Cosa pensano del forum

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 19/11/2013, 11:04
Avatar

Weird Electronic & Experimental Japanese Noise!!

Group:
Administrator
Posts:
5,062

Status:


CITAZIONE (Pierre Kino Ellis @ 19/11/2013, 09:45) 
quello che noto io è che comunque non ci si impegna tanto (e su questo aspetto non me ne volere, parlo in generale, in mezzo mi ci metto pure io) a farlo crescere... Se la maggior parte degli utenti che si iscrivono qui, dopo poco tempo spariscono, un motivo ci sarà non credi? E non penso che in tutto ciò ci sia di mezzo solo la questione dei social network che hanno surclassato i forum, perchè di forum attivi, con enormi utenze, te ne posso citare un bel po'. Usando un po' più di obiettività possiamo dire che la filosofia del forum è "se viene qualcuno e ci resta bene, altrimenti a noi non frega nulla", invece io credo che debba essere "se la montagna non va da maometto, maometto va alla montagna"

Beh su questo posso tranquillamente dire (e probabilmente ripetere) che man mano che passano gli anni il tempo per certe cose tende ad assottigliarsi e anche scomparire. Queste sono cose che possono fare i "giovani" (e non mi sto dando del vecchio, ma semplicemente non ho più la forza per impiegare quelle poche ore libere al giorno alla promozione di un forum, quindi continuo a mantenere l'impegno di gestirlo ma nei limiti del possibile), i nuovi iscritti, gente che ha ancora voglia e tempo per fare qualcosa.
Il problema non è chi resta nel forum, quanto quelli che lo abbandonano, anche appena dopo essersi iscritti, perché non portano nuova linfa vitale.

La grande differenza tra un forum e facebook è che in quest'ultimo tutto è più superficiale e sbrigativo. E' un ottimo mezzo di informazione (sempre che le pagine informative siano mantenute pubbliche, e non private), ma un pessimo strumento di discussione, perché non è per quello che è stato creato.
 
Web  Top
Pierre Kino Ellis
view post Posted on 19/11/2013, 11:58




CITAZIONE (Bisso_Zima @ 19/11/2013, 11:04) 
Beh su questo posso tranquillamente dire (e probabilmente ripetere) che man mano che passano gli anni il tempo per certe cose tende ad assottigliarsi e anche scomparire. Queste sono cose che possono fare i "giovani" (e non mi sto dando del vecchio, ma semplicemente non ho più la forza per impiegare quelle poche ore libere al giorno alla promozione di un forum, quindi continuo a mantenere l'impegno di gestirlo ma nei limiti del possibile), i nuovi iscritti, gente che ha ancora voglia e tempo per fare qualcosa.

Ok, ed è comprensibile, diciamoci la verità, il fatto è anche che sei rimasto anche il solo a gestire questo posto, e ovviamente fare tutto questo da solo è una cosa molto impegnativa che, che richiede tempo (che mi pare di capire che non hai, o almeno hai ma cerchi di investirlo in cose che catturano di più il tuo interesse). Tuttavia, se si vuole risolvere il problema bisogna trovare una soluzione, credo...

CITAZIONE (Bisso_Zima @ 19/11/2013, 11:04) 
Il problema non è chi resta nel forum, quanto quelli che lo abbandonano, anche appena dopo essersi iscritti, perché non portano nuova linfa vitale.

E' vero, ma io credo che una persona deve anche essere motivata a restare in un posto, se è motivata qualcosa può portarla altrimenti va altrove.

CITAZIONE (Bisso_Zima @ 19/11/2013, 11:04) 
La grande differenza tra un forum e facebook è che in quest'ultimo tutto è più superficiale e sbrigativo. E' un ottimo mezzo di informazione (sempre che le pagine informative siano mantenute pubbliche, e non private), ma un pessimo strumento di discussione, perché non è per quello che è stato creato.

Lo so, concordo con te al 100%

Ps: comunque quel gruppo è diventato un vero e proprio fanclub, hanno fatto anche un profilo twitter, e yoshiki da qualche giorno ha iniziato a seguirlo... Insomma attualmente il punto di riferimento italiano degli X sono loro, e il fatto che questo posto sia rimasto fuori mi fa rodere.
 
