Cogal, 2014.12.10

« Older   Newer »
  Share  
embryo6
view post Posted on 24/10/2014, 09:18




Il 10 Dicembre verrà pubblicata l'ennesima raccolta di hide, intitolata "COGAL", per celebrare il suo 50° anniversario.
Fino a qui nulla di strano, visto che ormai siamo abituati a queste manovre di marketing.
Ma c'è una novità...

Cogal è una delle demo rimaste incomplete che sarebbe dovuta essere inclusa in Ja,Zoo. Fu suonata nel tour del 1998 (cantata da Chirolyn), e la si può sentire nel dvd "Tribal Ja,Zoo". All'epoca fu scartata essendo molto incompleta, soprattutto nella parte vocale.
E qui arriva la notizia agghiacciante...
E' stata adesso utilizzata una tecnologia chiamata Vocaloid, che permette di CREARE nuove parti vocali, partendo dalla voce originale di hide.

Allora, io non ho nulla in contrario nel completare demo di buona qualità, utilizzando registrazioni REALI di hide (possibilmente sotto la supervisione degli Spread Beaver). Ma questo è veramente troppo...
Il prossimo passo sarà per caso la clonazione di hide?

Andiamo ora ad analizzare la release un po' più nel dettaglio.
Ho notato una cosa a mio avviso ridicola: tutte le canzoni - ad eccezione di Cogal- sono indicate come "bonus tracks".
E' come dire: "sì, siamo consapevoli che non ne avete bisogno, ma dovevamo pur riempire il cd in qualche modo".
Questo perché ovviamente non gli è nemmeno passato per la testa di vendere il nuovo brano come singolo...
Un'altra stranezza è che sarà inclusa anche la demo di Cogal come "extra track".
La copertina è pure brutta. E mi sembra che non abbia nulla a che fare con lo stile di hide.
Verrà pubblicata anche un'edizione speciale con dvd (ovviamente), contenente un PV per Cogal (ho i brividi solo a pensarci) più i vecchi PV.
Per concludere, non ho nessun motivo di essere contento per questa release, anche se ovviamente sono curioso di sentire come è stata "ricostruita" (sigh) la voce di hide

Sul sito ufficiale trovate maggiori dettagli: http://cogal.hide-city.com/pc/
 
Top
view post Posted on 27/10/2014, 14:17
Avatar

Weird Electronic & Experimental Japanese Noise!!

Group:
Administrator
Posts:
5,062

Status:


Lasciando perdere l'utilità o meno dell'ennesima solita raccolta di hide e i ridicoli mezzucci per renderla un album e non un singolo, devo dire che l'uso di vocaloid non mi sembra per niente agghiacciante. Insomma, tutti i software vocaloid hanno come base il campionamento di una voce umana, che sia la versione di hatsune miku, kagamine rin o qualsiasi altra.

È pure in vendita da anni gackpoid, ovvero la libreria vocaloid realizzata campionando la voce di gackt, quindi se creassero una libreria con la voce di hide secondo me sarebbe figo. Stessa cosa se volessero realizzare anche solo quel pezzo tramite vocaloid.
 
Web  Top
embryo6
view post Posted on 10/11/2014, 21:40




Sono stati finalmente pubblicati tutti i dettagli della limited edition; in particolare sono da segnalare i seguenti:
- come copertina è stata utilizzata una foto che già conoscevamo, ma è pur sempre meglio della ridicola copertina disegnata dell'edizione standard;
61-CXtQQVRL._AA160_
- nel dvd, oltre ai PV, saranno inclusi anche tre brani tratti da altrettante apparizioni televisive (NHK TV "POP JAM"):
Beauty & Stupid (1996.9.7 OA)
Hi - Ho (1997.2.8 OA)
Rocket Dive (1998.2.7 OA)
- infine, è confermato che solo l'edizione limitata conterrà la versione demo di Cogal.
Alla luce di queste considerazioni, direi che la limited edition merita sicuramente di più l'acquisto rispetto all'edizione standard.

In generale non cambio idea su questa pubblicazione, e continuo ad avere dei dubbi sull'utilizzo del vocaloid, ma qualcosina di inedito è pur sempre meglio di nulla di inedito (come era stato nel caso delle inutilissime raccolte "We Love Hide ~The Best In The World~" e "Musical Number"...)
 
Top
Pazto
view post Posted on 4/1/2015, 13:47




Sono anche io piuttosto contrario a questo progetto...
Non so fino a dove si spinga la vera voglia di tenere "viva" l'arte di hide, e dove si spinga invece il vile desiderio monetario.
Speculare sui morti, è una cosa che ho sempre disprezzato ed ho paura che la cosa potrebbe degenerare. Ma staremo a vedere.
Il brano cmq non è malaccio, la tecnologia usata è piuttosto notevole, ma ciò non mi toglie dalla bocca (o dalle orecchie?) il sapore amaro di tutto questo.
 
Top
view post Posted on 21/1/2015, 21:42
Avatar

Weird Electronic & Experimental Japanese Noise!!

Group:
Administrator
Posts:
5,062

Status:


L'ho visto in vendita in alcuni negozi a Tokyo ma l'ho lasciato sugli scaffali... Magari lo prenderò più avanti se lo trovo nell'usato. Anche perché non ho ancora ascoltato il nuovo pezzo!

Ho invece cercato ovunque il Tribute VI (Female Spirits), ma non l'ho visto da nessuna parte... Il che mi sembra assurdo.
 
Web  Top
embryo6
view post Posted on 22/1/2015, 23:03




Allo Yamano Music di Ginza c'erano tutti i nuovi tribute disponibili, fino a qualche mese fa... evidentemente è andato esaurito nel frattempo.
Comunque online lo si trova ancora...
Non l'hai trovato nemmeno al Book-Off?

A me mancano da ascoltare il IV (Classical) e il V (Psyborg Rock)...

In generale sono dischi carini, piacevoli da ascoltare, ma rimango dell'idea che sette dischi tributo siano esageratamente troppi per un artista che ha pubblicato solo tre dischi - se pur molto importanti - da solista.
In un altro topic avevo fatto il conteggio di quante volte sono stati coverizzati gli stessi brani... giudica un po' te...
http://xjapanitalianfans.forumcommunity.ne...=53366790&st=15
 
Top
view post Posted on 8/2/2015, 23:09
Avatar

Weird Electronic & Experimental Japanese Noise!!

Group:
Administrator
Posts:
5,062

Status:


Beh ma se vengono coverizzate non è un gran problema secondo me. Anche perché se non sono rifatte alla lettera c'è sempre qualcosa di nuovo da ascoltare. Mi danno invece fastidio le mille raccolte contenenti sempre le stesse identiche canzoni, quelle sì che danno sui nervi. :D

Poi tutti, ma proprio tutti, le coverizzano! Per esempio, al concerto di fine anno al Rockmaykan (a cui sono andato) gli Anti Feminism (e quindi Kenzi) hanno suonato Ever Free.

Allo Yamano Music non so che scorte ci fossero, perché a Ginza non ci ho proprio voluto mettere piede quest'anno...
Ho passato al setaccio almeno due Book Off, vari Disc Union, qualche Mandarake, il Recomint, il Recofan, la Tower Records a Shibuya e svariati altri e non ho mai trovato quell'album. Ho visto uno o due dei primi Tribute, ma il VI proprio no. Ma vista la mole di dischi in ogni negozio potrei anche non averlo notato io eh.
 
Web  Top
6 replies since 24/10/2014, 09:18   126 views
  Share