Витас (Vitas)

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/9/2012, 22:24
Avatar

100% addicted

Group:
Member
Posts:
3,066

Status:


jpg


Volevo dedicare un topic a colui la cui musica mi ha fatto compagnia in questi tristi giorni in cui sono stata male xD


Vitas, nome d'arte di Vitalii Vladasovich Grachyov, o giù di lì, è un giovane cantante russo attivo dal 2000.
E' molto famoso in Russia e in Cina (dove vive ora, credo) grazie alla sua estensione vocale di qualcosa come 5 ottave O_O Naturalmente scrive lui musica e testi delle sue canzoni, si disegna i propri costumi di scena e organizza le scenografie dei suoi spettacoli, che non guasta^^

Spazia tra diversi generi musicali, dal folk russo al pop, all'elettronica, al rock, e ogni tanto pure al jazz =P Si è prodotto anche in rifacimenti di alcuni brani classici che però sinceramente non mi fanno impazzire, preferisco le sue canzoni originali >.<

Qualche video...




Sito ufficiale
Wikipedia


Non so, è strano, ma mi piace^^ E' stiloso, e ha un modo di tenere il palco... E poi fa le faccette che mi fanno ridere XD Di musica, vocalità e via dicendo io non mi intendo, mi sembra bravo O.O
Forse mi piace di più il suo periodo iniziale, quand'era più giovane... Non so, sperimentava di più e mi sembra che si prendesse anche meno sul serio... Ora si è fossilizzato un po' sull'immagine da "principino", è diventato troppo patinato... Ma vabbè, problema mio xD

Non so quanto possa piacere perché è abbastanza particolare, però mi sembrava giusto sponsorizzarlo un po' xD
 
Top
embryo6
view post Posted on 17/9/2012, 07:26




Enfaddd, questo "principino" non se la cava affatto male ;)
Non ho grande familiarità con la musica russa, ma ad un primo ascolto mi è sembrato uno di quei cantautori che fondono la musica moderna con quella tradizionale e folkloristica del loro paese, e questa è una cosa che apprezzo.
Ovviamente mi è difficile giudicare il suo grado di sperimentazione con soli 3 brani, comunque mi piace molto il modo in cui utilizza la sua voce per ottenere particolari effetti vocali.

CITAZIONE
Non so quanto possa piacere perché è abbastanza particolare

Questa frase è emblematica e mi rattrista un po', perché ci fa capire come oggigiorno i gusti musicali tendano ad essere omologati: quando si ascolta qualcosa di un po' diverso si ha sempre il "timore" che agli altri non possa piacere. A me invece interessano soprattutto le cose particolari, mentre quelle "già sentite" tendo a scartarle in partenza... ad esempio quando mi viene presentata una nuova band facilmente associabile o paragonabile a gruppi più famosi o già esistenti, tendo a storcere il naso... quindi ti ringrazio per avermi fatto conoscere questo cantante :)

Ho una sola domanda... come lo hai conosciuto?
 
Top
view post Posted on 17/9/2012, 09:27
Avatar

Weird Electronic & Experimental Japanese Noise!!

Group:
Administrator
Posts:
5,062

Status:


Vero vero, questo tipo sembra interessante. Certo, la cosa che hai scritto sulle "cinque ottave" è abbastanza incredibile perché sono molto rari i casi in cui una persona riesca ad avere una simile estensione (insomma, un pianoforte ha massimo SETTE ottave!). Vedendo il primo video, probabilmente ce la può fare... :blink: Comunque prima devo vedere un video che lo dimostri veramente.

Ottima voce e abbastanza particolare da farmi incuriosire, grazie Enfaddd per la segnalazione.

CITAZIONE (embryo6 @ 17/9/2012, 08:26) 
CITAZIONE
Non so quanto possa piacere perché è abbastanza particolare

Questa frase è emblematica e mi rattrista un po', perché ci fa capire come oggigiorno i gusti musicali tendano ad essere omologati

Già... che tristezza... Dove si andrebbe a finire senza musica fuori dagli schemi e lontana dalla banalità dilagante?
 
Web  Top
view post Posted on 17/9/2012, 18:31
Avatar

100% addicted

Group:
Member
Posts:
3,066

Status:


CITAZIONE (embryo6 @ 17/9/2012, 08:26) 
Questa frase è emblematica e mi rattrista un po', perché ci fa capire come oggigiorno i gusti musicali tendano ad essere omologati: quando si ascolta qualcosa di un po' diverso si ha sempre il "timore" che agli altri non possa piacere. A me invece interessano soprattutto le cose particolari, mentre quelle "già sentite" tendo a scartarle in partenza...

