Considerazioni su Yoshiki e gli X Japan, Come sta procedendo questa reunion e l'evoluzione musicale della band

« Older   Newer »
  Share  
embryo6
view post Posted on 8/11/2013, 18:59




CITAZIONE (RA!N @ 8/11/2013, 10:15) 
ma dal 2008 parla anche di un nuovo album...

In realtà nel 2008 (in seguito ai concerti di Marzo) Yoshiki aveva solo ipotizzato la pubblicazione di un non-meglio-specificato "best of", con un paio di brano inediti... poi la situazione si è evoluta, ma è solo dall'estate del 2010 che si è cominciato a parlare di un vero e proprio nuovo album :)

Scusa la pignoleria, volevo solo far notare che il "ritardo" non è poi così esagerato... :D
 
Top
RA!N
view post Posted on 8/11/2013, 19:41




Pardon, in effetti non ero convinto neanch'io, però è innegabile che quel che dice è da prendere con le pinze xD (comunque correggimi quanto vuoi, io per date ed altre cose non ho buona memoria).
 
Top
Pierre Kino Ellis
view post Posted on 9/11/2013, 00:29




CITAZIONE (embryo6 @ 8/11/2013, 18:59) 
CITAZIONE (RA!N @ 8/11/2013, 10:15) 
ma dal 2008 parla anche di un nuovo album...

In realtà nel 2008 (in seguito ai concerti di Marzo) Yoshiki aveva solo ipotizzato la pubblicazione di un non-meglio-specificato "best of", con un paio di brano inediti... poi la situazione si è evoluta, ma è solo dall'estate del 2010 che si è cominciato a parlare di un vero e proprio nuovo album :)

Scusa la pignoleria, volevo solo far notare che il "ritardo" non è poi così esagerato... :D

No embryo, ma se tu dici in una intervista nel 2011, in occasione dei Golden Globe, che l'album è completo al 90% e dopo due anni (quasi 3) ancora non è uscito niente, allora si che il ritardo è esagerato o che qualcosa non va... :P
 
Top
embryo6
view post Posted on 9/11/2013, 12:14




CITAZIONE (Pierre Kino Ellis @ 9/11/2013, 00:29) 
No embryo, ma se tu dici in una intervista nel 2011, in occasione dei Golden Globe, che l'album è completo al 90% e dopo due anni (quasi 3) ancora non è uscito niente, allora si che il ritardo è esagerato o che qualcosa non va... :P

... chissà... magari stanno prestando particolare cura ed attenzione al restante 10% :P

Scherzi a parte... mi rendo conto che qualcuno possa trovare irritanti dichiarazioni di questo tipo, seguite da lunghi periodi di silenzio... io però non ci trovo nulla di male o di strano. Voglio dire che se dopo tutto questo tempo l'album non è ancora uscito, i motivi possono essere molteplici... Yoshiki potrebbe avere avuto anche dei ripensamenti. Ad esempio: inizialmente si era parlato di un disco con metà inediti e metà nuove versioni (cantate in inglese) di vecchi brani. Può darsi che questa idea sia stata abbandonata, ed abbia deciso di fare un disco di soli inediti. Ecco quindi che metà album sarebbe da ripensare da zero.
Questo è solo un esempio, ma spero di essere riuscito ad esprimere quello che intendevo dire :)
 
Top
RA!N
view post Posted on 9/11/2013, 13:50




Sinceramente non scoccia neanche a me, però c'è da dire che comunque tra le tante motivazioni può anche esserci l'inaffidabilità di Yoshiki o la sua lentezza quindi per quanto ci lasci indifferenti (anzi, io credo seriamente che stiano preparando qualcosa di fenomenale e sono disposto ad aspettare) è lecito domandarsi "ma lo farà veramente?".

Se posso esprimere un parere personale però me ne muoio di quest'album/tour e spero che reinizino a comporre con una certa frequenza perché sono curiosissimo di come potrebbe evolversi la cosa.
 
Top
view post Posted on 11/11/2013, 10:44
Avatar

Weird Electronic & Experimental Japanese Noise!!

