Visual Summit 2016

« Older   Newer »
  Share  
embryo6
view post Posted on 1/9/2016, 08:26




Pensavo che qualcuno avesse già segnalato la notizia... dal 14 al 16 Ottobre si svolgerà al Makuhari Messe di Chiba il "Visual Summit 2016", un evento speciale che ospiterà diverse band della scena visual kei (e non): X Japan, Luna Sea, Glay, hide with Spread Beaver e molti altri:

http://visual-japan.com

Direi che un evento così grande non lo si vedeva dall'hide Memorial Day 2008 (quando per l'occasione venne esteso su 2 giornate con diverse special guests).

Peccato non poterci andare, mi aspetto comunque delle cose molto interessanti!
 
Top
view post Posted on 12/9/2016, 10:24
Avatar

Weird Electronic & Experimental Japanese Noise!!

Group:
Administrator
Posts:
5,062

Status:


Guarda l'ho saputo mentre ero in Giappone e mi sono girate le balle a mille perché, essendo stato là in agosto, non potrò proprio tornare già in ottobre... Un eventone pazzesco come non lo si vedeva da anni. Per quanto mi riguarda è pure superiore all'hide Memorial Day del 2008, perché nella lista dei "molti altri" compaiono anche Ladies Room (che già avevano comunque partecipato nel 2008) e... e... nientemeno che i kamaitachi riunitisi incredibilmente l'anno scorso per suonare TRE canzoni dopo VENTICINQUE anni dallo scioglimento della band e che ancor più incredibilmente suoneranno a questo evento. Altra occasione persa per vedere uno dei miei gruppi preferiti di sempre.

E comunque tanti ma tanti nomi importanti sia della vecchia scena che di quella attuale (vedi Aldious per esempio).

Mi mangio le mani.
 
Web  Top
embryo6
view post Posted on 19/10/2016, 07:59




Segnalo la scaletta suonata dagli X Japan nella prima serata dell'evento (N.B. ho fatto un copia & incolla da un altro forum, quindi non mi prendo la responsabilità di eventuali errori :P ):

1. Miracle (SE)
2. Jade
3. Rusty Nail
4. Forever Love (Toshi & Yoshiki)
5. Kurenai
6. La Venus (Toshi & Yoshki)
7 .Born To Be Free
8. X
9. World Anthem (SE)
10. Endless Rain
11. Art Of Life (Shortened Version)

A quanto pare è stato presentato un nuovo brano, "La Venus". Dai, se continuiamo così tra poco sapremo la tracklist completa del nuovo album :D

Questi invece i brani suonati dagli Spread Beaver:

1. ROCKET DIVE
2. POSE
3. Beauty & Stupid
4. FLAME
5. GOOD BYE (with YOSHIKI)
6. ピンクスパイダー (with YOSHIKI)
7. DOUBT
8. DICE
9. ever free
10. TELL ME (with PATA)
 
Top
view post Posted on 20/10/2016, 13:12
Avatar

Weird Electronic & Experimental Japanese Noise!!

Group:
Administrator
Posts:
5,062

Status:


Massì ormai fanno praticamente sempre solo quelle. Non ho ancora cercato su youtube, ma probabilmente usciranno da qualche parte delle riprese uficiali. Qualche giorno fa ho visto sempre su youtube l'intero set dei kamaitachi (fantastico tra l'altro), quindi ci sarà da dare un'occhiata in giro.

In realtà sarei molto più curioso di vedere il set degli Spread Beaver.
 
Web  Top
embryo6
view post Posted on 21/10/2016, 08:37




Diciamo che da una band che è ormai "ferma" con la discografia non mi aspetto certo uno stravolgimento delle scalette dei concerti (soprattutto in "eventi speciali" come questo, dove solitamente si suonano i brani più popolari).
Comunque il fatto di introdurre un nuovo brano di tanto in tanto come elemento di novità è già una cosa positiva. Dalla reunion in poi hanno adottato questa tecnica, introducendo una canzone alla volta in modo da farla "metabolizzare" al pubblico.
In questo modo si è venuta a creare una situazione alquanto curiosa: ormai i "nuovi" pezzi presentati ufficialmente sono già 8 (I.V., Without You, Jade, Scarlet Love Song, Born To Be Free, Hero, Beneath The Skin, La Venus), nonostante nessuno di questi abbia goduto di una pubblicazione su un supporto fisico (non sto quindi parlando di download online).
 
Top
view post Posted on 21/10/2016, 15:25
Avatar

Weird Electronic & Experimental Japanese Noise!!

Group:
Administrator
Posts:
5,062

Status:


CITAZIONE (embryo6 @ 21/10/2016, 09:37) 
Comunque il fatto di introdurre un nuovo brano di tanto in tanto come elemento di novità è già una cosa positiva.

Sarebbe positivo se solo i brani fossero decenti... :rolleyes:

A parte I.V. che è ascoltabile e fatta comunque bene e Without You che in ogni caso è un vecchio (bel) pezzo di Yoshiki rilasciato già UNDICI anni fa ma accorciato e con solamente in più la linea vocale di Toshi, tutto il resto è noia e disappunto...
 