Hai ragione^^'' Beh, ho scelto di aprire un topic su di lui proprio perché so che gli utenti di questo forum sono di larghe vedute e non temono di conoscere qualcosa di diverso, se no me lo sarei tenuto per me xD Però ho voluto mettere le mani avanti perché fa un tipo di musica diverso da quello che, credo, in linea di massima ascoltate (cioè, non è né un rockettaro né un metallaro né un poppettaro in senso stretto, e immaginavo che la musica russa non andasse per la maggiore - ma questo vale anche per me, ovviamente =P) >.<

CITAZIONE (embryo6 @ 17/9/2012, 08:26) 
Ho una sola domanda... come lo hai conosciuto?

Me l'ha fatto conoscere mia sorella!! Lei l'ha scoperto per caso... Stava cercando un video dei Voca People, mi sembra, e s'è ritrovata lui^^

CITAZIONE (Bisso_Zima @ 17/9/2012, 10:27) 
Certo, la cosa che hai scritto sulle "cinque ottave" è abbastanza incredibile perché sono molto rari i casi in cui una persona riesca ad avere una simile estensione (insomma, un pianoforte ha massimo SETTE ottave!). Vedendo il primo video, probabilmente ce la può fare... :blink: Comunque prima devo vedere un video che lo dimostri veramente.

Ah guarda, quella cosa delle cinque ottave l'ho trovata scritta un po' dappertutto, quindi mi sembrava attendibile O.O Non so neanche come aiutarti nella ricerca della conferma perché io davvero non ci capisco niente, non so neanche come debbano suonare cinque ottave xD Guarda un po' qua, a un certo punto fa un acuto pazzesco... Non so che nota sia, ma mi sembra altissima O.O

CITAZIONE (embryo6 @ 17/9/2012, 08:26) 
quindi ti ringrazio per avermi fatto conoscere questo cantante :)

CITAZIONE (Bisso_Zima @ 17/9/2012, 10:27) 
Ottima voce e abbastanza particolare da farmi incuriosire, grazie Enfaddd per la segnalazione.

Ci mancherebbe, se vi piace io sono solo contenta^^
 
Top
view post Posted on 17/9/2012, 21:01
Avatar

Weird Electronic & Experimental Japanese Noise!!

Group:
Administrator
Posts:
5,062

Status:


No beh, ci credevo abbastanza già dopo aver visto il primo video. E poi... cioè... ho visto quel video del tuo ultimo post. :blink: Non è un uomo, è un sintetizzatore! Complimenti davvero.

Il dramma è che non è nemmeno l'uomo che va più in alto in assoluto, perché c'è stato un guinness world record di un uomo ancora più assurdo.

CITAZIONE (Enfaddd @ 17/9/2012, 19:31) 
Però ho voluto mettere le mani avanti perché fa un tipo di musica diverso da quello che, credo, in linea di massima ascoltate (cioè, non è né un rockettaro né un metallaro né un poppettaro in senso stretto, e immaginavo che la musica russa non andasse per la maggiore - ma questo vale anche per me, ovviamente =P)

Beh guarda, già vado matto per musica sperimentale, registrazioni d'ambiente, musica futurista, quindi non c'è limite a quello che posso ascoltare e apprezzare ah ah. :lol:

E' OT, ma parlando di russi: non so se ti ricordi, ma qualche anno fa krapac aveva fatto vedere qualche video di un giovane (giovanissimo) gruppo russo che faceva gothic strano. Magari potrebbe interessarti; dovrebbe essere da qualche parte in sezione privata.
 
Web  Top
view post Posted on 18/9/2012, 16:57
Avatar

100% addicted

Group:
Member
Posts:
3,066

Status:


CITAZIONE (Bisso_Zima @ 17/9/2012, 22:01) 
Il dramma è che non è nemmeno l'uomo che va più in alto in assoluto, perché c'è stato un guinness world record di un uomo ancora più assurdo.

Sì ma io sono dell'idea che la tecnica/le doti ti servono a poco se poi non sai che fartene... Puoi avere tutta l'estensione di questo mondo ma se poi la sfrutti solo per cantare al karaoke con gli amici (esempio a caso eh, non so questo qui del GWR che cosa faccia nella vita O.O) te ne fai poco xD Meglio uno con meno doti che scrive belle canzoni, no (beh, è la scoperta dell'acqua calda xD)??^^

CITAZIONE (Bisso_Zima @ 17/9/2012, 22:01) 
Beh guarda, già vado matto per musica sperimentale, registrazioni d'ambiente, musica futurista, quindi non c'è limite a quello che posso ascoltare e apprezzare ah ah. :lol:

Bwahahah, troppo vero xD

CITAZIONE (Bisso_Zima @ 17/9/2012, 22:01) 
E' OT, ma parlando di russi: non so se ti ricordi, ma qualche anno fa krapac aveva fatto vedere qualche video di un giovane (giovanissimo) gruppo russo che faceva gothic strano. Magari potrebbe interessarti; dovrebbe essere da qualche parte in sezione privata.

Ah i Climbatica dici?? Altroché se me li ricordo xD Non ho ascoltato molto ma mi piacevano, anche se erano inquietanti^^
 
Top
5 replies since 16/9/2012, 22:24   91 views
  Share