Group:
Administrator
Posts:
5,062

Status:


E non dimentichiamoci dell'album dei Violet UK in uscita nel 2013! Annunciato da Yoshiki più di un anno fa. Insomma, a me non me ne frega niente se ci mette dieci anni a far uscire canzoni e dischi; in fondo se ci mette tanto magari qualcosa di qualità può spuntare fuori. Trovo però decisamente poco professionale continuare ad annunciare uscite e posticiparle di anno in anno. Piuttosto stai in silenzio per poi uscire allo scoperto con la notiziona quando il lavoro è davvero pronto per essere pubblicato, oppure dì che ci stai lavorando e che però non sai quando uscirà, senza sparare ogni volta percentuali fasulle (sono anni che questo 90% salta fuori nelle sue dichiarazioni, dai..).

Sto solo criticando il modo di agire, perché in realtà non mi interessa proprio più questo nuovo album (quello dei V-UK sì però). Ormai gli X sono allo stesso livello di Versailles (o come si chiamano gli attuali due gruppi dopo la separazione), Moi Dix Mois e tanti altri (mah, quasi quasi ci metterei dentro anche gli Elii per un esempio italiano), che pubblicano roba solo perché qualcosa deve essere pubblicato. In realtà mi sembra tutta gente che musicalmente non ha più nulla da dire. Purtroppo.
 
Web  Top
RA!N
view post Posted on 11/11/2013, 11:18




Secondo me non si possono considerare gli X sotto tono avendo sentito soltanto quel poco che è stato pubblicato (e che sinceramente a me, tranne Born to be free, è piaciuto anche se non sono certamente dei capolavori nè ci si avvicinino minimamente) o sulle loro carriere soliste, anche ammesso che esca un nuovo album veramente scarso è pur sempre un singolo album che può indicare la fine di una band così come un singolo passo falso.

P.S. appena puoi devi raccontarmi del concerto.
 
Top
Pierre Kino Ellis
view post Posted on 11/11/2013, 16:30




Mah non so, io faccio fatica a pensare che il nuovo album possa essere qualcosa di sorprendente, specie ascoltando gli ultimi lavori, che per carità, non voglio dire che è roba di bassa qualità ma neanche di altissima...Pezzi come IV, Jade & Co, non possono essere assolutamente paragonati ai capolavori di fine anni 80/ inizio 90 degli x. Certo che però se prendesse piede l'ipotesi di una "art of life II", che ha citato tempo fa (e anche ultimamente), le cose prenderebbero un'altra piega, ma ci credo poco...
Ah, ora che ci penso, se non ricordo male, nell'intervista che hanno fato gli X per le "statuette", Yoshiki aveva detto che l'album nuovo degli X conteneva 5 tracce e un ascolto complessivo di massimo 40 minuti, "perchè ormai la gente vive la vita in modo troppo frenetico e non ha più il tempo, come una volta, di passare le ore ad ascoltare un disco". Se ciò fosse vero tutta questa attesa sarebbe ancora più incomprensibile...
 
Top
RA!N
view post Posted on 11/11/2013, 17:01




Non ho detto che il nuovo album possa esser sorprendente o altro, però anche si rivelasse un aborto sarebbe il primo e quindi mi pare esagerato considerarli morti per questo, poi mi ripeto: stiamo considerando morta una band che suona dagli anni '80 per 3 brani, mi pare un po' troppo pessimista come cosa.
 
Top
embryo6
view post Posted on 11/11/2013, 19:49




Sono d'accordo con RA!N sul fatto che tutti i membri del gruppo abbiano artisticamente ancora qualcosa da dire, e questo è dimostrato dai loro progetti paralleli agli X Japan (che poi non piacciano è lecito, è una questione di gusti personali).
Secondo me bisogna vedere la questione al contrario: in passato hanno partecipato a così tanti progetti e pubblicato così tanto materiale, che a confronto questo "rallentamento" può sembrare addirittura un'anomalia.
Se però ci pensate è una cosa normale: ogni band o musicista solista hanno un rallentamento nella loro carriera, con il passare del tempo. E' una cosa fisiologica. Non mi risulta che sulla faccia della Terra esista un solo gruppo che abbia continuato per 30 o 40 anni a sfornare prodotti di alta qualità a ritmi elevati... le alternative sono due: o si continua a pubblicare materiale con una certa frequenza, abbassando inevitabilmente la qualità degli stessi (come fanno ahimé in tanti, attirati spesso da interessi economici o forse solo da presunzione artistica), o si abbassano i ritmi. Gli X Japan (o meglio Yoshiki) rientrano in questa seconda casistica. Ma questo già si sapeva da tempo, non è certo una novità della reunion.