Top
Axl138
view post Posted on 19/11/2013, 13:12




Credo di non aver mai fatto mistero di avere un pessimo carattere vero? :lol:
Quindi, dopo una breve ricerca, credo che il gruppo di facebook sia questo (o cmq in relazione a questo):
www.facebook.com/groups/544642545561742/
https://twitter.com/XJAPANItalia
Spero di non sbagliarmi ma pare avere tutte le caratteristiche elencate. Questo solo perché mi dava molto fastidio che qualcuno potesse anche solo pensare di decidere per me. Era corretto fare i riferimenti, e se sono sbagliati vedrò di ricercare meglio e dedicarci più tempo e sistemare. Completezza di informazione, grazie. E a 'sto punto chiederei a pierre di confermare o meno, male che vada cmq abbiamo in elenco due posti interessanti da aggiungere per chi è interessato agli X (su tw o fb)
Ripeto era irrilevante prima, lo è anche adesso, nn me ne frega molto.. è diventata + una questione di principio ormai :D

@rain:
CITAZIONE (RA!N @ 18/11/2013, 22:37) 
@Axl: 1) no, ovviamente no 2) le cose non sono o nere o bianche se gli ho dato peso fino ad un certo punto ed è stata una cazzata, non vedo perchè dovrei farla più grossa o meglio gli ho dato un certo peso, sì, ma non volendo darne troppo ho evitato 3) se ne avessi fatto una questione personale mi sentirei ferito, me la sarei presa o altro mentre la cosa sul piano personale mi è indifferente, l'ho riportato per un motivo molto semplice: non credo che la passione per una band debba unire la gente, di fatti non ho mai frequentato fanclub di nessun genere (fuori da questo, se così possiamo definirlo) e per questo credo che la gente invece di stare a guardare chi dice cosa sulla band dovrebbe limitarsi a guardare i benefici che se ne traggono nello stare in gruppo e lasciar perdere il resto quindi ho pensato che fosse insulso un comportamento del genere (e poi fregarsene di quello che la gente pensa va bene, ma bisogna anche esserne coscienti perché è ovvio che si penserà sempre e comunque di essere dalla parte della ragione se si evita il confronto, anche valutandoci con occhio critico non è detto che da soli riusciamo ad avere una visione completa di noi stessi).

1) bene... 2) eh invece secondo me è: hai dato peso a una cosa che nn era particolarmente importante, ma se ti comporti in questo modo aggiungi anche una scorrettezza. Non è assolutamente questione di bianco e nero e mi spiace che tu nn te ne renda nemmeno conto. ci hai tirati in mezzo, ora visto che siamo adulti e possiamo giudicare noi fino a che punto è corretto e sensato spingerci, non mi pare piacevole che qualcuno decida secondo i suoi criteri, soprattutto se non coincidono coi miei. 3) Ok avevo frainteso questa frase che mi sembrava far trasparire una reazione differente: "ho pensato "ma vediamo se magari vogliono unirsi al forum" beh, quando ho proposto di postare il link tutti esaltati e quando poi l'ho fatto gli unici che han commentato si son limitati a dire "quelli sanno solo buttare merda sugli X"... ma io mi chiedo "ma cosa? ma dove?"." Meglio così allora ^_^
CITAZIONE (RA!N @ 18/11/2013, 22:37) 
Infine, sarebbe stato più onesto verso questo forum ma di meno verso di loro visto che nel loro caso non ho pubblicizzato il forum sotto una cattiva luce, è diversa la cosa.

Poi dici non è tutto bianco o nero.. e non lo è infatti, capisco il dilemma, ma il risultato è che rispetto a questo forum (e soprattutto agli utenti di questo forum) non ti sei comportato in maniera correttissima.. avevi da fare una scelta e hai scelto tu così, non te la prendere se qualcuno te lo fa notare.

Ma cmq la chiudo qui poiché continuare questa diatriba mi pare stucchevole, cerca solo di non pensare di poter decidere cosa sia meglio per me.


CITAZIONE (RA!N @ 18/11/2013, 22:37) 
Il paragone c'entra per un motivo: potremo avere più fan noi che tutto il resto del mondo, ma se sono sempre i soliti 10 a farsi sentire oppure urliamo tutti uno alla volta le nostre voci verranno coperte da tutti gli altri e con questo non voglio dire che dobbiamo essere superiori alle altre fanbase, ma qui si tratta di passare dal non esistere all'avere una possibilità di vederli anche da noi, poi secondo me l'essere un vero fan ognuno lo vive a modo suo, se a te (come me) non te ne frega nulla del compleanno di Yoshiki ok, ma ciò non rende meno serio uno che invece se ne interessa è come dire che uno è meno fan di una band perché, boh, allunga troppo il caffè.

