Nuova ristampa Jealousy, 2016.07.27 release

« Older   Newer »
  Share  
embryo6
view post Posted on 11/7/2016, 15:26




Il 27 Luglio verrà nuovamente ristampato Jealousy, con una "regular edition" (2700 yen) e una "limited edition" (5700 yen).

Questa è la descrizione della limited edition: "The second album from X featuring remastering by Bob Ludwig in 2016 comes out as Blu-spec CD2. This edition includes a coupon by mora, an online music and video store in Japan, for downloading high-resolution versions of ten tracks included in the album (system requirements unknown). Features hologram sleeve case packaging."

Opinioni personali:

- A me personalmente non importa se la rimasterizzazione è opera di Bob Ludwig (che per la cronaca è un tecnico del suono che ha lavorato con numerose band storiche), perché trovo che il più delle volte le rimasterizzazioni snaturino il sound degli album originali;

- Che senso ha realizzare un disco ad alta definizione audio ("Blu-Spec CD2", un particolare formato rilasciato dalla Sony che è a sua volta un miglioramento del precedente "Blu-Spec CD" https://en.wikipedia.org/wiki/Blu-spec_CD), per poi includere un coupon per scaricare le tracce in alta risoluzione da Internet...??? O mi sfugge qualcosa, o si tratta di una presa in giro... aiutatemi a capire!

- Tralasciando la copertina ad "ologramma", 5700 yen mi sembra un prezzo veramente esagerato in considerazione dei contenuti (di fatto non c'è nulla di inedito, e gli "extra" si basano a mio giudizio sul nulla). Di solito le rimasterizzazioni degli album storici costano di meno, solo per gli X Japan sono riusciti a farle pagare il doppio del prezzo originale. I miracoli delle case discografiche! <_<

- In generale, Jealousy è l'album più ripubblicato (dopo l'edizione del 2007 con il cd bonus contenente le tracce strumentali, quella del 2008, ed ora questa). Paradossalmente è il disco più reperibile insieme a Blue Blood, il che rende questa edizione pressoché inutile.
 
Top
Benzaiten9
view post Posted on 11/7/2016, 15:44




Concordo con te embryo, se proprio volevano fare una rimasterizazzione in alta definizione audio perchè non farlo con Blue Blood, che tra quelli major è quello registrato peggio oppure potevano registrare nuovamente Vanishing Vision come hanno fatto i Luna Sea nel 2011 con il loro primo album.

Edited by Benzaiten - 29/6/2017, 10:30
 
Top
embryo6
view post Posted on 11/7/2016, 22:35




Mah, in realtà anche Blue Blood è già stato ristampato nel 2007 (con il cd bonus contenente le tracce strumentali) e nel 2008, se sei quindi alla ricerca di una versione con una qualità audio "migliorata" puoi cercare di reperire una copia di queste edizioni.
 
Top
Benzaiten9
view post Posted on 12/7/2016, 18:09




CITAZIONE (embryo6 @ 11/7/2016, 23:35) 
Mah, in realtà anche Blue Blood è già stato ristampato nel 2007 (con il cd bonus contenente le tracce strumentali) e nel 2008, se sei quindi alla ricerca di una versione con una qualità audio "migliorata" puoi cercare di reperire una copia di queste edizioni.

Le versioni rimasterizzate di Blue Blood le conoscevo soltanto di nome quindi spinto dalla curiosità sono andato ad ascoltare le anteprime delle tracce della ristampa del 2007 e ho notato il miglioramento audio rispetto all'originale. Secondo me hanno fatto bene a fare questa rimasterizzazione anche perchè l'originale del 1989 aveva qualche problema di produzione , il suono sembrava ovattato e quindi si era un po appesantito con il passare degli anni . Penso quindi di recuperare la versione 2007.


Invece per quanto riguarada le ristampe di Jealousy le trovo un po inutili , quella del 2007 ci può stare con allegato le tracce strumentali, ma non vedo l'utilità nel fare una ristampa un anno dopo :blink:

Mi piacerebbe invece una rimasterizzazione di Vanishing Vision o una sua reincisione , ma questa ultima opzione la vedo abbasta nza utopistica.
 
