Hero, Nuovo brano

« Older   Newer »
  Share  
embryo6
view post Posted on 18/8/2014, 21:16




Visto che Pierre ha segnalato l'esibizione degli X avvenuta un paio di giorni fa a Tokyo (a proposito, è la loro prima esibizione dal 2011!), ne approfitto per aprire un topic per discutere meglio di "Hero", nuovo brano scritto da Yoshiki.

Già presentato durante il suo tour solista in versione classica, verrà utilizzato come tema per il nuovo film di Saint Seya.

Da quello che ho potuto sentire, mi piace abbastanza, sia la versione classica che quella rock. Ho letto delle critiche per la mancanza di un assolo di chitarra, ma per quel che mi riguarda non è un elemento fondamentale per fare un bella canzone.

Quindi, per riepilogare, tutti i 6 nuovi brani della reunion sono stati scritti da Yoshiki... mi chiedo se lascerà mai un piccolo spazio nel songwriting anche agli altri membri... :rolleyes:

Certo che pubblicare un deludente best-of come Yoshiki Classical, per poi uscire subito dopo con un brano inedito durante il tour di promozione dello stesso... mi sembra una vera e propria beffa! :angry:
 
Top
Pierre Kino Ellis
view post Posted on 19/8/2014, 17:51




Eccolo! :D
Sinceramente non ne sapevo nulla del film, per me è una informazione del tutto inedita :P
Tornando al brano, concordo anche io sul fatto che l'assolo di chitarra non determina la bellezza o meno di una canzone, a me "hero" piace così come è, il pezzo mi sembra che giri molto bene e aggiungere altra roba sarebbe solo inutile. Questo pezzo rappresenta l'ulteriore conferma che gli X ormai sono orientati verso un sound piu rock commerciale "occidentale" (ed il motivo principale di questo è sicuramente legato al fatto che vogliono farsi conoscere all'estero), di band j-rock/metal/visual kei/ ormai non hanno piu niente. Anche per quanto riguarda i testi, scrivono solo ed esclusivamente in inglese. Il risultato però non mi dispiace affatto, devo dire, anche se non lo preferisco, considerando il loro passato...
 
Top
embryo6
view post Posted on 20/8/2014, 21:25




Ma se ci pensi, anche in passato gli X hanno fatto molte canzoni influenzate dal rock (o metal) occidentale... i loro nuovi brani mi sembrano una naturale evoluzione della band. Sarà forse per l'inconfondibile connubio Yoshiki / Toshi, ma a me sembra che siano riusciti a mantenere il loro personale sound (indipendentemente dai gusti sulle singole canzoni).

Comunque è difficile dare un giudizio su un brano di cui non esiste ancora una versione definitiva. Come del resto non è ancora stata rilasciata una versione studio di Without You o Born To Be Free... :rolleyes:
 
Top
view post Posted on 24/8/2014, 11:32
Avatar

Weird Electronic & Experimental Japanese Noise!!

Group:
Administrator
Posts:
5,062

Status:


La differenza è che una volta la musica rock e metal occidentale era comunque bella, ora no. Davvero, musicalmente hanno preso una piega che rappresenta quello che non va nell'industria del rock dei nostri giorni... Scontatezza commerciale e mancanza d'innovazione. (E' anche per andare contro questa piattezza dilagante che è nato un gruppo come le BABYMETAL)

Di certo non mi lamento della mancanza di un solo, però dai tutta la parte strumentale è piattissima, anche se prima vorrei sentirla in qualità leggermente migliore per dare un giudizio definitivo. Secondo me Yoshiki avrebbe dovuto mantenere Hero solo in versione sinfonica. Per quanto mi riguarda (ma parlando anche tecnicamente) il loro sound attuale (ovvero dei nuovi pezzo della reunion da I.V. in poi) sarà sì personale ma pure davvero noioso, ripetitivo e non interessante.

Dalla qualità del video non capisco bene per gli strumenti, ma Toshi canta in playback?! Anche se è per la registrazione di un video sono sempre live davanti al pubblico... Non ricordo, ma sul tetto a Los Angeles nel 2010 avevano suonato davvero oppure anche lì era playback?
 