La prima parte è un analisi assolutamente semplicistica: non funziona così, nn ha mai funzionato così e gira tutto intorno a questioni più complesse e ovviamente quasi sempre dai risvolti economici più sofisticati (e che quindi poco hanno a che vedere col discorso nazisti/anti-nazisti). Se pensi che scrivendo una pagina su facebook o facendo salire un trend su twitter, un artista si possa portare in Italia, beh... buon per te, nessuno ti vieta di farlo. Ma anche lì non venir a dire che gente disillusa come me, non è un vero fan perché invece non ci crede.
La seconda asserzione è un completo ribaltamento della realtà: sono assolutamente d'accordo che l'essere un fan ognuno lo vive a modo suo ^_^ ma sono i fan che fanno gli auguri e si atteggiano con comportamenti fanboystici ad innalzarsi tra gli altri, alle persone comuni nn frega niente di questi dettagli... non è che se non idolatri il tal artista non puoi considerarti un vero fan, e figurarsi se un fan equilibrato va a dire "ah siccome si comporta così non è un vero fan", al massimo può pensare "uhmm che atteggiamente da fanboy"... ma già di per sé non tirerebbe fuori il discorso "vero fan" perché questo modo di porsi si commenta già da solo. ("morte al falso metal" diceva qualcuno un po' di anni fa :lol: :lol: )
Quante volte sui forum online e nelle discussioni dal vivo ho sentito discorsi del tipo "eh ma se sei un vero fan devi capirli e seguirli nei loro cambiamenti" riferito a gruppi svariati... frasi sempre dette da fanboy/fangirl... :lol: io sono un fan, ma se un gruppo fa un album che mi fa schifo lo dico chiaramente senza problemi, nn sta scritto da nessuna parte che devo accettare tutti i cambiamenti passivamente.

@pierre: lo sai quante robe segue yoshiki su twitter? 12000, profili di tutti i tipi e assurdità... no per dirti eh... la CANALIS (la ex velina) che ha il TRIPLO (750k contro 250) dei follower di yoshiki segue invece 300 persone [per rimanere nel jrock, stessa cosa Gackt, 700mila followers e 300following, se poi citassi Axl Rose coi suoi 700k followers e ZERO following sembrerei di parte e fanboy forse :lol: ]... trai tu le conseguenze del caso.
Se poi questo connubio facebook+twitter dovesse servire a qualcosa, tanto meglio.. mi fa piacere per loro (e anche x me :D )... ma a me in questo momento sembrano il riferimento italiano di solo 2 cose... :lol: no vabbe la citazione me la risparmio è troppo volgare :lol:
.. cmq tornando serio, a me pare che non ci sia nemmeno una fanbase di cui essere il riferimento. Basta vedere qualche anno fa la pessima figura coi Moi Dix Mois in Italia (e anche abbastanza scadente coi Versailles).
Cioè come dicevo già prima (e tu lo sai meglio di me dato che ti dai da fare per suonare live) il far venire un gruppo come gli X in italia è una questione soprattutto economica... fargli vedere che ci sono 100-200 fan (ma anche 500 come gli iscritti a questo forum) ONLINE, nn mi pare chissà quale incentivo... forse sbaglierò io, ma mi pare irrilevante... poi se a qualcuno va di fare certe cose, ottimo mi fa piacere per loro, sono il primo a dire che nella vita è sempre meglio fare le cose che ci va di fare ^_^ , ma personalmente preferisco invece avere posti in cui fare discussioni stimolanti e approfondite, magari su argomenti anche sofisticati e non solo superficiali e banali.

Edited by Axl138 - 19/11/2013, 13:52
 
Top
view post Posted on 19/11/2013, 14:24
Avatar

Weird Electronic & Experimental Japanese Noise!!

