X Japan "in pausa"

« Older   Newer »
  Share  
embryo6
view post Posted on 27/9/2012, 11:08




Anche se non c'è stata alcuna comunicazione ufficiale, alcuni messaggi sul Twitter di Yoshiki lasciano intendere che gli X Japan siano attualmente in pausa.
Qualche dubbio mi era già venuto da un po' di tempo, visto che il loro ultimo concerto risale allo scorso Novembre. Nel 2012 non ci sono state né esibizioni né apparizioni in gruppo.
Sembra inoltre che Sugizo abbia scritto sulla sua pagina Facebook che potrebbero tornare in attività dall'anno prossimo, ma non avendo Facebook non posso verificare questa notizia ed eventualmente ulteriori dettagli.

Sempre su Twitter, Yoshiki ha inoltre menzionato i Violet UK e gli S.K.I.N, chissà se dopo anni di silenzio i due progetti verranno riesumati.

P.S. mi chiedo tra l'altro a quanti utenti del Forum interessi ancora il destino degli X Japan... da un po' di tempo a questa parte è semi-deserto, ormai sono più i "desaparecidos" che gli utenti attivi... :alienff:
 
Top
Axl138
view post Posted on 27/9/2012, 11:31




ahahaha si si li ho letti anche io i mex di yoshiki (su google+ pero')... nn avevo letto di sto discorso che sono in pausa a dire il vero, ma avevo letto degli SKIN e dei Violet UK (da qui le risate :P )... ma soprattutto leggo sempre che scrive "sto registrando..." "appena uscito dallo studio dopo 24h di registrazioni"... "un altra giornata di registrazioni"... ma cosa registra cazzo? xche sono anni che scrive ste cose ma poi nn pubblica mai niente :lol:

P.S.: vabbe con gli X strafermi la gente s'e' un po scordata mi sa'... c'e' il fantomatico nuovo album che e' diventato una comica ormai dato che nn se ne sa' piu nulla... pero' si ormai e' un bel po che siamo in 4 praticamente: io, te, bisso e abbastanza anche enfaddd. Caxxo ci possiam contare in una mano :D (che ad essere sincero la situazione e' talmente evidente che a volte invece che scrivere un messaggio sul forum mi verrebbe voglia direttamente di mandare un PM a uno di voi direttamente (tipo il discorso su venditore di ebay) )
Aggiungerei che per molti utenti (soprattutto giovani) certe scoperte lasciano il tempo che trovano, cioe' uno scopre un gruppo che nn conosce, cerca tutte le info, lo ascolta di continuo per magari 6mesi-1anno (ma anche molto meno :P) e poi passa ad altro xche magari cambia gusti o generi o xche cmq il gruppo ormai e' fermo. Non sono poi tantissimi quelli che si legano e dopo 10anni son sempre a risentire certe cose o cmq restano affezionati. Cioe' di tutta la gente che era su jrock.it, quanti ancora ascolteranno jrock?
 
Top
view post Posted on 27/9/2012, 11:45
Avatar

Weird Electronic & Experimental Japanese Noise!!

Group:
Administrator
Posts:
5,062

Status:


In effetti vedere questo forum deserto fa proprio tristezza... Mi ricordo ancora il periodo d'oro in cui eravamo attivi veramente in tanti...

Sì, avevo letto su X Boards della presunta pausa, ma non c'è nulla di ufficiale. Sarei infatti tentato di spostare la news in X Japan Fans, ma per ora la lascerò qui.

Anche io non riesco a spiegarmi cosa diavolo stia continuando a registrare quell'uomo ogni giorno... forse si sta dedicando ai remix dei remix di Skrillex ah ah ah, perché non riesco a credere che si stia concentrando così tanto sull'album degli X Japan quando sono passati anni dal suo annuncio. :lol:

Per i Violet UK qualche piccola speranza c'è, ma per gli S.K.I.N. non ce n'è nessuna! Dai, era un progetto ridicolo ed è durato un concerto da tipo un quarto d'ora. Spero proprio che non lo vogliano ritirare fuori dalla tomba!
 
Web  Top
LaGaglia~
view post Posted on 27/9/2012, 12:09




degli SKIN ne aveva parlato Yoshiki che felicemente e orgogliosamente continua a dire di registrare si, addirittura non so se avete letto ma sta componendo un pezzo per HelloKitty xD
di questa pausa comunque non ne parla nessuno e sul fb di Sugizo non c'è nulla.
Ma comunque indipendentemente che se ne parli o meno una sorta di pausa è percebile, almeno io come diceva embryo mi ponevo la domanda

Edited by LaGaglia~ - 27/9/2012, 13:36
 
Top
embryo6
view post Posted on 27/9/2012, 13:23




Ma infatti io ho specificato che non è nulla di ufficiale, per questo motivo ho scritto "in pausa" tra virgolette :)
Però che nell'anno solare 2012 gli X Japan non siano stati in attività (perlomeno fino a oggi) è un dato di fatto, e non c'è certo bisogno di un comunicato ufficiale per rendersene conto.

