Beyond

« Older   Newer »
  Share  
embryo6
view post Posted on 12/9/2016, 23:13




964b2e4ed05938f0d1c86aa6

Non è facile per me parlare di un gruppo importante come i Beyond: considerati una band di culto in patria ed in molte altre nazioni asiatiche, pressoché sconosciuti nel resto del mondo.
Non esagero nel dire che sono entrati ai vertici nella classifica dei miei gruppi preferiti in assoluto.
Mi sono imbattuto casualmente nel loro nome perché il chitarrista Paul Wong ha partecipato ad un duetto nel primo album di Faye Wong (la mia cantautrice/attrice cinese preferita). Fui incuriosito perché non conoscevo praticamente nulla di rock in lingua cinese. Solo un paio d'anni fa decisi di guardare il Live 1991 e ne rimasi folgorato. Da allora fu amore a prima vista (anzi, a primo ascolto) e cominciò il mio lavoro di archeologia...

La storia dei Beyond inizia come quella di tanti altri gruppi. Nel 1983 ad Hong Kong i poco più che ventenni Wong Ka Kui (voce, chitarra) e Yip Sai Wing (batteria) decidono di formare un gruppo rock, ispirati dalle grandi band dell'epoca e decisi ad esplorare un genere ancora poco diffuso in patria.
L'anno successivo si unisce il fratello minore di Wong, Steve Ka Keung (basso), ed il gruppo partecipa con un paio di brani ad una compilation di gruppi indies prodotta da una rivista musicale (da questo punto di vista, il loro esordio discografico è molto simile a quello degli X). Il sound iniziale della band è duro, grezzo e sperimentale. Nel 1985 entra in formazione Paul Wong (chitarra), e il gruppo tenta di farsi conoscere con una serie di concerti, nonostante il pubblico e le case discografiche restino inizialmente indifferenti. Viene comunque pubblicato il mini album "Super Live 1985", che per la cronaca è stato più volte ristampato ufficialmente nel corso degli anni (giusto per fare un altro paragone con gli X, è come se adesso "Endless Dream" venisse ristampato su CD ufficialmente).
Nel 1986 Lau Chi Yuen (tastiere, chitarra) entra temporaneamente a far parte del gruppo come quinto elemento (resterà fino alla fine del 1988), e viene autoprodotto il primo long play "Goodbye Faith" (aka "Goodbye Ideal"). Già da questo disco - caratterizzato ancora da suoni duri, cupi e sperimentali - emergono le potenzialità della band, grazie all'ottimo song-writing e ai testi di Wong Ka Kui, che nella title track, un vero e proprio inno al Rock and Roll, canta i suoi ideali giovanili. Lo stesso anno la band suona a Taipei, comincia a farsi conoscere anche all'estero, e finalmente riesce a firmare un contratto con una major, la Kinn's Music Records.
Nel 1987 esce "Arabian Dancing Girl", un album geniale in cui non solo la title track ma anche molti altri pezzi contengono sonorità medio-orientali. Memorabile il loro "Arab Concert" in cui i componenti si presentano sul palco vestiti come beduini del deserto. Purtroppo il disco è troppo particolare per soddisfare il grande pubblico, e si rivela quindi essere un flop commerciale (perlomeno inizialmente). Wong Ka Kui decide quindi di fare un passo indietro, per non compromettere l'esistenza del gruppo, trovando furbamente un compromesso tra la musica pop più congeniale al grande pubblico ma allo stesso tempo senza rinunciare al proprio ideale di musica rock. Inoltre, anche gli altri membri cominciano a cantare saltuariamente alcuni brani, facendo emergere sempre di più le loro personalità musicali. Nel 1988 esce "Modern Stage" (forse il loro disco più pop) e "Secret Police", contenente il brano "The Earth" cantato da Paul, con sonorità cinesi tradizionali e destinato a diventare uno dei loro primi grandi successi anche in Cina, nonostante le loro prime esibizioni fossero state deludenti: cantando in cantonese, il pubblico locale non aveva infatti inizialmente mostrato grande interesse nei loro confronti. Per ovviare a questo scoglio linguistico, cominciano a registrare alcuni dischi anche in mandarino, esclusivamente per il mercato cinese.
Nel 1990 acquisicono una fama sempre maggiore con il brano "Glorious Years", che Wong Ka Kui scrisse dopo aver saputo della liberazione di Nelson Mandela. Il gruppo comincia quindi a differenziarsi dalle altre band locali perché introduce argomenti nuovi rispetto alla scena musicale locale, come ad esempio il razzismo, la pace nel mondo, o la critica allo show business. Nel 1991, in seguito ad un viaggio in Kenya, viene scritta "Amani" (che significa pace in lingua swahili), altro brano destinato ad entrare nell'immaginario collettivo di Hong Kong.
Nel 1991 viene pubblicato il Live 1991, considerato il loro concerto più famoso e simbolico.
Nonostante il successo ormai consolidato, i Beyond decidono di ripartire da zero e tentare di farsi conoscere anche in Giappone, e cominciano a registrare alcuni dischi anche in giapponese. Nel 1992 esce "Continue The Revolution" (il loro unico disco ad essere pubblicato in tripla versione: cantonese, mandarino e giapponese) e l'anno successivo "Rock 'n' Roll", contenente la ballata "Boundless Oceans, Vast Skies" destinata a diventare un classico.

