Bara No Youni Saite Sakura No Youni Chitte, 2016.09.21 release

« Older   Newer »
  Share  
embryo6
view post Posted on 8/9/2016, 15:48




Il 21 Settembre verrà pubblicato il singolo 薔薇のように咲いて 桜のように散って (Bara No Youni Saite Sakura No Youni Chitte), un brano scritto e composto da Yoshiki ed interpretato da Seiko Matsuda (cantante pop "stagionata" piuttosto famosa in patria :rolleyes: ).

La canzone è stata utilizzata come sigla della serie televisiva "Seisei Suruhodo, Aishiteru", trasmessa in Giappone a partire dal 12 Luglio.

Anche se non è stato pubblicato a nome di Yoshiki, si tratta comunque del primo singolo fisico (non digitale) da lui completamente composto e suonato, sin dai tempi di I'll Be Your Love (2003).

Oltre all'edizione standard, è disponibile una doppia edizione limitata (il tipo "A" con un dvd contenente il videoclip, e il tipo "B" con un poster di Seiko Matsuda).
 
Top
view post Posted on 12/9/2016, 10:50
Avatar

Weird Electronic & Experimental Japanese Noise!!

Group:
Administrator
Posts:
5,062

Status:


CITAZIONE (embryo6 @ 8/9/2016, 16:48) 
Il 21 Settembre verrà pubblicato il singolo 薔薇のように咲いて 桜のように散って (Bara No Youni Saite Sakura No Youni Chitte), un brano scritto e composto da Yoshiki ed interpretato da Seiko Matsuda (cantante pop "stagionata" piuttosto famosa in patria :rolleyes: ).

Ma va?? Finalmente una notizia interessante su Yoshiki. Vedrò di cercare un'anteprima quando uscirà.

Comunque dire che Seiko Matsuda è "piuttosto famosa" è come dire che Vasco Rossi è "conosciuto da alcuni" in Italia ah ah. :lol: In una gara tra lei e le molto più giovani AKB48 non so chi possa vincere. Forse proprio Matsuda Seiko perché pur avendo iniziato negli anni '80 è ancora oggi una tra le cantanti più conosciute in Giappone. Forse LA idol anni '80 più conosciuta in assoluto.
 
Web  Top
embryo6
view post Posted on 13/9/2016, 10:16




Lo ammetto, ignoravo che fosse così tanto famosa...
Del resto quando si parla di idol anni '80 non ti batte nessuno! :D

Il brano non l'ho ancora ascoltato, ma immagino che non si discosti di molto dalle tipiche ballate composte da Yoshiki. Spero comunque che sia un lavoro ben curato, alla prima occasione ho intenzione di comprare l'edizione limitata con il DVD.
 
Top
view post Posted on 13/9/2016, 12:18
Avatar

Weird Electronic & Experimental Japanese Noise!!

Group:
Administrator
Posts:
5,062

Status:


Ah ah a Tokyo all'interno del Disk Union a tema "epoca showa" sono pure stato intervistato dalla Fuji TV e ho dovuto parlare per non so quanto di Akina Nakamori, della differenza tra la musica italiana e quella giapponese (un macello da dire in giapponese), perché mi interessano le idol anni '80 e perché non mi interessano le cantanti pop italiane (e non sono stato lì a correggerli che in realtà ci sono sempre le eccezioni, se no non finivamo più). :lol:

Tra l'altro embryo, sentiamoci direttamente nei prossimi giorni che abbiamo un sacco di cose da dirci. :B):

CITAZIONE (embryo6 @ 13/9/2016, 11:16) 
alla prima occasione ho intenzione di comprare l'edizione limitata con il DVD.

Sempre che non costi il solito sproposito immotivato, neh? XD
 
Web  Top
embryo6
view post Posted on 16/9/2016, 22:07




CITAZIONE (Bisso_Zima @ 13/9/2016, 13:18) 
Sempre che non costi il solito sproposito immotivato, neh? XD

La versione standard costa 1296 yen (che è ormai il prezzo normale per un cd singolo), quelle limitate 1944 yen.

Ah, mi sono dimenticato di dire che la versione standard contiene 2 tracce (il brano "normale" e la "piano version"), mentre quelle limitate hanno in aggiunta anche le versioni strumentali di entrambe.
 
Top
embryo6
view post Posted on 19/12/2016, 00:48




Come mi ero promesso, ho acquistato il singolo (con il Dvd) :B):

In precedenza avevo volutamente aspettato ad ascoltare il brano, perché volevo riprovare - dopo tanto tempo - il piacere di "scoprire" una canzone per la prima volta ascoltando il Cd fisico appena scartato. E' infatti innegabile che Internet ci ha privati di questo piacere... ormai i brani si ascoltano in rete in anteprima (legalmente o illegalmente).

A parte questa divagazione sentimentale :rolleyes: , il brano è più o meno quello che mi aspettavo, una classica ballata in stile Yoshiki... e questo è sia il lato positivo che quello negativo.
Positivo perché con un pezzo del genere si va a colpo sicuro, e se vi piacciono le sue ballate difficilmente non può piacervi anche questa...
Negativo perché di fatto non aggiunge nulla di nuovo rispetto a quello a cui siamo già abituati, e quindi non stupisce l'ascoltatore. Ma del resto il singolo è (perlomeno nominalmente) di Seiko Matsuda, e mi rendo conto che non fosse il contesto più adatto per proporre particolari sperimentazioni.

La voce di Matsuda non è niente male, considerando anche la sua età non proprio giovanissima. Per il resto, tutti gli strumenti sono suonati da Yoshiki.

Passiamo ora al Dvd... che è il Dvd più corto in assoluto di cui io sia a conoscenza, con i suoi 4 minuti e 37 secondi! :D
Contiene infatti solo il PV del brano, e nient'altro! Non c'è un'introduzione, un'intervista, un back stage... niente di niente. Sinceramente non capisco che senso abbia fare dei Dvd così corti. Mi viene in mente anche il Dvd bonus del singolo "Gunjo No Yugure" di Toshi, che contiene solo un'esibizione di Made In Heaven dal vivo... per un totale di soli 6 minuti.

Il PV in sé è molto elegante e piacevole (anche perché Seiko è in effetti una gran bella donna), ma forse un po' troppo ripetitivo, con lei adagiata sulle rose rosse.

Ne consiglio l'acquisto solo ai fans più sfegatati o ai collezionisti... per tutti gli altri ammetto che non si tratta di una release fondamentale nella discografia di Yoshiki.
 
Top
view post Posted on 28/2/2017, 16:32
Avatar

Weird Electronic & Experimental Japanese Noise!!

Group:
Administrator
Posts:
5,062

Status:


L'ho visto usato in un Book-Off ma costava ancora troppo e l'ho lasciato lì. Mi interessa molto di più di dischi completi tipo "Yoshiki Classical" (o come si chiama il suo ultimo album), tuttavia ultimamente devo limitare molto (troppo) gli acquisti.
 
Web  Top
6 replies since 8/9/2016, 15:48   104 views
  Share