Cosa pensano del forum

« Older   Newer »
  Share  
RA!N
view post Posted on 17/11/2013, 15:57




Non so se sia la sezione adatta, ma visto che il fatto è strettamente correlato alla nostra opinione sugli X, posto qui.

In questo periodo su Facebook c'è un gruppo sugli X che si sta attivando un bel po' per fare gli auguri a Yoshiki e per fargli notare la presenza di una fanbase anche qui in Italia. Visto quanto è attivo questo gruppo (anche se pure lì son sempre i soliti a postare nonostante ci siano molti più iscritti) ho pensato "ma vediamo se magari vogliono unirsi al forum" beh, quando ho proposto di postare il link tutti esaltati e quando poi l'ho fatto gli unici che han commentato si son limitati a dire "quelli sanno solo buttare merda sugli X"... ma io mi chiedo "ma cosa? ma dove?".

Ok qualche brutta parola ogni tanto la diciamo, ma da qui a dire che sappiamo solo criticare ne passa, cioè credo che nessuno di noi visiterebbe questo forum se dovesse solamente lamentarsi e non avesse un minimo di interesse e poi al di là di tutto quando quella ragazza su twitter insultò Yoshiki mi pare che nessuno, se non con un pizzico di ironia, le diede ragione, non mi pare che sul Golden Globe theme e su Yoshiki Classical la maggior parte dell'utenza si sia espressa così negativamente. Molto probabilmente sto avendo a che fare con delle fangirl e non dovrei neanche dare tanta importanza e scrivere questo 3d, ma per quanto sia cosciente di 'sta cosa, quando ho a che fare con gente che non riesce a mantenere un minimo di oggettività riguardo qualsiasi cosa boh, mi stupisco ogni volta e non riesco a capacitarmi di come sia possibile e come si possa essere tanto accecati.
 
Top
Axl138
view post Posted on 17/11/2013, 17:27




Prima di tutto sarebbe carino che postassi il link di questo gruppo su facebook.. così tanto per :D
Secondariamente da come lo descrivi pare il solito covo di bimbe(i)minkia o cmq teenager che si comportano da tali e reagiscono di conseguenza.
Anche tu dovresti dare un po' meno peso a certe situazioni come hai ben sottolineato alla fine del tuo post ^_^
Suvvia fare gli auguri a Yoshiki? ma anche chissenefrega onestamente, non è certo così che convinci un gruppo ad andare in un certo paese (e lo dimostrano fanbase molto più grandi per artisti molto più attuali) sono robe da bimbiminkia, io gli auguri personalmente preferisco farli a parenti e amici
Magari poi son persone che ascoltano gli X da pochi mesi/anni o che ancora peggio sbavano solo dietro a Yoshiki e Hide, etcetc.. un fan con un po' di senso critico è diverso da una fangirl/fanboy che accetta tutto e che si mette a fare la solita guerriglia da "forumcommunity" sul "siamo noi i veri fan" dai ....
 
Top
embryo6
view post Posted on 17/11/2013, 17:51




Detto sinceramente: non me ne può fregare di meno di quello che pensano gli "altri" di questo Forum... :D

Io partecipo dove ancora si possono fare delle discussioni interessanti, degli altri luoghi di ritrovo ne faccio volentieri a meno.
In linea di massima quoto tutto quello che ha detto Axl ;)
 
Top
RA!N
view post Posted on 17/11/2013, 21:48




Beh, no Axl, non riporto il link per tre motivi: 1) gruppo chiuso, solo gli iscritti potrebbero leggere il post 2) se devo dargli meno peso di quanto gliene ho dato, allora perché dovrei postare il link? 3) non ne faccio una questione personale e quindi non mi piace "fare nomi" e/o tirare in mezzo altra gente.

in ogni caso non si tratta unicamente di una fanbase demente, anzi sinceramente prima di questa discussione non credevo esistesse (visto che di tutte/i le/i giappominkia che ho conosciuto gli X non li conoscevano quasi nessuno e quelle/quei poche/i li snobbavano perché son troppo "all'antica") è per questo che un attimo ci son rimasto, cioè a prescindere dal forum, dagli X, da tutto, quando mi trovo davanti gente del genere (appurato che non siano teenager in calore) mi stupisco sempre e quando 'sta gente va a toccare qualcosa a cui tengo mi da un po' fastidio, forse non è la migliore delle reazioni, ma purtroppo son fatto così e tendo a scaldarmi subito non posso farci molto xD
Riguardo gli auguri, io personalmenre infatti non ho partecipato però non la considero neanche una cosa stupida e non è collegata col far notare la fanbase italiana. Per quello si stanno muovendo diversamente, ma non sto seguendo la cosa nel dettaglio.

