Scaletta preferita degli X

« Older   Newer »
  Share  
Pierre Kino Ellis
view post Posted on 12/3/2013, 00:23




Ragazzi, apro ufficialmente questo 3D per proporvi una sorta di sondaggio: Qual'è la vostra scaletta preferita che vorreste suonassero gli x Japan in uno dei loro live?

ps: Poniamo come limite massimo 15 pezzi!

Nel frattempo che voi pensate alla vostra scaletta vi pubblico la mia preferita :)

1) Rusty nail
2) Dahlia
3) Endless dream
4) Lady in tears
5) Stop bloody rain
6) Kurenai
7) Right now
8) Silent jelaousy
9) X
10) We are x
11) Forever love
12) Tears
13) I.V.
14) Whitouth you
15) Say anithing

A voi la parola :)

Edited by Pierre Kino Ellis - 27/4/2017, 14:58
 
Top
view post Posted on 12/3/2013, 11:03
Avatar

Weird Electronic & Experimental Japanese Noise!!

Group:
Administrator
Posts:
5,062

Status:


Mah, così su due piedi un possibile concerto da sogno (perché ovviamente irrealizzabile, data la mancanza di hide e Taiji, il sicuro "No!" di Jun alla proposta di suonare nuovamente con gli X, l'impossibilità per Yoshiki di restare in vita sul palco così a lungo suonando pezzi pesanti e il fatto che nessuno di loro probabilmente risuonerebbe i vecchi pezzi) potrebbe essere questo:

Dear Loser (SE)
1. Vanishing Love
2. Week-End
3. Stab me in the Back (ovviamente introdotta dal breve solo di Pata)
4. Dahlia
5. Love Replica (anche per far riposare Yoshiki, tanto per evitare il collasso)
6. Voiceless Screaming (anche qui Yoshiki può riposare)
~encore~
7. Only Way (magari introdotto dal vecchio SE dell'86)
8. No Connexion
9. Alive
10. Kurenai
11. Unfinished
~encore~
World Anthem (SE)
12. Blue Blood
13. X
14. Tears
Say Anything (SE)

Ovviamente i SE sono le tracce registrate. La mancanza di Rusty Nail e Endless Rain è voluta, non me le sono dimenticate. :lol: Così si eviterebbero i venti minuti di coretto "eeeeendleeees raaaaaain..." e pure Rusty Nail, che sinceramente è da anni che mi ha stancato. L'ordine dei pezzi è abbastanza studiato comunque e per alcune parti è un mix di alcune scalette vecchie.
 
Web  Top
Benzaiten9
view post Posted on 26/4/2017, 11:54




Che ne pensate ? Un video fatto da uno youtuber giapponese Video
 
Top
view post Posted on 26/4/2017, 15:44
Avatar

Weird Electronic & Experimental Japanese Noise!!

Group:
Administrator
Posts:
5,062

Status:


Wow mi sono riletto la mia scaletta scritta quattro anni fa e devo dire che è davvero una figata. :D L'avevo studiata davvero bene e la trovo buona e bilanciata ancora oggi.

E poi sono felice che Toshi abbia in buona parte smentito questa mia frase col suo concerto di qualche mese fa:
CITAZIONE (Bisso_Zima @ 12/3/2013, 12:03) 
e il fatto che nessuno di loro probabilmente risuonerebbe i vecchi pezzi)

Benzaiten, il video è un po' off topic essendo questo un thread sulle setlist dei concerti, comunque boh scelte condivisibili e anche no, ma del resto ognuno ha i suoi gusti. Per quanto mi riguarda ci può stare Say Anything ai primi posti, anche se io porterei subito Tears dall'ultimo posto ai primissimi, e poi Rusty Nail e Silent Jealousy ai primi due posti proprio no. :P
 
Web  Top
Pierre Kino Ellis
view post Posted on 26/4/2017, 19:39




Niente male. Però 25 brani sono troppi XD Io avevo messo come tetto massimo 15 brani, perchè per la durata dei pezzi degli X mettere 20-25 brani in un unico live significa suonare più di 4 ore (solo a pensarci prenderei fin da subito la precauzione di avere un mezzzo di soccorso in una delle uscite di sicurezza e una squadra di pronto intervento sanitario a bordo palco per Yoshiki XD) e poi perchè volevo rendere la scelta più "difficile", perchè così è più figo XD Sarebbe stato troppo facile scegliere una scaletta di 25 brani XD

