K-ble Jungle a Novegro (MI)

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 18/5/2013, 10:16
Avatar

Weird Electronic & Experimental Japanese Noise!!

Group:
Administrator
Posts:
5,062

Status:


DSCN2312


I K-ble Jungle sono un gruppo italo-giapponese che propone pezzi inediti e cover e formato dall'italiano DJ Shiru e dalla giapponese Eriko Kawasaki.

Fanno un sacco di date in giro per l'Italia (e anche Francia, Svizzera e Giappone) anche perché sono legati all'associazione Ochacaffè e partecipano a varie fiere a tema giapponese. Sono interessanti perché sono i primi in Italia che propongono pezzi inediti VERAMENTE giapponesi, perché comunque la cantante è giapponese.

Non riesco però a capire perché continuino a non avere né un sito né una pagina facebook o simili... Mi sembra assurdo che uno li debba conoscere solo per sentito dire! L'unico luogo in cui si trova qualche informazione è il blog di Eriko, che comunque è integrato nel sito di Ochacaffè: www.cultura-giapponese.it/blog/blog_eriko.php

Il prossimo fine settimana (25 e 26 maggio) i K-ble Jungle saranno a Novegro per la fiera del fumetto e si esibiranno live. Io ci vado perché sono molto curioso di sentire come è evoluto il gruppo (li ho sentiti l'ultima volta a novembre a Lucca) e per sapere se finalmente hanno rilasciato un qualcosa su disco, anche solo come demo... Poi è sempre bello incontrare Eriko e sentirla parlare in italiano!

Qui le indicazioni per la fiera: www.festivaldelfumetto.com/


Ah, se volete vedere qualcosa di veramente atipico andate a 8' e 25'' di questo video: www.youtube.com/watch?v=C43hcUaIlx8, perché non credo abbiate mai visto una ragazza giapponese vestita da maid che canta con impostazione lirica! :lol: Eriko studia canto lirico, quindi per fortuna in concerto fa anche cose di questo tipo.
 
Web  Top
RA!N
view post Posted on 28/5/2013, 15:35




Sarò sincero, proprio non li sopporto.
Eriko segue perfettamente lo stereotipo che si ha in Italia di "ragazza giapponese" e DJ Shiru si comporta in maniera infantile e ridicola, ma con una convinzione assurda. Ciò che offrono è esattamente ciò che il pubblico italiano ignorante vuole (non ci trovo nulla di ignorante in idol, opening et similia, ma ne trovo molta nel limitarsi a queste cose (più da parte dei fan che da parte loro)) e, se posso permetterti, lo fanno anche male (le performance di Eriko spesso e volentieri sono vergognose e mi chiedo come faccia visto che studia lirica).

Ora, io non ho ascoltato nulla di inedito, ma riguardo il resto, non voglio offendere nessuno, ma non si può dire che non sia così.
 
Top
view post Posted on 5/6/2013, 16:36
Avatar

Weird Electronic & Experimental Japanese Noise!!

Group:
Administrator
Posts:
5,062

Status:


Mah guarda, io Eriko l'ho vista più volte dal vivo e non mi pare uno stereotipo; mi sembra una ragazza giapponese normale. Se ci parli insieme te ne puoi rendere maggiormente conto. Di certo non è la giapponese sul modello "idol di Akihabara".

Se facessero solo cover sarei in parte d'accordo con te, invece fanno anche pezzi inediti che man mano migliorano col tempo e, beh, se Eriko ora si trovasse in Giappone avrebbe buone possibilità di intraprendere una seria carriera da idol, perché le carte da giocare ce le ha tutte. In più noto con piacere che migliora a ogni nuovo live che vedo. Dal punto di vista lirico non c'è mai stato nulla da dire, perché è molto brava, ma per la tecnica di canto non lirico serve tutta un'altra preparazione. E nell'ultimo live ha cantato molto bene. Ci sono in giro su Internet spezzoni di vecchi live dove si sente benissimo che Eriko non era ancora pronta per cantare roba pop.

Per il fatto di studiare lirica: non è detto che uno sia poi bravo a cantare tutto, perché si tratta di due tecniche completamente differenti.

Magari prossimamente metto su Youtube qualche video che ho fatto a Novegro.
 
Web  Top
RA!N
view post Posted on 5/6/2013, 17:19




Dire che segue lo stereotipo italiano di ragazza giapponese in effetti è errato, non intendevo che si forza ad essere così, ma semplicemente che lo rappresenta (anche essendo se stessa magari), che comunque non sarebbe diverso dall'essere un pecorone in Italia, ma visto che non li seguo molto non insisto su questo aspetto.
Proprio perché non li seguo molto, avrei dovuto specificarlo prima, quelle riportate nel post precedente sono mie impressioni, probabilmente errate.
Riguardo il lirico devo un attimo da dissentire, almeno in parte: è vero che è una tecnica differente, ma una base comune che ti permette di evitare errori "basilari" come la stonatura e di saper controllare la tua voce c'è e questo lo posso affermare perché è l'unica cosa che ho affrontato a livello didattico del canto.

Comunque aspetto questi video perchè non ho mai ascoltato loro inediti e sono prontissimo a rivalutarli, ma DJ Shiru rimane un pirla :D
 
Top
~Axel~
view post Posted on 2/8/2013, 12:36




Si anch'io li ho incontrati in giro un paio di volte, ma così da quel che ho visto e sentito non mi piacciono molto e a prima vista, ignorantemente mi aggrego nel dire che sembrano uno stereotipo e cavalcano la passione un po' cieca per il giappone dei manga e degli anime (e personalmente non sono una grande appassionata soprattutto di anime). Non so spiegare bene, ma li trovo un po' fastidiosi.
Il tutto sempre a prima vista e come gruppo, come persone non ho idea.
 
Top
Carlo16
view post Posted on 4/1/2014, 01:05




Solo a me DJ Shiru sta simpatico?
Comunque gusti a parte adesso il 70% del loro concerto è pezzi propri originali, e per niente stereotipati o copie di idol o altro, possono piacere o no (a me alcuni si altri no) pero' intanto si danno da fare e i risultati si vedono...
 
Top
Paolo36
view post Posted on 4/1/2014, 17:46




Piaccia o non piaccia la loro musica, sia vera o meno Eriko, sia simpatico o un pirla DJ Shiru, diciamo che devo spezzare qualche lancia in favore di DJ Shiru perché:
1 - penso sia il primo ad aver portato il J-Rock e J-Pop in una trasmissione radio fissa (su Radio Dimensione Musica lo ascolto in streaming)
2 - è sicuramente il primo ad aver creato una trasmissione TV sulla musica giapponese, che mi ha fatto scoprire artisti che non conoscevo (ad esempio ci sono Kaya e Satsuki questa settimana). Mai avrei creduto di vedere gli X-Japan in TV in Italia! Conocordo naturalmente che Neko fa schifo a parte le trasmissioni sul Giappone e sulla Corea, e modellini e fan movie mi fanno cambiar canale
3 - ha portato in Italia artisti come Pinky Doodle Poodle, Mika Kobayashi, An Cafè, che stimo tantissimo, ed è risaputo che ha collaborato al tour di Dir en grey e Miyavi e ha cercato di portare in Italia gli X-Japan
4 - penso sia l'unico italiano che collabora regolarmente con o conosce gruppi come Luna-Sea, One OK Rock, An Cafè...
Insomma se lo incontro una birra gliela devo offrire!
 
Top
6 replies since 18/5/2013, 10:16   205 views
  Share