Collaborazioni di Yoshiki

« Older   Newer »
  Share  
embryo6
view post Posted on 24/10/2012, 19:23




Apro un topic per discutere di tutte le collaborazioni a cui Yoshiki ha partecipato nel corso degli anni, nella speranza di rivalutare o addirittura scoprire alcuni suoi lavori, e per dimostrare che ha saputo fare cose interessanti anche al di fuori degli X Japan.

Allora... comincio segnalando quattro singoli di cui solitamente sui vari forum non si parla mai, e sinceramente mi chiedo il perché. Probabilmente sono tra i lavori più "sconosciuti" di Yoshiki.

- Moment (1997.08.06): collaborazione con Hideki Saijo, è uno dei singoli più difficilmente reperibili.
Su YouTube sono riuscito a trovare solo questa esibizione dal vivo: www.youtube.com/watch?v=UjjbwQTR4bs

- Begin (1998.06.03): prima collaborazione con Shoko Kitano.
Begin: www.youtube.com/watch?v=g3dj4QP2_GA
I Believe: www.youtube.com/watch?v=xyCtTHzdiWQ

- Bara To Midori (1998.10.28): seconda collaborazione con Shoko Kitano.
Bara To Midori (Y.G. Mix): www.youtube.com/watch?v=Mcy7iJz1_CA
Bara To Midori (Y.P. Mix): www.youtube.com/watch?v=udHNWt1Rs0E (verso la fine si può ascoltare un paio di minuti della versione "Y.G. Mix" strumentale)
Ah, penso che Y.G. significhi banalmente "Yoshiki Guitar", e Y.P. "Yoshiki Piano" :D

- Shinku No Hana (2000.11.08): collaborazione con Shizuka Kudo.
www.youtube.com/watch?v=2zbTJtSay40

In generale direi che sono tutti brani in pure stile Yoshiki: un mix di musica rock, classica ed elettronica. Praticamente gli elementi che poi verranno ripresi anche nei Violet UK. In ogni caso direi che un ascolto se lo meritano... ;)
 
Top
view post Posted on 24/10/2012, 22:10
Avatar

Weird Electronic & Experimental Japanese Noise!!

Group:
Administrator
Posts:
5,062

Status:


Grande! Un topic del genere è molto utile!

E' vero, questi singoli non sono facilmente reperibili e non se ne parla neppure molto. Di quelle quattro una non l'ho proprio mai ascoltata, due non me le ricordo bene mentre invece mi ricordo di Begin. Poi do un ascolto a tutto.
 
Web  Top
Axl138
view post Posted on 24/10/2012, 23:57




nn ne conoscevo nessuna di queste... direi che lo stile di yoshiki si sente, soprattutto in bara to midori (che riprende linee melodiche molto tipiche di yoshiki, direi al limite dello scopiazzamento :lol: ) che cmq sara' proprio x questa sua similitudine con anche alcune song degli X mi piace :P .. anche il testo mi incuriosirebbe sapere che dice (x le poche parti in inglese che capisco) .. Ah vedo che Shoko Kitano e' la figlia di Takeshi Kitano..? e che ha fatto solo quei 2 singoli li poi ha lasciato perdere la musica... me li cerchero' online in qualche formato ascoltabile.
Moment la trovo piuttosto insulsa (anche un po per il cantato)... begin e believe abbastanza ascoltabili, anche se sembrano fatte col pilato automatico... anche l'ultimo pezzo nn mi dice niente onestamente
 
Top
embryo6
view post Posted on 25/10/2012, 08:44




He he :P ma infatti volevo proprio far notare questa cosa... che ultimamente Yoshiki è molto criticato per essere un "fancazzista", quando in realtà ha fatto diversi lavori che però non sono molto conosciuti (o addirittura sconosciuti). Che poi piacciano o meno, ok, questo è un altro discorso.

Hideki Saijo è un personaggio piuttosto famoso, ed è attivo sin dai primi anni '70. Ho ascoltato qualcosina, ma non lo conosco abbastanza bene per giudicarlo.

Che Shoko Kitano fosse la figlia di Takeshi Kitano sinceramente mi era sfuggito... :blink: grazie per l'informazione!

Comunque se conoscete altre collaborazioni di Yoshiki, segnalatele...
 
Top
view post Posted on 25/10/2012, 10:52
Avatar

100% addicted

Group:
Member
Posts:
1,319
Location:
Genova

Status:


Non ne conoscevo nessuna di queste ( forse mi era arrivata all'orecchio una collaborazione con Shoko Kitano ma comunque solo ultimamente!): SCANDALO!!!
Rimedierò ascoltandomi tutto appena ho un pò piu di tempo!^_^
P.S. AXL che cos'é il "Pilato automatico"? un Ponzio Pilato che non ha bisogno di essere guidato? XDDDDD
 
Top
~Axel~
view post Posted on 25/10/2012, 17:02




^^ si le avevo ascoltate (anche se ho dei dubbi su Moment ma la connessione che ho adesso mi rende difficile dargli un'occhiata ç_ç) Soprattutto sento i lavori con Shoko Kitano.
Per il resto Foreign Sand con Roger Taylor, ma ne si parla già altrove, come anche di Eyes of Venus con Tetsuya Komuro... quella con Dahlia conta? Che credo in effetti lei abbia giusto cantato per lui...
E Scorpio dei Trax? Perché non ci suona ma l'ha composta. Non mi viene in mente nient'altro. Anche se credo ci sia ancora qualcosa che ci sfugge...
Blood Red Dragon?
 
