Wolfmother

« Older   Newer »
  Share  
embryo6
view post Posted on 27/8/2012, 13:24




I Wolfmother sono un gruppo australiano il cui sound è sicuramente debitore dei gruppi rock e hard rock degli anni '60-'70, in particolare dei Led Zeppelin.
Già con l'uscita del primo, omonimo album nel 2005 la band ottiene ottimi consensi a livello internazionale.
Quando li ascoltai per la prima volta (se non sbaglio si trattava del singolo "Woman") mi ricordo di aver storto il naso: troppo simili ai già citati Led Zeppelin, un sound che sapeva troppo di "già sentito". Recentemente ho però ascoltato gli album completi e mi sono dovuto - in parte - ricredere: se è vero che l'influenza delle vecchie glorie è evidente, dall'altro lato bisogna riconoscere uno smaliziato song-writing e canzoni molto valide.
Purtroppo i Wolfmother hanno avuto dei cambi di formazione che hanno inevitabilmente influenzato (compromesso?) la loro carriera: praticamente la formazione originale (che ha registrato il 1° album) è diversa dalla 2° line-up (che ha registrato il 2° album), che è a sua volta diversa dalla line-up attuale! L'unico membro sempre-presente è il leader Andrew Stockdale (voce e chitarra).
L'influenza di questi cambiamenti si sono fatti sentire, infatti il secondo album Cosmic Egg (2009) è ancora su buoni livelli, ma a mio avviso ha perso rispetto al lavoro del trio originale. E il nuovo album è stato posticipato a causa dei più recenti cambi di formazione.
Quindi diciamo che in partenza era sicuramente una band dalle ottime potenzialità, ma ora mi domando per quanto a lungo - e con quali risultati - Stockdale riuscirà a portare avanti il progetto con le sue sole forze.
Ma comunque vadano le cose, i loro dischi meritano sicuramente un ascolto.
Per concludere, ecco alcuni dei miei brani preferiti :)

Tales From The Forest Of Gnomes:
www.youtube.com/watch?v=wzV1NY_Mib4
Witchcraft:
www.youtube.com/watch?v=QYkKi6kKX50
Mind's Eye:
www.youtube.com/watch?v=zpE0US9vzxU
Apple Tree:
www.youtube.com/watch?v=UHy7fLvPFBc
 
Top
EdwardRadical
view post Posted on 27/8/2012, 22:36




bel gruppo! Li ho visti live, hanno una notevole carica e una bella botta a livello di suono!
 
Top
1 replies since 27/8/2012, 13:24   38 views
  Share