@Embrio: a me invece frega perché se vedo la possibilità di ingrandire e/o unificare la fanbase son contento. Possono essere anche fangirl e fanboy, ma molti son partiti da lì per poi interessarsi seriamente a qualcosa.
Un esempio molto banale del perché ci tengo: un mese fa sono stato minacciato da un nazista e se lui fosse stato uno un po' più convinto probabilmente le avrei prese, perché pur avendo, in quel caso, più sostenitori io che lui l'anti-nazismo non è una causa per la quale si vive (non oggi almeno), mentre loro pensano solo a quello come se fosse la soluzione a tutto e questo li porta ad essere sempre, o quasi, in vantaggio numerico sui loro oppositori che son sempre divisi. Noi ovviamente, come fan degli X, non dobbiamo combattere contro nessuno ma è ovvio che se siamo un gruppo unico e numeroso diamo più nell'occhio rispetto a tanti piccoli gruppetti.
 
Top
Pierre Kino Ellis
view post Posted on 17/11/2013, 22:14




Dico la mia, dato che frequento sia questo forum che quel gruppo su face (anche se lì mi capita solo di leggere e raramente intervengo). Quel gruppo è in stile bimbominkia, è vero, però non posso che apprezzare il loro entusiasmo per come organizzano e partecipano a queste iniziative, cosa che qui purtroppo non si fa più da molto tempo... Altra cosa rilevante è che grazie all'attività di quel gruppo Yoshiki ha finalmente capito che c'è un fanclub X Japan in Italia, che per quanto possa non contare niente sul fatto di un possibile approdo degli X in Italia è comunque un modo per far sentire ai nostri idoli che in Italia esiste un gruppetto di persone che li seguono. Questi ragazzi stanno facendo cose interessanti (io stesso ho aderito a qualche loro iniziativa), ma ovviamente per loro è soprattutto una questione di cuore, a differenza di questo forum dove il discorso è esteso anche dal punto di vista tecnico.

Ho seguito la discussione a cui si riferisce RAIN, e la persona che ha pronunciato quella frase è una mia amica. Effettivamente lei, essendo una fans super accanita, ha esagerato nel dire che in questo forum ci sono solo persone che gettano merda sugli X, però onestamente dobbiamo ammettere che in quest'ultimo periodo, degli X e soprattutto di Yoshiki non abbiamo speso parole al miele... Prendiamo per esempio la presentazione dell'ultima utente che si è iscritta al forum: da una presentazione siamo finiti al parlare dell'inattività degli X e conseguentemente siamo finiti a criticare Yoshiki e i suoi ultimi lavori... Sicuramente una nuova fan degli X che si presenta nel forum per la prima volta e finisce per leggere certe cose non credo possa averne una ottima impressione. Ho riflettuto molto su sta cosa e devo dire che questo non è stato l'unico caso... Effettivamente a volte senza accorgercene (io per primo) esageriamo un po' troppo con le parole, e ovviamente una persona esterna che non conosce ne noi ne la storia del forum può pensare che siamo solo buoni a parlare male, quando invece le nostre sono solo chiacchiere che facciamo perchè soffriamo il fatto di non poter riavere il meglio degli X.

Detto questo, ovviamente il discorso può interessarvi come può non fregare nulla, e su questo siamo d'accordo, però sapere che c'è gente la fuori che si sta impegnando mentre in questo forum regna il deserto non è certo una cosa positiva, ognuno poi tragga le conseguenze che preferisce.
 
Top
RA!N
view post Posted on 17/11/2013, 22:59




Dunque, proprio per la loro attività ho sperato che si potessero unire le due cose. Comunque, se si è un minimo "maturi" nel giudicare una band ti rendi conto che può esserci un utente così o due, che in molte altre discussioni (come appunto il Golden Globe Theme) alcuni invece hanno apprezzato, insomma per quanto qualcuno (me comrpeso) possa dar contro Yoshiki e gli X se si è intelligenti non si critica tutto il forum.

Se ti riferisci a Valentina, beh io no xD anche lei ha detto quella cosa del forum, ma lei si è dimostrata aperta al dialogo ed ha capito subito la situazione. Mi riferisco all'altra di cui non faccio il nome perché credo di aver capito chi è nel forum (diciamo che è palese) e quindi non me ne va
 
Top
Pierre Kino Ellis
view post Posted on 17/11/2013, 23:21




Anche io la penso come te sul fatto che dovremmo essere un gruppo unito, ma l'unione si può verificare solo se si va tutti in una direzione... Se quei ragazzi hanno una loro filosofia, e noi qui ne abbiamo un'altra, difficilmente si potrà instaurare un qualcosa di unico... Poi discorsi a parte, è da un po' che stiamo dicendo che questo posto, per avere una scossa, ha bisogno di una bella rinfrescata (in tutti i sensi); sembra un luogo vecchio, dove regna il deserto, dove i superstiti sembrano persone che hanno ormai vissuto tutto, che hanno finito di dare il proprio contributo e che ormai stanno qui solo per abitudine... Ovviamente questa è solo una mia sensazione e non ha assolutamente lo scopo di offendere qualcuno.
 