Group:
Administrator
Posts:
5,062

Status:


Axl ha centrato in pieno le cause dell'improbabilità di vedere gli X qui da noi. In fondo ne abbiamo già parlato in tutti questi anni. Il guadagno economico e la presenza di un fanbase su cui fare affidamento vanno di pari passo e non sono divisibili. E il commento riguardo al concerto dei Moi Dix Mois nel 2007 ci sta tutto (ma Axl, dunque c'eri anche tu a quel concerto?).

Secondo me ci sarebbe da focalizzarsi sull'Europa in generale e non sui singoli staterelli. Di sicuro se torneranno in Europa suoneranno ancora una volta a Parigi, come minimo, e magari ancora in UK e Germania. Gli altri stati come Italia, Spagna, Austria, eccetera non sono facilmente considerabili, mentre invece a Parigi tutti sanno che verranno migliaia di persone. Andare a Parigi in fondo costa meno che spostarsi all'interno dell'Italia!

Comunque stiamo andando fuori tema e sono il primo a chiuderla qui.
 
Web  Top
Axl138
view post Posted on 19/11/2013, 14:59




No bisso nn ero a vedere i m10m, come nn ero a vedere Miyavi (ci mancherebbe altro :P), nn sono andato a vedere i Versailles a Napoli e gli X all'estero. Non che io sia un super affezionato di concerti (ne avrò visto 4-5 in tutta la mia vita) e questioni economiche e logistiche a volte sono imprescindibili ( per dire Miyavi nn mi interessa x nessun motivo, i m10m li apprezzo abbastanza e lo stesso valeva per i versailles, ma costi e luoghi/momenti spesso fanno la differenza tra il poterci pensare e il doverlo escludere al 100%)
E se qualcuno volesse criticarmi per le mie scelte, liberissimo di farlo non avrei problemi a dare spiegazioni che potrebbero sembrare più o meno campate in aria o cmq a parlarne e spiegare il mio punto di vista. Non accetterei volentieri che mi si dicesse che sono meno fan per questi motivi, come non si fa la gara a chi li conosce da più tempo del resto no?

Prima di chiudere dico che il nuovo gruppo ex-versailles, i Jupiter, stanno organizzando un tour europeo del 2014 e per adesso c'erano 2 date 1 in germania e l'altra in francia... da poco se n'è aggiunta una in polonia.

Cmq anche io la chiudo qua che è stra OT sto discorso, ci tenevo solo a precisare e nn prendermi meriti che non ho ( anzi soprattutto per i m10m dovrei fare autocritica perché sarebbe stato un concerto per cui valeva la pena fare alcune rinunce )
 
Top
RA!N
view post Posted on 19/11/2013, 20:53




@Axl:
CITAZIONE
1) bene... 2) eh invece secondo me è: hai dato peso a una cosa che nn era particolarmente importante, ma se ti comporti in questo modo aggiungi anche una scorrettezza. Non è assolutamente questione di bianco e nero e mi spiace che tu nn te ne renda nemmeno conto. ci hai tirati in mezzo, ora visto che siamo adulti e possiamo giudicare noi fino a che punto è corretto e sensato spingerci, non mi pare piacevole che qualcuno decida secondo i suoi criteri, soprattutto se non coincidono coi miei. 3) Ok avevo frainteso questa frase che mi sembrava far trasparire una reazione differente: "ho pensato "ma vediamo se magari vogliono unirsi al forum" beh, quando ho proposto di postare il link tutti esaltati e quando poi l'ho fatto gli unici che han commentato si son limitati a dire "quelli sanno solo buttare merda sugli X"... ma io mi chiedo "ma cosa? ma dove?"." Meglio così allora.
Poi dici non è tutto bianco o nero.. e non lo è infatti, capisco il dilemma, ma il risultato è che rispetto a questo forum (e soprattutto agli utenti di questo forum) non ti sei comportato in maniera correttissima.. avevi da fare una scelta e hai scelto tu così, non te la prendere se qualcuno te lo fa notare.

Ma cmq la chiudo qui poiché continuare questa diatriba mi pare stucchevole, cerca solo di non pensare di poter decidere cosa sia meglio per me.

