" Freddie Mercury: questa operazione di riarrangiamento era veramente necessaria? Sono d'accordo che da un punto di vista artistico una vera orchestra è meglio di suoni sintetizzati, ma l'album è stato concepito in quel modo, e così doveva rimanere.
Comunque se ti capita dagli un'ascolto (magari al boxset 3 cd + dvd), così possiamo discuterne più nel dettaglio.

CITAZIONE (Bisso_Zima @ 14/9/2012, 22:26) 
E John Deacon è forse IL bassista più sottovalutato della storia, quando invece è stato un innovatore e, in generale, un grande bassista.

Sono completamente d'accordo con te!
Anche a me ha sempre dato fastidio la gente che magari non conosce niente dei Queen tranne i loro brani più famosi, e afferma cose del tipo: "I Queen erano Freddie Mercury, e basta". Come si sbagliano! Nei Queen tutti e 4 i membri hanno avuto un ruolo importante e attivo, non dimentichiamo che May e Taylor hanno anche cantato un sacco di brani come lead vocals... forse Deacon è quello che quantitativamente ha contribuito meno degli altri (il membro più riservato e tranquillo del gruppo, come ad esempio Pata negli X Japan...), ma anche lui ha firmato pezzi importanti come ad esempio You're My Best Friend, Another One Bites The Dust, Spread Your Wings, I Want To Break Free... e comunque in generale ha suonato dei gran bei pezzi di basso.
E in un certo senso è stata la persona più coerente, perché nel 1997 (dopo la release di No-One But You) ha definitivamente lasciato il mondo della musica, nonostante in molti abbiano giudicato la sua scelta troppo estrema ed "egoistica"...

CITAZIONE (Bisso_Zima @ 14/9/2012, 22:26) 
Solo per curiosità, quali album preferisci dei Queen?

Questa è una di quelle domande a cui è impossibile dare una risposta :P , perché, come tu stesso hai scritto, "ogni loro album è ottimo e mai privo di sperimentazione e innovazione".
Diciamo che in linea di massima preferisco gli album anni '70, in particolare sono molto legato ai primissimi (Queen I è un disco inspiegabilmente molto sottovalutato!)... il fatto è che considero - da molti punti di vista - i Queen come la migliore rock band della storia: io penso che siano stati una di quelle pochissime band che in 20 anni di carriera hanno sempre mantenuto un altissimo livello qualitativo. "Hot Space" è considerato da molti il loro disco peggiore, ma secondo me affermare che "questo disco fa cagare perché hanno smesso di fare rock per passare alla dance", vuol dire avere i paraocchi e non capire niente di musica.
I Queen sono forse stati il gruppo che ha sperimentato i generi più svariati (anche all'interno dello stesso album), mantenendo però allo stesso tempo la loro personalità e un sound ben identificativo. Questa è una cosa molto difficile, dove molti altri gruppi hanno fallito. E infatti sono andati avanti fino agli anni '90 riuscendo a sfornare l'ennesimo capolavoro - Innuendo - un disco ancora sperimentale ed esplosivo, nonostante un Freddie Mercury già in lotta con la sua malattia.

Una band eccezionale, innovatrice sotto tantissimi aspetti (probabilmente sono stati anche i primi a cantare in giapponese, anticipando di qualche decennio la moda della musica giapponese in occidente)... no, veramente, se penso che c'è gente che non ha mai ascoltato i Queen (soprattutto nelle nuove generazioni) mi vengono i brividi.
 
Top
embryo6
view post Posted on 29/6/2014, 15:35




E' in arrivo un'uscita mooolto interessante targata Queen!

A Settembre verrà infatti finalmente pubblicato (in diversi formati) "Live At The Rainbow '74". Ci sono voluti "solo" 40 anni di attesa, ma alla fine vedrà ufficialmente la luce, e nella qualità che si merita! :woot:

Questo è il trailer...


E qui invece c'è la scaletta dei vari formati:
www.queenonline.com/en/news-archive...d-in-september/
La versione audio contiene due concerti completi (uno di Marzo e uno di Novembre); purtroppo nella versione video sono stati inclusi solo una manciata di brani del concerto di Marzo.

In ogni caso si tratta di un live eccezionale, una testimonianza della loro potenza nei primissimi anni di carriera, con una tracklist completamente incentrata sui primi 3 fantastici album! Imperdibile!!! ;)
 
Top
view post Posted on 1/7/2014, 06:57
Avatar

Weird Electronic & Experimental Japanese Noise!!

Group:
Administrator
Posts:
5,062

Status:


Da avere!
 
Web  Top
5 replies since 6/7/2012, 09:24   97 views
  Share