Top
Axl138
view post Posted on 18/11/2013, 01:40




CITAZIONE
Beh, no Axl, non riporto il link per tre motivi: 1) gruppo chiuso, solo gli iscritti potrebbero leggere il post 2) se devo dargli meno peso di quanto gliene ho dato, allora perché dovrei postare il link? 3) non ne faccio una questione personale e quindi non mi piace "fare nomi" e/o tirare in mezzo altra gente.

Premesso che io manco lo uso facebook: 1) nessuno vieta di iscriversi a chi vuole no? 2)se volevi dargli meno peso non avresti dovuto scriverne, ne hai scritto e sarebbe stato corretto inserire il link di ciò di cui parlavi 3) a parte che ne hai fatto una questione personale per tua stessa ammissione nei post di questo thread, ma cmq dopo che vieni a dirci che qualcuno ha detto di noi che "buttiamo merda", sicuramente verrebbe la voglia di chiarimenti. Succede anche nella vita e sarebbe il caso di fornire la possiblità: come a loro hai fatto leggere di noi, a noi di entrare in contatto con noi. Cmq era tanto per dire :lol: non è poi particolarmente importante, ma mi sembrava più corretto onestamente ^_^

Poi cmq per molte questioni è semplicemente una questione di età e di esperienze: vedere sempre le solite situazioni ripetersi dopo un po' ti stufa e ti fa diventare disinteressato o "qualunquista" (tipo "se succede bene, altrimenti chissenefrega" )
Non è per fare una gara, ma qui c'è gente che postava sul vecchio jrock.it quando facebook manco esisteva, e di jrock in europa anche solo pensarne era pura Utopia.
Embryo per esempio sa praticamente vita morte e miracoli di ogni side project di ogni componente degli X, vorrei vedere quanti sanno le stesse cose tra i fanboy che girano su facebook... la differenza è che poi qua in molti ne hanno poi viste e/o passate tante, e l'entusiasmo da 16enni fanboy è finito da un bel pezzo (anche per via dell'età appunto). Poi per dire, embryo per me (e lo sa ;) ) è anche troppo accondiscendente verso Yoshiki e gli X :D, io sono, per mia natura, sempre molto più critico [non è difficile per me, e anche per altri per fortuna, ammettere che tanti gruppi/artisti che adoro sono tecnicamente degli INCAPACI :D e questo non mi fa essere meno fan, dimostra solo che non sono un fanboy con i paraocchi :D :D e di conseguenza non è nemmeno difficile criticare Yoshiki e gli X quando se lo meritano oggettivamente o anche solo soggettivamente ]
A me personalmente dei musicisti in sè (come persone e di quel che fanno nella vita privata) nn frega molto, Yoshiki poi COME PERSONA non lo stimo granché... non vedo perché dovrei stimarlo come persona, è un musicista e lo stimo molto come musicista, ma tutte le sue pagliacciate degli ultimi 5-6 anni nn me lo fanno certo stimare particolarmente da altri punti di vista no? Sarò libero di pensarla così e sentirmi cmq un fan come gli altri ? (anche perché saran 10 anni che li ascolto... e lo so che non è tanto, ma è cmq tanto rispetto alla media fan italiani) oppure per essere considerato un fan devo dire sempre "wow che figo yoshiki, wow che bella la nuova canzone degli x (quando roba come Born to be free è quasi più banale di un pezzo degli WHAM :D )
Queste robe, tipo il dire "buttar merda" son cose da fangirl... che parlano a caso e fanno discorsi che forse van bene per Justin Bieber e Miley Cyrus... spero gli X a 50 anni non siano in cerca di fan così (anche se appunto per yoshiki ne dubito visto tutte le pagliacciate con hello kitty e le infermiere)...

E il paragone coi nazisti ... suvvia ragazzi... stiamo parlando di musica e gruppi, qui si paragonano le rose con le pistole... che diavolo centra quel paragone. Questi discorsi fan quasi true metallers dai :lol: , che se sei un vero metallaro certe cose non si fanno, non si ascoltano, non si dicono... e qui uguale, se sei un vero fan devi fare certe cose, dire certe cose, mostrare entusiasmo per sciocchezze superficiali... a volte le cose cambiano (il mondo cambia) e bisogna guardare in faccia la realtà e farsene una ragione.

Edited by Axl138 - 18/11/2013, 02:27
 
Top
embryo6
view post Posted on 18/11/2013, 10:00




La bellezza di Internet è che offre (potenzialmente) innumerevoli alternative. Chiunque può creare una sua community dedicata al suo gruppo preferito in qualsiasi momento, e promuoverlo nel modo che ritiene più opportuno. E' uno strumento (se utilizzato bene) a mio avviso fantastico.
Per questo motivo, come ha detto Pierre, ognuno è libero di trarre le proprie conclusioni e decidere a quale community partecipare, a seconda delle proprie esigenze.

Nemmeno io ho un account Facebook, e ho sempre considerato i social networks come uno strumento di INFORMAZIONE, e non di DISCUSSIONE e APPROFONDIMENTO (una differenza secondo me molto importante), e per questo motivo - per quel che mi riguarda - non potranno mai sostituire i Forum tradizionali.