Per quanto riguarda i Violet UK, quei pochi brani che sono stati pubblicati (o suonati in concerto) mi piacciono, quindi se Yoshiki ha deciso di riprendere il progetto per me non è una cattiva notizia.
A proposito, nell'ultimo messaggio su Twitter dice... "Finally Violet UK is coming too!?"
Mi sta quindi venendo il dubbio che tutto il tempo che ha passato in studio in questi ultimi mesi sia stato dedicato ai Violet UK, e non agli X Japan. In questo caso tutto avrebbe più senso.
Invece per gli S.K.I.N, come ha detto Bisso, abbiamo troppi pochi elementi per giudicarli, avendo all'attivo una sola - breve - esibizione live. Semmai un giorno dovessero tornare, li ascolterò senza pregiudizi.

@Axl: ci sono gruppi e musicisti morti e sepolti da 30 anni o più, ma nonostante questo continuano ad avere dei seguitori che ancora oggi discutono della loro musica. Per questo motivo mi sembra assurdo che nel caso degli X Japan una pausa di pochi mesi possa causare questo distacco e disinteresse da parte di molti "fans". Cioé, come si fa a "scordarsi" di un gruppo del quale ci si dichiara appassionati?
Come avevo detto un po' di tempo fa, di argomenti di discussione ce ne sono parecchi, soprattutto per un gruppo come gli X Japan, che ha avuto una carriera molto articolata, e dove i singoli membri hanno suonato in numerose spin-off band e progetti solisti. Evidentemente sono veramente poche le persone che hanno un grado di interesse così approfondito, e come tu hai giustamente fatto notare la giovane età di molti utenti influisce su un veloce ricambio di interessi personali. Alla fine sono effettivamente pochi i fans che sopravvivono al ricambio generazionale.
 
Top
LaGaglia~
view post Posted on 27/9/2012, 13:44




CITAZIONE (embryo6 @ 27/9/2012, 14:23) 
Ma infatti io ho specificato che non è nulla di ufficiale, per questo motivo ho scritto "in pausa" tra virgolette :)
Però che nell'anno solare 2012 gli X Japan non siano stati in attività (perlomeno fino a oggi) è un dato di fatto, e non c'è certo bisogno di un comunicato ufficiale per rendersene conto.

esatto
 
Top
view post Posted on 29/9/2012, 12:49
Avatar

100% addicted

Group:
Member
Posts:
1,319
Location:
Genova

Status:


Per quanto mi riguarda io non mi sono certo dimenticata degli X però ammetto che piu che altro seguo Yoshiki inquanto Yoshiki!XD chiedo venia lo sò lo sò cosa state pensando ma è piu forte di me!
Per la frequentazione del forum in se stessa ammetto che non mi sono fatta granché sentire ma io non ho una preparazione "tecnica" come alcuni di voi quindi da molte discussioni mi sento tagliata un pò fuori...chiaro che se esce qualche notizia nuova é piu facile che la gente si interessi,ma non credo che siano dimenticati proprio...Al concerto a fianco a me c'era un ragazzino che avrà avuto si e no 12-13 anni accompagnato dai genitori!
 
Top
embryo6
view post Posted on 29/9/2012, 22:39




Anael, quello che volevo dire è che se una persona è veramente appassionata di un gruppo, non si interessa solo alle novità dell'ultimo momento, ma anche alla sua storia...
Cavolo, c'è gente che in questi ultimi anni si è lamentata un sacco perché non esce il nuovo album degli X Japan, e poi magari non conosce nemmeno tutti i dischi che hanno pubblicato in passato come solisti o con altri gruppi.

Non so, io la vedo così: quando una band mi interessa veramente non posso fare a meno che andare a "spulciare" nella sua carriera ed analizzarne tutti i dettagli. Nel caso degli X Japan, dopo molti anni scopro ancora nuovi particolari che ancora non conoscevo.
Di argomenti di discussione ce ne sono talmente tanti che il ritardo del nuovo album o l'assenza di nuovi concerti non influiscono minimamente sulla passione che provo nei loro confronti.
Cioé... pensiamo a tutte quelle band che si sono sciolte negli anni '60 o '70, ma che ancora oggi hanno molti seguitori...