Top
embryo6
view post Posted on 12/7/2016, 21:59




Io ho la ristampa del 2000 di Vanishing Vision (quella con l'obi rosso); non saprei dirti se effettivamente ci sia stato un miglioramento audio rispetto alla prima edizione su cd, non avendola mai ascoltata. Di certo suona ancora abbastanza grezzo ed il suono non è proprio "pulito", ma il punto della questione è proprio questo: ha veramente senso rimasterizzare dei vecchi album dopo 10... 20... 30 anni, snaturandone il sound - e quindi l'atmosfera - originale?
 
Top
view post Posted on 12/9/2016, 10:42
Avatar

Weird Electronic & Experimental Japanese Noise!!

Group:
Administrator
Posts:
5,062

Status:


Per il coupon: ormai quasi tutti (soprattutto se indipendenti, ma anche le major ogni tanto lo fanno) se rilasciano un album fisico danno la possibilità di scaricare i file digitali. Mi sembra una cosa buona che toglie anche l'impiccio di fare personalmente i rip dei propri cd per avere un backup su pc e poterlo ascoltare in qualunque momento.

Comunque, da Jealousy in poi il mastering è sempre stato ottimo, quindi non vedo la grande necessità di una nuova versione. Comunque vabbè, non mi faccio troppi problemi a riguardo.

CITAZIONE (embryo6 @ 12/7/2016, 22:59) 
ha veramente senso rimasterizzare dei vecchi album dopo 10... 20... 30 anni, snaturandone il sound - e quindi l'atmosfera - originale?

Dipende. Prendendo per esempio i primi dischi dei Genesis che da vinile sono poi stati portati su cd a fine anni '80 / inizio anni '90: la qualità audio di questi cd era pessima e rovinava completamente tutti quegli ottimi album. Qualche anno fa è uscita finalmente una versione remastered che ha di nuovo dato la possibilità di ascoltare i Genesis in tutto il loro splendore.

CITAZIONE (Benzaiten9 @ 11/7/2016, 16:44) 
oppure potevano registrare nuovamente Vanishing Vision come hanno fatto i Luna Sea nel 2011 con il loro primo album.

Nooooooo sarebbe di sicuro uno dei peggiori incubi di sempre secondo me! :woot: Quell'album è perfetto così come è, grezzo come erano grezzi gli X all'epoca. I Luna Sea sono ancora oggi un gruppo serio e sono riusciti a riregistrare un grande album d'esordio senza rovinarlo (anche se continuo a preferire l'originale, più grezzo, rabbioso e autentico), ma gli attuali X Japan sono una triste barzelletta e sono convinto che non faranno mai più niente di interessante e bello insieme... Ma del resto lo dico già da quasi 5 anni.

Ma per caso è mai uscita una ristampa di Dahlia? Io credo di non averla mai vista...
 
Web  Top
Benzaiten9
view post Posted on 12/9/2016, 14:12




CITAZIONE (Bisso_Zima @ 12/9/2016, 11:42) 
Per il coupon: ormai quasi tutti (soprattutto se indipendenti, ma anche le major ogni tanto lo fanno) se rilasciano un album fisico danno la possibilità di scaricare i file digitali. Mi sembra una cosa buona che toglie anche l'impiccio di fare personalmente i rip dei propri cd per avere un backup su pc e poterlo ascoltare in qualunque momento.

Comunque, da Jealousy in poi il mastering è sempre stato ottimo, quindi non vedo la grande necessità di una nuova versione. Comunque vabbè, non mi faccio troppi problemi a riguardo.

CITAZIONE (embryo6 @ 12/7/2016, 22:59) 
ha veramente senso rimasterizzare dei vecchi album dopo 10... 20... 30 anni, snaturandone il sound - e quindi l'atmosfera - originale?

Dipende. Prendendo per esempio i primi dischi dei Genesis che da vinile sono poi stati portati su cd a fine anni '80 / inizio anni '90: la qualità audio di questi cd era pessima e rovinava completamente tutti quegli ottimi album. Qualche anno fa è uscita finalmente una versione remastered che ha di nuovo dato la possibilità di ascoltare i Genesis in tutto il loro splendore.

CITAZIONE (Benzaiten9 @ 11/7/2016, 16:44) 
oppure potevano registrare nuovamente Vanishing Vision come hanno fatto i Luna Sea nel 2011 con il loro primo album.