Tornando al discorso degli X Japan: non si tratta di avere un atteggiamento di superiorità nei confronti dei nuovi fans, e mi dispiace se a volte alcuni miei commenti possano dare l'impressione di "persona che ha vissuto tutto" (come ha scritto Pierre); del resto sono convinto che anche te, fra una quindicina d'anni, cambierai sicuramente il tuo approccio alla band (ammesso che continuerai ad ascoltarli così a lungo... la vita va avanti, e a volte i gusti cambiano)... è una cosa fisiologica.

Personalmente io qui mi trovo bene perché posso discutere con persone come Bisso, che ha interessi a 360 gradi, e una visione della musica mai banale o superficiale, oppure Axl, di cui adoro le sue "arringhe" chilometriche (vedi messaggio precedente ;) ), con le quali è sempre divertente e costruttivo confrontarsi.
(N.B. ho fatto il loro esempio perché sono due degli utenti con i quali ho avuto più scambi di opinione sin dai tempi del defunto JRock.it)

Sinceramente non ho la necessità che tutti i fans degli X siano (ri)uniti sotto un'unica parrocchia: persone con stili di vita diversi e modi di pensare diversi hanno luoghi di ritrovo diversi, anche se condividono hobby in comune. Se ci pensate, è così anche nella vita reale.

Inoltre, non ci sono solo i fans italiani. Gli X sono ormai conosciuti in ogni angolo del globo, e per me è altrettanto interessante e piacevole discutere con fans stranieri.

La mia conclusione è che forse qualcuno sta prendendo la cosa un po' troppo seriamente, ma non voglio criticare e giudicare nessuno: persone diverse vivono le proprie passioni in modo diverso. Il tempo comunque cambia le cose...
 
Top
view post Posted on 18/11/2013, 10:37
Avatar

Weird Electronic & Experimental Japanese Noise!!

Group:
Administrator
Posts:
5,062

Status:


Sono d'accordo con tutto quello che hanno detto Axl e embryo (sarà perché tutti proveniamo dal vecchio jrock.it? Che nessuno di noi tre ha un profilo facebook? Coincidenze? "Vecchiaia"? Scherzo :P ). basterebbe solo questo, ma mi permetto di dire anche la mia.

Prima di leggere questo topic non avevo idea dell'opinione che la gente avesse di questo forum. Pensavo anzi che fosse abbastanza positiva; del resto siamo l'unico forum degli X ancora vivo in Italia e di sicuro il più longevo in assoluto.
Beh, posso dire che la cosa mi dispiace, perché a questo forum ho comunque dedicato il mio impegno per anni, anche quando ero rimasto l'unico ad amministrarlo. Di certo non lo porterei avanti se non amassi ancora gli X, no? Rispetto a quando mi iscrissi ho certamente allargato molto i miei orizzonti musicali e appreso che gli X Japan non sono l'unico gruppo fantastico in Giappone, anzi... Però restano sempre il mio gruppo preferito. Ed è proprio per questo che posso permettermi di criticarli tanto quanto adularli.

Detto questo... Parliamoci chiaramente: se la gente non è capace di accettare le critiche non me ne può fregare minimamente... Ma proprio zero. La vita vera è già dura di suo, quindi mettersi a bisticciare su Internet mi pare una buffonata da bambini e una grossa perdita di tempo. Inoltre, la gente dovrebbe imparare a dire quello che pensa direttamente al posto di sparlare alle spalle degli altri. Se qualcuno pensa che i toni di questo forum siano troppo forti (che poi per carità... questa gente allora probabilmente non ha mai sentito parlare di X Boards :lol: ) allora lo dica apertamente e io ne prenderò atto e, se lo troverò lecito, agirò di conseguenza per il bene del forum, anche perché questa non è casa mia, ma la casa di chiunque sia interessato alla band. Un luogo aperto e libero, il che mi pare un po' diverso dai "mondi chiusi" che si possono creare su facebook (e da quello che ho potuto vedere grazie a mio fratello, questi gruppi mi sembrano luoghi piuttosto caotici perché inadatti, come dice anche embryo, al ruolo che dovrebbe essere ricoperto da un forum standard).

CITAZIONE (RA!N @ 17/11/2013, 22:59) 
Dunque, proprio per la loro attività ho sperato che si potessero unire le due cose.