Come vi avrei tirati in mezzo? Ho proposto ad un gruppo di persone di dare un'occhiata a questo forum, l'hanno visto e si son fatti la propria opinione. I motivi per cui ho riportato la cosa, come ho detto, sono altri e scusami ma proprio non riesco a capire perché debba essere uno sgarro a questo forum non postare il link, mi ripeto, loro sono venuti a sapere di questo forum (che poi quelli che si son lamentati già lo conoscevano di loro) come "un forum sugli X molto interessante" (frequentato da gente che può comunque mantenere l'anonimato) mentre lì si sarebbe trattato di far nomi di gente che già era stata messa in cattiva luce. Siete adulti? Io lo so solo perché non metto in dubbio la vostra parola, ma nessuno me ne può dare conferma e nessuno mi può accertare che non vi comportiate da persone immature quindi quel che hai detto significa poco o niente. Poi io non sto assolutamente decidendo per voi, io ho scritto una determinata cosa ed ho deciso per ME che non è giusto che sia io ad indirizzarvi al gruppo, ma non mi da fastidio che tu te lo sia cercato o che tu l'abbia postato, nè ti avrei mai chiesto di non farlo, non ti sto neanche deviando in modo che tu non possa trovarlo o facendo falsa informazione o roba del genere, non ti sto limitando in alcun modo, non è una questione di principio è una questione personale anche questa perché io fuori dal fatto che tu ti senta limitato non ci vedo nulla visto che non mi pare di averti limitato in alcun modo.

Detto questo ripeto che anche avendo detto "questo è un forum del c***o" voi sareste rimasti anonimi mentre per i membri del gruppo non è così e quindi non mi pare di mancare di rispetto a nessuno e la chiudo anch'io dicendoti che non ho deciso per te, visto che l'hai trovato il gruppo e non mi sono messo tra te e la tua ricerca nè essa porterà qualche conseguenza.

CITAZIONE
La prima parte è un analisi assolutamente semplicistica: non funziona così, nn ha mai funzionato così e gira tutto intorno a questioni più complesse e ovviamente quasi sempre dai risvolti economici più sofisticati (e che quindi poco hanno a che vedere col discorso nazisti/anti-nazisti). Se pensi che scrivendo una pagina su facebook o facendo salire un trend su twitter, un artista si possa portare in Italia, beh... buon per te, nessuno ti vieta di farlo. Ma anche lì non venir a dire che gente disillusa come me, non è un vero fan perché invece non ci crede.
La seconda asserzione è un completo ribaltamento della realtà: sono assolutamente d'accordo che l'essere un fan ognuno lo vive a modo suo ^_^ ma sono i fan che fanno gli auguri e si atteggiano con comportamenti fanboystici ad innalzarsi tra gli altri, alle persone comuni nn frega niente di questi dettagli... non è che se non idolatri il tal artista non puoi considerarti un vero fan, e figurarsi se un fan equilibrato va a dire "ah siccome si comporta così non è un vero fan", al massimo può pensare "uhmm che atteggiamente da fanboy"... ma già di per sé non tirerebbe fuori il discorso "vero fan" perché questo modo di porsi si commenta già da solo. ("morte al falso metal" diceva qualcuno un po' di anni fa :lol: :lol: )
Quante volte sui forum online e nelle discussioni dal vivo ho sentito discorsi del tipo "eh ma se sei un vero fan devi capirli e seguirli nei loro cambiamenti" riferito a gruppi svariati... frasi sempre dette da fanboy/fangirl... :lol: io sono un fan, ma se un gruppo fa un album che mi fa schifo lo dico chiaramente senza problemi, nn sta scritto da nessuna parte che devo accettare tutti i cambiamenti passivamente.

Hai ragione, dal punto di vista economico non ne so molto, ne so così poco che non riesco ad immaginare proprio cos'altro possa interessare ad una band in tour se non che la gente compri i biglietti ed il loro merch e questo lo chiedo a te, non con presunzione, ma per saperne di più e magari cambiare il mio punto di vista, sta di fatto però che se fosse solo quello è molto importante farsi notare perché è ovvio che una band non verrà in Italia dal Giappone senza la sicurezza di avere un minimo di pubblico (a maggior ragione viste le pessime figure che abbiamo fatto in precedenza). No, non penso affatto che una pagina facebook o twitter risolvano queste cose, però possono essere un trampolino di lancio perchè ad esempio un evento organizzato qui verrà visto soltanto da gente che conosce questo forum e lo frequenta, mentre uno organizzato su facebook può arrivare a chiunque. In ogni caso, in questo forum nessuno è venuto a dirti che sei meno fan di altri perché sei "disilluso", anzi capisco la tua perplessità ed anch'io sono parecchio perplesso semplicemente non mi costa nulla tentare e quindi lo faccio, ma non è che vengo a giudicare te perché non lo fai.
Non ho assolutamente ribaltato la realtà, non conosco così tanto il tuo punto di vista da poterlo ribaltare anche perché la penso esattamente come te ed odio i fanboy anche per questo "innalzarsi al di sopra degli altri" quando in realtà, spesso, sono quelli meno motivati e/o interessati (comunque morte al falso metal si dice ancora e quelli che lo dicono sono per lo più gli stessi che lo dicevano 10 anni fa).
Comunque a carattere stiam messi bene entrambi ahah

