"We are X", film documentario sugli X Japan

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 23/1/2016, 19:41
Avatar

Weird Electronic & Experimental Japanese Noise!!

Group:
Administrator
Posts:
5,062

Status:


Ok mi hanno detto che la cosa è già stata annunciata da un annetto, ma io sinceramente l'ho scoperto solo qualche giorno fa. :lol:

Ebbene sì, qualcuno lo sta facendo e sono molto curioso di vedere cosa verrà raccontato e cosa verrà mostrato. Sarà la solita autoglorificazione di Yoshiki e del fatto che ha "iniziato a suonare il piano a 4 anni" oppure sarà un'attenta analisi danna vera nascita degli X, le figate accadute negli anni '80, il processo che li ha pian piano portati alla fama nazionale? Spero solo che il periodo degli "X" venga preso seriamente in considerazione e che il documentario non inizi da Blue Blood, o meglio dedicando qualcosa come 3 minuti a tutto ciò che è successo prima di Blue Blood. Ma ho forti dubbi. :rolleyes:

Comunque, la premiere riservata ai giornalisti e a gente dell'industria cinematografica dovrebbe essere questo fine settimana o il prossimo (scusate ma non ho tempo/voglia di controllare) mentre invece la prima proiezione destinata al pubblico avverrà il 12 marzo prima del concerto a Wembley! Quindi Pierre qui è fortunato e se lo vedrà prima di tutti gli altri.

Qui il comunicato di Xplosion: www.xplosion-online.com/?p=6150#.VqNLIPmLTZ7
 
Web  Top
view post Posted on 24/1/2016, 14:58
Avatar

Weird Electronic & Experimental Japanese Noise!!

Group:
Administrator
Posts:
5,062

Status:


Una prima review del documentario: http://www.screendaily.com/reviews/we-are-...qSeeNITQnk.like

Sottolineerei il passaggio "There’s a whiff of tie-in to We Are X, though, which coincides neatly with a new studio album from the band, and a lack of humour which should stop it short of wider theatrical exposure - X take themselves far too seriously, as does director Stephen Kijak."
Quello che temevo insomma. :lol:
 
Web  Top
embryo6
view post Posted on 25/1/2016, 09:29




Sapevo già da tempo di questo documentario, ma sinceramente la notizia non mi ha mai incuriosito più di tanto, sarà forse proprio per il fatto che è stato realizzato in un'ottica di auto-celebrazione legata al recente processo di espansione a livello mondiale.

Tra l'altro, mi chiedo se il regista a cui si sono affidati conosca veramente a fondo la storia della band...

No comment invece sul paragone ai Kiss / David Bowie / Guns 'n' Roses che ho letto nella recensione... la solita, inutile, mania di voler trovare dei paragoni a tutti i costi (in particolare a Bowie: adesso che è morto, è diventato come il prezzemolo... tutti si sentono in dovere di parlarne o di citarlo).


P.S. Bisso, se veramente ti aspettavi un'analisi approfondita del periodo indie, sei un illuso! :P
 
Top
view post Posted on 26/1/2016, 00:27
Avatar

Weird Electronic & Experimental Japanese Noise!!

Group:
Administrator
Posts:
5,062

Status:


Ah ah ero sicuro si trattasse della solita autocelebrazione di panino (e già avevo visto un filmato autocelebrativo da "padrone del mondo" a Parigi due anni fa prima della conferenza di Yoshiki), però sai sognare è sempre bello. :lol:

Per quanto riguarda Bowie, in realtà è stato una delle più grandi influenze musicali in Giappone e di certo lo è stato anche per Yoshiki, quindi tutto sommato ci sta. E la cosa sbagliata non è parlarne troppo adesso che purtroppo è morto, piuttosto il non parlarne sempre e comunque mentre era in vita, perché oh insomma Bowie è Dio. Anzi meglio.
 
Web  Top
RA!N
view post Posted on 26/1/2016, 21:18




Sinceramente da quando seguo panino e ToshI su FB non riesco più a prendere sul serio nulla che riguardi gli X. È da un po' che so del film, ma ogni volta quasi mi sembra una news per quanto poco peso riesco a dargli. Non so cosa provare sinceramente, di certo lo vedrò ma non posso dire che lo aspetti.
 