Ah ah ah ah, RA!N, capisco e approvo le tue motivazioni, ma purtroppo negli anni ho capito che certe cose non si possono fare. :lol: Tu e Pierre non avete assistito alla "guerra morale" che era nata tra questo forum e un altro forum novello, creato nel 2008 al solo scopo di organizzare un viaggio a Parigi in vista del concerto degli X. Saputo della sua esistenza, un mio conoscente (che un temo era un utente qui) ha scritto loro proponendo un'annessione al nostro forum, perché già stavamo organizzando anche noi il viaggio fornendo informazioni e aiuto. Bene, da lì è partita una guerra, iniziata solo perché l'altro forum era gestito da due fangirl adolescenti che non avevano idea di come girasse il mondo... Ovviamente quel forum ha chiuso i battenti dopo una settimana. E ora che ci penso, questa gente potrebbe anche essere iscritta al gruppo di facebook di cui sta parlando RA!N e provasse ancora rancori nei nostri confronti. Sarebbe stupido e infantile, ma non mi stupirebbe più di tanto. :rolleyes:

E non è un problema italiano, perché a livello internazionale posso fare l’esempio degli eterni dissapori tra i forum X-Freaks e X Boards. Quest’ultimo ha sempre sostenuto che l’altro fosse un covo di fangirl e fanboys, l’altro accusava X Boards di essere un gruppo elitario che criticava in maniera troppo aspra la band. Non ci sarebbe nemmeno da dirlo, ma io sono un membro di X Boards. :D

CITAZIONE (Axl138 @ 18/11/2013, 01:40) 
la differenza è che poi qua in molti ne hanno poi viste e/o passate tante, e l'entusiasmo da 16enni fanboy è finito da un bel pezzo (anche per via dell'età appunto).

Ecco, appunto... E come diceva Axl non è per fare una gara, ma vorrei vedere se in quel gruppo c'è gente che è andata QUATTRO volte a Parigi, o comunque all'estero, per vedere gli X dal vivo... E voglio vedere se dopo le mille avventure passate tra il 2008 e il 2011 uno non possa dire la sua sull'operato di Yoshiki e della band ah ah. :lol:

Edited by Bisso_Zima - 18/11/2013, 11:00
 
Web  Top
RA!N
view post Posted on 18/11/2013, 22:37




@Axl: 1) no, ovviamente no 2) le cose non sono o nere o bianche se gli ho dato peso fino ad un certo punto ed è stata una cazzata, non vedo perchè dovrei farla più grossa o meglio gli ho dato un certo peso, sì, ma non volendo darne troppo ho evitato 3) se ne avessi fatto una questione personale mi sentirei ferito, me la sarei presa o altro mentre la cosa sul piano personale mi è indifferente, l'ho riportato per un motivo molto semplice: non credo che la passione per una band debba unire la gente, di fatti non ho mai frequentato fanclub di nessun genere (fuori da questo, se così possiamo definirlo) e per questo credo che la gente invece di stare a guardare chi dice cosa sulla band dovrebbe limitarsi a guardare i benefici che se ne traggono nello stare in gruppo e lasciar perdere il resto quindi ho pensato che fosse insulso un comportamento del genere (e poi fregarsene di quello che la gente pensa va bene, ma bisogna anche esserne coscienti perché è ovvio che si penserà sempre e comunque di essere dalla parte della ragione se si evita il confronto, anche valutandoci con occhio critico non è detto che da soli riusciamo ad avere una visione completa di noi stessi).
Infine, sarebbe stato più onesto verso questo forum ma di meno verso di loro visto che nel loro caso non ho pubblicizzato il forum sotto una cattiva luce, è diversa la cosa.

Come ho detto non ho mai frequentato fanclub e robe simili, mi son sempre limitato ad ascoltare ciò che mi piace e a parlarne con chi condivideva i miei gusti quando capitava l'occasione, quindi non nego che alla lunga di queste cose se ne abbia piene le scatole a tal punto da non farci caso, il fatto è che nel mio caso siamo alle prime esperienze, mentre per l'entusiasmo da 16enne beh, quello non ce l'ho più manco io ma ciò non toglie che mi farei in 4 per l'1% di probabilità in più di avvicinare gli X all'Italia e chissene frega se alla fine non serve a nulla, a me neanche costa nulla.
Per tutti il resto, riguardo critiche varie (ad X e fanbase) siamo d'accordissimo.
Il paragone c'entra per un motivo: potremo avere più fan noi che tutto il resto del mondo, ma se sono sempre i soliti 10 a farsi sentire oppure urliamo tutti uno alla volta le nostre voci verranno coperte da tutti gli altri e con questo non voglio dire che dobbiamo essere superiori alle altre fanbase, ma qui si tratta di passare dal non esistere all'avere una possibilità di vederli anche da noi, poi secondo me l'essere un vero fan ognuno lo vive a modo suo, se a te (come me) non te ne frega nulla del compleanno di Yoshiki ok, ma ciò non rende meno serio uno che invece se ne interessa è come dire che uno è meno fan di una band perché, boh, allunga troppo il caffè.