Comunque, ho riletto la mia scaletta e devo dire che è abbastanza orrenda XD Dal punto di vista della composizione non ha un minimo di logica, ma devo dire anche che qualche pezzo vecchio, a distanza di anni, lo sostituirei con qualche altro XD Mi sembra abbastanza ovvio che all'epoca dei fatti scelsi più col cuore che con la ragione XD

Pensandoci bene, se oggi dovessi stilare una nuova scaletta forse inserirei volentieri qualcuno dei brani nuovi, tipo hero... mmm non so, dovrei pensarci bene :P

Benzaiten9 mi piacerebbe sapere come stileresti tu la tua scaletta personale degli X :P
Ah, naturalmente mi piacerebbe sapere anche quella di Embryo :P

E' strano che in un thread del genere, in cui uno può sfogarsi come vuole e decidere la scaletta degli X, prendendo anche i brani non ufficiali, l'unico che ha risposto all'epoca è stato solo bisso :o:
 
Top
embryo6
view post Posted on 27/4/2017, 07:58




E' vero, quel video è una selezione di brani preferiti e non di una scaletta ideale per un concerto; sono due cose un po' diverse.
E in ogni caso sono d'accordo con Pierre: fare una "selezione" di ben 25 brani preferiti non ha molto senso... xD

Pierre, credo che all'epoca questo topic mi fosse semplicemente sfuggito. Ci penso su un attimo e poi ti faccio sapere ;)
 
Top
Benzaiten9
view post Posted on 27/4/2017, 08:55




Avete ragione , scusate ragazzi , non sapevo se aprire un nuovo topic o meno , inoltre sono d'accordo con embryo 25 brani sono troppi per una discografia non troppo ampia come quella degli X Japan.
 
Top
embryo6
view post Posted on 27/4/2017, 22:16




Ok ragazzi, questa è la mia scaletta ideale :lol:

01. Dear Loser
02. Dangerous Zone
03. Miscast
04. I.V.
05. Rose Of Pain
06. Taiji's Solo (Give Me The Pleasure ~ Xclamation)
07. Wriggle
08. Alive
09. Love Replica
10. White Wind From Mr. Martin
11. Es Dur No Piano Sen
12. Art Of Life
13. Forever Love - Violin Version (Toshi & Sugizo)
14. Scarlet Love Song - Harp Version (Toshi)
Encore 1
15. Medley: We Are X ~ Stop Bloody Rain ~ Break The Darkness ~ Endless Dream ~ Lady In Tears ~ Time Trip Loving ~ No Connexion
Encore 2
16. Light Breeze

Faccio le seguenti precisazioni:
- mi sono divertito a barare, ovvero un ipotetico concerto in cui hide e Taiji sono ancora in vita;
- ho volutamente evitato di inserire intro & outro in playback, perché è una cosa che non mi è mai piaciuta e che alla lunga mi stancano. Quindi anche Dear Loser la vorrei sentire suonata dal vivo;
- non ho inserito brani che mi piacciono molto ma che sono stati già proposti tantissime volte dal vivo, prediligendo brani forse meno meritevoli ma che mi piacerebbe sentire almeno una volta (la versione con arpa di Scarlet Love Song è una mia invenzione, ispirata dalla bellissima versione con arpa di Tears suonata nel 1995);
- ho evitato di infarcire la scaletta di assoli, in particolare ho rimosso quelli di Yoshiki :P ... c'è comunque Es Dur No Piano Sen che è un assolo di pianoforte a tutti gli effetti, quindi ho mantenuto un certo equilibrio con la realtà;
- il medley mi è sembrata un'idea carina per rendere omaggio al periodo indie, in particolare ai brani che non sono stati più ripubblicati dopo il loro passaggio ad una major;
- ho inserito Dangerous Zone e Light Breeze, due brani mai pubblicati ufficialmente, contenuti nel Cd di demo "Rose & Blood", perché secondo me lo avrebbero meritato.
 