@Bisso: parlando di tour mondiale son d'accordo con te sul fatto di non concentrarsi sui singoli stati, ma è anche vero che se in alcuni casi l'Italia viene considerata (e non è sempre stato così) significa che nel tempo questa situazione si potrà cambiare e non so cosa bisogna fare, ma sicuramente non è lamentandosi delle iniziative altrui che si risolve la cosa quindi non mi faccio in quattro per questa causa, ma se posso aiutare e non mi costa nulla ben venga.
 
Top
Axl138
view post Posted on 20/11/2013, 11:32




Vabbé vedo che non ci capiamo... e come già detto non ho intenzione di proseguire oltre la discussione, ho fatto e detto quello che ritenevo corretto e se non cogli il mio punto di vista pace, tanto più che questo forum non lo gestisco io, per quanto mi riguarda verso questo forum (e quindi me indirettamente) sei stato poco corretto (o almeno lo sei stato di più verso altri).

Per quanto riguarda il discorso concerti beh non sono certo un organizzatore né un manager di qualche band/megaband, ma ti si potrebbero fare 10000 esempi di situazioni simili che si sono riproposte nel tempo e dipende spesso da come vanno le contrattazioni tra il managment degli X e gli organizzatori/gestori, ognuno si fa i suoi conti e le sue richieste. Così per dire, io nn so in Italia com'è andato ma immagino che sia già più rilevante il risultato di vendite di Yoshiki classical su itunes rispetto a un video di auguri postato su twitter/facebook/youtube, dato che quelli sono soldi veri. Se Yoshiki si accontentasse di far un tour in piccoli locali (e con relativamente poche persone) come disse una volta, probabilmente troverebbe il modo di fare 1 data anche in Italia, dipende appunto da altri fattori... se pensi di poter fare 2-3mila persone a vedere gli X in Italia caschi male, è impossibile (ora).

Un'altra cosa che potrei anche dire è che al contrario di artisti/gruppi che negli anni son poi venuti in italia perché la loro fanbase è cresciuta esponenzialmente, beh onestamente quella degli X in Italia è cresciuta veramente in maniera marginale... nei 10 anni che li seguo, non mi pare di aver visto chissà che differenza. (per esempio: restava cmq irrelevante ma la fanbase dei Versailles era (è?) notevolmente più grande di quella dei Lareine, anche in Italia)

Ma sta andando di nuovo tutto completamente OT quindi direi che mi fermo qua, non sono certo io quello che giudica sull'essere più o meno fan, in base a comportamenti più o meno fanboystici, e nn siamo certo noi su questo forum a criticare altri posti di discussione, quindi, tornando IT, mi sento tranquillo e di essermi comportato sempre nel modo più corretto possibile e se a qualcuno non piace... pace :D

[su Yoshiki Classical da wiki (nessuna menzione dell'Italia): On iTunes Store, it has become number one on classical charts in ten different countries, mainly in Asia (Japan, Hong Kong, Malaysia, Macau, Singapore, Taiwan, Indonesia, Thailand, Finland and Canada). In United States and Norway was number two, Australia number six, France number ten, Philippines number twelve, Switzerland number fourteen, Russia number sixteen, and number forty-four in England. ]

Edited by Axl138 - 20/11/2013, 12:52
 
Top
view post Posted on 20/11/2013, 12:55
Avatar

Weird Electronic & Experimental Japanese Noise!!