Rispondo quindi anche a Bisso: se gli X Japan fossero un gruppo che deve pubblicare qualcosa a tutti i costi lo avrebbero già fatto, invece dal 2007 ad oggi non c'è stata ancora alcuna release fisica con nuovo materiale, se escludiamo il dvd dello Showcase In L.A.... se la vedi da un altro punto di vista, sono da apprezzare per questo... :rolleyes:

Alla luce di queste considerazioni, io sono quasi convinto che gli X Japan non torneranno più a pubblicare nuovo materiale come in passato: il nuovo album, semmai uscirà, sarà quasi sicuramente l'ultimo.
Anche perché sinceramente non sono sicuro di voler vedere una band come la loro sul palco a 60 anni... c'è un tempo per tutto.

Detto questo, anch'io sarei molto curioso di ascoltare il disco dei Violet UK! ;)
 
Top
view post Posted on 12/11/2013, 14:41
Avatar

Weird Electronic & Experimental Japanese Noise!!

Group:
Administrator
Posts:
5,062

Status:


Mah, per me quando uno continua a ripetersi e "autocopiarsi" vuol dire che non ha nulla di nuovo da dire, quindi appunto è "musicalmente morto". E non è solo il copiare se stessi, perché l'autocitazionismo è comunque una buona cosa se usato bene e il richiamo di vari pattern personali rendono un artista abbastanza unico e riconoscibile. Il fatto è che Yoshiki sta tentando di creare pezzi nuovi, ma non gli viene fuori più niente di interessante. Sempre restando in ambito X Japan eh, perché con i V-UK ha ancora qualche speranza secondo me, è meno vincolato da quello che gli X rappresentano. Il Golden Globe Theme è comunque un altro segnale che denota grande carenza di idee.

E non è una questione di tempi di pubblicazione. Io non mi lamento del fatto che ci stiano mettendo una vita, l'avevo già spiegato. Altrimenti dovrei stimare alla follia Toshi nel "periodo Masaya". :D Dico che sarebbe meglio se la gente producesse i propri lavori senza tante affermazioni altisonanti per poi uscire con qualcosa di buono e non mediocre o inutile. Farebbe felice tutti, o meglio farebbe felice me. E soprattutto, uno dovrebbe capire quando fermarsi. Nessuno ti impedisce di continuare a suonare in giro, tanto c'è sempre gente che viene a sentirti ai concerti anche se non fai più uscire nuovi dischi. Ma se non riesci più a scrivere niente allora per favore fermati prima di rovinare la tua reputazione. Cosa che purtroppo fanno in molti.
Per me Yoshiki vede che il lavoro che ha fatto uscire piace alle fangirl, quindi continua su questa strada senza farsi troppi problemi. Come avevo già scritto nel precedente post, in fondo chi glielo fa fare di sperimentare cose diverse? In più, può essere che sotto sotto voglia far uscire qualcosa di veramente figo, ma tutto quello che registra non è all'altezza e quindi per questo continua a rimandare all'infinito l'uscita.

CITAZIONE (embryo6 @ 11/11/2013, 19:49) 
Non mi risulta che sulla faccia della Terra esista un solo gruppo che abbia continuato per 30 o 40 anni a sfornare prodotti di alta qualità a ritmi elevati...

Pink Floyd, Mozart, Beethoven, ....... :P Gli ultimi due non saranno "gruppi", ma erano comunque uomini e musicisti e molto ma molto più vincolati rispetto a quello che un uomo oggi, con tutta la tecnologia di cui si dispone, può fare in musica. E uno ha smesso di comporre capolavori perché è morto, l'altro ha continuato a realizzarne pure dopo essere diventato sordo. Direi quindi che Yoshiki non è scusabile. :lol:
Scusa la provocazione embryo, sai bene che mi piace esagerare nei miei discorsi. ^u^


Oh, siamo in pesante off topic e stiamo intasando la presentazione della povera Adele con queste elucubrazioni. E' meglio se spostiamo il discorso altrove. Mi scuso per non aver agito subito di conseguenza. Sono diventato troppo permissivo e indulgente... ^^''
 
Web  Top
embryo6
view post Posted on 13/11/2013, 11:04




Hai ragione, quando hai un attimo di tempo conviene spostare gli ultimi messaggi in un nuovo topic, dopodiché possiamo continuare i botta e risposta :rolleyes:
 
Top
view post Posted on 13/11/2013, 22:59
Avatar

Weird Electronic & Experimental Japanese Noise!!