Nooooooo sarebbe di sicuro uno dei peggiori incubi di sempre secondo me! :woot: Quell'album è perfetto così come è, grezzo come erano grezzi gli X all'epoca. I Luna Sea sono ancora oggi un gruppo serio e sono riusciti a riregistrare un grande album d'esordio senza rovinarlo (anche se continuo a preferire l'originale, più grezzo, rabbioso e autentico), ma gli attuali X Japan sono una triste barzelletta e sono convinto che non faranno mai più niente di interessante e bello insieme... Ma del resto lo dico già da quasi 5 anni.

Ma per caso è mai uscita una ristampa di Dahlia? Io credo di non averla mai vista...

Ciao Bisso, su Vanishing Vision non sono d'accordo , essendo un album autoprodotto la produzione non è il massimo e dal punto di vista degli arrangiamenti è ancora acerbo ( prova ad ascoltare attentamente la kurenai di vanishing vision e poi la kurenai di Blue Blood , la diffferenza è netta ) ciò non toglie che sia un buon album d'esordio. Per quanto riguarda Dahlia essendo più sperimentale e personale lo preferisco sia a Jealousy e sopratutto a Vanishing Vision ma non a Blue Blood che secondo il mio punto di vista rimane il loro album migliore .

Sono d'accordissimo con te sull'attuale situazione degli X Japan
 
Top
embryo6
view post Posted on 12/9/2016, 15:45




CITAZIONE (Bisso_Zima @ 12/9/2016, 11:42) 
Ma per caso è mai uscita una ristampa di Dahlia? Io credo di non averla mai vista...

No :) se escludiamo alcune pubblicazioni antologiche come ad esempio il cofanetto "Complete II".
 
Top
view post Posted on 13/9/2016, 12:09
Avatar

Weird Electronic & Experimental Japanese Noise!!

Group:
Administrator
Posts:
5,062

Status:


CITAZIONE (Benzaiten9 @ 12/9/2016, 15:12) 
Ciao Bisso, su Vanishing Vision non sono d'accordo , essendo un album autoprodotto la produzione non è il massimo e dal punto di vista degli arrangiamenti è ancora acerbo ( prova ad ascoltare attentamente la kurenai di vanishing vision e poi la kurenai di Blue Blood , la diffferenza è netta )

Ehh che ci vuoi fare, io preferisco gli X tra l'84 e l'89 rispetto a tutto quello che è uscito dopo. :lol:
Più sporchi, grezzi, acerbi e violenti. Sono d'accordo che il livello di produzione non sia il massimo (del resto è stato uno dei primissimi -se non proprio il primo.. dovrei andare a rivedermi la discografia della label- dischi prodotti dall'Extasy Records), però se lo si paragona a Blue Blood che invece è stato prodotto da una major... In Blue Blood tutto quanto è ovattato, il basso è quasi inesistente (gravissimo) e quindi devo dire che preferisco di gran lunga il sound del primo album.

Dahlia, mah... come dico da sempre è un disco troppo pieno di ballad e sono riuscito davvero poche volte ad ascoltarlo tutto dall'inizio alla fine. Dahlia è un pezzone incredibile, Crucify my Love è struggente, Tears nella sua versione completa con tutta la coda orchestrale è un capolavoro, Forever Love altro pezzo emozionante, però boh il resto non mi viene quasi mai voglia di ascoltarlo. Nel senso, se lo ascolta mio padre lo ascolto anche io volentieri, ma da solo credo di non aver più ascoltato gli altri brani da almeno 6-7 anni.
E comunque, sempre e solo questione di gusti.
 
Web  Top
embryo6
view post Posted on 13/9/2016, 13:35




Non penso che un disco debba avere un numero prestabilito di ballad... l'importante è la qualità dei contenuti.
Dahlia mi piace alla stessa stregua dei precedenti, se pur per motivi diversi.

P.S. Bisso, ma quindi non ti sei mai ascoltato Ballad Collection dall'inizio alla fine? :P
 
Top
view post Posted on 13/9/2016, 14:08
Avatar

Weird Electronic & Experimental Japanese Noise!!