Group:
Administrator
Posts:
5,062

Status:


CITAZIONE (Axl138 @ 20/11/2013, 11:32) 
[su Yoshiki Classical da wiki (nessuna menzione dell'Italia): On iTunes Store, it has become number one on classical charts in ten different countries, mainly in Asia (Japan, Hong Kong, Malaysia, Macau, Singapore, Taiwan, Indonesia, Thailand, Finland and Canada). In United States and Norway was number two, Australia number six, France number ten, Philippines number twelve, Switzerland number fourteen, Russia number sixteen, and number forty-four in England. ]

Ah ah ah ah, ci ha superato pure la Svizzera, incredibile... :lol:

Purtroppo gli X non sono più un "gruppo da piccola live house" come lo erano negli anni '80, quindi ahimè non li vedremo mai in locali contenuti e poco pretenziosi. Qui in Italia neanche gruppi giapponesi molto ma molto più seguiti, come i Dir en Grey ad esempio, riescono a raccattare 1000 persone, quindi figuriamoci gli X. Magari andrebbe a finire come per i Ra:IN a Roma, con trenta persone sotto al palco. -____-
 
Web  Top
embryo6
view post Posted on 20/11/2013, 13:27




Io rinnovo la mia domanda, che forse non avevo posto chiaramente... vorrei sapere se su quel gruppo Facebook, a parte gli auguri di buon compleanno e l'organizzazione di petizioni varie (sulle quali, ripeto, non ho nulla in contrario), vengono fatte anche delle discussioni interessanti e degli approfondimenti sulla musica degli X Japan e dei singoli membri.
Quanti degli iscritti sono obiettivamente interessati ai loro lavori (anche fuori dagli X) realizzati dagli anni '80 sino ad oggi?
In altre parole, vorrei capire il livello di interesse reale di queste persone. Perché mi sembra strano "impazzire" (e magari addirittura commuoversi) per una band avendo visto solo il Last Live (tanto per fare un esempio), se poi non si ha il minimo interesse ad andare a "spulciare" nei loro lavori passati.

La mia domanda non è maliziosa, chiedo solo per curiosità, perché come ho già detto non ho un account Facebook e non ho certo intenzione di iscrivermi adesso.
 
Top
Tyndall
view post Posted on 20/11/2013, 22:12




Il problema dei gruppi di facebook è che non c'è organizzazione per cui è difficile discutere su un argomento che inevitabilmente dopo poco si perde nei meandri della pagina, scavalcato da post più recenti. E' un pessimo strumento di discussione. Non scrivo sul quel gruppo e onestamente ne ignoravo l'esistenza, però sapere che siamo visti come "criticoni" un po' dispiace. Nessuno muove delle critiche per il gusto di farlo, qui si sono sempre espesse opinioni in modo tranquillo ed anche quelle negative sono ben accette perché rappresentano uno spunto di riflessione. Se tutti venerassimo gli X sempre ed incondizionatamente le discussioni non arriverebbero alla seconda pagina. C'è anche da dire che spesso ci siam divertiti a burlarci di alcuni membri della band (vedi Yoshiki-panino o Toshi all'ospizio) ma sempre in maniera innocua ed in un certo senso affettuosa. Magari questo dall'esterno può essere visto come una presa in giro.
E le critiche, spesso son mosse dalla delusione, che a sua volta deriva dalla consapevolezza delle potenzialità di un band che potrebbe fare grandi cose ed invece si perde in frivolezze.

Detto questo, il forum è aperto a tutti: a chi segue gli X da anni, a chi li ha appena conosciuti e anche a chi li ama ma in certe occasioni li strozzerebbe :D

PS: oh è dal 2008 che questo forum esiste! :woot: Tante discussioni interessati e ben gestite. Lo abbiamo utilizzato per organizzarci in varie occasioni e ci siam sempre riusciti alla grande e senza problemi. Direi che tutto sommato è stato ed è ancora un buon punto di ritrovo per i fans degli X.