Il 24 Giugno 1993 il gruppo accetta di partecipare ad un programma televisivo giapponese ("Ucchan-nanchan no Yarunara Yaraneba"). Durante la preparazione negli studi di Fuji Television, Wong Ka Kui cade da una piattaforma alta 3 metri, battendo la testa e finendo in coma. Dopo una settimana viene annunciata la sua morte.
Una morte inaspettata, stupida, che giunge all'apice del loro successo, e che per ironia della sorte è stata causata proprio da quello "show business" che Wong Ka Kui aveva tanto criticato attraverso la sua musica.
Ai suoi funerali partecipano diverse celebrità e numerosi fans in lacrime (più o meno la stessa situazione che si venne a creare al funerale di hide), con numerosi schieramente di forze dell'ordine per cercare di contenere la folla.
Solo dopo pochi giorni, durante una conferenza stampa, i membri restanti rilasciano le prime dichiarazioni, e manifestano l'intenzione di continuare a perseguire gli ideali musicali di Wong, mantenendo quindi l'attività del gruppo come un trio, alternandosi alla voce.
Chi pensava che i Beyond senza il loro leader non avessero un futuro dovette ricredersi: nel 1994 pubblicano "2nd Floor Back Suite", con alcuni brani inevitabilmente dedicati a Wong ("Paradise", "We Don't Wanna Make It Without You"), e l'anno successivo "Sound", dove le sonorità virano maggiormente sul rock alternativo. Il successo del gruppo non cenna a diminuire ed il seguito del pubblico è sempre costante. Nel 1996 "Live And Basic" immortala questo nuovo periodo di successo, concludendosi con una struggente interpretazione di "Boundless Oceans, Vast Skies", dove Steve ricordando il fratello scomparso smette di cantare scoppiando in lacrime.
Un altro album di successo è "Please Let Go of Your Hands" (1997), contenente alcuni riferimenti ai cambiamenti culturali di Hong Kong dopo il passaggio dell'ex colonia inglese alla Cina.
Seguono "Surprise" (1997) e "Until You Arrive" (1998), dove vengono introdotte delle sonorità elettroniche.
Nel 1999 esce infine "Good Time", che si rivelerà essere il loro ultimo disco registrato in studio. Lo stesso anno infatti viene annunciato lo scioglimento del gruppo, che tornerà nel 2003 con un concerto speciale in occasione del 20° anniversario, e nel 2005 per una serie di concerti d'addio ("The Story Live").
In seguito allo scioglimento i singoli membri si sono concentrati sulle loro carriere soliste, e sono tornati tutti e 3 insieme sul palco solo in occasione di un concerto tributo a Wong Ka Kui organizzato nel 2008. Dopodiché, solo apparizioni sporadiche: i concerti "Beyond Next Stage Live 2008" organizzati da Paul e Yip, il tour "This Is Rock & Roll" con Steve e Paul nel 2009, e un concerto tributo di beneficienza al quale hanno partecipato Paul e Yip, qualche mese fa. Nonostante i fans abbiano chiesto a gran voce una reunion dei Beyond, al momento sembra impossibile: ho letto di contrasti fra i vari membri per motivazioni anche economiche, ma sinceramente la cosa non mi interessa... per me l'unica cosa importante è l'eredità musicale che hanno lasciato. Mi piace come la loro musica abbia ispirato più di una generazione, mi piace come un gruppo sconosciuto nella maggior parte del mondo sia allo stesso tempo così importante per chi ha avuto la fortuna di conoscerli.
Indubbiamente, un gruppo da conoscere e da ascoltare.