Web  Top
Axl138
view post Posted on 26/8/2014, 13:08




concordo con tutte le cose dette di negativo da Bisso parola per parola (a parte il discorso Babymetal ovviamente :D :D )
Hanno preso veramente una piega triste IMHO, canzonette banali (e nn è certo per la mancanza di un assolo.. assolo che potrebbe essere di qualunque strumento eh, nn solo di chitarra).. poi oh posson anche piacere (io per primo ammetto a volte di ascoltare canzonacce scadenti) ma per gli X secondo me sono sempre dei gran passi indietro e non certo in avanti. Per me mancano proprio di ispirazione, ormai è uno scrivere pezzi "tanto per", tanto per cercare il colpo, il contentino ai fan etc etc
Oltretutto ho avuto anche io una nettissima impressione di playback in quel video
 
Top
embryo6
view post Posted on 26/8/2014, 21:44




Giusto per animare un po' la discussione, voglio fare il bastian contrario... :D

Io sinceramente non vedo la situazione attuale degli X Japan così brutta come l'avete dipinta. I brani della reunion non saranno forse dei capolavori, ma non posso credere che vengano considerati delle "schifezze" dagli estimatori della band che apprezzano più o meno tutta la loro discografia passata. Per me Hero, ad esempio, ha una bella melodia.
Ok, siamo d'accordo sul fatto che non si tratti di pezzi innovativi e/o sperimentali, ma del resto anche molti dei loro vecchi brani non lo erano, eppure sono diventati comunque dei successi che hanno superato la prova del tempo.
Non capisco perché dagli X Japan al giorno d'oggi non ci si possa aspettare un brano easy-listening, quando in passato ne hanno fatti diversi...
A me sinceramente piace il modo in cui le composizioni di Yoshiki possano adattarsi sia ad arrangiamenti classici che ad arrangiamenti rock (e il modo in cui viene fatto), non tutte le canzoni hanno questa adattabilità.

Io sono sempre molto critico sulle pubblicazioni discografiche (in particolare sono rimasto molto deluso da Yoshiki Classical - che ho comunque acquistato - e The World), ma sulla musica in sé al momento non ho nessuna critica da rivolgere. E detto sinceramente, oggi come oggi l'ultima cosa di cui mi preoccupo negli X Japan è la tecnica... se le loro nuove canzoni riescono a trasmettermi qualche emozione, allora posso ritenermi soddisfatto.
Spero di non essere considerato un "fan-boy" per questo, anche perché ormai comincio ad avere una certa età :P

P.S. Bisso, nello showcase a Los Angeles del 2010 avevano suonato dal vivo; purtroppo nel dvd "Premium Prototype" l'audio di Endless Rain è stato inspiegabilmente sostituito con quello del Last Live, con tanto di coretti del pubblico giapponese sulle immagini del pubblico occidentale (il risultato è grottesco); non escludo quindi che anche l'audio degli altri brani sia stato sostituito con le registrazioni di studio.
 
Top
Pierre Kino Ellis
view post Posted on 26/8/2014, 21:57




Ok, accetto la "sfida" e provo ad animare anche io XD

Io la penso esattamente come te embryo, gli ultimi lavori degli X, per quanto non siano comparabili con i vecchi, rimangono comunque di buon livello rispetto a tanta merda che ci sta in giro, attualmente. Hero a livello melodico piace anche a me, poi sugli arrangiamenti si può discutere da mo fino a domani, e un accordo non si riuscirà mai a trovare dato che di baseè questione di "gusto" personale.

Per quanto riguarda il discorso innovativo/sperimentale, è tutto molto relativo secondo me, perchè non è detto che delle sonorità nuove possano piacere già solo per il fatto che sono tali. Questa cosa può interessare a quelli che fanno parte del mondo della musica, ma alla maggioranza del pubblico non frega più di tanto, se una cosa piace, piace e basta, anche se ha sonorità preistoriche...
 