@Embryo: il fatto è che non mi interessa "unire tutti i fan sotto un'unica parrocchia" è semplicemente per un fatto di visibilità: se questa community organizzasse un evento e parallelamente lo organizzasse anche l'altra non è detto che entrambi avranno la stessa visibilità, mentre se si cooperasse insieme unicamente per questo tipo di cose (perché alla fine in quel gruppo di cui parlo più che parlare di quanto sono belli e bravi gli X si cerca di organizzare "eventi" volti a far notare che anche qui esiste una fanbase) oltre ad avere più visibilità saremo anche in numero maggiore (ed anche questo aumenterebbe a sua volta la visibilità). Molto probabilmente non ci sarà più questo tipo di approccio, ma dubito che smetterò di impegnarmi in queste cose, quando impegnarmi non mi costa nulla e di voler vedere la mia band preferita dal vivo nel mio paese (quant'è brutta quest'espressione).
Comunque anch'io ho scelto questo forum per via dell'utenza, perché da quel che leggevo l'ho visto come un luogo in cui poter parlare di musica a 360° (e di musica giapponese a 360°) cosa che posso permettermi di fare con veramente pochi.

@Bisso: non so se tralascio qualcosa, nel caso fammelo notare, comunque credo di aver già risposto quasi a tutto quello che hai scritto tu. Non mi interessa unire le fanbase ma cioè, dai, se andassimo ad un concerto non credo che staremo ad interessarci di chi altro ci va, giusto? Ci andremo anche se ci fosse la nostra nemesi se teniamo particolarmente alla band e allora perché non potremo unirci in queste rare occasioni volte unicamente ad una cosa che interessa ad entrambi (e non mi riferisco agli auguri a Yoshiki, ma alla possibilità di far venire gli X in Italia ahah)? E' una cosa che secondo me non ha senso.
Sull'ultimo punto son d'accordo però un po' mi sento tirato in causa perché probabilmente c'è gente che come me ha provato in tutti i modi ad andare a quei concerti ma non c'è stato verso... e ai tempi ero un invasato come loro ^^"
 
Top
Pierre Kino Ellis
view post Posted on 19/11/2013, 00:14




Ragazzi dopo aver sentito tutte le campane, di tutto questo discorso mi pare di capire che tutti avete ragione e tutti avete torto... Secondo il mio modo di vedere le cose, devo dire che sono più in accordo con la filosofia di RAIN, ma penso che pure il vostro discorso non sia campato in aria. Effettivamente una persona che ha vissuto gli X per molto tempo, li ha visti dal vivo svariate volte, e nel corso degli anni ne ha sentite di cotte e di crude, possiede un entusiasmo diverso rispetto alla classica persona euforica che li ha conosciuti (o sta conoscendo) da poco... La verità, come spesso accade, sta nel mezzo: in una community (come in un qualsiasi altro posto) che si rispetti è normale che ci siano i novizi e quelli con più "esperienza", ma i "segreti" per vivere nella più completa civiltà son sempre gli stessi:

- democrazia
- rispetto reciproco
- BUON SENSO

L'ultimo elemento lo scrivo in maiuscolo perchè penso sia quello fondamentale; se è vero che siamo tutte persone intelligenti e ragionevoli, campiamo facilmente che comportarsi a mo di "sfida" tra fanclub della stessa "famiglia" (come ha raccontato Bisso) è da ragazzini, da cretini e soprattutto è una cosa che non porta a niente di producente, perchè in fondo non è che ci si guadagna qualcosa. Viceversa se si sta tutti insieme abbiamo solo da guadagnarci, perchè più siamo ad alzare la voce e più possibilità abbiamo di far venire gli X qui in Italia (piccola parentesi; proprio oggi ho letto, non ricordo dove però, che questo tour nel 2014 si farà molto probabilmente, e che il management degli X, in collaborazione con quello dei Kiss, si sta già muovendo per prendere delle date (addirittura qualcuna già l'hanno presa), quindi credo che tocca darsi una mossa).

Detto questo, ripeto nuovamente che ognuno è libero di trarre le conseguenze che vuole, però credo che a tutti piacerebbe rivedere questo posto risplendere come un tempo, penso sia davvero una cosa grandiosa... Non so voi, ma a parte tutti i discorsi che si possono fare e che stiamo facendo, spesso mi capita di farmi una domanda in particolare: che minkia ci stiamo a fare in questo posto se degli altri non ce ne frega niente perchè la nostra filosofia è quella di condividere i nostri discorsi solo con le stesse 3 o 4 persone (se va bene)? Con tutta sincerità, se questo fosse l'obiettivo l'esistenza di questo forum sarebbe superflua... Per quel che ne so la filosofia di un forum e di una community è ben diversa....
 
Top
view post Posted on 19/11/2013, 08:06
Avatar

Weird Electronic & Experimental Japanese Noise!!

Group:
Administrator
Posts:
5,062

Status:


CITAZIONE (Pierre Kino Ellis @ 19/11/2013, 00:14) 
che minkia ci stiamo a fare in questo posto se degli altri non ce ne frega niente perchè la nostra filosofia è quella di condividere i nostri discorsi solo con le stesse 3 o 4 persone (se va bene)? Con tutta sincerità, se questo fosse l'obiettivo l'esistenza di questo forum sarebbe superflua... Per quel che ne so la filosofia di un forum e di una community è ben diversa....