Edited by embryo6 - 23/10/2017, 10:20
 
Top
embryo6
view post Posted on 13/9/2016, 08:13




Ieri a causa della stanchezza mi sono dimenticato di segnalare la loro apparizione al Rock Macau '90, un'esibizione di soli 25 minuti ma di ottima qualità, ed il Live Unplugged in Malesia del 1993, molto importante perché è una delle loro ultime esibizioni poco prima della morte di Ka Kui, e dove il gruppo mostra la propria versalità in versione acustica.

Qualche curiosità: nel 1999 hanno pubblicato un singolo insieme a Funky Sueyoshi ("Love Our Bay"), quest'ultimo ha inoltre continuato a collaborare dal vivo con musicisti cinesi anche negli anni recenti.
Per chi non lo conoscesse, Sueyoshi è il batterista degli XYZ->A, band di Minoru Niihara nata nel 1999 e attualmente ancora in attività.

Nel 2003 Yip Sai Wing ha invece organizzato un evento musicale di 2 serate ("Wild Day Out Rock On 2003"), a cui hanno partecipato alcune band di Hong Kong ed altre giapponesi, tra cui i Tokyo Yankees.
 
Top
Benzaiten9
view post Posted on 13/9/2016, 11:39




CITAZIONE (embryo6 @ 13/9/2016, 00:13) 
(IMG:www.5480s.com/upload/2011/3/964b2e4ed05938f0d1c86aa6.jpg)

Non è facile per me parlare di un gruppo importante come i Beyond: considerati una band di culto in patria ed in molte altre nazioni asiatiche, pressoché sconosciuti nel resto del mondo.
Non esagero nel dire che sono entrati ai vertici nella classifica dei miei gruppi preferiti in assoluto.
Mi sono imbattuto casualmente nel loro nome perché il chitarrista Paul Wong ha partecipato ad un duetto nel primo album di Faye Wong (la mia cantautrice/attrice cinese preferita). Fui incuriosito perché non conoscevo praticamente nulla di rock in lingua cinese. Solo un paio d'anni fa decisi di guardare il Live 1991 e ne rimasi folgorato. Da allora fu amore a prima vista (anzi, a primo ascolto) e cominciò il mio lavoro di archeologia...

La storia dei Beyond inizia come quella di tanti altri gruppi. Nel 1983 ad Hong Kong i poco più che ventenni Wong Ka Kui (voce, chitarra) e Yip Sai Wing (batteria) decidono di formare un gruppo rock, ispirati dalle grandi band dell'epoca e decisi ad esplorare un genere ancora poco diffuso in patria.
L'anno successivo si unisce il fratello minore di Wong, Steve Ka Keung (basso), ed il gruppo partecipa con un paio di brani ad una compilation di gruppi indies prodotta da una rivista musicale (da questo punto di vista, il loro esordio discografico è molto simile a quello degli X). Il sound iniziale della band è duro, grezzo e sperimentale. Nel 1985 entra in formazione Paul Wong (chitarra), e il gruppo tenta di farsi conoscere con una serie di concerti, nonostante il pubblico e le case discografiche restino inizialmente indifferenti. Viene comunque pubblicato il mini album "Super Live 1985", che per la cronaca è stato più volte ristampato ufficialmente nel corso degli anni (giusto per fare un altro paragone con gli X, è come se adesso "Endless Dream" venisse ristampato su CD ufficialmente).
Nel 1986 Lau Chi Yuen (tastiere, chitarra) entra temporaneamente a far parte del gruppo come quinto elemento (resterà fino alla fine del 1988), e viene autoprodotto il primo long play "Goodbye Faith" (aka "Goodbye Ideal"). Già da questo disco - caratterizzato ancora da suoni duri, cupi e sperimentali - emergono le potenzialità della band, grazie all'ottimo song-writing e ai testi di Wong Ka Kui, che nella title track, un vero e proprio inno al Rock and Roll, canta i suoi ideali giovanili. Lo stesso anno la band suona a Taipei, comincia a farsi conoscere anche all'estero, e finalmente riesce a firmare un contratto con una major, la Kinn's Music Records.
Nel 1987 esce "Arabian Dancing Girl", un album geniale in cui non solo la title track ma anche molti altri pezzi contengono sonorità medio-orientali. Memorabile il loro "Arab Concert" in cui i componenti si presentano sul palco vestiti come beduini del deserto. Purtroppo il disco è troppo particolare per soddisfare il grande pubblico, e si rivela quindi essere un flop commerciale (perlomeno inizialmente). Wong Ka Kui decide quindi di fare un passo indietro, per non compromettere l'esistenza del gruppo, trovando furbamente un compromesso tra la musica pop più congeniale al grande pubblico ma allo stesso tempo senza rinunciare al proprio ideale di musica rock. Inoltre, anche gli altri membri cominciano a cantare saltuariamente alcuni brani, facendo emergere sempre di più le loro personalità musicali. Nel 1988 esce "Modern Stage" (forse il loro disco più pop) e "Secret Police", contenente il brano "The Earth" cantato da Paul, con sonorità cinesi tradizionali e destinato a diventare uno dei loro primi grandi successi anche in Cina, nonostante le loro prime esibizioni fossero state deludenti: cantando in cantonese, il pubblico locale non aveva infatti inizialmente mostrato grande interesse nei loro confronti. Per ovviare a questo scoglio linguistico, cominciano a registrare alcuni dischi anche in mandarino, esclusivamente per il mercato cinese.
Nel 1990 acquisicono una fama sempre maggiore con il brano "Glorious Years", che Wong Ka Kui scrisse dopo aver saputo della liberazione di Nelson Mandela. Il gruppo comincia quindi a differenziarsi dalle altre band locali perché introduce argomenti nuovi rispetto alla scena musicale locale, come ad esempio il razzismo, la pace nel mondo, o la critica allo show business. Nel 1991, in seguito ad un viaggio in Kenya, viene scritta "Amani" (che significa pace in lingua swahili), altro brano destinato ad entrare nell'immaginario collettivo di Hong Kong.
Nel 1991 viene pubblicato il Live 1991, considerato il loro concerto più famoso e simbolico.
Nonostante il successo ormai consolidato, i Beyond decidono di ripartire da zero e tentare di farsi conoscere anche in Giappone, e cominciano a registrare alcuni dischi anche in giapponese. Nel 1992 esce "Continue The Revolution" (il loro unico disco ad essere pubblicato in tripla versione: cantonese, mandarino e giapponese) e l'anno successivo "Rock 'n' Roll", contenente la ballata "Boundless Oceans, Vast Skies" destinata a diventare un classico.