Top
Axl138
view post Posted on 26/8/2014, 23:59




io personalmente non parlo di essere sperimentali e/o innovativi perché questo onestamente non mi interessa molto. quello che intendevo è che gli x si sono molto banalizzati, nella costruzione e nella scrittura dei loro pezzi, comprese le linee melodiche che a volte si assomigliano tra loro (tipo in IV e Jade) e in tanti altri passaggi...
In pratica, semplificando molto, stan facendo la fine dei Bon Jovi (che però partivano da una base molto più melodica): scrivono delle nuove canzonette abbastanza banali (4 accordi in croce, uno sfondo di pseudo orchestrazione, a volte schitarrate con ritmiche spezzate a far il verso al metalcore, niente assoli, niente cambi di tempo, niente scelte strumentali brillanti e/o inusuali etc etc) senza arte ne parte, dalla struttura stra semplificata che a malapena si possono annoverare nel pop-rock (ma in alcuni casi proprio pop di bassa lega).
Che poi alcune melodie possano piacere che vuol dire? una melodia può piacere anche cantata dai One Direction, è una melodia... ma una canzone è l'insieme di più cose (che tra l'altro ne determina lo stile e il genere).

Ultima parentesi sugli assoli.. ok capisco che non sia sempre necessaria un assolo cazzuto in ogni canzone (lungi da me, anche se nel rock e metal sicuramente è preferibile averlo che non averlo) ma dalla reunion a questa parte son stati fatti praticamente solo pezzi senza assoli o con pseudo assoli finti da 10secondi.. magari scrivere qualcosa di decente in tal senso sarebbe una buona alternativa e "vecchia novità", invece ogni passo è sempre più poppettoso e semplificato.

Cioè non me ne vogliate ma per me Born to be free e questa Hero sono roba quasi ai livelli dei Tokio Hotel (toh facciamo alla The Gazzette per rimanere nel jrock), onestamente non ci vedo molte differenze e dagli Xjapan mi aspetto qualcosa di uno spessore superiore (non per questo innovativa, anzi tutto l'opposto per quel che sono i miei gusti), poi lo so anche io che in giro c'è musica che mi fa (e fa in generale) molto più schifo, ma questi ultimi tentativi degli X mi sembrano davvero robetta "tanto per" cercando magari di fare breccia tra una certa fanbase mainstream
 
Top
embryo6
view post Posted on 28/8/2014, 09:41




Axl, mi mancavano i tuoi post! Bentornato! :D

Guarda, potremmo dire che gli X Japan stiano "sperimentando" dei brani senza assoli... ci può stare? :P

Scherzi a parte, ti avrei risposto con quello che ha già scritto Pierre, ovvero che non tutti i fans sono interessati ad analizzare il lato tecnico delle canzoni, al song-writing, o a cose di questo tipo...
Anzi, si potrebbe ampliare il discorso dicendo che diverse persone hanno diversi approcci di seguire la stessa band e ascoltare la stessa musica. Per questo motivo non possiamo dire che i nuovi brani degli X Japan siano "oggettivamente" brutti o scadenti.
Mi rendo conto che - per i tuoi gusti personali - i nuovi pezzi siano banali o noiosi. Per me, invece, il fatto che possano essere catalogati come "pop-rock" non è un problema, così come ci sono sicuramente altri fans che non apprezzano i loro primissimi lavori perché troppo grezzi o aggressivi... ci hai mai pensato?
A te annoiano brani dai suoni "morbidi" e con una struttura lineare, a me annoiano molti pezzi metal con la doppia cassa tiratissima dall'inizio alla fine, senza la minima variazione, o con degli assoli chilometrici che sembrano più delle lezioni di virtuosismo tecnico.
A questo proposito, tu hai scritto che in un pezzo rock/metal è sempre preferibile che ci sia un assolo; io invece sono dell'idea che se non è necessario, è meglio non inserirlo.
Mi vengono in mente alcuni brani metal in cui l'assolo sembra quasi inserito a forza, e che addirittura stona con il resto della canzone.

Come ho scritto su un altro Forum, chiedi a 1000 persone e ti verranno date 1000 risposte differenti.

Un'altra considerazione: le caratteristiche che tu hai criticato io le ritrovo anche in alcuni brani storici degli X. Non tutti, infatti, hanno una struttura particolarmente complessa, cambi di tempo, e così via... Quindi, detto sinceramente, io non vedo questo grande abisso tra la vecchia e la nuova produzione. Altrimenti dovremmo rimettere in discussione la loro intera discografia.

Comunque sono d'accordo con te sul fatto che alcuni passaggi di I.V. e Jade siano molto simili tra di loro. :)

In ogni caso, prima di dare un giudizio io aspetterei ad ascoltare le versioni studio definitive e con la relativa qualità audio.
 