Ma guarda che questo non è un problema del forum e non è certamente la nostra "filosofia", perché come ho già detto non serve alcuna iscrizione, controllo genetico e vincolo per entrare qui; l'unica cosa che si chiede è uno straccio di presentazione, perché normalmente nella vita ci si presenta agli altri quando ci si conosce. Appunto, un meccanismo ben diverso da quello di facebook. Quindi il problema è di chi vuole restare segregato e che pensa che non si possa muovere alcuna critica a un gruppo che si ama. Noi qui siamo, come già detto, una casa aperta.
Nel post precedente dicevo che è impossibile non perché lo voglio io, ma perché così vuole la maggior parte dei cosiddetti "fan".

E per la questione della partecipazione alle iniziative, non ha senso organizzare qualcosa e pensare che tutti i fan debbano partecipare quando poi viene organizzata in un luogo inaccessibile a chi non è iscritto... Che senso ha?
Io non ho nulla in contrario a simili iniziative; chi vuole partecipare è libero di farlo, a patto che l'iniziativa sia accessibile a tutti. Io stesso ho partecipato anni fa a cose del genere, sia per il vecchio e defunto BXTE (con lettere e foto), sia per il "supporto a Toshi" quando c'è stato il casino con Masaya, e pure per due ex-Morning Musume che dovevano venire a Parigi. Insomma, direi che in passato ho fatto la mia parte e non vedo perché ora debba impedirlo ad altri.

E termino con la mia solita ed eterna convinzione, ovvero che la gente debba smettere di prendersi troppo sul serio (non mi riferisco a chi è intervenuto in questo topic, ma a chi attacca questo forum per ragioni futili). Stiamo parlando di una band (tra l'altro non un gruppetto di poveracci, ma di gente che ha fatto un sacco di soldi) e non di politica e fame nel mondo...
 
Web  Top
embryo6
view post Posted on 19/11/2013, 09:08




Secondo me, alla fin fine, la pensiamo tutti allo stesso modo... semplicemente vediamo le cose da una prospettiva diversa, per i motivi che ci siamo già detti.

CITAZIONE (Pierre Kino Ellis @ 19/11/2013, 00:14) 
La verità, come spesso accade, sta nel mezzo: in una community (come in un qualsiasi altro posto) che si rispetti è normale che ci siano i novizi e quelli con più "esperienza", ma i "segreti" per vivere nella più completa civiltà son sempre gli stessi:

- democrazia
- rispetto reciproco
- BUON SENSO

D'accordissimo. E infatti mi sembra che questi 3 elementi si possano applicare senza problemi a questo Forum.
Qui nessun utente è mai stato offeso, o gli è stato impedito di esprimere la propria opinione. Abbiamo idee e gusti diversi, ma ci conviviamo pacificamente. Ad esempio Axl e Bisso (scusate se vi tiro sempre in ballo...) considerano pessimi gli ultimi brani degli X Japan: nessun problema! Non gli ho mai dato addosso per questo motivo.
Oppure Axl non ha mai offeso me e Bisso perché perdiamo tempo dietro alle Baby Metal :rolleyes: ... ci ridiamo su, e amici come prima. Giusto?
Nessuno ha mai deriso o isolato i nuovi fans, anzi, mi sembra che ci siamo sempre impegnati a condivere news e informazioni varie.
Siete sicuri che su quel gruppo Facebook venga fatto altrettanto? (lo chiedo perché non lo conosco, senza polemica)

Anche l'accusa di "tirare merda" agli X Japan è un po' campata in aria... attenzione a non confondere le lamentele con le offese.
Come ha già detto Bisso, ci sono altri Forum internazionali in cui vengono scritte offese piuttosto pesanti. Io stesso, un po' di tempo fa, mi ero lamentato di un topic di insulti gratuiti pubblicato su X-Freaks, in cui qualcuno definiva Yoshiki "a fucking retarded"... :huh: qui dentro invece non mi sembra di aver mai letto cose del genere.
 
Top
Pierre Kino Ellis
view post Posted on 19/11/2013, 09:45




CITAZIONE (Bisso_Zima @ 19/11/2013, 08:06) 
Ma guarda che questo non è un problema del forum e non è certamente la nostra "filosofia", perché come ho già detto non serve alcuna iscrizione, controllo genetico e vincolo per entrare qui; l'unica cosa che si chiede è uno straccio di presentazione, perché normalmente nella vita ci si presenta agli altri quando ci si conosce. Appunto, un meccanismo ben diverso da quello di facebook. Quindi il problema è di chi vuole restare segregato e che pensa che non si possa muovere alcuna critica a un gruppo che si ama. Noi qui siamo, come già detto, una casa aperta.
Nel post precedente dicevo che è impossibile non perché lo voglio io, ma perché così vuole la maggior parte dei cosiddetti "fan".

