6 Titoli in Blu-ray, 2016.09.28 release

« Older   Newer »
  Share  
embryo6
view post Posted on 14/12/2016, 22:42




http://store.universal-music.co.jp/artist/hide
Ho acquistato "Ugly Pink Machine File 2" in versione Blu-ray... ho scelto questo formato solo perché l'ho trovato scontato.

Non ho ancora avuto il tempo di vederlo, ma non mi aspetto una qualità migliore della versione in Dvd, perché - come avevo già detto quando furono pubblicati i Blu-ray degli X Japan - negli anni '90 non esisteva ancora l'HD.

C'è però un'altra cosa che mi è saltata all'occhio e che vorrei chiedervi... sul retro è specificato che l'immagine è in 16:9... ma come hanno fatto ad ottenere questo formato da dalle registrazioni che erano originariamente in 4:3...? L'unica cosa che mi viene in mente è che sia stata tagliata una porzione di video, ma non voglio credere che abbiano fatto una porcheria del genere pur di simulare il formato standard attuale...

Qualcuno può togliermi questo mio dubbio?
 
Top
view post Posted on 15/12/2016, 10:11
Avatar

100% addicted

Group:
Administrator
Posts:
1,637
Location:
Monza

Status:


in effetti è una bella domanda... non saprei, bisognerebbe confrontare le due versioni e vedere se è effettivamente stato fatto un taglio oppure no
 
Top
embryo6
view post Posted on 15/12/2016, 16:13




Per la cronaca ho appena fatto una ricerca e sembra che anche i Blu-ray degli X Japan abbiano un formato 16:9.

La questione mi incuriosisce parecchio...
 
Top
view post Posted on 16/12/2016, 10:06
Avatar

Weird Electronic & Experimental Japanese Noise!!

Group:
Administrator
Posts:
5,062

Status:


Dipende anche da come sono stati originariamente registrati. Il formato 16:9 è diventato "commerciale" negli ultimi 15 anni, ma c'era già anche prima. Potrebbero anche aver registrato con un formato 16:9 o simile tagliandolo poi in 4:3, però non trattandosi di riprese cinematografiche ho i miei dubbi.

Se è stato tagliato da 4:3 a 16:9 dovrebbe notarsi tantissimo però.
 
Web  Top
embryo6
view post Posted on 16/12/2016, 23:48




Ho appena finito di guardare il Blu-ray...

Ragazzi, è un 4:3 bello e buono <_< ... in nessuno dei filmati presenti l'immagine copre l'intera larghezza dello schermo.
Ho fatto anche il confronto con la versione in Dvd che ho trovato su YouTube, e le proporzioni mi sembrano proprio identiche.
Da un lato è meglio così (un taglio dell'immagine sarebbe stato imperdonabile e insensato), ma dall'altro è deludente che venga venduto un prodotto con caratteristiche tecniche sbagliate. Spero che sia stato un errore involontario.
Anche per quanto riguarda la qualità dell'immagine (nonostante nel libretto c'è scritto che è stato fatto un "HD remaster") mi sembra che non sia né più né meno che la qualità di un Dvd... e non poteva essere altrimenti, soprattutto in questo documentario dove sono presenti molti filmati di back stage e quindi non professionali come le riprese di un concerto.

Quindi, per rispondere anche a Bisso, credo che nessuna registrazione di quegli anni sia mai stata fatta in 16:9, altrimenti non si spiegherebbe come mai anche i Dvd più recenti degli X Japan (diciamo da Aoi Yoru e Shiroi Yoru in poi) siano stati pubblicati in 4:3.

Per concludere, se foste interessati a qualche acquisto, il mio consiglio è di scegliere in base al prezzo che riuscite a trovare... per il resto... non cambia proprio niente!
 
Top
view post Posted on 17/12/2016, 17:31
Avatar

Weird Electronic & Experimental Japanese Noise!!

Group:
Administrator
Posts:
5,062

Status:


Beh quindi, se ho capito bene, per fortuna l'hanno tenuto a 4:3 aggiungendo le bande nere laterali e non hanno "obesizzato" l'immagine forzandola in 16:9, giusto?
 
Web  Top
embryo6
view post Posted on 19/12/2016, 00:15




Esatto, né più né meno che la versione in Dvd :)

L'unica differenza (di contenuti) è che hanno tolto la pubblicità finale degli altri Dvd, e in effetti non aveva senso mantenerla.
 
Top
6 replies since 14/12/2016, 22:42   68 views
  Share