E comunque per partecipare alle discussioni non c'è affatto bisogno di essere degli esperti tecnici... :) nemmeno io sono un musicista, ma cerco di interessarmi il più possibile per apprezzare al meglio la musica che ascolto, e ben venga quando posso imparare qualcosa di nuovo... lo scopo di un Forum è proprio questo, ovvero condividere conoscenze su interessi comuni.
 
Top
view post Posted on 30/9/2012, 12:47
Avatar

100% addicted

Group:
Member
Posts:
1,319
Location:
Genova

Status:


Sì,capisco cosa vuoi dire e forse hai pure ragione io però preferisco godermi la musica per puro piacere piuttosto che starne tanto a discutere e informarmi meticolosamente forse perché quella fase l'ho già passata con altra musica o semplicemente per la difficoltà di una lingua diversa(ti ricordo che non so una ceppa di inglese e ho un giapponese meno che elementare!) se poi incappo in una discussione interessante e mi viene qualcosa che penso possa essere interessante da dire allora partecipo ovvio ma partecipare così a caso no!
Inoltre non tieni conto del fatto che ho contratto una grave malattia che si chiama "Yoshikite acuta"!
 
Top
~Axel~
view post Posted on 1/10/2012, 12:46




Già... personalmente sono della vostra idea X JAPAN in pausa, ma per quel che riguarda gli S.K.I.N. ciò che a me aveva colpito non erano tanto i messaggi di Yoshiki quanto un paio di tweet di Miyavi promoter in cui taggava sugizo e yohiki. Perché insomma, a Yoshiki voglio bene, ma... guardo anche altre fonti.
Per VUK sono molto contenta! Quel po' che si è potuto ascoltare a me piaceva, piace, quindi se riuscisse il tutto a vedere la luce... ^___^

P.S. Purtroppo anche a me non dispiacerebbe rivedere un live degli X JAPAN, ma sono di nuovo nel mio periodo Blue Blood / Jealousy quindi non so quanto poi uscirei dal live contenta...

PPS Bisso catastrofe! Ho perso (credo in camera) Blue Blood!!!! Non mi darò mai pace ç__ç

Per il discorso presenza io so di essere vergognosa ma non è questa credo la discussione, ora mi faccio un giro nel forum per vedere dato che è da parecchio che manco (a parte quel messaggio in tagboard).
 
Top
view post Posted on 1/10/2012, 14:48
Avatar

Weird Electronic & Experimental Japanese Noise!!

Group:
Administrator
Posts:
5,062

Status:


CITAZIONE (~Axel~ @ 1/10/2012, 13:46) 
PPS Bisso catastrofe! Ho perso (credo in camera) Blue Blood!!!! Non mi darò mai pace ç__ç

Sì ma se l'hai perso in camera lo ritrovi dai! :lol:
 
Web  Top
~Axel~
view post Posted on 1/10/2012, 15:05




Non so, mi sono più o meno trasferita e mentre riordinavo e impacchettavo i miei averi, fra cui la mia venerata discografia degli X/X JAPAN non è uscito fuori... Mentre ho ritrovato i Kuro Yume che erano finiti dietro ad altri.
C'è anche stato il momento commovente quando ho deposto nella scatola Vanishing Vision... sigh...
Non mi va di prenderne una versione di quelle pubblicate recentemente, voglio la mia originale!!!

Oddio, bannatemi, sono assolutamente off topic. :/
 
Top
Axl138
view post Posted on 3/10/2012, 01:38




CITAZIONE (embryo6 @ 29/9/2012, 23:39) 
Anael, quello che volevo dire è che se una persona è veramente appassionata di un gruppo, non si interessa solo alle novità dell'ultimo momento, ma anche alla sua storia...
Cavolo, c'è gente che in questi ultimi anni si è lamentata un sacco perché non esce il nuovo album degli X Japan, e poi magari non conosce nemmeno tutti i dischi che hanno pubblicato in passato come solisti o con altri gruppi.