Il 24 Giugno 1993 il gruppo accetta di partecipare ad un programma televisivo giapponese ("Ucchan-nanchan no Yarunara Yaraneba"). Durante la preparazione negli studi di Fuji Television, Wong Ka Kui cade da una piattaforma alta 3 metri, battendo la testa e finendo in coma. Dopo una settimana viene annunciata la sua morte.
Una morte inaspettata, stupida, che giunge all'apice del loro successo, e che per ironia della sorte è stata causata proprio da quello "show business" che Wong Ka Kui aveva tanto criticato attraverso la sua musica.
Ai suoi funerali partecipano diverse celebrità e numerosi fans in lacrime (più o meno la stessa situazione che si venne a creare al funerale di hide), con numerosi schieramente di forze dell'ordine per cercare di contenere la folla.
Solo dopo pochi giorni, durante una conferenza stampa, i membri restanti rilasciano le prime dichiarazioni, e manifestano l'intenzione di continuare a perseguire gli ideali musicali di Wong, mantenendo quindi l'attività del gruppo come un trio, alternandosi alla voce.
Chi pensava che i Beyond senza il loro leader non avessero un futuro dovette ricredersi: nel 1994 pubblicano "2nd Floor Back Suite", con alcuni brani inevitabilmente dedicati a Wong ("Paradise", "We Don't Wanna Make It Without You"), e l'anno successivo "Sound", dove le sonorità virano maggiormente sul rock alternativo. Il successo del gruppo non cenna a diminuire ed il seguito del pubblico è sempre costante. Nel 1996 "Live And Basic" immortala questo nuovo periodo di successo, concludendosi con una struggente interpretazione di "Boundless Oceans, Vast Skies", dove Steve ricordando il fratello scomparso smette di cantare scoppiando in lacrime.
Un altro album di successo è "Please Let Go of Your Hands" (1997), contenente alcuni riferimenti ai cambiamenti culturali di Hong Kong dopo il passaggio dell'ex colonia inglese alla Cina.
Seguono "Surprise" (1997) e "Until You Arrive" (1998), dove vengono introdotte delle sonorità elettroniche.
Nel 1999 esce infine "Good Time", che si rivelerà essere il loro ultimo disco registrato in studio. Lo stesso anno infatti viene annunciato lo scioglimento del gruppo, che tornerà nel 2003 con un concerto speciale in occasione del 20° anniversario, e nel 2005 per una serie di concerti d'addio ("The Story Live").
In seguito allo scioglimento i singoli membri si sono concentrati sulle loro carriere soliste, e sono tornati tutti e 3 insieme sul palco solo in occasione di un concerto tributo a Wong Ka Kui organizzato nel 2008. Dopodiché, solo apparizioni sporadiche: i concerti "Beyond Next Stage Live 2008" organizzati da Paul e Yip, il tour "This Is Rock & Roll" con Steve e Paul nel 2009, e un concerto tributo di beneficienza al quale hanno partecipato Paul e Yip, qualche mese fa. Nonostante i fans abbiano chiesto a gran voce una reunion dei Beyond, al momento sembra impossibile: ho letto di contrasti fra i vari membri per motivazioni anche economiche, ma sinceramente la cosa non mi interessa... per me l'unica cosa importante è l'eredità musicale che hanno lasciato. Mi piace come la loro musica abbia ispirato più di una generazione, mi piace come un gruppo sconosciuto nella maggior parte del mondo sia allo stesso tempo così importante per chi ha avuto la fortuna di conoscerli.
Indubbiamente, un gruppo da conoscere e da ascoltare.