Top
view post Posted on 25/10/2012, 23:00
Avatar

Weird Electronic & Experimental Japanese Noise!!

Group:
Administrator
Posts:
5,062

Status:


CITAZIONE (~Axel~ @ 25/10/2012, 18:02) 
Eyes of Venus con Tetsuya Komuro...

Beh, più che collaborazione chiamerei progetto vero e proprio quello di lui e Komuro di inizio anni '90 (mentre invece non saprei come definire la sua partecipazione ad alcuni pezzi dei globe -gruppo sempre di Komuro tra l'altro-), probabilmente fallito o comunque non ritenuto degno di essere mandato avanti, non so. I V2 hanno rilasciato sia un singolo che un live su vhs, per chi non lo sapesse.

Parlando di Dahlia, cavolo ho fatto una veloce ricerca e ho scoperto che quello è l'unico singolo che ha mai rilasciato. Che fine ha fatto?! (stessa cosa si potrebbe dire per quella cantante di nome Tierra, che aveva duettato con Toshi in quella canzone bellissima uscita qualche anno fa -永遠に旅すること-). Comunque sì, considero I'll be your Love un lavoro di Yoshiki più che una collaborazione vera e propria.
 
Web  Top
~Axel~
view post Posted on 25/10/2012, 23:28




si coni V2 ricordo... ma stavo pensando le due tracce contenute in Repo? Poi non so le collaborazioni recenti bé a parte quelle che conosciamo (Buddha, Hello Kitty, Golden Globe) sento che c'è qualcosa che mi manca.
Non doveva partecipare a quel progetto per i 100 anni dalla nascita di Kurosawa? Nessuno sa niente?
 
Top
embryo6
view post Posted on 26/10/2012, 11:32




Forse il titolo che ho dato al topic è un po' fuorviante, perché non intendevo solo le collaborazioni, ma tutti i progetti ai quali Yoshiki ha partecipato, esclusi gli X Japan, i Violet UK e i suoi lavori esplicitamente solisti.

I'll Be Your Love, pur essendo stato pubblicato a nome di Dahlia, lo considero un brano solista di Yoshiki a tutti gli effetti... e non a caso, come già avete fatto notare, la tizia in questione è poi scomparsa nel nulla. :rolleyes:

I V2 li ritengo un progetto dalle buone potenzialità (nonostante continui a non sopportare la voce di Tetsuya Komuro, lo preferisco come strumentista) ed è un peccato che il concerto non sia mai stato pubblicato in dvd.

Yoshiki e Komuro hanno collaborato di nuovo insieme al brano "Seize The Light" dei Globe, uscito come singolo e contenuto nell'album "Level 4" con arrangiamenti leggermente diversi.

Sui Trax c'è da ricordare - per chi non lo sapesse - che il singolo Scorpio contiene una cover di Tears in coreano; inoltre Yoshiki ha prodotto e composto anche il secondo singolo Rhapsody.

Tra le produzioni, ricordiamo anche i primissimi singoli e il primo album dei Dir En Grey, e il singolo "Rain" dei Glay.

Ci sono altri lavori storici di cui non si parla molto... il singolo Ima Wo Dakishimete, uscito nel 1993, collaborazione con una cantante di nome NOA. Una versione sinfonica è stata inclusa in Eternal Melody II. Inoltre è stata utilizzata come base per i drums solo durante alcuni concerti degli X Japan.

E non dimentichiamo la partecipazione al disco tributo per i Kiss ("Kiss My Ass"), per il quale Yoshiki ha composto una versione sinfonica di Black Diamond.

Ma il primo vero lavoro di Yoshiki al di fuori degli X (di cui sono a conoscenza) è il disco Shake Hand dei L.O.X., pubblicato nel 1990, a cui ha partecipato anche Toshi in un paio di brani: "Day Dream" e "Tragedy Of M" (e per questo motivo a volte vengono erroneamente indicati come brani degli X).

Ma Blood Red Dragon non è solo un fumetto? Sono state composte delle musiche?

Hello Kitty mi rifiuto di prenderla in considerazione, perché di concreto e di ufficiale non c'è nulla, tranne una frase che è stata buttata lì sulla pagina Twitter o Facebook. :rolleyes:

Invece per quanto riguarda il progetto per i 100 anni dalla nascita di Kurosawa, in effetti non si è saputo più nulla. E l'anniversario ormai è passato.
 
Top
~Axel~
view post Posted on 26/10/2012, 12:48




Ma vero, io ricordavo la notizia del progetto su Kurosawa come fosse ieri e invece ho visto che riguardava il 2010...