Non so, io la vedo così: quando una band mi interessa veramente non posso fare a meno che andare a "spulciare" nella sua carriera ed analizzarne tutti i dettagli. Nel caso degli X Japan, dopo molti anni scopro ancora nuovi particolari che ancora non conoscevo.
Di argomenti di discussione ce ne sono talmente tanti che il ritardo del nuovo album o l'assenza di nuovi concerti non influiscono minimamente sulla passione che provo nei loro confronti.
Cioé... pensiamo a tutte quelle band che si sono sciolte negli anni '60 o '70, ma che ancora oggi hanno molti seguitori...

credo che ne abbiam gia' parlato svariate volte in cui e' saltato fuori l'argomento ... ma ribadisco che nn sono molto d'accordo :P . Non trovo il nesso tra l'essere fan di un gruppo (conoscendo tutti i lavori del gruppo) e essere fan dei rispettivi membri. Io personalmente nn mi ci son praticamente mai ritrovato in questa definizione a parte rarissime occasioni, ma quasi semrpe i lavori dei componenti fuori dal gruppo di cui ero fan li ho sempre ritenuti di interesse minore (se nn, nella maggioranza dei casi, assolutamente non interessanti e lasciati perdere nel giro di poco) e questo ovviamente mi porta a non conoscere "tutti i lavori solisti o con altri gruppi" della maggior parte dei componenti dei gruppi di cui sono fan. Questo nn toglie che si possa continuare a parlare molto di un gruppo fermo (come si puo' parlare di film vecchi di 30anni) poiche' c'e' sempre qualcosa da dire e qualcuno puo' sempre portare il suo contributo alla discussione (anche se onestamente, gruppo fermo o meno, molto spesso le discussioni sui gruppi finiscono nel calderone delle "fangirlate" o "fanboyate" (o fan-boiate se volete :P ) )

P.S.: io al contrario tuo embryo, quando una band mi interessa di solito mi metto ad ascoltare band di genere simile o che han preso ispirazione etc :P
 
Top
embryo6
view post Posted on 3/10/2012, 10:55




Axl, sono d'accordo con te sul fatto che essere fan di un gruppo non significa necessariamente essere fan dei singoli membri.
Però gli X Japan sono uno dei miei gruppi feticci, dove tutti i membri hanno portato il proprio contributo personale, e sviluppato le loro idee nelle rispettive carriere soliste (o in altre band).
Tutti loro (Yoshiki, Toshi, hide, Pata, Taiji e Heath) hanno composto qualcosa nella loro carriera, con uno stile ben identificativo; e hanno raggiunto "l'alchimia" fondendo le loro ispirazioni negli X.
Posso capire che non tutti i loro lavori ti facciano impazzire, però riconoscerai che hanno realizzato lavori validi anche fuori dagli X Japan (chi più, e chi meno).
Ma questa ovviamente è una cosa molto soggettiva e dipende dai gusti personali.

CITAZIONE (Axl138 @ 3/10/2012, 02:38) 
io al contrario tuo embryo, quando una band mi interessa di solito mi metto ad ascoltare band di genere simile o che han preso ispirazione etc :P

Su questo argomento purtroppo la pensiamo in modo completamente opposto! :D
Come ho già detto più di una volta, quando mi presentano un gruppo elencandomi una serie di band dalle quali ha tratto ispirazione, io tendo sempre a storcere il naso. Voglio dire... a me interessano i musicisti che ci stanno dietro, le menti che hanno avuto idee innovative, non dei "cloni" che cercano di emularli. A emulare siamo tutti bravi, il difficile è inventare qualcosa di nuovo.
Lo so, sono un caso particolare, sono pignolo e fin troppo esigente, ma io penso che al mondo di gruppi bravini / mediocri ce ne siano tantissimi, pure troppi... e visto che non ho il tempo materiale di mettermi ad ascoltarli tutti, preferisco fare una selezione in base ai miei rigidi criteri. :rolleyes:
Poi per carità, anche a me ogni tanto capita di ascoltare un gruppo per una semplice "associazione di stile", magari per curiosità, però la cosa di solito finisce lì, se una band non possiede qualcosa di veramente personale e degli elementi che non riesco a trovare in nessun'altra, non sento il motivo di seguirla con attenzione.
 
Top
Axl138
view post Posted on 3/10/2012, 11:26




andremo in una pesante divagazione assolutamente ot :P ma tant'e' :P
CITAZIONE (embryo6 @ 3/10/2012, 11:55) 
Axl, sono d'accordo con te sul fatto che essere fan di un gruppo non significa necessariamente essere fan dei singoli membri.
Però gli X Japan sono uno dei miei gruppi feticci, dove tutti i membri hanno portato il proprio contributo personale, e sviluppato le loro idee nelle rispettive carriere soliste (o in altre band).
Tutti loro (Yoshiki, Toshi, hide, Pata, Taiji e Heath) hanno composto qualcosa nella loro carriera, con uno stile ben identificativo; e hanno raggiunto "l'alchimia" fondendo le loro ispirazioni negli X.
Posso capire che non tutti i loro lavori ti facciano impazzire, però riconoscerai che hanno realizzato lavori validi anche fuori dagli X Japan (chi più, e chi meno).
Ma questa ovviamente è una cosa molto soggettiva e dipende dai gusti personali.