Appena posssibile ascolterò qualcosa e ti darò il mio parere , consigli un album in particolare da cui partire?

P.S. Embryo per caso conosci anche Teresa Teng ?
 
Top
embryo6
view post Posted on 13/9/2016, 13:26




CITAZIONE (Benzaiten9 @ 13/9/2016, 12:39) 
Appena posssibile ascolterò qualcosa e ti darò il mio parere , consigli un album in particolare da cui partire?

A livello di album adoro "Arabian Dancing Girl" (il secondo disco uscito nel 1987), tieni però conto che durante la loro carriera hanno sperimentato sonorità molto diverse e quindi è difficile avere una visione globale della loro musica ascoltando un solo disco.

CITAZIONE (Benzaiten9 @ 13/9/2016, 12:39) 
P.S. Embryo per caso conosci anche Teresa Teng ?

La conosco perché Faye Wong ha pubblicato nel 1995 un disco di sue cover ("Decadent Sound Of Faye"), ma ammetto di aver ascoltato solo una manciata di brani originali di Teresa Tang.

Ritornando ai Beyond, mi sono dimenticato di dire che nel 1990 hanno avuto la fantastica idea di realizzare un film dove interpretano sé stessi e raccontano - in modo molto autoironico - la gavetta e le difficoltà che hanno dovuto affrontare nei primissimi anni della loro carriera (ovviamente con il look di quegli anni). Una vera e propria chicca per tutti i loro fans! :lol:
 
Top
embryo6
view post Posted on 18/9/2016, 17:36




Yip Sai Wing suonerà a Milano il 14 Ottobre!!!
Appena ho letto la notizia scritta su un volantino (tutto in cinese) non ci potevo credere.

... ma immagino che nessuno di noi verrebbe al concerto, vero?

La cosa scandalosa - ed inspiegabile - è che sul sito ufficiale del Teatro Della Luna (dove si svolgerà il concerto) il suo nome non compare nemmeno!
Sembra che l'unico posto dove acquistare i biglietti sia un'agenza di viaggi cinese... :wacko:
 
Top
view post Posted on 20/9/2016, 14:37
Avatar

Weird Electronic & Experimental Japanese Noise!!

Group:
Administrator
Posts:
5,062

Status:


Eh io quel giorno sarò impegnato a Ravenna a suonare, mi spiace.
CITAZIONE (embryo6 @ 18/9/2016, 18:36) 
Sembra che l'unico posto dove acquistare i biglietti sia un'agenza di viaggi cinese... :wacko:

Ah ah ah ah ah ah!
 
Web  Top
embryo6
view post Posted on 20/9/2016, 21:04




Biglietto acquistato!!! :woot: Dovrò andarci da solo, ma pazienza.

L'ho preso nella sezione più economica (in fondo alla sala), mi è comunque costato 39 euro. Le prime file arrivano fino a 149 euro e ci sono addirittura una manciata di "posti VIP" senza prezzo... non oso immaginare.

Comunque, giusto per raccontarvi come sono andate le cose: sul sito ufficiale del Teatro Della Luna il concerto non è nemmeno in lista. Li ho contattati per chiedere spiegazioni e mi hanno risposto che quel concerto "non è un evento stagionale", per questo non compariva sul sito. Non sapevano nemmeno dirmi dove acquistare i biglietti (pazzesco!) e mi hanno quindi dato il contatto dell'organizzatrice, che mi ha confermato che i biglietti erano in vendita presso quell'agenzia viaggi. Per evitare equivoci mi ero stampato il volantino... vi lascio immaginare la sorpresa di tutti i presenti alla mia richiesta. Quando poi ho spiegato che conoscevo i Beyond e che adoro la loro musica, una ragazza mi ha addirittura lasciato il contatto per un incontro di fans che si svolgerà a Milano :)
Comunque sì, a quanto pare sono l'unico italiano che andrà al concerto (o che perlomeno ha acquistato il biglietto da loro) :P ... spero in uno spettacolo all'altezza delle mie aspettative! L'unico rimpianto è che non ci sarà Funky Sueyoshi, che invece aveva accompagnato Yip Sai Wing in tour qualche anno fa.
 