Web  Top
embryo6
view post Posted on 21/10/2016, 20:20




Visto e considerato le recenti delusioni dei gruppi più giovani (di cui abbiamo parlato in un altro topic), ti invito a rivalutare la reunion degli X Japan... e lo dico seriamente :rolleyes:

Dando un giudizio globale, sono infatti convinto che gli X Japan siano ancora avanti rispetto a molti altri colleghi in circolazione, nonostante tutto... Ci sono tanti gruppi che hanno un inizio di carriera interessante, ma poi perdono un po' la bussola con il passare del tempo.
Dimmi sinceramente, quante "nuove" band ti hanno veramente lasciato a bocca aperta o sono riuscite ad appassionarti intensamente come gli X nel loro complesso?
 
Top
view post Posted on 23/10/2016, 09:07
Avatar

Weird Electronic & Experimental Japanese Noise!!

Group:
Administrator
Posts:
5,062

Status:


Dico sinceramente che a livello musicale gli X Japan non hanno più niente da offrire di interessante e originale dal 2007 a oggi. Perfino White Poem I e Wriggle sono cento volte meglio della nuova roba uscita. Si tratta solo di un copia e incolla di cose già sentite e risentite mischiate a qualcosa di malsano :P e "moderno" (e lo dice uno che è per l'innovazione e il cambiamento) che proprio non mi dice niente se confrontato con la loro splendida carriera fino allo scioglimento.

Voglio dire, se per un attimo eliminiamo tutto il passato degli X e li vediamo come "nuova" band nata nel 2007, i loro nuovi brani non mi avrebbero detto niente di più rispetto ad altre centinaia di band in Giappone. Perché per quanto mi riguarda si tratta di musica banale. Yoshiki aveva un vero progetto interessante, ovvero i Violet UK, e ha ben deciso di lasciarlo marcire senza portare a termine niente...

Come ho già detto ad altri, io continuo ad amare gli X e resteranno sempre nel mio cuore, però non posso non criticarli per il drastico calo qualitativo della loro musica dalla reunion a oggi.
 
Web  Top
embryo6
view post Posted on 24/10/2016, 10:33




Sì, il tuo punto di vista è molto chiaro e in un certo senso ti do anche ragione.

Quello che intendevo dire è che personalmente considero il "già sentito" degli X Japan di oggi ancora qualitativamente migliore rispetto al "già sentito" di altri gruppi. In altre parole: si criticano (giustamente) gli X Japan, ma che meriti stanno avendo le nuove band a lungo termine? Io purtroppo vedo una carenza di "freschezza" e di novità da ormai troppi anni (e qui parlo in generale, non solo di gruppi giapponesi). Ogni tanto spunta fuori qualche nome interessante, magari sforna qualche album valido, ma non riesce a "salire di livello": a volte per sfortuna, a volte per cause di forza maggiore, a volte per propri demeriti. Esempio: c'erano le Destrose che mi avevano fatto una buona impressione, ma si sono già sciolte dopo molti cambi di formazione in un breve periodo. La cantante Marina (che a mio avviso era il loro punto di forza) è entrata nei Mardelas, ma la sensazione che ho avuto è stata appunto: "bravi, ma già sentiti".
Sarà che ormai non ho più il tempo materiale di fare molte ricerche musicali, ma la mia sensazione è che attualmente in giro non ci siano musicisti destinati ad entrare nella storia, e gira e rigira si ritorna ciclicamente sempre sugli stessi vecchi nomi... e lo dico con amarezza...

Scusa per l'off topic!
 
Top
embryo6
view post Posted on 30/11/2016, 12:23




Nel numero di Novembre di WeRock (rivista molto valida che in passato ha anche pubblicato un Dvd commemorativo per Taiji) c'è un articolo dedicato al Visual Summit 2016; in copertina Yoshiki.
Segnalo anche un articolo sul 35° anniversario dei Loudness, che male non fa :P

Una trentina di pagine sono sfogliabili sul sito ufficiale:
http://rockinf.net
 
Top
view post Posted on 3/12/2016, 15:18
Avatar

100% addicted

Group:
Administrator
Posts:
1,637
Location:
Monza

Status:


In parte sono d'accordo con embryo, viste le delusioni di molte band recenti la reunion degli X prende quasi un valore diverso. Impossibile però fingere di non sapere di cos'è stata capace questa band, vederli fare pezzi come Born to be free fa venir da piangere.
IV era piaciuta anche a me a suo tempo (son passati quasi 10 anni eh), così come Without You, mentre delle più recenti ho apprezzato Beneath the skin, della quale vorrei sentire la studio version prima o poi nella vita (anche questa vecchia e riciclata dal fantomatico progetto SKIN), ma tutto il resto non mi dice granché.
 
Top
10 replies since 1/9/2016, 08:26   146 views
  Share