Effetti negli album di Hide solista

« Older   Newer »
  Share  
PinkJoe
view post Posted on 5/4/2013, 21:21




Allora apro questa discussione puramente puntata sulla parte più "elettronica" volevo sapere se qualcuno riesce a dirmi a grandi linee quali effetti usavi maggiormente hide, dal classico compressore a magari pedaliere con effetti ben precisi :D
 
Top
EdwardRadical
view post Posted on 6/4/2013, 03:02




beh se vuoi il "rig" del periodo primi anni 90 con gli X, avevo creato una sezione apposita...
hide da solista dovrei riascoltare meglio per dirti qualcosa di più preciso, così su due piedi direi che sicuramente appaiono effetti come:
nel periodo zilch
-marshall guv'nor
-electro harmonix big muff (e forse anche la prima versione del POG)
con gli s.b.: qui ho trovato tempo fa una testimonianza di un ragazzo che è stato ad una mostra su hide e riporta di varie pedaliere, in particolare, una delle più rencenti, conteneva:
Eventide hamonizer
Digitech RP-5 (questo in particolare è un multieffetto di fascia media, mi puzza un po')
T.C. Electronic Chorus
MXR Phase 100
Korg Rack Tuner

Dicono che usasse ancora Hiwatt come testate, ma ho forti dubbi.
Poi sicuramente usava anche un rack di Digitech, c'è una forte componente digitale, ma non sono mai riuscito ad identificarlo.
La tua domanda comunque resterà sempre senza risposta: quel periodo degli anni '90 è stato caratterizzato da una fortissima sperimentazione in tale ambito... nei dischi mettevano di tutto, quindi riconoscere gli effetti è praticamente impossibile... certo si può andare per spanne, ma stiamo parlando di artisti affermati, che cambiavano strumentazione ad ogni registrazione, in parte noleggiandola o prendendola in prestito (a seconda delle esigenze) negli studi dove registravano.
 
Top
PinkJoe
view post Posted on 7/4/2013, 19:41




si mi rendo conto che sapere con certezza tutti gli effetti che usavano è impossibile, però in linea di massima anche sapere qualcosa è sempre utile :D hai ragione gli strumenti non sono mai gli stessi a quei livelli (=
 
Top
EdwardRadical
view post Posted on 8/4/2013, 00:18




Ok, comunque tra quelli scritti qui e quelli che trovi nella sezione https://xjapanitalianfans.forumcommunity.net/?t=26534145
dovresti esserti fatto più o meno un'idea.

Il famoso rack sconosciuto di Digitech, dovrebbe essere della serie GSP... 2101 Limited Edition... Un gran bel pre/multieffetto, che tra l'altro essendo di 15 anni fa, si trova a prezzi relativamente buoni (l'ho trovato a 400 nella mia città). Esiste anche la serie Artist e/o altre versioni (dai 150 euro in su nell'usato), ma quello "da avere" eventualmente è quello sopra.
Mi dilungo perché ho il sospetto che sia uno degli elementi chiave del suo periodo solista ;)

Comunque in linea di massima, se la domanda è: "come faccio ad ottenere un suono simile?"
La risposta è "metti da parte i soldi per un multieffetto digitale di qualità (possibilmente con tutte le comodità di qualcosa di prodotto negli ultimi 4-5 anni)".
Questo perché, a mio avviso, sarebbe molto più costoso cercare quel tipo di suono di hide con pedali singoli analogici, meglio sbattere la testa su un bel libretto di istruzioni e cercarsi qualcosa di programmabile che ci si avvicini il più possibile.
 
Top
PinkJoe
view post Posted on 8/4/2013, 19:28




grazie mille (= si la mia idea era riuscire a cercare dei suoni che potessero avvicinarsi a quelli nel suo periodo solista e cercare di elaborarne qualcosa sbattendoci sopra la testa (= stavo pensando da tempo di prendere un multieffetto perché a pedali singoli si alla fine sono un bel po' di soldi, anche perché in prospettiva in un futuro c'è il mio sogno di prendere una sua signature :D
 
Top
4 replies since 5/4/2013, 21:21   78 views
  Share