Top
view post Posted on 22/9/2016, 10:21
Avatar

Weird Electronic & Experimental Japanese Noise!!

Group:
Administrator
Posts:
5,062

Status:


Ma perché non promuovere l'evento?! Cosa costava inserire almeno una piccola comunicazione sul sito? Mah...

Wow ma quindi vai anche all'incontro dei fan?
 
Web  Top
embryo6
view post Posted on 22/9/2016, 15:49




CITAZIONE (Bisso_Zima @ 22/9/2016, 11:21) 
Ma perché non promuovere l'evento?!

Da quello che ho capito, i Beyond sono praticamente sconosciuti fuori dai confini asiatici (a parte ovviamente le comunità cinesi che vivono all'estero), quindi il teatro ha lasciato l'organizzazione direttamente ai circuiti cinesi, forse pensando che era inutile pubblicizzare un evento di un musicista sconosciuto al pubblico italiano.

Non ho ancora deciso se andare all'incontro dei fans: da un lato mi piacerebbe tantissimo poter condividere opinioni a riguardo, ma allo stesso tempo mi sentirei un pesce fuor d'acqua... vediamo.

P.S. non sono sicuro di riuscire a presenziare al Leoncavallo, alla peggio ci sentiamo al telefono uno di questi giorni.

EDIT: hanno aggiornato il sito... certo che si sono sprecati nella descrizione! :rolleyes:
www.teatrodellaluna.com/it/concerti/eve/174-yip-sai-wing/

Edited by embryo6 - 23/9/2016, 10:40
 
Top
embryo6
view post Posted on 14/10/2016, 08:25




Nella sezione spettacoli di Metro di oggi è stato menzionato il concerto... forse grazie alla mia segnalazione alla redazione? :P

Cattura
 
Top
Benzaiten9
view post Posted on 19/10/2016, 08:49




Ciao embryo, come è stato il concerto ?
 
Top
embryo6
view post Posted on 20/10/2016, 00:09




Ciao!
Avrei voluto scrivere un report del concerto al più presto, ma i vari impegni personali mi hanno costretto a rimandare... rimedio subito!
Chiedo scusa se mi dilungherò su alcuni aneddoti, ma penso che siano necessari per trasmettere le sensazioni che ho provato quella sera.