Top
embryo6
view post Posted on 13/4/2016, 08:31




Se qualcuno è ancora all'ascolto :rolleyes: segnalo che è stato aperto un sito ufficiale per la promozione del film/documentario:
www.wearexfilm.com

La cosa divertente è che guardando il trailer è spuntata una foto di Yoshiki insieme proprio a David Bowie, di cui parlavamo nei messaggi precedenti... :P ho quindi fatto una rapida ricerca, e sembra che i due si siano incontrati nel 1990 in occasione di un'intervista radiofonica. Bowie in quei giorni si trovava in Giappone per dei concerti al Tokyo Dome (15-16 Maggio).

Quindi aveva ragione Bisso, a quanto pare Bowie rientra tra le influenze artistiche di Yoshiki ;)

Tornando al documentario, sbaglio o non è stata ancora annunciata la pubblicazione in dvd? Almeno per il momento...
 
Top
view post Posted on 8/5/2016, 13:08
Avatar

100% addicted

Group:
Member
Posts:
1,319
Location:
Genova

Status:


Mhhh sì me lo chiedevo anch'io! :unsure:
 
Top
embryo6
view post Posted on 6/11/2016, 14:40




La distribuzione di "We Are X" nei cinema statunitensi è cominciata il 21 Ottobre. I feedback che ho letto fino a questo momento sono generalmente positivi. Anch'io ho avuto modo di vedere il film, ma prima di sbilanciarmi con eventuali "spoilers", volevo sapere se qualcun altro (oltre a Bisso :rolleyes: ) lo ha già visto.
 
Top
Benzaiten9
view post Posted on 6/11/2016, 17:50




Qui potete leggere le prime recensioni della critica specializzata sul film www.rottentomatoes.com/m/we_are_x_2016/
www.metacritic.com/movie/we-are-x/critic-reviews
 
Top
view post Posted on 8/11/2016, 09:51
Avatar

Weird Electronic & Experimental Japanese Noise!!

Group:
Administrator
Posts:
5,062

Status:


Sì, in generale sono stranamente soddisfatto del film, anche se vi trovo dentro varie pecche. Tuttavia, viene mostrato molto materiale (anche inedito!) dei vecchi tempi e dell'infanzia di Yoshiki e Toshi (alcune foto già viste in giro da anni, ma anche alcune diffuse per la prima volta) e viene dedicato del tempo pure a Taiji. Tutte cose che non pensavo potessero accadere.
Fatto bene dal punto di vista cinematografico, ma dal punto di vista cronologico è molto confusionario e penso che solo i fan "acculturati" possano seguire il filo del discorso, mentre chi li conosce per la prima volta grazie al documentario non viene di sicuro aiutato a capire bene lo sviluppo della storia...
Critici musicali giapponesi presenti nel film assolutamente da bocciare. Le cose che dicono non corrispondono alla realtà e fanno sembrare gli X Japan come il gruppo magico che ha creato tutto in Giappone, come se prima di loro la scena visual non esistesse già... C'è una grossa differenza tra il dire che qualcuno ha creato un genere/stile rispetto a dire che quel qualcuno ha portato tale genere/stile agli occhi di tutti. :rolleyes:

Ad ogni modo, quello che io e altri amici già abbiamo detto in altre sedi, questo film si sarebbe dovuto chiamare "I Am Yoshiki" piuttosto che "We Are X". :lol:

Piccolo trivia: un amico americano, da sempre amante maniacale degli X, è andato a una delle proiezioni e alla successiva conferenza / Q&A di Yoshiki, in cui è riuscito a farsi autografare il singolo in vinile di I'll Kill You ah ah! :B): (e pure un vinile promo di Say Anything, ancora più raro di I'll Kill You) Yoshiki era stupito e quasi commosso. Un altro invece gli ha chiesto maggiori informazioni sui L.O.X. e anche qui Yoshiki si è stupito che ci fosse qualcuno a conoscenza di tale vecchio progetto.

Qui due commenti su cose che ho letto nei due link forniti da Benzaiten:

CITAZIONE
Die-hard X Japan fans may enjoy seeing Yoshiki talk about his past, but everyone else will leave We Are X wondering who X Japan is.

In effetti è vero. Troppo troppo tempo a parlare di Yoshiki e dei suoi problemi personali e troppo poco tempo dedicato alla MUSICA degli X Japan. Gli altri membri hanno avuto a disposizione una manciata di minuti in tutto. Heath forse ha detto una frase o due, mentre Pata e Sugizo poco di più. Però capisco che a livello cinematografico una buona dose di drama serve per attirare gli spettatori. :rolleyes:

CITAZIONE
Sundance really knows their music docs, and We Are X is possibly the greatest music doc to come out of the festival since Searching For Sugarman in 2014.