Group:
Administrator
Posts:
5,062

Status:


Ok, ora è di nuovo tutto in regola. ^^
 
Web  Top
embryo6
view post Posted on 14/11/2013, 09:08




CITAZIONE (Bisso_Zima @ 12/11/2013, 14:41) 
Il Golden Globe Theme è comunque un altro segnale che denota grande carenza di idee.

Questo pezzo è stato composto con un obiettivo preciso, ovvero essere il brano ufficiale di un evento che tra l'altro esula dal mondo della musica.
Mi sembra quindi normale che Yoshiki abbia optato per un brano dalla durata contenuta, senza sperimentazioni particolari, e che anzi richiamasse le sue caratteristiche principali di compositore.
Voglio dire... un brano del tipo Art Of Life sarebbe stato un po' fuori luogo in questo contesto, non sei d'accordo? :)

CITAZIONE (Bisso_Zima @ 12/11/2013, 14:41) 
Dico che sarebbe meglio se la gente producesse i propri lavori senza tante affermazioni altisonanti per poi uscire con qualcosa di buono e non mediocre o inutile.

Ma come si può definire un lavoro "inutile" in modo oggettivo?
Ad esempio tu hai detto che trovi insulsa Scarlet Love Song (e ovviamente rispetto la tua opinione); io invece non la trovo così terribile: qui si entra un po' nei gusti personali.
Così come Born To Be Free è stata criticata da molti (però voglio ricordare ancora una volta che non è stata ancora pubblicata una versione in studio, nemmeno in digitale), a me invece non dispiace.
Gli X Japan hanno fatto brani "easy-listening" anche negli anni '80 e '90, non hanno composto soltanto lunghi brani epici e solenni... quindi non vedo perché adesso non possano fare altrettanto...

CITAZIONE (Bisso_Zima @ 12/11/2013, 14:41) 
Nessuno ti impedisce di continuare a suonare in giro, tanto c'è sempre gente che viene a sentirti ai concerti anche se non fai più uscire nuovi dischi. Ma se non riesci più a scrivere niente allora per favore fermati prima di rovinare la tua reputazione. Cosa che purtroppo fanno in molti.

Questo discorso si potrebbe allargare ad altre band, e in questo caso mi trovo completamente d'accordo.

CITAZIONE (Bisso_Zima @ 12/11/2013, 14:41) 
Per me Yoshiki vede che il lavoro che ha fatto uscire piace alle fangirl, quindi continua su questa strada senza farsi troppi problemi. Come avevo già scritto nel precedente post, in fondo chi glielo fa fare di sperimentare cose diverse?

Miracle (nel suo piccolo) non è una sperimentazione? :)

CITAZIONE (Bisso_Zima @ 12/11/2013, 14:41) 
Pink Floyd, Mozart, Beethoven

Beh, sì, diciamo che io mi riferivo alla musica moderna.
E l'ultimo album dei Pink Floyd è uscito a 7 anni di distanza dal precedente... come vedi anche loro hanno avuto un rallentamento fisiologico... è questo che intendevo dire.

CITAZIONE (Bisso_Zima @ 12/11/2013, 14:41) 
Scusa la provocazione embryo, sai bene che mi piace esagerare nei miei discorsi. ^u^

Tranquillo, le provocazioni piacciono anche a me :P

Per concludere: anche se il nuovo album degli X Japan non dovesse mai uscire per me non cambierebbe nulla, tutto quello che hanno fatto fino ad oggi non verrebbe di certo cancellato.
L'album dei Violet UK è forse il modo migliore per dare un giudizio sull'attuale capacità artistica di Yoshiki.
E torno a ripetere che se al posto di Yoshiki Classical avesse pubblicato un Eternal Melody III (con qualche sforzo in più), forse a quest'ora avremmo un altro suo ottimo album. Un'occasione persa!
 