Top
Pierre Kino Ellis
view post Posted on 27/4/2017, 22:33




Bella scelta! Condivido anche l'idea di mettere dei brani che sono stati suonati poco (o mai). Al medley non ci avevo mai pensato, ma devo dire che è una bella idea. E veramente un peccato che panino Yoshiki non leggerà mai questo thread :(

Chissà se gli X un giorno faranno come fecero i metallica un paio di anni fa, quando in previsione del concerto di Roma misero una sorta di votazione online per dare la possibilità ai fans di scegliere i pezzi che avrebbero poi suonato dal vivo.... Secondo me sarà l'ultima speranza per noi per poter sentire ancora una volta DAL VIVO qualche brano vecchio...
 
Top
view post Posted on 28/4/2017, 08:30
Avatar

100% addicted

Group:
Administrator
Posts:
1,637
Location:
Monza

Status:


Sarò realista e opto per una scaletta realizzabile

01. Amethyst
02. Rusty Nail
03. Sadistic Desire
04. Silent Jealousy
05. Piano solo
06. Rose of Pain
07. Kurenai
08. IV
09. Endless Rain
-encore-
10. Art of Life
11. Unfinished
12. X
-encore-
13. Voiceless Screaming
14. Prologue -World Anthem
15. Blue Blood
16. Orgasm

Mi accontento di poco :D
EDIT
 
Top
Pierre Kino Ellis
view post Posted on 28/4/2017, 11:07




Bella anche questa. Insomma, l'unico che ha fatto la scaletta sfigata sono proprio io XD

Cmq a parte bisso noto che tutti hanno messo IV in scaletta. Chissa come mai... XD
 
Top
Benzaiten9
view post Posted on 28/4/2017, 11:42




Questa la mia scaletta :D

01. Dear Loser
02. Phantom of Guilt
03. X
04. Week End
05. Sadistic Desire
06. Xclamation
07. Endless rain
08. Crucify My Love- Violin Version
09. Love Replica
08. Dahlia
09. Rose of Pain
10. Alive
11. Scarlet Love Song
12. Jade
13. Drain
14. Kurenai
15. Unfinished
 
Top
Benzaiten9
view post Posted on 28/4/2017, 12:21




Ma Dear Loser è un tributo ai Megadeth ?

Video
 
Top
view post Posted on 28/4/2017, 22:53
Avatar

Weird Electronic & Experimental Japanese Noise!!

Group:
Administrator
Posts:
5,062

Status:


Belle scalette. No ma poi Dangerous Zone e Light Breeze! Quelle sì che sono inaspettate ah ah (me le sto pure ascoltando nel frattempo, mi hai fatto venire voglia), e bella trovata quella del medley dei vecchi pezzi.

Noto con piacere che nessuno ha inserito quel dannato assolo di batteria che mamma mia quante botte Yoshiki. :P

CITAZIONE (Pierre Kino Ellis @ 28/4/2017, 12:07) 
Cmq a parte bisso noto che tutti hanno messo IV in scaletta. Chissa come mai... XD

E non ho nemmeno messo Art of Life. Ma vedo che anche Benzaiten non le ha messe. :D
Non disprezzo I.V. e credo sia la migliore canzone del periodo reunion (e questo vuol dire che potevano anche fermarsi lì per quanto mi riguarda...), tuttavia non mi interessa minimamente ascoltarla dal vivo.
Ora che ci penso, al concerto del 2011 mi sono beccato una scaletta coi fiocchi: Jade, I.V., Born to be Free, Drain e mettiamoci anche Silent Jealousy e Rusty Nail che come ho già detto non mi fanno impazzire più di tanto. Ah ah è tipo metà scaletta! XD
 
Web  Top
Pierre Kino Ellis
view post Posted on 28/4/2017, 22:59




Mah guarda, sui pezzi nuovi io la pensavo come te, hero a parte, fino a quando non ho visto il concerto a Londra. Devo dire che live mi hanno fatto tutto un'altro effetto. Non so spiegarti il perchè sinceramente... Sarà stata anche l'atmosfera o i cori da stadio che c'erano all'interno della'arena :P
Avevo fatto anche qualche video quella sera. No mi sarei mai immaginato fino al pomeriggio prima del concerto, che soltanto poche ore piu tardi avrei cantato il ritornello di Born To Be Free a squarciagola :lol: :lol: :lol:
 
Top
18 replies since 12/3/2013, 00:23   193 views
  Share