戸川純 (Togawa Jun)

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 12/1/2013, 17:03
Avatar

Weird Electronic & Experimental Japanese Noise!!

Group:
Administrator
Posts:
5,062

Status:


戸川純 (Togawa Jun)

(Da ora in poi scriverò Jun Togawa perché all’estero è conosciuta più in questo modo che non nell’ordine standard giapponese)
Senza_titolo_1


Periodo di attività: 1979-oggi
Genere: electro-cabaret, avant-garde, musica anni '20-'30, post-punk, pop, "idol", sperimentale
Band formate o in cui è stata: Halmens, ゲルニカ, ヤプーズ, 戸川純ユニット, ...

Biografia e descrizione: Jun Togawa nasce nel 1961 e già nel '79 entra nel mondo dello spettacolo come cantante e attrice. Sembra assurdo, ma il suo "momento di gloria", in cui ricevette la maggiore attenzione da parte del pubblico giapponese, fu nel 1982 quando partecipò a una campagna pubblicitaria per i bidet “Washlet” della TOTO. A quel tempo gli Halmens, il primo gruppo in cui ha partecipato (in questo caso solo come guest singer), si erano già sciolti. Si trattava di un progetto del mitico compositore Koji Ueno, un mix di cupa New Wave e influenze anglo-americane underground dell'epoca. Un progetto interessante (forse con una dose troppo massiccia di emulazione della musica straniera), ma destinato a breve vita.
Nel 1981 Jun Togawa, Koji Ueno e il pittore-illustratore-liricista Keiichi Ohta si mettono insieme per formare uno dei gruppi giapponesi più interessanti degli ultimi quarant'anni: i Guernica. La band è un concentrato di avant-garde e cabaret anni '20 e '30, con forti richiami alla musica tedesca del periodo tra le due guerre mondiali, il tutto fuso con lo stile musicale tipico del dopoguerra in Giappone, in un perfetto stile retro misto a contaminazioni elettroniche. Jun Togawa alterna qui vari stili vocali, da quello operistico di primo novecento al più tradizionale cantato giapponese. La band sarà attiva fino alla fine degli anni '80; durante il periodo di vita dei Guernica, Jun Togawa crea un suo secondo gruppo: gli Yapoos, con cui sperimenta una fusione di post-punk e musica più commerciale (il pop "da idol", che già dagli anni '70 stava diventando un fenomeno estremamente di moda -e lo è ancora oggi-), stravolgendo però spesso l'idea canonica di idol che l'industria musicale ha costruito nel corso degli anni. Pubblica nel frattempo anche alcuni album da solista e partecipa a progetti musicali come quello degli Apogee & Perigee o di Joe Jackson (insieme alla Tokyo Symphony Orchestra). I progetti di Jun Togawa contengono spesso elementi ironici e parodistici nei confronti dello show businnes, del mondo delle idol e degli usi e costumi della società giapponese. Gli Yapoos proseguono le loro attività fino a metà anni '90, perdendo gradualmente nel tempo la loro componente post-punk. Jun Togawa non smetterà però di mettere in piedi vari progetti musicali; le collaborazioni con altri artisti non cessano ancora oggi (tra i tanti cito Susumu Hirasawa, Jim O'Rourke e Otomo Yoshihide). Il suo contributo per la musica giapponese, pur restando fuori dall’ambiente mainstream, è stato notevole e ha ispirato svariati artisti delle generazioni successive.

Jun Togawa ha avuto una vita abbastanza burrascosa e piena di problemi, basta solo accennare al fatto che ha tentato più volte di suicidarsi; in famiglia non è stata l'unica ad avere di questi problemi; la sorella (Kyoko Togawa, soprattutto attrice ma anch'essa cantante, tuttavia più orientata verso il pop mainstream) ad esempio è riuscita nell'intento di uccidersi. Un vero peccato, perché anche Kyoko ha avuto una carriera musicale interessante...

Un trivia curioso: il padre di Jun Togawa non voleva che lei entrasse nel mondo dello spettacolo, ma alla fine ha posto un'unica condizione: "Se proprio devi, come minimo diventa famosa!". Molti anni dopo, in un'intervista Jun spiegò che aveva pensato che la pubblicità del bidet fosse la strada più semplice e veloce per soddisfare la volontà del padre e in effetti in quel caso raggiunse l’obiettivo. La resistenza del padre nei confronti del mondo dello spettacolo sembra sia poi vacillata; anni dopo, infatti, iniziò a gestire un cabaret.