Edited by Tyndall - 21/11/2013, 06:09
 
Top
view post Posted on 22/11/2013, 12:13
Avatar

100% addicted

Group:
Member
Posts:
1,319
Location:
Genova

Status:


Ok,non ho letto proprio tuttii vostri post fin qui per problemi di tempo,ma piu o meno ho capito l'argomento:io mi sono iscritta,poi se quel che fanno e dicono mi interessa sarò io a decidere.
La ragazza sicuramente ha fatto male a criticare ede é normale che qualcuno di noi ci sia rimasto male xrò per me la rivalità non sussiste visto che si tratta di realtà diverse se poi qualcuno vuole darmi contro perforza non mi tange!
Il forum mi piace perché ogniuno può esprimere il suo punto di vista,si spera,nel rispetto reciproco.
Detto questo,devo dire che a me personalmente il fatto di non aver piu avuto alcuna iniziativa per "farsi notare" in effetti manca un pò,anche se poi probabilmente non avrei ne il tempo ne le abilità tecniche...xrò il fatto di farsi "considerare" da Yoshiki a me non dispiace,cioé,ogni volta che vedo i messaggi su twitter delle fan base di altri paesi mi dispiace che noi invece per Lui siamo nessuno,per questo sono stata molto contenta di vedere che qualcuno si é attivato per postare il video di auguri su Twitter da parte della "pagina" Italiana!(ho visto che Yoshiki la "segue"),d'altronde capisco anche che c'é gente che di queste cose non frega niente,cioé segue indipendentemente la band e non gli importa se Yoshiki sa che in Italia lo sueguono o no....
 
Top
view post Posted on 22/11/2013, 12:44
Avatar

100% addicted

Group:
Member
Posts:
1,319
Location:
Genova

Status:


Scusate per gli errori ortografici e il doppio post...ma,mi sembra che alla fine ogniuno é libero di agire un pò come vuole nel limite del rispetto degli altri,poi sono le singole persone a decidere se partecipare o meno.
Mi sembra che l'ostacolo principale in realtà sia il modo di pensare e quindi impostare le cose(nel nostro caso il forum!): qui quasi tutti fate musica attivamente e questo secondo me differenzia parecchio il punto di vista su come trattare gli argomenti e su quello che pensate....da questo punto di vista a volte mi sento un pò tagliata fuori,l'ammetto.
 
Top
embryo6
view post Posted on 22/11/2013, 17:26




CITAZIONE (anael2 @ 22/11/2013, 12:44) 
qui quasi tutti fate musica attivamente e questo secondo me differenzia parecchio il punto di vista su come trattare gli argomenti e su quello che pensate....da questo punto di vista a volte mi sento un pò tagliata fuori,l'ammetto.

Mah, io non sono un musicista, non so suonarare alcun strumento (ho solo qualche reminiscenza di come si suona il piffero e la tastiera :D ), ma questo non mi impedisce certo di aprire discussioni ed esprimere le mie opinioni... qui nessuno ti giudica per tue le competenze musicali, non è mica un Forum di musicisti :)
 
Top
view post Posted on 24/11/2013, 10:29
Avatar

100% addicted

Group:
Member
Posts:
1,319
Location:
Genova

Status:


Sì,d'accordo,non lo dicevo mica in senso negativo,intendevo solo dire che comunque l'approcio mentale é diverso...o forse é dovuto all'età media dei frequentatori di questo forum che mi pare piu alta di quelli (la maggior parte) che di solito seguono la j-music e che quasi sempre ci arrivano per via dei manga! (non che questo sia un fatto pregiudiziale!)
Detto questo non c'é niente che giustifichi una persona che avendo letto un paio di post qui poi insulti: i forum servono appunto per discutere e confrontarsi e ogniuno deve essere libero di esprimere la sua opinione senza essere giudicato,in certi limiti ovvio!
Comunque mi pare che noi finora grossi contrasti non ne abbiamo mai avuti!
Volevo dire anche che i bimbiminkia sono una realtà,e,purtroppo per voi,mi sa anche che sono la maggior parte:bisogna conviverci!XD...però l'età non sempre é pregiudiziale:ci sono 16enni molto coscenziosi e adulti che son delle "fetecchie" quindi non bisogna fare di tutta l'erba un fascio....e comunque chiunque può sbagliare....A me piace Yoshiki e credo che qui dentro non sia un segreto per nessuno,però non credo che mi vederete mai dire o fare scene "isteriche":un pò che ormai ho un età che non me lo permette e un pò che non é mai stato nel mio carattere: non le ho mai fatte e di certo non mi ci metto certo ora!
Permettetemi ancora di dire che,visto il mio "particolare" punto di vista forse io sono piu indulgente di voi nel giudicare chi,invece,le scene isteriche le fà,non sò,forse perché penso che anche quello faccia parte del "pacchetto" quando si va a un certo genere di concerto????
 
Top
28 replies since 17/11/2013, 15:57   430 views
  Share