Top
view post Posted on 14/11/2013, 13:26
Avatar

Weird Electronic & Experimental Japanese Noise!!

Group:
Administrator
Posts:
5,062

Status:


CITAZIONE (embryo6 @ 14/11/2013, 09:08) 
Questo pezzo è stato composto con un obiettivo preciso, ovvero essere il brano ufficiale di un evento che tra l'altro esula dal mondo della musica.
Mi sembra quindi normale che Yoshiki abbia optato per un brano dalla durata contenuta, senza sperimentazioni particolari, e che anzi richiamasse le sue caratteristiche principali di compositore.
Voglio dire... un brano del tipo Art Of Life sarebbe stato un po' fuori luogo in questo contesto, non sei d'accordo? :)

Qui però sembra che i pezzi belli siano solo quelli lunghi e infiniti. Io reputo che un brano anche più corto di un minuto possa essere più bello e geniale di una maratona di 10-20 minuti. Non è una questione di durata. Probabilmente comunque Yoshiki non aveva la minima voglia di sbattersi per 'sto Golden Globe e allora ha spudoratamente fatto copia-incolla di un po' di suoi pattern triti e ritriti e fine, pezzo completato.
Poi sarà anche questione di gusti, e io cerco originalità nella musica, non la solita solfa ripetuta all'infinito. L'originalità la trovo più negli svariati riarrangiamenti amatoriali dei pezzi del Touhou Project rispetto a quello che sta facendo ora Yoshiki. Sono cover, riarrangiamenti, ma anche se sono tratti sempre dagli stessi pezzi si sente che gli autori offrono qualcosa di nuovo e originale. Anche per il discorso "easy-listening" stessa cosa: una canzone non deve essere per forza iper complessa e con tempi assurdi per essere bella.
Per l'obbiettività, mah, anche se ad esempio adoro alla follia le demotape grezzissime e ignoranti dei kamaitachi sono il primo a dire che musicalmente non hanno senso di esistere! :lol: Sono cose che piacciono a me, che amo, ma a livello generale è musicaccia. Per quanto non mi piaccia White Poem I riconosco che Yoshiki stava cercando di fare qualcosa di diverso e nuovo. I nuovi pezzi, oh, secondo me sono commercialate che non sembrano degne di Yoshiki. Ma non è un problema solo di Yoshiki: ci sono artisti che migliorano gradualmente e diventano dei fighi da vecchi e ci sono artisti che partono in giovane età con lavori magnifici ma che a un certo punto perdono ispirazione e creatività. In ogni caso c'è sempre un fondo di soggettività nei discorsi di tutti.

CITAZIONE (Bisso_Zima @ 12/11/2013, 14:41) 
Miracle (nel suo piccolo) non è una sperimentazione? :)

Vero, mi ero completamente dimenticato di questo pezzo. Gli ho ridato un ascolto adesso. Sicuramente qualcosa di diverso rispetto agli altri suoi lavori. In questo caso le critiche che porrei sono completamente soggettive (più che altro su alcune scelte melodiche sulle voci e altre cosine qui e là), quindi non mi dilungo oltre. Ok, ora che ho riscoperto Miracle mi sento di dare ancora una chance a Yoshiki. Dipenderà tutto da cosa farà uscire ora.

CITAZIONE (Bisso_Zima @ 12/11/2013, 14:41) 
E torno a ripetere che se al posto di Yoshiki Classical avesse pubblicato un Eternal Melody III (con qualche sforzo in più), forse a quest'ora avremmo un altro suo ottimo album. Un'occasione persa!

Ecco, non ho affrontato l'argomento "Yoshiki Classical", ma è anche questo un punto a sfavore dell'operato di Yoshiki. Un Eternal Melody III avrebbe forse eliminato il mio scetticismo nei suoi confronti. Poi il lasciare fuori dal disco Rosa mi sembra una cosa assurda. A meno che non ci siano problemi di diritti, dato che era stata composta per un film. Questa è l'unica cosa che mi è venuta in mente per giustificare una simile scelta.
 
Web  Top
29 replies since 8/11/2013, 18:59   249 views
  Share