Non intendevo proprio questo, probabilmente mi son spiegato male... Ok, questo forum è accessibile a tutti, non ci sono vincoli, e via discorrendo, ma quello che noto io è che comunque non ci si impegna tanto (e su questo aspetto non me ne volere, parlo in generale, in mezzo mi ci metto pure io) a farlo crescere... Se la maggior parte degli utenti che si iscrivono qui, dopo poco tempo spariscono, un motivo ci sarà non credi? E non penso che in tutto ciò ci sia di mezzo solo la questione dei social network che hanno surclassato i forum, perchè di forum attivi, con enormi utenze, te ne posso citare un bel po'. Usando un po' più di obiettività possiamo dire che la filosofia del forum è "se viene qualcuno e ci resta bene, altrimenti a noi non frega nulla", invece io credo che debba essere "se la montagna non va da maometto, maometto va alla montagna" (e non chiedetemi come mi è venuta in mente questa perchè non lo so XD ), anche se in certi casi la prima può anche essere utile.

CITAZIONE (Bisso_Zima @ 19/11/2013, 08:06) 
E per la questione della partecipazione alle iniziative, non ha senso organizzare qualcosa e pensare che tutti i fan debbano partecipare quando poi viene organizzata in un luogo inaccessibile a chi non è iscritto... Che senso ha?
Io non ho nulla in contrario a simili iniziative; chi vuole partecipare è libero di farlo, a patto che l'iniziativa sia accessibile a tutti. Io stesso ho partecipato anni fa a cose del genere, sia per il vecchio e defunto BXTE (con lettere e foto), sia per il "supporto a Toshi" quando c'è stato il casino con Masaya, e pure per due ex-Morning Musume che dovevano venire a Parigi. Insomma, direi che in passato ho fatto la mia parte e non vedo perché ora debba impedirlo ad altri.

E qui siamo d'accordo, per questo sarebbe figo concentrarci tutti in un unico posto (questo), in modo tale che tutti abbiano la possibilità di partecipare a queste cose.

CITAZIONE (Bisso_Zima @ 19/11/2013, 08:06) 
E termino con la mia solita ed eterna convinzione, ovvero che la gente debba smettere di prendersi troppo sul serio (non mi riferisco a chi è intervenuto in questo topic, ma a chi attacca questo forum per ragioni futili). Stiamo parlando di una band (tra l'altro non un gruppetto di poveracci, ma di gente che ha fatto un sacco di soldi) e non di politica e fame nel mondo...

E quoto anche qui!

CITAZIONE (embryo6 @ 19/11/2013, 09:08) 
E infatti mi sembra che questi 3 elementi si possano applicare senza problemi a questo Forum.
Qui nessun utente è mai stato offeso, o gli è stato impedito di esprimere la propria opinione. Abbiamo idee e gusti diversi, ma ci conviviamo pacificamente. Ad esempio Axl e Bisso (scusate se vi tiro sempre in ballo...) considerano pessimi gli ultimi brani degli X Japan: nessun problema! Non gli ho mai dato addosso per questo motivo.
Oppure Axl non ha mai offeso me e Bisso perché perdiamo tempo dietro alle Baby Metal :rolleyes: ... ci ridiamo su, e amici come prima. Giusto?
Nessuno ha mai deriso o isolato i nuovi fans, anzi, mi sembra che ci siamo sempre impegnati a condivere news e informazioni varie.

Ma appunto io sotto questo punto di vista non ho niente da dire al "forum", questo più che altro è un discorso che riguarda loro... Per quello che penso sul forum, ho appena scritto la mia idea poco fa, qualche riga più in alto.

CITAZIONE (embryo6 @ 19/11/2013, 09:08) 
Siete sicuri che su quel gruppo Facebook venga fatto altrettanto? (lo chiedo perché non lo conosco, senza polemica)

Su quel gruppo ci sono delle tizie che mi verrebbe voglia di prenderle a pizze (come quella del caso citato da RAIN), ma quelle secondo me son sceme e basta, si ignorano e via, però ci sono anche le persone che hanno quel BUON SENSO che ho citato prima, e ci mancherebbe, se fosse stato un covo di bimbeminkia le avrei pisciate dopo 2 minuti.

CITAZIONE (embryo6 @ 19/11/2013, 09:08) 
Anche l'accusa di "tirare merda" agli X Japan è un po' campata in aria... attenzione a non confondere le lamentele con le offese.
Come ha già detto Bisso, ci sono altri Forum internazionali in cui vengono scritte offese piuttosto pesanti. Io stesso, un po' di tempo fa, mi ero lamentato di un topic di insulti gratuiti pubblicato su X-Freaks, in cui qualcuno definiva Yoshiki "a fucking retarded"... :huh: qui dentro invece non mi sembra di aver mai letto cose del genere.

Ma si, anche se a volte con le parole capita di esagerare senza rendercene conto (qualche volta è successo anche qui) è ovvio che alla fine ognuno ha il proprio modo di dimostrare il proprio affetto verso gli X. Quando capitano queste cose il più delle volte son cose che si dicono per rabbia ma non per malignità o per cose peggiori...
 
Top
28 replies since 17/11/2013, 15:57   430 views
  Share