Top
Pierre Kino Ellis
view post Posted on 28/8/2014, 11:23




Che poi le canzoni in stile pop/rock le facevano anche negli anni 90', vedi "rusty nail", "week and", "scars", ecc... :P
 
Top
view post Posted on 30/8/2014, 17:31
Avatar

100% addicted

Group:
Member
Posts:
1,319
Location:
Genova

Status:


A me Hero piace però l'ho sentita solo "classica" e dal vivo la versione rock devo..hem...ancora "visionarla"....
 
Top
view post Posted on 2/9/2014, 08:23
Avatar

Weird Electronic & Experimental Japanese Noise!!

Group:
Administrator
Posts:
5,062

Status:


CITAZIONE (Axl138 @ 26/8/2014, 14:08) 
Per me mancano proprio di ispirazione, ormai è uno scrivere pezzi "tanto per", tanto per cercare il colpo, il contentino ai fan etc etc

Ecco, proprio così. Sono pezzi in cui non c'è più ispirazione. Pezzi per ragazzine e fanboy (no embryo, tu non sei un fanboy, tranquillo). Se Hero può essere considerata una canzone discreta in versione sinfonica (anche se è la stessa solita solfa di Yoshiki), la versione "rock" sembra sia stata riarrangiata da un quindicenne alle prime armi.
Insomma, c'è easy-listening e easy-listening e non si parla nemmeno di bisogno di innovazione e/o complessità per rendere un pezzo bello e interessante (una canzone da due accordi in croce può essere molto più interessante di una suite di quaranta minuti complessissima, dipende da come vengono fatte le cose), ma si parla di fare musica decente. Da gente che fa musica da fine anni settanta queste cose non sono tollerabili... Non arrivo al mio disgusto per le AKB48, ma la noia la avverto comunque.

Yoshiki ormai dovrebbe smetterla di infondere finte speranze nei fan e chiudere definitivamente il capitolo X Japan. Sarebbe meglio per tutti (a parte forse per chi conosce gli X solo da I.V. in poi...). Dovrebbe dedicarsi completamente ai concerti sinfonici e magari ai Violet UK. I suoi concerti sinfonici continuano a essere bellissimi. Ho apprezzato tantissimo la sua performance a Parigi, mi hanno emozionato e ho rivalutato molto Yoshiki per vari aspetti, ma questi suoi tentativi di "fare rock" sono abbastanza imbarazzanti...

Week-end comunque non mi sembra tanto pop-rock... e nemmeno la roba nuova la definirei pop-rock. Se penso a qualcosa di pop-rock mi vengono in mente i Dire Straits, non gli X. E i Dire Straits non mi hanno mai deluso, a differenza degli X Japan. :lol:

Vediamo se la versione studio mi contraddice o no.
 
Web  Top
RA!N
view post Posted on 7/9/2014, 18:58




A me la linea vocale piace molto, è un brano che ascolterei volentieri ed in genere non chiedo di più, ma sono gli X!
Mi sta bene che vogliano darsi a sonorità più pop, ma c'è pop e pop! Soprattutto fare pop non significa sfornare brani identici uno dietro l'altro.
Di nuovo, mi sta bene che ci siano dei brani easy-listening e scontati (l'hanno già fatto in passato), ma non che sia l'unica roba che pubblicano da quando han ripreso a fare qualcosa.

Come ha detto Embryo, c'è chi apprezza i vecchi X e chi apprezza i nuovi, tutto è soggettivo, però si sta parlando di una band che suona da decenni, uno ormai si è fatto una certa idea su di loro. Non è che se uno vuole ascoltare ballad si mette ad ascoltare i Venom o i Death perchè hanno fatto Clarissa e Voice of the soul.

Io sarò deluso finchè continueranno a seguire questa linea (qualitativamente parlando, non stilisticamente), perchè sono gli X e perchè col nome che si sono fatti negli anni grazie a musica di tutt'altro stampo, ci marciano non poco. Non per questo però, non trovo orecchiabili e "carini" i nuovi brani, ma non li accetto xD
 
Top
12 replies since 18/8/2014, 21:16   196 views
  Share