hide Memorial Day 2014

« Older   Newer »
  Share  
embryo6
view post Posted on 3/5/2014, 15:41




Oggi sono andato all'hide Memorial Day (spettacolo diurno) :D

Appena ho tempo postero' qualche foto e i miei commenti.

Per il momento mi limito a dire che alla fine c'e' stato un video messaggio di Yoshiki per ricordare hide, Taiji e l'imminente ritorno degli X Japan :rolleyes:
 
Top
Pierre Kino Ellis
view post Posted on 3/5/2014, 16:10




Fantaspettacolare! Oltre a postare le immagini, sarebbe figo se ci raccontassi anche qualcosa Embryo :)
 
Top
embryo6
view post Posted on 7/5/2014, 15:48




Trovo un attimo di tempo per scrivere...

Allora... arrivo a Kawasaki e subito mi rendo conto che il Memorial Day non è più un evento che attira molto pubblico come nei primi anni dalla scomparsa di hide (il che, purtroppo, è logico). Nessun manifesto, nessuna segnalazione, nessun cosplayer che possa suggerire agli ignari passanti l'evento imminente. Più ci si avvicina al Club Città, però, e più si cominciano a notare fans con indosso vestiti o gadgets riportanti il nome di hide.
All'ingresso, sulla destra, c'è una fila di mazzi di fiori regalati da altre band e musicisti, e subito a fianco un piccolo stand per la vendita degli articoli più svariati (per l'elenco vi rimando al sito ufficiale: http://www.hide-city.com/mcontents/special...ilmAlive/#goods)... fortunatamente non mi sono lasciato prendere dall'entusiasmo e non ho comprato nulla :rolleyes: anche perché sinceramente ho trovato i prezzi esagerati.
Davanti all'entrata sono presenti anche una manciata di cosplayer che si prestano compiacenti a foto varie.
All'ingresso si pagano 500 yen aggiuntivi (oltre al costo del biglietto) per una consumazione; per chi vuole sollazzarsi con dei cocktail riportanti il nome degli album e ottenere un'inutile bandierina è sufficiente pagare 200 yen in più -_- (http://www.hide-city.com/mcontents/special...lmAlive/#others)
Ho un attimo di tempo per guardarmi intorno e notare fans vecchi e giovani (c'erano anche dei genitori con i figli), e alle 14 in punto la visione comincia...
Si parte con il PV di Electric Cucumber degli Zilch, per poi proseguire con un mix di filmati, alcuni tratti dai DVD (e quindi stranoti), e altri più o meno inediti (almeno per me). Il pezzo più interessante è sicuramente stato una decina di brani tratti da un concerto del primo tour, che se non sbaglio non è mai stato pubblicato. Tra i vari brani c'era anche Crime of Breen St. (suonata da hide insieme a Ran), ed eseguita solo nei concerti del 1994.03.16, 1994.03.20, 1994.03.22.
Poi c'è stata un'apparizione TV del 1998 (Pink Spider), il PV di Junk Story con la parte finale cantata dal pubblico in karaoke... e qui sono partite le lacrime... e non mi vergono nel dire che mi sono commosso anch'io! :P
Infine, come avevo già anticipato, c'è stato il video messaggio di Yoshiki, che ha scatenato sia risate che pianti.
La proiezione è quindi terminata alle 16.15, con la scritta "Coming Soon" riferita - penso - al ritorno degli X Japan.
Mentre la gente cominciava a uscire dalla sala, si sono palesati al piano superiore i genitori di hide, per un fugace saluto ai fans (giusto per dovere di cronaca, il 3 Maggio è il compleanno del padre di hide).
Subito fuori dalla sala c'era un altro stand per la vendita di cd, dvd, e vinili, ma a prezzo pieno e quindi mi sono fermato solo a dare una rapida occhiata.
Al piano superiore avevano aperto anche un LEMONed Café temporaneo, solo per quel giorno, ma non ci sono andato per mancanza di tempo.

Che dire... obiettivamente parlando, l'evento in sé non è stato nulla di eccezionale: il materiale trasmesso era per la maggior parte già conosciuto (e mi sa tanto che ormai c'è difficoltà a reperire filmati inediti), e inoltre il tutto si è limitato a questa proiezione, mentre mi sarebbe piaciuto vedere qualche special guest dal vivo.
Lo spettacolo è stato comunque abbastanza curato, con effetti scenografici (fumo, luci, laser, lancio di nastri...) per ricreare la stessa atmosfera dei concerti originali.
Anche se il pubblico non era tantissimo, è comunque bello vedere come i fans di lunga data siano ancora così legati a hide, a ben 16 anni dalla sua scomparsa. In ogni caso c'è da dire che quest'anno c'erano due entrate separate, una diurna e una serale, quindi il numero di visitatori va raddoppiato.

Per concludere, è un'esperienza che andavata fatta, giusto per dire "c'ero anch'io" :D , e anche perché ero curioso di sapere che atmosfera si respira a questo tipo di eventi. Adesso, dopo aver visitato il tempio dove si è tenuto il funerale di hide (lo Tsukiji Honganji), il LEMONed Shop di Shinjuku, e un Memorial Day, posso dire di aver pagato il mio giusto tributo a un'artista che ormai da tanti anni mi accompagna con la sua musica.
 
Top
embryo6
view post Posted on 8/5/2014, 21:38




Ed ecco le foto :)

jpg
jpg
jpg
jpg
jpg
jpg
jpg
jpg
 
Top
TaijiSawada92
view post Posted on 23/6/2014, 19:36




Spettacolare, davvero complimenti :) Hai idea se il filmato trasmesso è reperibile online?
 
Top
embryo6
view post Posted on 29/6/2014, 15:14




Dubito fortemente che sia disponibile on-line, perché il montaggio è stato fatto esclusivamente per il Memorial Day.

Comunque come ho scritto, molti dei filmati trasmessi (diciamo almeno la metà) sono tratti dai dvd ufficiali, e quindi facilmente reperibili.
 
Top
view post Posted on 1/7/2014, 07:00
Avatar

Weird Electronic & Experimental Japanese Noise!!

Group:
Administrator
Posts:
5,062

Status:


Scusa se non ho ancora scritto niente qui! Grazie mille per il resoconto e le foto! Direi che quella dell'hide Memorial Day è un'esperienza da fare almeno una volta nella vita.
 
Web  Top
6 replies since 3/5/2014, 15:41   106 views
  Share