ウルフルズ (Ulfuls)

« Older   Newer »
  Share  
embryo6
view post Posted on 28/2/2014, 21:19




E' arrivato il momento di aprire un topic per quello che negli ultimi anni è diventato uno dei miei gruppi preferiti in assoluto.

c8e74d5ee1c27837d7365e6bb7ee85c8-640x427

Gli ULFULS sono un gruppo di Osaka che fonde sapientemente tutte le sfumature del rock (dal rockabilly anni '50, al rock blues anni '60, all'hard rock anni '70) con il pop/rock giapponese anni '90. A questo si aggiunge un umorismo sempre al limite del demenziale, sia in studio che dal vivo.
La band, che nasce nel 1988, è composta da Tortoise Matsumoto (voce, chitarra, armonica), Ulful Keisuke (chitarra solista), John B. Chopper (basso), e Sankon Jr. (batteria). Il primo album "Bakuhatsu On Parade" viene pubblicato nel 1992, ma il vero successo arriva con l'album "Banzai" (1996), contenente brani come "Gattsu Daze!" o "Banzai ~Suki De Yokatta~" che entreranno a far parte dell'immaginario collettivo giapponese.
Nel 1999 John B. Chopper lascia temporaneamente la band, che continuerà ufficialmente come un trio fino al ritorno di John B. verso la fine del 2002 (divertentissimo il video "Eenen Osakan Graffiti" che celebra il suo ritorno).
Nel 2003 Tortoise pubblica "Traveller", un album di cover in cui è evidente il suo amore per la musica soul afro-americana, e che infatti ha una forte influenza sulle composizioni del gruppo.
Nell'Agosto del 2009 gli Ulfuls si sciolgono contemporaneamente, e tutti i membri intraprendono carriere soliste. Ma pochi giorni fa è stato annunciato il loro ritorno, con un nuovo singolo, un nuovo album, un nuovo concerto Yassa 2014 e un tour nazionale che li vedrà impegnati tra Ottobre e Dicembre.

Qualche curiosità:
- Nel 2002 Chirolyn (Spread Beaver) ha partecipato come special guest ad alcuni loro concerti (in sostituzione di John B.);
- Tortoise ha realizzato un'intervista a Mick Jagger dei Rolling Stones (la trovate su YouTube);
- Nel 2006 Tortoise ha partecipato come attore nel film "Udon" (uno dei miei film feticci), e la canzone Banzai ~Suki De Yokatta~ è stata utilizzata nella colonna sonora;
- da molti anni Tortoise è anche il testimonial della Birra Asahi Clear, e per la quale ha girato diversi spot. Nell'ultimo ha partecipato anche Ulful Keisuke, in occasione dell'imminente reunion.

Che dire? Dietro ad una superficie di band quasi-demenziale si nascondono 4 ottimi musicisti con una grande cultura musicale. Dal vivo li trovo fantastici, soprattutto davanti al pubblico di casa di Osaka (in particolare i concerti speciali "Yassa" che vengono tenuti d'estate ogni anno).
Gli Ulfuls sono finalmente tornati, tutto il resto è noia!!! :woot:

Sito ufficiale: www.ulfuls.com

Edited by embryo6 - 23/2/2018, 23:41
 
Top
view post Posted on 4/3/2014, 15:42
Avatar

Weird Electronic & Experimental Japanese Noise!!

Group:
Administrator
Posts:
5,062

Status:


Ah ah grandi! Mi ricordo che me li avevi fatti ascoltare tempo fa. Mi piacerebbe ascoltare qualcosa di più ma non so se ne sarò in grado nel prossimo futuro. L'album da cui dovrei partire?
 
Web  Top
embryo6
view post Posted on 5/3/2014, 12:08




CITAZIONE (Bisso_Zima @ 4/3/2014, 15:42) 
L'album da cui dovrei partire?

Uhm... come puoi immaginare ci sono canzoni che amo particolarmente in ogni loro album, ma se devo dare un giudizio complessivo, al momento ti direi "Thank You For The Music" (1998), "Ulfuls" (2002), o "Eenen" (2003).