Discografia: (singoli e compilation esclusi, la lista è già lunga solo con gli album)
. [1982.xx.xx] 改造への躍動 「ゲルニカ」 (Kaizo Heno Yakudo - Guernica)
. [1984.01.24] 玉姫様 (Tamahime-sama - Jun Togawa)
. [1984.04.25] 裏玉姫 「戸川純とヤプーズ」 (Ura-Tamahime - Jun Togawa with Yapoos)
. [1984.08.25] 超時空コロダスタン旅行記 「アポジー & ペリジー」 (Chojiku Korodasutan Ryokoki - Apogee & Perigee)
. [1985.03.25] 極東慰安唱歌 「戸川純ユニット」 (Kyokuto Ian Shoka - Jun Togawa Unit)
. [1985.11.10] 好き好き大好き (Suki Suki Daisuki - Jun Togawa)
. [1987.12.16] ヤプーズ計画 「ヤプーズ」 Yapoos Keikaku (Yapoos)
. [1988.07.21] 新世紀への運河 「ゲルニカ」 Shinseiki E No Unga (Guernica)
. [1988.09.21] 大天使のように 「ヤプーズ」 Daitenshi No Youni (Yapoos)
. [1989.03.05] 電離層からの眼指し 「ゲルニカ」 Denri-sou Kara no Manazashi (Guernica)
. [1989.12.16] 昭和享年 (Showa Kyonen - Jun Togawa)
. [1991.06.07] ダイヤルYを廻せ! 「ヤプーズ」 Dial Y wo Mawase (Yapoos)
. [1992.10.28] Dadada ism 「ヤプーズ」(Yapoos)
. [1995.01.31] ヤプーズの不審な行動 「ヤプーズ」 (Yapoos No Fushin Na Koudou - Yapoos)
. [1995.06.21] HYS 「ヤプーズ」 (Yapoos)
. [2000.09.25] 20th Jun Togawa (Jun Togawa)
. [2004.09.02] TOGAWA FICTION 「戸川純バンド」 (Jun Togawa Band)

PV e Live:





- 玉姫様
- 諦念プシガンガ (questa la suono anche con la mia band ^^)
- 好き好き大好き

Foto:

tumblr_m4sily5Jme1r4q6qoo1_500 juntogawahandremoval


Commento personale di Bisso: Bisogna conoscere Jun Togawa e i suoi mille progetti per poter dire di aver veramente ascoltato musica giapponese davvero unica nel suo genere. Grandissimo personaggio, negli anni ha anche portato avanti una velata e intelligente protesta contro l'"industria" delle idol (lo si nota in quasi tutti i suoi lavori solisti e in varie canzoni degli Yapoos) e ha portato in risalto con i Guernica il mai spento nazionalismo giapponese. Musica notevole, soprattutto quella dei Guernica (grazie anche al geniale lavoro compositivo di Koji Ueno), sconosciuta a quasi tutti ma che andrebbe seriamente ascoltata, pur non essendo spesso immediata. Jun Togawa non è una cantante perfetta, anzi, dimostra di avere qui e là dei problemi di intonazione, ma questo è irrilevante se si pensa in generale a quello che ha creato nel corso degli anni. Come dico da tanto tempo, un cantante stonato può essere decisamente più interessante di un cantante perfetto, con voce impostata e che studia da quando aveva 5 anni, ma che poi risulta banale e senza creatività.

Voto complessivo di Bisso:8.5/10

(ho scritto questa recensione in luglio per un altro forum, ma fino a oggi mi ero dimenticato di non averla pubblicata anche qui ^^)
 
Web  Top
view post Posted on 30/12/2017, 17:19
Avatar

vanishing vision

Group:
Member
Posts:
25

Status:


Adoro Jun Togawa.
Ho fatto carte false per farmi portare dal Giappone Tamahimesama, quasi 10 anni fa. Mi manca solo l'edizione in vinile.
Ancora credo non esista niente di simile che suoni come questo album, è stata un'autentica folgorazione. YAPOOS Keikaku ha dei pezzi da 90 come Nikuya no youni che se fosse uscito in Gran Bretagna avrebbe fatto il botto secondo me.
Le parole di Bisso esprimono al meglio le mille sfaccettature di questa artista, in particolare sono molto affascinato dal primo album di GUERNICA. Mi piacerebbe sentire le vostre cover un giorno.
Ho scoperto da poco che ha collaborato in una colonna sonora dove a comporre c'era anche Joe Jackson.
Invece non riesco proprio a farmi piacere alcune delle sue "eredi", forse è un mio limite.

