The World ~ Hatsu No Zensekai Best

« Older   Newer »
  Share  
embryo6
view post Posted on 3/7/2014, 13:14




Visto che da un po' di tempo a questa parte il Forum è piuttosto deserto, apro questo topic per segnalare l'ultima uscita discografica degli X Japan, in realtà avvenuta il mese scorso. Magari a qualcuno torna la voglia di scrivere... :rolleyes:

Allora... cercherò di andare subito al punto e di smorzare eventuali entusiasmi... "The World", a dispetto del titolo, non è un live completo dedicato al tour mondiale, bensì l'ennesimo best-of, pubblicato "per celebrare il 25° anno di debutto con una major" (detto sinceramente: questi "anniversari" di carriera con le major non li capirò mai).

The World è disponibile in due versioni: un'edizione standard (2 CD), e un'edizione limitata (2 CD + DVD + PHOTOBOOK). Andiamo quindi a spulciarne i contenuti:

CD 1
01. Silent Jealousy
02. Rusty Nail
03. Scars
04. Endless Rain
05. Week End
06. Kurenai
07. Forever Love
08. Dahlia
09. Amethyst (THE Last Live ~ Live Version)
10. X (The Last Live ~ Live Version)
11. Without You (Live Version)

CD 2
01. Art Of Life

DVD
01. Exclusive Trailer of X Japan World Tour Live 2009, 2010 & 2011

... delusi? <_<
Io molto.
Ecco le mie considerazioni:
Come ho già detto prima, non capisco che senso abbia pubblicare con il titolo ingannevole "The World" l'ennesima raccolta, anziché un live completo del tour mondiale (avevano solo l'imbarazzo della scelta).
L'unico "assaggio" del tour è un solo brano, Without You, ma sinceramente come contentino è troppo poco.
Anzi, il fatto che siano stati inclusi due brani tratti dal Last Live mi fa arrabbiare ancora di più per l'incoerenza nella scelta dei contenuti: c'è un tour mondiale dal quale andare ad attingere, e ci piazzano dei brani di un live di 17 anni fa (tra l'altro già pubblicato sia in audio che in video e che tutti conoscono a memoria)??
E che dire del secondo cd...? Art Of Life come unica traccia. A questo punto tanto valeva mettere in vendita il disco originale rimasterizzato, visto che ormai è fuori catalogo...
Inoltre, con un paio di cd a disposizione, sarebbe stata anche l'occasione buona per pubblicare le versioni studio dei brani della reunion (I.V., Without You, Jade, Scarlet Love Song, Born To Be Free). In questo modo penso che si sarebbero accontentati quasi tutti. E invece...
Quindi posso dire senza ombra di dubbio che la versione standard è decisamente bocciata.
Passiamo ora ai contenuti dell'edizione limitata... e qui arriva la grande, vera delusione... ovvero il dvd con il "trailer esclusivo" del tour mondiale, nel quale avevo riposto le mie speranze per rivalutare questa release.
Io mi aspettavo un succolento dvd di almeno 2 ore, con brani completi tratti dai vari concerti (magari con l'ultima apparizione di Taiji a Yokohama), e invece ci hanno rifilato un misero dischetto da 15 minuti (sì, avete letto bene: QUINDICI minuti), contenente tra l'altro anche delle interviste ai FANS, e delle quali non me ne potrebbe fregare di meno!!!
E questo sarebbe il tanto atteso dvd sul World Tour, già annunciato qualche anno fa? Ma stiamo scherzando??
Il photobook di 60 pagine (con foto tratte dal World Tour) rende un minimo di giustizia (e un minimo di coerenza) ad un prodotto che altrimenti sarebbe stato veramente pessimo e deludente.
Tra l'altro, se proprio vogliamo essere pignoli, non mi piace nemmeno la copertina: è troppo anonima (sembra una copertina di un album di Toshi nel periodo Masaya). Il cofanetto perlomeno sembra carino.
Per concludere, The World è un'occasione persa. A quest'ora avremmo potuto avere tra le mani un prodotto interessante con materiale della reunion, e invece ci ritroviamo un "appiccicotto" preparato in fretta e furia, o perlomeno la mia impressione è questa (mettere in vendita qualcosa in concomitanza con i concerti di Yoshiki in Giappone e con l'annuncio del concerto al Madison Square Garden).
Ero già rimasto deluso dal dvd "Showcase in L.A. Premium Prototype"... e purtroppo devo dire che con The World è una dura lotta (in negativo).

P.S. è disponibile anche una versione in download digitale da iTunes, con solo 7 brani disponibili. Si commenta da sola.