Group:
Administrator
Posts:
5,062

Status:


CITAZIONE (embryo6 @ 13/9/2016, 14:35) 
Non penso che un disco debba avere un numero prestabilito di ballad... l'importante è la qualità dei contenuti.
Dahlia mi piace alla stessa stregua dei precedenti, se pur per motivi diversi.

P.S. Bisso, ma quindi non ti sei mai ascoltato Ballad Collection dall'inizio alla fine? :P

Forse una o due volte, visto che è stato uno dei primi dischi degli X Japan che sono riuscito a comprare. E poi lì ci sono Alive, Say Anything e Unfinished, mica poco.

Ma a proposito (un po' tanto off topic ma chissene, sono l'admin :P ), stavo controllando adesso un video su youtube che comprende tutta la Ballad Collection e a 35:08 il finale di Alive viene brutalmente troncato e inizia immediatamente Say Anything. :blink: Ma avviene la stessa cosa su cd?! Ecco il video:

Video

 
Web  Top
embryo6
view post Posted on 13/9/2016, 15:28




In Ballad Collection non c'è nessun finale brutalmente troncato. Si tratta indubbiamente di un errore nel rip del cd.

Le uniche "edit version" (non dichiarate come tali nei credits) sono Longing ~ Togireta Melody (tagliata dell'outro con gli archi, gli ultimi 20 secondi circa) e Tears, che si conclude con un graduale fade-off, tagliando circa 3 minuti dell'outro orchestrale.

Purtroppo questo è uno dei problemi del web... non ci si può mai fidare dei contenuti, e bisogna sempre confrontare più fonti.
 
Top
view post Posted on 13/9/2016, 15:41
Avatar

Weird Electronic & Experimental Japanese Noise!!

Group:
Administrator
Posts:
5,062

Status:


CITAZIONE (embryo6 @ 13/9/2016, 16:28) 
Tears, che si conclude con un graduale fade-off, tagliando circa 3 minuti dell'outro orchestrale.

Una delle scelte più sbagliate di sempre secondo me.

CITAZIONE (embryo6 @ 13/9/2016, 16:28) 
Purtroppo questo è uno dei problemi del web... non ci si può mai fidare dei contenuti, e bisogna sempre confrontare più fonti.

Beh più che del web, è un problema dell'informazione in generale. Non si possono avere certezze nemmeno consultando libri e qualsiasi altro mezzo di comunicazione. Ma qui andiamo sul filosofico.
 
Web  Top
Benzaiten9
view post Posted on 13/9/2016, 20:05




CITAZIONE (Bisso_Zima @ 13/9/2016, 16:41) 
Beh più che del web, è un problema dell'informazione in generale. Non si possono avere certezze nemmeno consultando libri e qualsiasi altro mezzo di comunicazione. Ma qui andiamo sul filosofico.

E' importante verificare le fonti sia sul web che sul cartaceo. Piu l'autore e' autorevole piu la fonte sara attendibile.
 
Top
embryo6
view post Posted on 13/9/2016, 20:52




CITAZIONE (Bisso_Zima @ 13/9/2016, 16:41) 
CITAZIONE (embryo6 @ 13/9/2016, 16:28) 
Tears, che si conclude con un graduale fade-off, tagliando circa 3 minuti dell'outro orchestrale.

Una delle scelte più sbagliate di sempre secondo me.

Per me è sbagliato il concetto di "edit version" in generale :D ... le ho sempre trovate inutili, se non addirittura dannose.
Storicamente sono nate per consentire i passaggi in radio anche dei brani che erano considerati troppo "lunghi" per i palinsesti radiofonici, i quali richiedevano pezzi da 3 o al massimo 4 minuti (cosa assolutamente senza senso, per quel che mi riguarda).
Un altro motivo è cercare di infilare più brani possibili nelle raccolte. Se ad esempio non avessero tagliato Longing e Tears, la durata totale della Ballad Collection avrebbe superato i 79 minuti. Probabilmente hanno preso come riferimento quel limite iniziale dei cd audio di 74 o 78 minuti.
La cosa curiosa è che però X Singles, pubblicato nel 1993, durava già 78 minuti e 10 secondi... misteri della tecnologia.
 
Top
14 replies since 11/7/2016, 15:26   177 views
  Share