Innanzitutto, ho ottenuto un "upgrade" gratuito del biglietto... mi hanno dato un posto a sedere nell'area centrale, dove avrei dovuto pagare ben 79 euro! Il motivo lo scoprirò più tardi: non avendo fatto il sold-out (come invece mi aspettavo), hanno giustamente pensato di avvicinare il pubblico il più possibile al palco.
Arrivo al Teatro Della Luna poco prima delle 18, entro nella hall e trovo una manciata di addetti ai lavori e qualche persona che scatta delle foto ai numerosi cartelloni pubblicitari installati (tutti in cinese). All'ingresso, un'anziana signora cinese vende qualche snack. Mentre sono in attesa, sento dire che il pubblico atteso è di circa 800 persone. Ad un certo punto sento in lontananza la voce di Yip Sai Wing accompagnata dagli strumenti: incredibile, stanno facendo ancora il soundcheck! Suonano qualche canzone, rovinandomi un po' la sorpresa della scaletta... ma io comincio ad emozionarmi, canticchiando a mente il ritornello di "Amani". Con mia grande sorpresa, i presenti non sembrano prestare attenzione al soundcheck... la cosa mi sembra un po' strana. Poco a poco, la hall si riempie sempre di più: come già sapevo il pubblico è quasi esclusivamente cinese, tranne una manciata di italiani che intravedo tra la folla. Le presenze sono principalmente femminili: noto diverse ragazze intente a truccarsi e con dei vestiti non particolarmente indicati per un concerto rock... intravedo altre ragazze impegnate a farsi dei selfie dalle più svariate angolature. La mia perplessità aumenta. Ad un certo punto arriva un gruppo di ragazze cinesi (dalle età più svariate) vestite tutte allo stesso modo, a metà tra delle cheerleader dei poveri e delle idol: maglia gialla con su scritto "I Feel Like Kobe" e sul retro "Kobe Bryant - Los Angeles Lakers", pantaloncini bianchi e calze lunghe nere. Mi sfugge il motivo per il quale abbiano deciso di presentarsi al concerto in quel modo e con quella maglietta, ma ormai ho rinunciato a capire... nel frattempo arriva un secondo gruppo di ragazze, questa volta vestite tutte di rosa e con delle corone di plastica da reginette: occupano il centro della hall e cominciano a farsi fotografare nelle pose più svariate. Ipotizzo che si tratti di qualche tour di gruppo arrivato da qualche altra città, ma questo non spiega comunque questi atteggiamenti che poco hanno a che fare con questo tipo di concerto. Comincio a sentirmi un po' disturbato da questo pubblico che sembra veramente poco interessato al concerto, fortunatamente alle 20 in punto aprono gli ingressi: ci viene consegnato uno stick luminoso, io comincio a giocherellarci come un bambino mentre cerco il mio posto. Davanti a me si siedono delle ragazze che da subito mostrano scarso interesse per lo spettacolo... vi giuro che sin dall'inizio fino alla fine del concerto non hanno mai smesso di usare i loro maledetti smartphone: selfie, chat, etc... non hanno quasi mai guardato il palco... avrei voluto prenderle a pugni. In quel momento tutto mi è sembrato più chiaro: alcuni dei presenti erano lì per caso, forse semplicemente per vantarsi di essere state ad un live "di uno dei Beyond". La mia impressione è che molti non conoscessero nemmeno i brani da solista da Yip Sai Wing.
Comunque, ritornando al concerto: alle 20.30 cominciano a suonare gli Alienoid, una band (sempre cinese) che suona un solido hard rock, con molte cacofonie e tecnicismi senza eccessi. Loro hanno collaborato con Yip nel suo brano "輸不起" (compaiono anche nel videoclip). L'elemento che salta più all'occhio è sicuramente il batterista, che si presenta sempre con il viso mascherato. Suonano per mezz'ora, concludendo con una cover di Knockin' On Heaven's Door molto rockeggiante, con tanto di finale accelerato.
Alle 21 ecco che la Wing Band sale sul palco... e alla batteria riconosco una folta chioma bionda cotonata... Funky Sueyoshi!!! Ebbene sì, ero convinto che non ci sarebbe stato, ed invece anche questa volta ha accompagnato Yip Sai Wing in tour! Sono doppiamente felice, perché posso vedere dal vivo un altro musicista che ammiro.
Ed infine entra LUI, che attacca subito con un brano molto vigoroso suonando allo stesso tempo la chitarra elettrica... e qui ho un'altra bella sorpresa... ragazzi, CHE VOCE! Penso che sia uno di quei pochi casi in cui la voce migliora con l'età. Quando era nei Beyond aveva infatti un timbro molto pacato e non particolarmente incisivo (non a caso cantava principalmente brani lenti e/o ballate), mentre adesso, all'età di 53 anni, la sua voce è diventata grintosa e graffiante... e non lo dico per simpatia ma perché lo penso davvero. Canta qualche brano solista, i suoi cavalli di battaglia, e dopo un po' invita una special guests (una cantante cinese): lui esce dal palco e le lascia completamente la scena. Sono un po' deluso: ma come, non potevano duettare? Lei, bravina, canta un paio di brani, dopodiché Yip risale sul palco. Altri brani da solista, in particolare la toccante "薪火相傳" (scritta nel 2013 per ricordare il mai dimenticato compagno Wong Ka-Kui). Altra pausa, Yip esce ancora (questa volta esce anche Funky) e rimangono sul palco gli altri musicisti, uno dei chitarristi prende il ruolo di vocalist e canta 4 brani consecutivi. Capisco che - forse a causa dell'età - abbia bisogno di alcune pause per mantenere lo stesso livello qualitativo, ma non avrebbe potuto rimanere sul palco a fare qualcosa? Che ne so, suonare la chitarra acustica, il tamburello... dopotutto è lui il solista... attendo comunque con pazienza il suo rientro, e questa volta è il momento di cantare i brani dei Beyond! Il pubblico si scalda visibilmente, lui fa finta di richiedere ai presenti le loro preferenze (tanto era già tutto deciso!) e tutti cominciano a cantare a squarciagola. Verso la fine Yip trova spazio per un altro special guest, che gli concede una terza uscita dal palco (fortunatamente per un solo brano). Trova anche il giusto spazio per presentare la sua band e concedergli dei brevi assoli (notevole quello di Funky alla batteria). Su un altro brano dei Beyond si congeda e termina la parte principale del concerto... non fanno in tempo a finire di suonare che alcuni ignoranti del pubblico (comprese le ragazze sedute davanti a me) si affrettano ad uscire dal teatro... ma cavolo, non sapete che ci sono i bis??? Siete mai stati ad un concerto??? Comunque il gruppo torna quasi subito, ed attacca con una cover di "Enter The Sandman" dei Metallica. Sono molto stupito da questa scelta, e a quanto pare lo è anche il resto del pubblico, ma mi fa piacere. Alcune persone rimangono in piedi inebetite a guardare questi ultimi attimi di concerto (disturbando gli spettatori che sono ancora seduti ai loro posti). Con un altro paio di brani dei Beyond Yip ed il suo gruppo si congedano definitivamente, dopo 2 ore e un quarto di spettacolo.
Che dire? In linea di massima sono rimasto molto soddisfatto da questo live, che da un certo punto di vista è andato anche oltre le mie aspettative. Yip ha dimostrato di essere un musicista a 360 gradi, in grado di reggere un palco anche da solista. I pezzi dei Beyond sono stati ben 7, ma questo lo si sapeva e del resto era quello che voleva il pubblico. Forse quelle uscite dal palco (a mio avviso evitabili) sono state l'unico punto negativo, su 23 brani in totale lui si è assentato su 7 pezzi. Però si è fatto sicuramente perdonare con una prestazione vocale notevole. Infine mi sarebbe piaciuto vederlo almeno una volta nel suo vecchio ruolo di batterista, ma evidentemente in questo momento della sua carriera non sente questa necessità.
Un giudizio positivo sul teatro, il pubblico invece è bocciato per i motivi che ho già spiegato (compresa la signora anziana degli snack che passava continuamente da una fila all'altra).
Dubito che Yip tornerà a suonare in Italia, forse è già stato un miracolo che abbia scelto l'Italia nel suo primo tour mondiale, per questo motivo sono ancora più contento di aver assistito a questo suo live di cui conserverò un ricordo prezioso. Sicuramente più delle ragazze impegnate con i selfie.