EDIZIONE STANDARD 2 CD
51Xe9ZYd2dL._SL500_AA300_

EDIZIONE LIMITATA 2 CD + DVD + BOOK
61t13qkwptL._AA1024_
 
Top
view post Posted on 4/7/2014, 10:01
Avatar

100% addicted

Group:
Member
Posts:
1,319
Location:
Genova

Status:


Nonostante la tua,capibile,delusione ho acqistato l'edizione limitata, che mi é arrivata l'altro ieri,in effetti i CD non mi interessano piu di tanto,devo invece ancora visionare il DVD che mi sembra piu interessante.
Molto carino il photobook!
 
Top
embryo6
view post Posted on 4/7/2014, 11:19




Non aspettarti nulla... e comunque non ti porterà via molto tempo... dura solo un quarto d'ora -_-
 
Top
Pierre Kino Ellis
view post Posted on 5/7/2014, 11:47




Ammazza che sola! Anche io mi sarei aspettato qualcosa di molto diverso. A mio parere avrebbero dovuto fare il disco "studio" con le nuove tracce della reunion + qualcuno dei pezzi storici degli X rivisitati con il testo in inglese (se non erro Yoshiki aveva detto che stava lavorando su qualcosa di simile per il nuovo album). Il secondo disco poteva essere, come detto da embryo, un bella raccolta live del passato tour mondiale, e per il dvd, beh, 15 minuti di contenuti si commentano da soli, a meno che in quei 15 minuti non ci siano contenuti clamorosi XD

Effettivamente avevano tutto il materiale possibile a disposizione per fare uscire un prodotto di tutto rispetto, dopo tanti anni in cui hanno pubblicato solo raccolte, ristampe, ecc...

Eppure il tempo lo hanno avuto, ma se dopo anni, in cui si sono spese tante di quelle chiacchiere sulla nuova pubblicazione, i risultati sono questi...
 
Top
view post Posted on 7/7/2014, 07:49
Avatar

100% addicted

Group:
Member
Posts:
1,319
Location:
Genova

Status:


Sono d'accordo ma considera che per me è praticamente la prima cosa "originale" che ho!
 
Top
embryo6
view post Posted on 7/7/2014, 07:59




CITAZIONE (Pierre Kino Ellis @ 5/7/2014, 12:47) 
A mio parere avrebbero dovuto fare il disco "studio" con le nuove tracce della reunion + qualcuno dei pezzi storici degli X rivisitati con il testo in inglese (se non erro Yoshiki aveva detto che stava lavorando su qualcosa di simile per il nuovo album).

Mah, l'idea di rifare i brani storici ricantati in inglese continua a non piacermi... tra l'altro il tour mondiale è già stato fatto, quindi dopo tutti questi anni non c'è nemmeno la "scusa" di far conoscere le vecchie canzoni al pubblico straniero.
Quindi spero che Yoshiki abbia definitivamente accantonato questa idea... da questo punto di vista preferisco che non pubblichino veramente nulla.
 
Top
embryo6
view post Posted on 8/7/2014, 11:04




CITAZIONE (anael2 @ 7/7/2014, 08:49) 
Sono d'accordo ma considera che per me è praticamente la prima cosa "originale" che ho!

Posso capire il valore affettivo, ma volendo essere obiettivi non si può negare che il prodotto in sé non offra quasi nulla di nuovo e che sia molto al di sotto delle aspettative, dopo diversi anni di attesa...

Comunque stando a quello che c'è scritto su Wikipedia, "The World" aveva raggiunto il secondo posto nella classifica di vendita Oricon, ma ho dato un'occhiata al sito ufficiale ed è già sceso al 26° posto.
 
Top
view post Posted on 10/7/2014, 07:06
Avatar

Weird Electronic & Experimental Japanese Noise!!

Group:
Administrator
Posts:
5,062

Status:


L'ho visto in vendita al Japan Expo e ho girato subito l'angolo ah ah. Alla fine si tratta di qualcosa che magari può interessare i nuovi fan, o magari qualcuno che vuole disperatamente Art of Life e non lo trova in negozio e non vuole spendere una cifra su ebay solo per quel disco. Per quanto mi riguarda è un'uscita non interessante.

Per quanto riguarda il famoso nuovo cd degli X, ho sentito voci affidabili a Parigi che dicono che il disco ormai è completato da tempo, ma Yoshiki non è soddisfatto del risultato e quindi sta aspettando a rilasciarlo. E secondo me è meglio così...