Poi è inquietante rendermi conto di come in effetti conoscessi la maggior parte di questi lavori.
Ima wo dakishimete e Size the Light *_*
E la versione strumentale di Black Diamond! (Ancora sto cercando il CD, ovviamente fuori stampa =_=)

Per Blood Red Dragon il numero 1 (non lo zero) conteneva una traccia, da quel che ho capito funzionava come i biglietti di natale che suonano quando li apri, c'era anche un video su youtube che lo mostrava, e si dovrebbe anche trovare la traccia, l'avevo ascoltata.

Sui L.O.X., se non sbaglio una volta era uscito questo discorsa in una discussione (forse addirittura nel 2008 XD), e in effetti non ho ascoltato i brani ma ne conoscevo l'esistenza...

Ah, grazie per la conferma sui Trax, che in effetti ero sicura di Scorpio ma non dell'altra. E per la cronaca al momento sono in hiatus dato che due membri sono nell'esercito (ed erano già cambiati con l'abbandono di Rose)

Curosità, ultimamente sto scaricando un podcast di un programma radio coreano e in una puntata hanno passato proprio Tears dei Trax (anche se non l'hanno presentata ç_ç).
 
Top
view post Posted on 26/10/2012, 18:16
Avatar

Weird Electronic & Experimental Japanese Noise!!

Group:
Administrator
Posts:
5,062

Status:


In effetti le sue collaborazioni sono state così tante che alcune non mi vengono in mente subito. Sì certo, ci sono pure i L.O.X., come dimenticarli! Non ci avevo pensato perché lo vedo come un progetto tra amici, fatto perché si aveva voglia di suonare insieme (l'intero album è molto figo), per divertirsi insomma.

Poi vabbè, ci sono anche altre piccole collaborazioni velate, come la partecipazione ai cori in certi dischi di band amiche (se non sbaglio ci sono Yoshiki e compagnia bella nei cori del primo disco dei COLOR). Ma ora che ci penso non si può non citare le seguenti due collaborazioni, anche queste abbastanza sconosciute mi sa:

. In My Heart Cave, brano di Baki (cantante dei Gastunk) del suo album solista The Inner Gates (fine anni '80 se non sbaglio), dove Yoshiki suona il piano.
. Different Malice, brano degli EX-ANS (vecchio gruppo della Extasy) tratto dall'album Habit of Sex (1990 o giù di lì), dove Yoshiki suona il piano nell'intro e nell'outro.

Due pezzi fighissimi tra l'altro!

CITAZIONE (~Axel~ @ 26/10/2012, 13:48) 
E la versione strumentale di Black Diamond! (Ancora sto cercando il CD, ovviamente fuori stampa =_=)

Eh eh, trovato un annetto fa a 5 euri in un mercatino dell'usato qui in città. :B):
 
Web  Top
embryo6
view post Posted on 26/10/2012, 20:01




CITAZIONE (Bisso_Zima @ 26/10/2012, 19:16) 
. In My Heart Cave, brano di Baki (cantante dei Gastunk) del suo album solista The Inner Gates (fine anni '80 se non sbaglio), dove Yoshiki suona il piano.
. Different Malice, brano degli EX-ANS (vecchio gruppo della Extasy) tratto dall'album Habit of Sex (1990 o giù di lì), dove Yoshiki suona il piano nell'intro e nell'outro.

Ecco, alla fine sono saltati fuori due brani di cui ignoravo completamente l'esistenza! :D Grazie per la segnalazione, adesso vedo di cercarli.
 
Top
Axl138
view post Posted on 26/10/2012, 22:37




nn sapevo (o non ricordavo ) che ci fosse una collaborazione con Yoshiki, ma habit of sex degli EX-ANS era un album molto valido.. lo riascoltero' con piacere cercando precisamente quel pezzo, per riascoltare la sua partecipazione

Edited by Axl138 - 27/10/2012, 01:10
 
Top
view post Posted on 27/10/2012, 18:13
Avatar

100% addicted

Group:
Member
Posts:
1,319
Location:
Genova

Status:


O__O ma quante collaborazioni ha fatto quest'uomo????
Io vi ricordo solo ( ma probabilmente l'avete omesso xché non era interessante!) che "Ill'be your love" é stata ricantata che non é tanto in giapponese da Toshi,non ricordo dove e quando però(io ce l'ho) quindi Dhalia,o come si chiama, credo che sia proprio "artisticamente" morta.
E' vero,ora che l'avete detto:che fine avrà fatto quel progetto su Kurosawa????
 
Top
~Axel~
view post Posted on 28/10/2012, 17:48




Ma si I'll be your love l'ha cantata anche la Sherzinger o come si scrive, mentre grazie Bisso per le canzoni (che non conoscevo)... meno grazie per il fatto del CD... >_< *mega invidia*

Comunque ho visto una email oggi che diceva qualcosa a riguardo di Yoshiki che ha messo a disposizione (non ho letto la modalità asta, estrazione o cosa) un duo con lui. Lui pianoforte e vincitore/trice alla voce. Conta come collaborazione? Per cantare una canzone degli X JAPAN.
 
Top
27 replies since 24/10/2012, 19:23   318 views
  Share