 
Top
embryo6
view post Posted on 20/10/2016, 13:15




Ah, mi sono dimenticato di raccontare l'ultimo aneddoto... un paio di giorni dopo il concerto ho contattato Funky Sueyoshi (ho trovato l'indirizzo e-mail sul suo blog), per complimentarmi per il concerto e per spiegargli che lo conoscevo per via degli XYZ->A.

La sua risposta è stata semplicemente: "thank you very much!!!" ^_^ ... diciamo che non si è sprecato più di tanto, ma mi ha fatto comunque piacere.
 
Top
Benzaiten9
view post Posted on 6/11/2016, 17:51




Grazie per il report embryo, sei andato anche all'incontro dei fan?
 
Top
embryo6
view post Posted on 6/11/2016, 23:20




No, alla fine non sono andato all'incontro dei fans, perché avevo la sensazione che mi sarei sentito un pesce fuor d'acqua. :rolleyes:

Comunque adesso ho un progetto che ha come obiettivo quello di far conoscere i Beyond a nuovi potenziali ascoltatori: nonostante il gruppo si sia ormai sciolto, penso che meritino di essere conosciuti e ricordati anche al di fuori dei confini asiatici. Se riuscirò a fare appassionare anche solo una persona, avrò raggiunto il mio obiettivo.
Sto raccogliendo più informazioni possibili per scrivere una biografia decente da pubblicare su Wikipedia (qualcosa ho già pubblicato); sto inoltre convincendo gli amministratori di Wikipedia a modificare la discografia nella pagina in inglese (che è bloccata), perché è scritta in modo confuso ed incompleto. Inoltre, proprio in questi giorni ho trovato un blog scritto da un signore di Hong Kong, che è stato uno dei primi ad intervistare i Beyond agli esordi (all'epoca lavorava per una rivista musicale locale), è amico del loro storico produttore, e ha scritto dei testi per alcune loro canzoni. Quindi conosce molto bene la loro storia e in questo blog racconta un sacco di aneddoti molto interessanti, tutto in inglese, perché ha deciso di condividere queste informazioni con i fans che non parlano cinese. Ovviamente l'ho subito contattato, e spero che possa darmi supporto alle mie numerose richieste di informazioni...
 
Top
57 replies since 12/9/2016, 23:13   522 views
  Share