Sono d'accordo sul non-sense del rilasciare versioni in inglese. Ma addirittura un francese alla conferenza al JE ha chiesto a Yoshiki se avrebbe inserito versioni in francese nelle nuove release o per le nuove canzoni...
 
Web  Top
embryo6
view post Posted on 10/7/2014, 07:46




CITAZIONE (Bisso_Zima @ 10/7/2014, 08:06) 
L'ho visto in vendita al Japan Expo e ho girato subito l'angolo ah ah.

Giusto per curiosità, a quanto lo vendevano?
Su Amazon è rimasto scontato sin dalla prevendita, ma nonostante questo non mi sono ancora deciso a prenderlo... la delusione è ancora tanta :rolleyes:

CITAZIONE (Bisso_Zima @ 10/7/2014, 08:06) 
Ma addirittura un francese alla conferenza al JE ha chiesto a Yoshiki se avrebbe inserito versioni in francese nelle nuove release o per le nuove canzoni...

Io certa gente non la capisco...
Allora perché non propongono di far cantare a Toshi i nuovi brani in tutte le lingue del mondo (dialetti compresi, eh, non vorremmo mica rischiare di deludere qualcuno)... e visto che ci siamo anche in tutte le lingue morte, non si sa mai: magari qualche ascoltatore più raffinato non disprezzerebbe ascoltare gli X Japan in latino o in sumero ;)
 
Top
Tyndall
view post Posted on 10/7/2014, 13:56




CITAZIONE (Bisso_Zima @ 10/7/2014, 08:06) 
Ma addirittura un francese alla conferenza al JE ha chiesto a Yoshiki se avrebbe inserito versioni in francese nelle nuove release o per le nuove canzoni...

Credo che "Une pluie sans fin..", cantata una volta al JE, possa essere più che sufficiente <_<
 
Top
view post Posted on 10/7/2014, 15:27
Avatar

Weird Electronic & Experimental Japanese Noise!!

Group:
Administrator
Posts:
5,062

Status:


^
Ah ah ah! Quella è una cosa difficile da dimenticare! :lol:

CITAZIONE (embryo6 @ 10/7/2014, 08:46) 
Giusto per curiosità, a quanto lo vendevano?

Ehh non mi ricordo, non gli ho nemmeno fatto una foto. Ma forse non c'era nemmeno su il prezzo, quindi forse è per questo che non me lo ricordo.

CITAZIONE (Bisso_Zima @ 10/7/2014, 08:06) 
Allora perché non propongono di far cantare a Toshi i nuovi brani in tutte le lingue del mondo

Se proprio volessero cimentarsi nelle lingue, una cosa carina sarebbe quella di rilasciare una versione speciale di UNA canzone nella lingua del paese in cui il disco viene venduto (almeno in quelli principali), come vari gruppi hanno già fatto in passato (mi vengono in mente i Blind Guardian con Frutto del Buio, ovvero la versione italiana di un loro pezzo esclusivamente per il disco venduto in Italia). Non avrei nulla da obiettare su qualcosa del genere.
 
Web  Top
view post Posted on 12/7/2014, 08:36
Avatar

100% addicted

Group:
Member
Posts:
1,319
Location:
Genova

Status:


[/QUOTE]
Credo che "Une pluie sans fin..", cantata una volta al JE, possa essere più che sufficiente <_<
[/QUOTE]
Sono Perfettamente d'accordo con te! :P
Un pezzo degli X in Italiano però non riesco proprio a immaginarmelo: temo la schifezza! XP
 
Top
embryo6
view post Posted on 12/7/2014, 17:54




Ma c'è già Miracle cantata in italiano, non vi basta? :lol:
 
Top
view post Posted on 14/7/2014, 17:18
Avatar

100% addicted

Group:
Member
Posts:
1,319
Location:
Genova

Status:


Sì,infatti,ma poi quello éun altro discorso:non e' una canzone degli X!

CITAZIONE (embryo6 @ 8/7/2014, 12:04) 
CITAZIONE (anael2 @ 7/7/2014, 08:49) 
Sono d'accordo ma considera che per me è praticamente la prima cosa "originale" che ho!

Posso capire il valore affettivo, ma volendo essere obiettivi non si può negare che il prodotto in sé non offra quasi nulla di nuovo e che sia molto al di sotto delle aspettative, dopo diversi anni di attesa...

Per carità sono assolutissimamente d'accordo con te:se avessero tirato fuori un CD di inediti sarei stata molto piu contenta! mha..visto che potevo permettermelo ho deciso di prenderlo.
 
Top
13 replies since 3/7/2014, 13:14   199 views
  Share