Tra l'altro, in Thank You For The Music c'è una traccia nascosta che è una cover/parodia di Tighten Up della YMO... :D

Se invece vuoi approfondire l'influenza della musica soul afro-americana, potresti ascoltare "Twistin' The Night Away", un album di Sam Cooke che Tortoise ha completamente ricoverizzato nel 2012 (all'inizio di ogni "lato" è stato addirittura aggiunto il finto fruscio del vinile, ha ha!)
E queste sono le copertine a confronto :P
41PFJVbto%2BL._SL500_AA300_ 51hCp-A77cL._SL500_AA300_

Se però in questo periodo non hai molto tempo da dedicare a nuovi ascolti, potresti cominciare a visionare qualche PV giusto per farti un'idea.
Invece, se hai mezz'ora da perdere e vuoi farti un po' di risate guardati Eenen Osaakan Graffiti :rolleyes: (lo trovi a pezzi su YouTube).
 
Top
Kamuro1
view post Posted on 7/5/2014, 15:08




:woot:
NOTIZIONA.. me l'aveva detto un amico Jappo ma per sicurezza ho cercato su internet.. Fantastico!
Sono dei fenomeni, anche io amo questa band che fa buonissima musica mescolando generi, tendenzialmente rock, con il loro tocco di simpatia demenziale ♥

Non vedo l'ora, al momento ho sentito un inedito postato sul loro sito ufficiale :D
 
Top
embryo6
view post Posted on 8/5/2014, 10:51




Ciao,
mi fa piacere che ci sia un'altra persona sul Forum che conosce e apprezza gli Ulfuls ^_^ ... infatti all'estero sono stati sempre un po' snobbati anche dopo il "boom" della musica giapponese, al contrario di altre band anche meno meritevoli (almeno secondo il mio parere).

Il singolo pubblicato a Febbraio in formato digitale è carino, lo definirei un tipico brano in stile Ulfuls, che però non aggiunge nulla di nuovo a quello già sentito in passato.
Un altro brano verrà utilizzato come sigla di una nuova serie dei Turtles (le famose tartarughe ninja degli anni '80): una scelta alquanto insolita, anche se in effetti già in passato gli Ulfuls e Tortoise Matsumoto da solista avevano prestato alcuni dei loro brani ad alcune serie televisive.

Restiamo in attesa del nuovo album; mi sembrano piuttosto carichi e sono quindi convinto che non deluderà ;)
 
Top
embryo6
view post Posted on 9/8/2014, 18:03




Mi ero dimenticato di lasciare i miei commenti su One Mind...
In poche parole: un ottimo album! Non mi ha deluso affatto, fortunatamente sono riusciti a mantenersi sui livelli qualitativi dei lavori precedenti. A quanto pare la pausa di 5 anni gli ha fatto solo bene :)
Senza strafare, senza distaccarsi dal loro stile inconfondibile, hanno sfornato un disco "fresco" e che cresce sempre di più ad ogni ascolto. L'unica cosa che non capisco è perché hanno deciso di inserire un rifacimento di Atsui No Ga Suki (che comunque adoro), brano realizzato nel 2009. Anche senza, l'album non avrebbe certo sfigurato.

P.S. come c'era da aspettarsi, i biglietti per il concerto Yassa 2014 ad Osaka sono già esauriti. Come mi sarebbe piaciuto andarci... :(

Concludo con i PV realizzati fino a questo momento:
ADA KODA SODA!

DOUDEMO YOSUGI

HERO
 
Top
embryo6
view post Posted on 15/2/2016, 00:16




Anche se probabilmente le persone che conoscono (e ascoltano) gli Ulfuls in Italia si contano sulle dita di una mano, mi sento in dovere di fare un aggiornamento.