E' assurdo come gli unici italiani a parlarne siano, appunto, Bisso qua dentro e in questa biografia, incompleta ma scritta benino:
www.overthere.it/le-metamorfosi-di-jun-togawa/

In quest'altro sito ci sono invece alcuni articoli in inglese, traduzioni e foto, ma sembra che da molti mesi sia praticamente fermo.
www.togawajun.net/

E' un peccato che in patria a parte lo spot non sia molto considerata, una volta ho chiesto a una ragazza giapponese che veniva spesso nella libreria dove lavoravo se la conosceva e sì, la conosce, ma per lei non è una mica normale (ma è per questo che mi piace!), ma che è "musica vecchia".
Stessa cosa per un giapponese incontrato a un concerto dei Polysics, eoni fa a Roma.
Mi sembra di capire che quindi, forse non c'è la retro-mania che abbiamo da noi, ma la musica loro è bella se è nuova.
 
Top
Benzaiten
view post Posted on 30/12/2017, 18:24




Mhm, non saprei, il primo e il secondo disco da solista sono arrivati alla 14° e 15° posizione Oricon. Inoltre Tamahime sama è stato classificato da "Rolling Stone Japan" come il 18° miglior album giapponese di sempre. Magari Bisso ne sa di più.
 
Top
Benzaiten
view post Posted on 30/12/2017, 23:42




Ah ok, ho letto l'articolo che hai segnalato. Un articolo ben scritto tra l'altro, grazie per la segnalazione.
 
Top
embryo6
view post Posted on 31/12/2017, 00:04




Ho recentemente ascoltato tutti gli album dei Guernica... che dire, sono fantastici! Quelle atmosfere e sonorità retrò sono affascinanti, è musica senza tempo, con buona pace delle "mode".
 
Top
Benzaiten
view post Posted on 31/12/2017, 00:17




La questione della musica vecchia e' tipica dell'ascoltatore medio non particolarmente interessato alla musica che ascolta quello va di moda, lo sento spesso anche in Italia.
 
Top
view post Posted on 14/1/2018, 22:36
Avatar

Weird Electronic & Experimental Japanese Noise!!

Group:
Administrator
Posts:
5,062

Status:


CITAZIONE (totoroguro @ 30/12/2017, 17:19) 
Mi manca solo l'edizione in vinile.

Io ce l'ho. Se vuoi te lo vendo visto che comunque devo trasferirmi. ^^
CITAZIONE (totoroguro @ 30/12/2017, 17:19) 
Le parole di Bisso esprimono al meglio le mille sfaccettature di questa artista

Ohh ma grazie.
CITAZIONE (Benzaiten @ 30/12/2017, 18:24) 
Mhm, non saprei, il primo e il secondo disco da solista sono arrivati alla 14° e 15° posizione Oricon. Inoltre Tamahime sama è stato classificato da "Rolling Stone Japan" come il 18° miglior album giapponese di sempre. Magari Bisso ne sa di più.

Beh un tempo era anche famosa, ma del resto dieci anni fa quando chiedevo ai giapponesi (casual e non ascoltatori di un certo tipo di musica) che incontravo se conoscessero gli X Japan tanti mi rispondevano "Uhm... no. Chi?". Magari negli ultimi anni gli X sono tornati più spesso in televisione e quindi le cose sono cambiate, ma non per Jun Togawa (anche perché sembra sia opinione comune -tra i giapponesi che conosco e che o sono fan o la conoscono di fama- che, soprattutto con l'avanzare degli anni, abbia avuto sempre più problemi diciamo mentali)
I giovani poi con il bombardamento giornaliero di informazioni dove ogni giorno escono gruppi e idol nuovi è difficile che conoscano davvero musica più datata, a meno che non si siano messi a fare ricerche. Qui in Italia se chiedevi ai giovinastri che ascoltavano Justin Bieber "Sai chi è Gaber?" o qualsiasi altro famosissimo cantautore degli anni passati ti rispondevano la stessa cosa.
CITAZIONE (totoroguro @ 30/12/2017, 17:19) 
Mi piacerebbe sentire le vostre cover un giorno.

Con gli Shiroi Noizu avevamo fatto qualche cover di Jun Togawa. Questa invece è una di quelle che ho fatto ormai più di quattro anni fa col mio progetto chiptune, kaigenrei (dei Guernica):
www.youtube.com/watch?v=1ArY3mXvVe8
Ci sono anche altre versioni, live e studio, col mio cantato o con la parte cantata suonata con la casio VL-1, ma non sono online.
 
Web  Top
6 replies since 12/1/2013, 17:03   297 views
  Share