Si ma che alcune cose mi piacciano e altre meno (nn ho mai molto apprezzato toshi e pata fuori dagli X, e certe collaborazioni di Yoshiki le trovo imbarazzanti, hide invece l'ho apprezzato veramente tanto pur essendo "diverso" dagli X come anche altri lavori di Yoshiki). Pero' appunto e' una cosa soggettiva e infatti..

CITAZIONE (embryo6 @ 3/10/2012, 11:55) 
Su questo argomento purtroppo la pensiamo in modo completamente opposto! :D
Come ho già detto più di una volta, quando mi presentano un gruppo elencandomi una serie di band dalle quali ha tratto ispirazione, io tendo sempre a storcere il naso. Voglio dire... a me interessano i musicisti che ci stanno dietro, le menti che hanno avuto idee innovative, non dei "cloni" che cercano di emularli. A emulare siamo tutti bravi, il difficile è inventare qualcosa di nuovo.
Lo so, sono un caso particolare, sono pignolo e fin troppo esigente, ma io penso che al mondo di gruppi bravini / mediocri ce ne siano tantissimi, pure troppi... e visto che non ho il tempo materiale di mettermi ad ascoltarli tutti, preferisco fare una selezione in base ai miei rigidi criteri. :rolleyes:
Poi per carità, anche a me ogni tanto capita di ascoltare un gruppo per una semplice "associazione di stile", magari per curiosità, però la cosa di solito finisce lì, se una band non possiede qualcosa di veramente personale e degli elementi che non riesco a trovare in nessun'altra, non sento il motivo di seguirla con attenzione.

Lo so che la pensi cosi' :P pero' cioe devi vederla dai 2 punti di vista. Di chi ascolta ma anche di chi li scrive i pezzi. Non e' che un gruppo si mette a scrivere dicendo "diventiamo la copia di tal de tali" (o almeno solitamente nn succede), ma puo' capitare che un gruppo fatto di musicisti con gusti comuni abbia qualcosa in comune con la musica che li ha cresciuti e formati, ma se e' un gruppo decente ci mettera' del suo (che nn vuol dire essere innovativo in senso assoluto, ma che vuol dire farsi distinguere). Inoltre quando ti dicono "ascolta pincopallino che assomiglia molto a pincopalla" devi considerare che magari nn e' manco vero e son gusti delle persone (una volta un mio "amico" m'ha detto che Dee Snider dei Twisted Sister ha la stessa voce di Axl Rose... cosa che a me proprio nn e' mai sembrato) o che le somiglianze a cui si fa riferimento sono invece solo sfumature (i Sex Pistols, I Ramones e i Misfits si assomigliano essendo tutti e 3 etichettabili come PUNK ? nn saprei, forse vagamente si, ma hanno stili e modi di porsi e di scrivere molto molto diversi... direi che nn sono cloni, ma se uno apprezza il punk li puo' provare ad ascoltare tutti e 3 ) E poi onestamente che a Emulare siano tutti bravi nn e' poi cosi vero eh :P .
Quello che io nn condivido fondamentalmente e' il fatto che magari da fan, secondo me accetteresti lavori fatti da gente che segui, che se fossero fatti da altri diresti che nn sono innovativi abbastanza. (magari mi sbaglio eh ^_^ )
Poi il discorso che "se mi piace" "ha il suo stile" praticamente sarebbe vero per ogni musicista :P anche Hizaki ha il suo stile, io lo trovo molto noioso e ripetitivo per essere uno shredder ma a tanti altri piace... tu magari nel caso non ti piacesse diresti che e' uno che emula altri shredder, nel caso ti piacesse diresti che cmq ha il suo stile (cose che mi sembrano entrambe vere) boh :P .. io personalmente direi lo stesso di Pata, lo apprezzo (ma nn abbastanza da seguirlo fuori dagli X ) ha il suo stile, ma nn e' un chitarrista "unico", in tecnica, composizione e creativita' nn c'e' molto che lo fa emergere rispetto a altre centinaia di musicisti... IMHO ovviamente
(ah ovviamente nn l'ho scritto ma si fa solo per discutere eh ^_^ nn c'e' nessuna polemica per me ognuno puo' ascoltare quello che vuole nei modi e per i motivi che preferisce... come del resto faccio io :D )

Edited by Axl138 - 3/10/2012, 13:53
 
Top
42 replies since 27/9/2012, 11:08   703 views
  Share