Il 9 Settembre scorso è uscito "Born To Be Wai Wai" :rolleyes: , il loro 13° studio album.
Inizialmente ero dubbioso sul fatto di pubblicare un altro disco dopo poco più di un anno dal precedente "One Mind", eppure anche questa volta gli Ulfuls sono riusciti a sorprendermi.
Il disco, il cui titolo è un'evidente storpiatura della classica frase "Born To Be Wild" (ma sto ancora cercando di capire se c'è un altro significato), dura solo 34 minuti, ma questo è forse un punto a suo favore, perché non contiene riempitivi, è un puro concentrato di rock 'n' roll molto retrò e con tutti i marchi di fabbrica a cui la band ci ha abituato in questi anni, pur riuscendo nell'impresa di non suonare come un'imitazione di sé stessi. Brani diretti e suonati perfettamente, da questi 4 ottimi musicisti che non dimostrano affatto di portare una cinquantina d'anni sulle spalle.
E tutto è già pronto per Yassa 2016, un evento/appuntamento che solo le grandi band come gli Ulfuls sembrano in grado di tenere in vita per tutti questi anni.

BORN TO BE WAI WAI


ROCKIN' 50 KATA BOOGIE WOOGIE-KKURI GOSHI


SPORTY PARTY
 
Top
embryo6
view post Posted on 18/1/2017, 11:31




Il 22 Febbraio verrà pubblicato "Best Of Girl Friends", il primo disco tributo agli Ulfuls, per celebrare il 25° Anniversario dall'uscita del loro primo album (e ridai con questi anniversari... :rolleyes: )

Il significato del titolo è presto detto: gli artisti partecipanti sono tutte donne, a partire da Shiho Ochi dei Superfly che ha già collaborato con Matsumoto al brano "Stars" (utilizzato da Fuji Television come brano ufficiale per la trasmissione delle Olimpiadi estive del 2012).

Questo l'elenco delle partecipanti e i relativi brani:

阿部真央 / ええねん
UA / 歌
片平里菜 / サムライソウル
木村カエラ / ガッツだぜ!!
JUJU / 笑えれば
Superfly / ヤング ソウル ダイナマイト
チャットモンチー / かわいいひと
ハンバートハンバート / SUN SUN SUN'95
ふくろうず / バンザイ~好きでよかった~
BONNIE PINK / 僕の人生の今は何章目ぐらいだろう
松崎ナオ / 暴れだす
ルルルルズ / 大丈夫
 
Top
embryo6
view post Posted on 25/6/2017, 21:20




Il 24 Maggio è uscito il nuovo album 人生 (Jinsei), che celebra i 25 anni dall'uscita del loro primo disco.
Non ho ancora avuto modo di ascoltarlo (a parte il PV di Bakayaro), ma i commenti che ho letto fino a questo momento sono tutti molto positivi.
Ho però ascoltato l'album tributo e devo dire che mi è piaciuto parecchio! E' la prima volta che ascoltavo le canzoni degli Ulfuls reinterpretate da altri artisti, e mi ha sorpreso la versalità che possono avere i loro brani.

 
Top
embryo6
view post Posted on 23/2/2018, 23:34




Il 19 Febbraio è stata ufficialmente comunicata la decisione di Ulful Keisuke di abbandonare la band, per concentrarsi sulle sue attività da solista.

La notizia mi ha lasciato molto perplesso (oltreché depresso), perché non mi sembra che le sue altre attività musicali siano così intense da non potersi conciliare con quelle degli Ulfuls.

L'unica certezza è che dopo 30 anni dalla loro nascita si chiude un'epoca. A quanto pare Tortoise, Sankon Jr. e John B. continueranno come un trio, ma sicuramente non sarà più la stessa cosa senza "Mr. Smile".
 
Top
embryo6
view post Posted on 4/3/2018, 00:06




Ecco la prima foto del gruppo senza Ulful Keisuke, mi fa uno strano effetto...

Comunque è già stato annunciato un tour di 10 date tra Maggio e Giugno, ma dedicato esclusivamente ai membri del loro fan club.

jpg
 
Top
view post Posted on 5/3/2018, 18:17
Avatar

Weird Electronic & Experimental Japanese Noise!!

Group:
Administrator
Posts:
5,062

Status:


Come ti ho detto in altra sede, la mia ipotesi è che ci siano stati scazzi interni nella band.
 
Web  Top
11 replies since 28/2/2014, 21:19   152 views
  Share