Sì, è un documentario fatto bene e originale, ma anche perché è la storia degli X in sé ad essere molto complessa e interessante. Searching for Sugarman è un altro documentario estremamente bello e commovente di cui consiglio a tutti la visione.
 
Web  Top
Benzaiten9
view post Posted on 8/11/2016, 10:20




CITAZIONE (embryo6 @ 6/11/2016, 14:40) 
La distribuzione di "We Are X" nei cinema statunitensi è cominciata il 21 Ottobre. I feedback che ho letto fino a questo momento sono generalmente positivi. Anch'io ho avuto modo di vedere il film, ma prima di sbilanciarmi con eventuali "spoilers", volevo sapere se qualcun altro (oltre a Bisso :rolleyes: ) lo ha già visto.

Io non l'ho ancora visto, ma è uscito anche in Italia?
 
Top
view post Posted on 8/11/2016, 10:56
Avatar

Weird Electronic & Experimental Japanese Noise!!

Group:
Administrator
Posts:
5,062

Status:


CITAZIONE (Benzaiten9 @ 8/11/2016, 10:20) 
Io non l'ho ancora visto, ma è uscito anche in Italia?

No, è stato caricato qualche settimana fa da qualcuno su youtube e dopo qualche ora è stato rimosso.

Però da quanto si legge dalla bacheca del forum sembra che verrà proiettato a Torino tra fine gennaio e inizio febbraio 2017 durante il SEEYOUSOUND.
 
Web  Top
embryo6
view post Posted on 8/11/2016, 16:13




In linea di massima sono d'accordo con quello che ha detto Bisso, soprattutto sul fatto che il film sia troppo incentrato su Yoshiki, ma nel complesso è piaciuto anche a me. Non è eccessivamente lungo e quindi non stanca, grazie anche alla presenza di filmati e foto di repertorio interessanti.

E' stato preso in considerazione il periodo indie e viene dato il giusto spazio a Taiji, quindi da questo punto di vista mi sembra piuttosto equilibrato.

Inoltre penso che l'epicità, la teatralità e la drammaticità con le quali è stato girato non fanno altro che riflettere lo spirito della band: non poteva essere altrimenti.

Sul discorso della frammentarietà cronologica, provo a fare un'ipotesi: io penso che l'obiettivo del regista fosse quello di creare interesse negli spettatori che non conoscono il gruppo, con un montaggio tutto sommato "accattivante", e non fornire una noiosa sequenza cronologica, in stile biografia. Lo spettatore incuriosito può informarsi successivamente, se veramente interessato. Quindi io non la considero necessariamente come una cosa negativa.

Ad esempio, ho visto recentemente il film/documentario "The Road To Memphis", dedicato ad alcuni musicisti blues (B.B. King, Rosco Gordon, Bobby Rush...): anche in questo caso gli eventi sono presentati in modo piuttosto frammentario, ma nonostante questo mi è piaciuto veramente tanto.

Tornando a "We Are X", io penso che accontenterà più o meno tutti i fans... o perlomeno non li deluderà. Se e quando verrà pubblicato in dvd lo acquisterò senz'altro.
 
Top
view post Posted on 16/11/2016, 17:10
Avatar

100% addicted

Group:
Administrator
Posts:
1,637
Location:
Monza

Status:


L'unica mancanza grossa che ho trovato è che non si accenna minimamente alla presenza attuale di Sugizo nella band.

Per il resto niente male, belli i richiami al periodo indie, al tentativo di sfondamento in USA, al cambio Taiji/Heath, allo scioglimento e alla morte di hide.
Non penso che qualcuno fosse così illuso da non aspettarsi il tutto in salsa melodrammatica, fa parte del personaggio e ne siamo consci.
Nel complesso, promosso con un bel voto.
 
Top
embryo6
view post Posted on 22/12/2016, 23:14




Ho appena finito di vedere questo speciale trasmesso il 17 Dicembre su NHK. Oltre a parlare del film, è presente un'esibizione completa di La Venus (il nuovo brano presentato al Visual Summit):

 
Top
123 replies since 23/1/2016, 19:41   1791 views
  Share